Sam, a giudicare da quello che dici temo che per quanto tu possa diventare bravo nel giocare un mago il master troverà un modo per tarparti le ali.
È giustissimo che tu ti sforzi di imparare come funzionano le varie classi, ma probabilmente questo non basterà a risolvere il vostro problema. Anzi, paradossalmente potrebbe aggravarlo: è facile, soprattutto in un gioco complicato e che incoraggia la system mastery come d&d 3.5, che un master si trovi parecchio in difficoltà quando un giocatore la sa più lunga di lui, arrivando magari a bannare delle capacità oppure semplicemente a fare in modo che non possano essere mai usate.
Se il master è inesperto e non sa gestire un ladro, probabilmente non risolverai il problema cambiando con un mago, che ha infinite possibilità in più del ladro per rompere i cosiddetti ad un master poco preparato.
Io vi consiglio, in generale, di non modificare le regole, perché rischiate di fare più danni che altro. Cercate sempre di parlare tra di voi, confrontarvi per essere certi che vi stiate divertendo tutti, e aiutate il master che immagino non sia cattivo ma debba imparare; il suo ruolo è di gran lunga il più complicato. So che il gioco non è semplice e salteranno fuori tanti dubbi; noi siamo qua apposta.