Secondo me, la sottoclasse ha solo problemi principali: aggiunge risorse (usi di Guardia del passo sbagliato e reazioni extra) al monaco, che deve già tenere traccia di molte cose, e non concede modi per utilizzare punti ki. Entrambi i problemi sono in realtà un problema unico.
Quello che farei io è:
Guardia del passo sbagliato: a partire dal 3° livello, il monaco può usare un'azione bonus per entrare in questa guardia, che funziona come Uncanny Dodge del ladro, eccetto per il fatto che dura un solo minuto. Inoltre, può usare le armi improvvisate come se fossero colpi senz'armi, ma aggiungendo eventuali proprietà (ad esempio, una scala a pioli potrebbe avere portata) Ci si appoggia a una capacità già esistente (abbiamo una migliore garanzia che sia bilanciata) e si usa una risorsa incorporata nel gioco e già tassata dal monaco (dunque la capacità costa effettivamente qualcosa). Aggiungiamo una capacità praticamente di flavour che ha senso solo se caratterizza il monaco per tutta la progressione
Danza del diavolo ubriaco: a partire dal 6° livello, quando riduce il danno di un attacco grazie a Guardia del passo sbagliato, il monaco può spendere 1 punto ki per effettuare immediatamente un attacco disarmato o con un'arma improvvisata contro un nemico entro 5 piedi da lui. Può usare questa capacità solo una volta per reazione Si rimuove una meccanica, si sfrutta il ki e si enfatizza il ruolo portante della Guardia. Spostata al 6° livello perché è molto caratterizzante ed è meglio concederla il prima possibile
Forza dello spirito: a partire dall'11° livello, mentre è nella Guardia del passo sbagliato, il monaco può usare un'azione bonus per rilanciare un tiro salvezza contro un effetto che lo influenza. Il monaco può spendere un punto ki per usare questa capacità anche come parte della reazione di Guardia del passo sbagliato. Una volta usata questa capacità, il monaco deve effettuare un riposo lungo o breve prima di poterla usare di nuovo Inseriamo un modo di usare il ki e leghiamo la capacità alla Guardia del passo sbagliato, che dovrebbe essere la spina dorsale della nostra sottoclasse. La spostiamo all'11° livello perché non caratterizza quanto Danza del diavolo ubriaco, e non per ragioni di bilanciamento
Odio della salamandra: a partire dal 16° livello, il monaco può usare un'azione e spendere 2 punti ki per ingerire una dose di alcol e lanciare mani brucianti. Il livello dell'incantesimo aumenta di uno per ogni punto ki aggiuntivo che il monaco spende al momento del lancio (fino a un massimo di tre livelli). Inoltre, il livello dell'incantesimo aumenta di uno se il monaco lo lancia mentre si trova nella Guardia del passo sbagliato, e di un altro livello se decide di terminare la Guardia mentre lancia l'incantesimo. La CD del Tiro Salvezza è pari a 8 + Sag + Competenza Leghiamo la capacità alla Guardia del passo sbagliato senza inserire una risorsa aggiuntiva
Ho provato a rimanere quanto più possibile aderente al monaco base e alla tua proposta, eliminando l'introduzione di nuove risorse e legando tutte le capacità sia al ki che alla guardia.