Panoramica sulla classe
La Lama Iettatrice è un combattente carismatico, il cui ruolo è quello di fare da tank, cercando di diminuire le capacità altrui in modo da prendere (e far prendere) meno sberle possibile. Vediamo come di base, e con qualche variante, la Lama Iettatrice dovrebbe essere capace di rendersi utile ai suoi compari di ventura. Limitazione di allineamento: Solo non-buoni. Orribile limitazione che castra parecchie combinazioni già sul nascere. Peccato. Bonus Attacco Base: Alto. Più di così non si può, quindi veramente ottimo Dado Vita: d10. Ottimo. Punti Abilità e lista della abilità: 2+Int. Mannaggia, considerando il fatto che Int non è una nostra priorità, questo dà vagamente fastidio. La lista di abilità ha qualche chicca, ma è veramente povera di scelte. Diciamo comunque che lo scarso numero di punti abilità difficilmente si farà sentire come un handicap grave. Tiri Salvezza: Volontà alto, Riflessi e Tempra bassi. Sembra strano vedere un combattente con Vol alta, eppure non è che sia un male: alla fin fine Cos la avremo alta (se non vogliamo morire giovani), e se abbiamo Des decente questa è una delle combinazioni più buone che potevano esserci. Competenze delle armi e armature: Tutte le armi leggere e da guerra (niente di strano), ma solo le armature leggere. Poteva decisamente andarci meglio. Ruolo: Tank. Abbiamo pochi incantesimi per fare da incantatori di supporto, e anche se la lista non è delle peggiori, il nostro ruolo è quello di sfruttarla per poter difenderci meglio. In questo la classe purtroppo non aiuta molto: a parte il dado vita abbastanza adatto, Ardore, e Resistenza Arcana, il resto non centra niente con il (oppure è poco attinente al) nostro ruolo ideale.
Caratteristiche
Forza: Migliora le nostre capacità in combattimento, abbastanza ovviamente. È utile quanto Destrezza, a seconda dello stile di combattimento scelto. Destrezza: Alza CA (tenete in conto che potete mettere solo armature leggere!), tiri per colpire a distanza, tiri salvezza su Riflessi (che di per sè sono bassi). Costituzione: A prescindere dal personaggio che volete fare, questa statistica è sempre molto importante. Tenete poi in conto che sarete in mezzo alla mischia... in armatura leggera. Intelligenza: A meno che non decidiate di sfruttare talenti come Knowledge Devotion, questa caratteristica non è basilare. Solo non tenetela sotto il 10. Saggezza: Considerando il vostro tiro salvezza su Vol, potete tralasciare Sag di violenza: non avete nemmeno abilità che si basano su essa. Carisma: La caratteristica più importante tra tutte. Tenetela il più alto possibile, vi alza qualsiasi cosa, persino i TS
Privilegi di classe
Maledizione della Lama Iettatrice (1° liv. e oltre): La maledizione in sè non è male, purtroppo ha poche possibilità di essere utilizzata al giorno (ancora di meno se si multiclassa), e ottimizzarla è arduo. La durata è molto lunga, anche troppo per una capacità che utilizzeremo quasi solo in combattimento. Di positivo ha che è una azione gratuita (anche se stando all'errata si può usare solo una volta a round), e che il suo utilizzo non concede attacco d'opportunità, né resistenza agli incantesimi (poiché è una capacità soprannaturale), in più con il passare dei livelli migliora pure (al 7° e al 19°). Un punto fastidioso invece è che gli unici talenti che la influenzano sono presenti in un Dragon Magazine. Rimane tuttavia una capacità abbastanza solida. Resistenza Arcana (2° liv.): Ottima capacità. Fornisce a noi iettatori un bonus ai tiri salvezza contro incantesimi ed effetti magici pari al modificatore di Car. Ardore (3° liv.): Ci evita gli effetti secondari degli incantesimi con descrittore "Volontà (dimezza)" o "Tempra (parziale)" alla voce Tiro Salvezza. Niente male, anche se non ha certo tutti gli utilizzi di Eludere. Ciò nondimeno è una capacità veramente buona. Famiglio (4° liv.): Ottimo privilegio per una Lama Iettatrice, a causa di due considerazioni: 1) i famigli usano il BAB del padrone, 2) i famigli hanno un ammontare di PF pari alla metà di quelli del loro padrone. I nostri famigli (se scelti con cura) saranno delle belve assetate di sangue! Incantesimi (4° liv. e oltre): In realtà a parte il livello di incantatore infimo (1/2 del proprio livello di classe), gli incantesimi selezionabili non sono malaccio. Ovviamente in confronto al Duskblade la Lama Iettatrice è un bambino che può lanciare prestidigitazione una volta a settimana, però meglio non lamentarsi! Talenti Bonus (5°, 10°, 15°, 20° liv.): Ma caspita, già ci sono praticamente solo talenti inutili nella lista tra cui scegliere (alcuni più inutili di altri), ma costava tanto agli scrittori dell'articolo scrivere due righe in cui si diceva che gli Hex Feats descritti nel Dragon Magazine #339 erano selezionabili con questi talenti bonus? Così come è da manuale questa capacità non è niente di che. Aura di Sfortuna (12°, 16°, 20° liv.): Purtroppo entra in gioco quando gli incantesimi che si possono lanciare sono molto più potenti delle armi. Tuttavia è pur sempre un 20% di essere completamente mancati, meglio non buttarlo via.
Sostituzioni e varianti
Dark Companion (PHBII): In cambio del famiglio. Fortissimo, è praticamente un -2 gratis a TS e CA degli avversari adiacenti alla nostra pantera virtuale, e la cosa ancora più bella è che volendo possiamo avere sia questo che il famiglio, al costo di un solo misero talento! Drakken Familiar (DM): Se consideriamo il fatto che sia il famiglio base, che la variante Dark Companion, sono più forti di questa variante, allora possiamo tranquillamente eclissarla dalla nostra mente! Skilled City Dweller (DS): Non male per noi. Perdiamo l'abilità Cavalcare per guadagnare Acrobazia (decisamente più utile a chi come noi deve starsene in mezzo alla battaglia). Dead Levels (Web): La nostra più grande iella come Lame Iettatrici, è che abbiamo quasi ad ogni livello qualcosa, quindi non guadagneremo chissà che roba. Eppure lanciare prestidigitazione a volontà, con Incantesimi Silenziosi e Incantesimi Immobili lanciati su di essa gratuitamente, non fa certo schifo. Molto flavour anche qui, anche se poca poca poca sostanza!