Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.
Diventa parte dello Staff DL.

Campioni della Community

  1. SamPey

    Circolo degli Antichi
    3
    Punti
    4.784
    Messaggi
  2. Bille Boo

    Moderatore
    3
    Punti
    2.493
    Messaggi
  3. Alonewolf87

    Supermoderatore
    2
    Punti
    63.432
    Messaggi
  4. AngoloDelGdR

    Ordine del Drago
    2
    Punti
    71
    Messaggi

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 27/06/2021 in Messaggi

  1. Utilizzo esattamente questo apperoccio al fine di limitare manovre ripetitive per sfuttare al massimo una meccanica rotta. +2 al finacheggiamento come nelle vecchie edizioni funziona benissimo.
  2. Lily @SamPey @Alabaster @SamPey Vado nel mio carro e mi metto in posizione per andare in trance. La sola cosa che faccio prima di farlo è indicare ad Elaehtan di vedere nella sua tasca sinistra. Dove troverà quella cosa comprata giorni prima.
  3. Ciao, il fiancheggiamento delle vecchie edizioni non esiste, di base, in 5e. Può essere reintrodotto come regola opzionale (= se fiancheggi un nemico con un alleato, avete vantaggio agli attacchi in mischia), ma molti lo sconsigliano perché, visto che più vantaggi non sono cumulativi e che moltissime meccaniche, magie e capacità sono basate sul dare / ottenere / conferire vantaggio, poterlo ottenere in un modo alternativo così semplice rischierebbe di mettere tutte quelle altre meccaniche, magie e capacità in secondo piano. Tra l'altro considera che in 5e, a differenza di quanto avveniva in 3.5, "girare intorno" a un nemico senza uscire dalla sua zona minacciata non provoca attacchi di opportunità, quindi procurarsi il fiancheggiamento è davvero banale. La mia opinione personale è che il fiancheggiamento sia una buona idea, ma lo farei funzionare in modo diverso (+2 al tiro per colpire, anziché vantaggio: così è meno "impattante" e si può cumulare con il vantaggio ottenuto da altre meccaniche) e reintrodurrei l'attacco di opportunità quando si "gira intorno" al nemico (così la scelta di andarlo a fiancheggiare ha, in genere, un costo). Si tratta però di una proposta che consiglierei solo a gruppi abbastanza esperti. Molti altri utenti del forum l'hanno criticata dicendo che un +2 è poco "in linea" con lo "stile" dell'edizione, in cui uno dei pilastri è proprio ricondurre tutto il più possibile alla sola meccanica di vantaggio e svantaggio. Non hanno tutti i torti.
  4. Sono usciti nuovi spoiler ed immagini legati al set crossover tra Magic The Gathering e Dungeons & Dragons. Il set di Magic the Gathering Avventure nei Forgotten Realms è previsto in uscita tra circa un mese e sono stati da poco rivelati ulteriori interessanti spoiler in merito. Una delle meccaniche specifiche di questo set sono i Dungeon, una nuova tipologia di carte che rimangono fuori dal mazzo dei giocatori e che vengono collocati nella zona di comando quando si attivano degli effetti che fanno "esplorare il dungeon". Ed è sempre tramite la meccaniche "esplorare il dungeon" che i giocatori si muoveranno nelle stanze delle carte Dungeon per ottenere effetti aggiuntivi, scegliendo i percorsi che si reputano migliori. Una volta che un giocatore completa un dungeon, ovvero arriva all'ultima stanza, tutta una serie di carte specifiche ottengono vari bonus. Potete leggere meglio i dettagli delle meccaniche nell'articolo uscito sul sito della Wizards of the Coast. I tre dungeon rivelati finora fanno tutti riferimento a dungeon iconici della storia di D&D come potete ben vedere qui sotto. I tre dungeon rivelati al momento Esempi di carte che permettono di esplorare il dungeon o che traggono vantaggi dall'aver completato un dungeon Inoltre è stato rivelato un nuovo planeswalker che a sua volta interagisce con le meccaniche dei Dungeon e la cui seconda abilità pare sia stata ispirata dal Mazzo delle Meraviglie. Inoltre per alcune creature saranno presentate delle versioni full art che mostreranno sul retro una versione in stile Manuale dei Mostri. Link all'articolo della Wizards: https://magic.wizards.com/it/articles/archive/feature/meccaniche-di-avventure-nei-forgotten-realms-2021-06-24 Link agli spoiler delle carte: http://www.magicspoiler.com/mtg-set/adventures-in-the-forgotten-realms/ Visualizza articolo completo
  5. Dorian Emporio Mi si gela un secondo il sangue quando siamo all'emporio. Rothschield è davanti a noi, insieme ad un improbabile proprietario, il professore di Alchimia. Quando ci passa a fianco, mi faccio coraggio ed esclamo a bassa voce, in modo che solo lui possa sentire "Non è troppo tardi, Signore. Non deve essere costretto, si può sempre fare la cosa giusta" @Black Lotus Quando poi rimaniamo soli con Folkor, esclamo "buonasera Professore, avremmo un appuntamento decisamente importante e ci servirebbero dei capi d'abbigliamento consoni. Ci può aiutare?"
  6. @Dardan @Casa @Lucane @Alabaster @Cuppo Avviso che questa settimana sarò in ferie e al mare. Questo non influisce molto sulle campagne dove sono player ma in questa si, nella quale necessito del pc. Perciò metto in pausa il pbf fino al 05/07 ! Avventurieri a riposo, a presto!
  7. Martino Umano Monaco In the grotta Non ottenendo una risposta da Aelech per la condivisione delle mie indispensabili perle di saggezza, rimango inizialmente interdetto Mmh, non è che forse lo sto stufando un po' troppo quel povero elfo?! Mmmmh ma no, dai, è soltanto in imbarazzo nel vedere la mia bravura in atto, dopotutto è un tipetto timido e, come si suol dire, silenzio uguale assenso Beh mio caro amico faccio mentre mi avvicino all'amico elfo non c'è bisogno di dire altro, il buon vecchio Martino ha già capito tutto e con ciò faccio tutta la strada del ritorno parlando, con una certa serietà, delle trappole e come starne attenti, fino a che non arriviamo o Aelech mi stoppa Sai, devi stare mooooolto attento dico mettendoci molta enfasi ai fili quasi invisibili, sono moooolto pericolosi...AH e stai in guardia dagli scrigni che respirano, quelli sono il peggio del peggio!!!... e così via e così via Presente Entrato in locanda non mi faccio ripetere da Sabrina il dover festeggiare fino a ritrovarci in luoghi magici e sperduti e, dopo aver salutato con un cenno i due caratteristici gestori, urlo ai miei compagni COME DICE IL DETTO "DI BIRRA E DI FREGNA MARTINO S'IMPREGNA" IL PRIMO GIRO LO OFFRO IO!!! seduto al bancone ordino una birra per tutti, comprendendo sia Mao che Bern, e nel mentre rispondo al quesito di Hortan e Mancer Ma no dai, era veramente una persona simpatica il conte, ci ha pure dato da mangiare..OH la nave invece certo che vola, o meglio, volava finché non è stata distrutta da qualcosa nel frattempo prendo le birre e le porgo a tutti con un sorriso da ebete stampato in faccia al pensiero di una notte di baldoria da troppo tempo rimandata
  8. @L_Oscuro Più che altro vi tiravo fuori dalla grotta 🤣
  9. In realtà la domanda dovrebbe essere: “ma i giocatori si divertono?” Perché, se loro si spanciano dalle risate mentre avanzano senza azzeccarne una e mandando in cacciara tutte le missioni, puoi anche rilassarti e andare avanti così. Forse dovresti fare una sessione 0 in ritardo. Fai il punto, chiedi se si stanno divertendo, chiedi se questo stile di gioco gli piace o se vorrebbero esplorarne altri, più seri o meno seri, chiedi se l’ambientazione militare gli piace o se preferirebbero un’altra cosa. Poi potrai organizzarti con più facilità.
  10. Jon "The Fish" Lobhand druido umano Ma cosa caz... "Mi ricordate di quella volta... Che affrontai una missione... Con un ettin!" Dico alternando il mio interlocutore. "Un mal di testa che non vi dico..." Confesso poi agli altri...
  11. Non rispondo mai in questo forum, perché le diatribe on line non mi piacciono più. Però il tuo caso mi sembrava interessante. Quindi, siccome sono convinto che le domande accrescano la conoscenza più delle risposte, te ne pongo qualcuna per farti riflettere. Non è che sei tu che credi di non poterti divertire a lungo così? Hai mai pensato che forse i giocatori stanno interpretando dei personaggi e facendo scelte già nel momento in cui decidono di non divagare? Potrebbe essere che in questo caso l'ego del DM, desideroso che tutti gli indizi che ha pazientemente sparso per il mondo siano scoperti, distorca ciò che avviene al tavolo attribuendo a ciò un disvalore che in verità non c'è? Sai, i fattori di divertimento per il master e per i giocatori sono asimmetrici.
  12. Non potresti promuoverli? Fai accadere qualcosa di strano, e offri loro una carica piu incisiva. Potrebbero diventare un plotone d'elite, una squadra d'assalto o semplicemente avere un grado in piu. Dovrebbero sentire il peso dei veri superiori, ma dovrebbero essere liberi di agire senza avere la paura di disobbedire. Inoltre, per evitare menefreghismi, prova a persuaderli in game a dagli questa responsabilità. Il comandante arriva e dice "il generale ha detto che è necessario esplorare al meglio. Bla bla bla" Insomma, quello che i pg dovrevbero sentire in game è un salto di responsabilità, se alla prima missione sono troppo menefreghisti, vengono richiamati dal cimandante i dal generale stesso.
  13. Bezhaltag 5 Sigmarzeit 2515 i.c. - notte [qualche nube- fine primavera] @Valr e Knocken @MHM
  14. DM @SamPey Bern annuisce e, aiutato da Jon, vi curate delle ferite che avete subito. Nel frattempo il ragazzo dice "Bere fino a perdere i sensi?? ...Berrò ancora del rum?!" non sembra per niente triste della cosa. Poi Sabrina si mette ad assaggiare le pozioni per vedere cosa succede, trovando effetti a volte terribili. Dopo aver applicato su una mano l'olio di bellezza, la sua mano si raggrinzisce immediatamente in quella di una vecchia per un minuto. Assaggia un'altra pozione e per pochi secondi si riduce alle dimensioni di un halfling. Ne assaggia una terza e per pochi istanti la prende una forza erculea. Dopo pochi minuti comincia a sentire qualcosa di strano al cuoio capelluto... @Octopus83 Riprendete il viaggio verso Gundbarg, e l'ora dopo, al tramonto, siete davanti alla Locanda della Testuggine Dragona. Come la prima volta che siete entrati, un enorme fuoco scoppietta in un focolare semicircolare, decorato con avorio e acciaio. Il bancone del bar circolare nel mezzo della locanda è presidiato da una coppia di gemelli magri e dai capelli biondi le cui folte barbe spazzano il bancone mentre spediscono da bere alla gente del posto. Di nuovo notate con fastidio il difetto dei gemelli, che si presenta appena entrate, e loro rispondono in automatico al rumore della porta di ingresso. "Buonasera! Noi siamo..." "Hortan" "E Mancer Leed, i proprietari del" "...LA TESTUGGINE DRAGONA!" cominciano a guardarsi in cagnesco, poi vi fissano meglio. "Uehiiiiiii MITICI!!! Allora..." "...Siete tornati dal viaggio verso Fiskrbak? E com'è la famosa nave??" "Frostgale è ancora inc*zzato a biscia??" "AHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAH" Sì, è frustrante ascoltare due persone che completano le frasi a vicenda in realtà... "Venite, sedetevi nella sala dei banchetti!" "Raccontateci tutto!" "Non sto più nella pelle!" "Neanche io!" annuiscono a vicenda. "Ma quindi..." "...VOLA DAVVERO??" Tutti
  15. Avere una scadenza temporale urgente (e quindi non avere tempo da perdere) renderebbe questa scelta più interessante, e l'opzione di tornare indietro meno attraente. 🙂
  16. D’accordo su tutto aggiungo un’idea. Fagli assegnare una missione importante che porterà alla promozione e che comporti ricognizione, scelta e azione. Ad esempio trovare il campo degli insorti valutarne la forza e sabotare il più possibile il campo (provviste, acqua, animali, macchine, armi, prigionieri…) EDIT: Se giocano così perché interpretano un ruolo va bene non è una mancanza è il loro modo di interpretare i personaggi nel contesto. Se hanno scelto tutti di fare personaggi ligi all’ordine e alla gerarchia va bene che li giochino cosi. Un’altra opzione è promuoverli come reclute di un’unità speciale sotto il comando di un’istruttore che durante le prime missioni gli chieda di decidere. Oppure che li metta in guardia dal seguire gli ordini in modo cieco.
  17. Concordo in pieno con @Nyxator, e aggiungo una cosa, che dovresti poter realizzare anche nel brevissimo termine con un costo minore. Mettili di fronte a una situazione in cui devono compiere una scelta. Non una scelta tra "seguire gli ordini / l'incarico così com'è" e distaccarsene: in questo caso, come hai visto, sceglieranno la prima opzione. Mettili invece in una situazione in cui entrambe le opzioni soddisfano gli ordini pienamente, ma in modo sostanzialmente diverso. Mi è difficile fare un esempio non conoscendo la loro situazione attuale, ma potrebbero dover scegliere tra due diversi approcci per portare a termine l'incarico, o trovarsi davanti a un imprevisto di cui gli ordini non tenevano conto e dover trovare il modo di risolverlo (senza poterlo semplicemente ignorare) senza mettere a repentaglio la missione. Piccole cose come queste, in cui prendere una decisione e assumersene le responsabilità è necessario e non c'è una comoda opzione di default, possono essere un modo soft per iniziare ad "allenarli" a prendere in mano il proprio destino. Non che i modi hard proposti sopra non vadano benissimo, eh, anzi! 🙂
  18. Se a detta loro si ritrovano a giocare sul tapis roulant (dritti alla meta nessuna iniziativa di sorta) il problem potrebbe essere l'impostazione della campagna. Soluzioni al volo: - Responsabilizzarli: I pg vengono promossi. Gli viene assegnato un distaccamento, una piccola squadra ecc. Da lì in avanti potranno giostrarsi tra quest militari a scadenza e quest di esplorazione/cazzeggio come meglio credono. - Responsabilizzarli con la terapia d'urto: al ritorno da una quest vedono una colonna di fumo e scoprono che la loro compagnia/quelcheè è stata spazzata via, catturata o messa fuori gioco come più ti aggrada. Le gerarchie militari sono saltate e al momento non ci sono png graduati in zona a dargli ordini. Cosa faranno le reclute?
  19. Godday 1 Siege-Hold 419, Sera [Nuvoloso - Inizio Autunno] Il gatto ignorò Gromnir e si mosse verso Laiandan che gli tendeva la mano. Ma senza perdere tempo si allungò la zampa e con gli artigli produsse un profondo graffio al collo del giovane ladro @all
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.