Leggendo gli ultimi messaggi di questa discussione e riflettendo sulla questione delle creature nemiche che rischiano di crearti grossi problemi mi è venuto in mente quello che penso potrebbe essere un approccio per dare un tono differente al mazzo. In particolare mi è tornato alla mente un mazzo che costruii lo scorso anno con le carte che avevo a disposizione e perfezionai l'estate scorsa, nel breve periodo in cui sia il blocco di Cicatrici di Mirrodin, che M13 erano contemporaneamente legali in Standard. Un periodo in cui sono riuscito a mettere insieme questo mazzo, che mi è tornato alla mente adesso, vedendo i problemi che il tuo mazzo sta affrontando.
Ti metto in spoiler la lista, per presentare l'idea che mi sta venendo in mente.
Spoiler:
// NAME: Sky Delver 1.4
// Lands
16 Island
4 Hinterland Harbor
// Creatures
4 Delver of Secrets
3 Talrand, Sky Summoner
2 Blighted Agent
// Spells
4 Ponder
4 Thought Scour
4 Gitaxian Probe
4 Mutagenic Growth
4 Vapor Snag
4 Mana Leak
3 Runechanter’s Pike
2 Psychic Barrier
2 Negate
// Sideboard
4 Invisible Stalker
4 Vanishment
3 Devastation Tide
2 Blighted Agent
2 Naturalize
Si nota subito che la strategia del mazzo è abbastanza semplice, anche se certe volte l'ho trovato difficile da giocare. Non che sia un mazzo particolarmente cervellotico, ma rispetto ad altri mazzi, come lo Zombie da Standard che girava in quel periodo, richiedeva un pelo di ragionamento in più. In breve, si tratta di controllare il campo per i primi turni con i vari counter e rimbalzini, dietro alla minaccia costante del Delver (ci sono tantissimi Istantanei e Stregonerie nel mazzo). Si procedeva poi a giocare Talrand, per mettere in campo successivamente una quantità più grande possibile di Draghetti 2/2, sfruttando nuovamente i vari perschini e le magie a basso costo. il Blighted Agent forniva una possibilità in più e la Runechanter Pike rendeva più grossi o i draghetti, o l'Agente Maligno per una chiusura più diretta possibile. Il mazzo è quindi, tutto sommato, un "Delver on a budget" con Talrand a fare da supporto ed il Blighted Agent a proporre una valida alternativa per la chiusura. Costava piuttosto poco (la carta più costosa è l'Hinterland Harbor) e risultava molto divertente, soprattuto perchè le varie giocate non erano sempre le stesse, ma bisognava spesso pensarci un po' su.
Mi rendo consto che molte delle carte che giocano un ruolo importante in questo mazzo non sono legali in Standard al momento, come Ponder, Gitaxian Probe, Blighted Agent, Mutagenic Growth e Vapor Snag, ma se il tuo problema sono le secchiate di creature che i mazzi avversari possono presentarti, come vedresti la possibilità di aumentare i counter o, in alternativa, inserire un paio di Talrand? L'Anima Tormentata forse si potrebbe direttamente togliere, magari riducendo il complessivo insieme di creature per puntare molto più su una strategia difensiva a base di counter ed inserire, come "punto di svolta" del mazzo un paio di Talrand ed un paio di Lazav. L'obiettivo diventerebbe quello di resistere fino al quarto turno con counter e magari Delver, per poi sfruttare le molte carte con Cipher per mettere in campo sempre più Draghetti 2/2 grazie a Talrand.