Haisendok -> Quartieri popolari -> Bettola
Teros e Mororga
Mentre scendete dabbasso, Bazza vi precede con il vassoio spazzolato e la sua scia odorosa di sapone buono.
Le scale si snodano in un percorso apparentemente senza logica, angusto, su cui di tanto in tanto si affaccia l’ingresso ad un qualche tugurio.
Giunti al pian terreno della casa, dunque nella sua sala di ricevimento, vedete dall’altro lato, la porta principale che viene sonoramente sbattuta.
Qualcuno è appena uscito. Da come lo ha fatto, non sembra armato di buone intenzioni.
Amanda se ne sta lì, in silenzio, con lo sguardo chino.
«Tutto… bene?» le fa Bazza posando il vassoio.
«Vi stanno cercando» risponde asciutta, arrivando al dunque.
«Cosa?»
«Uno grosso, uno strano e una bella ragazza... Stanno cercando voi, giusto?»
Amanda è una donna piacente, più è meno dell’età di Bazza, ma segnata dalla vita così da mostrare almeno dieci anni di più.
Amanda: «Hanno trovato Oman. Quello dell’emporio. Lo chiamano Oman “quattro denti”. Ne sapete qualcosa?»
Bazza: «Ehm… dovremmo?» finge.
Amanda: «Dimmelo tu. Stanno cercando tre come voi, e hanno infilato il loro sporco naso anche a casa mia. Ho dovuto mentire, ma non sono brava in questo genere di cose. Credo che lo abbiano capito… Dunque, è chiaro che non sei qui per una rimpatriata. Che intenzioni avresti? Vuoi mettermi nei casini? Come già sai, ho già i miei problemi. E quella è gente che non scherza…»
Mororga
Lasci i tuoi amici a sbrigarsela con la questione di chi minaccerebbe Amanda e perché, e ti dedichi a faccende più importanti. Tipo aggiungere un po’ di alcol ad una colazione abbondante ma grama.
Attraversando i bassifondi noti alcune facce guardarti storto. Ha un senso. Dopotutto il signor “quattro denti” era un criminale in combutta con altri criminali, e stando ad Amanda, sarebbero sulle vostre tracce. Meglio così. Se ti daranno noie, avranno quello che hai avuto tu in abbondanza stamattina: pane per i loro denti.
Il Ventre del Kraken si presenta già da lontano, con la sua enorme insegna tentacolare.
Avvicinandoti senti qualcosa di inaspettato provenire dal suo interno: uno grosso, fragoroso BOOOOOOM!!!
Cosa fai?
Teros
Dopo che Mororga lascia la bettola, Bazza ti tira da parte per parlarti a quattr’occhi.
«Ho la sensazione che Oman sia sopravvissuto alla pozza e che abbia spifferato il fattaccio ai suoi compari.»
Il che non è da escludersi. In effetti, ricordando come sono andate le cose, hai fatto cadere il negoziante nella vasca mentre era solo svenuto.
E il mostro che era lì, e che avrebbe dovuto ucciderlo, invece è stato tirato su e ucciso da Mororga.
«La mia è un’ipotesi ovviamente» continua Bazza distogliendoti dai tuoi ragionamenti.
«Ad ogni modo non posso lasciare Amanda nella merda… Mi spiace, ma temo che dovremo separarci. È meglio che non ci vedano insieme per un po’. Io me ne starò buona qui, nel caso dovessero tornare quei bifolchi. Tu… boh… tu puoi trasformarti in qualcosa e volare via. Puoi farlo no? Non daresti nell’occhio.»
Tutto scorre velocemente. Forse troppo.
Mentre le parole di Bazza si susseguono, e con loro le varie possibilità da considerarsi, avverti un grosso e fragoroso “BOOOOOOM!!!”.
Non lo senti con le orecchie fisiche. È accaduto altrove, ma non lontano. Forse al Ventre del Kraken. O almeno così ti sembrava di aver visto per un lampo: la sua enorme insegna tentacolare.
Hai un brutto presentimento.
Il buon vecchio John Milligan potrebbe essere in pericolo (legame: Gli spiriti mi hanno detto di un grande pericolo che perseguita John)
Cosa fai?