"Bankai!"
Ichigo Kurosaki
Obiettivi:
-capacità di girare senza equipaggiamento, e di creare la spada dal nulla con la forza dello spirito
-attacco di energia a distanza (getsuga tenshou)
-levitazione
-evasivo, supervelocità
-capacità di perdere temporaneamente il controllo divenendo al contempo più forte (vizard)
Razza:
Umano, Santo
Allineamento:
Legale Buono, exalted
Difetti:
Implacable (Ichigo è molto ostinato e ha rischiato molte volte la vita quando altri si sarebbero arresi)
Individualist (Ichigo è sempre preso dall'idea di dover aiutare gli altri e non ama che avvenga il contrario)
Tratti:
Quick (è veloce, ma non il più robusto)
Relentless (sembra che arrivare allo sfinimento sia una delle sua attività preferite)
Caratteristiche Base (PB 32)
FOR 14
DES 14
COS 14 (12+2Santo)
INT 10
SAG 18 (16+2Santo)
CAR 14 (10+4Santo)
Progressione:
Soulknife6/Monaco(raging, whirling frenzy, passive way)1/Shiba Protector1/Swordsage7/Master of Nine5
Talenti e Manovre:
-LV 1-6 (soulknife)
Talenti: Arma Focalizzata (bonus soulknife) Voto Sacro (Umano) Iniziativa Migliorata (creazione) Alertness (difetto 1) Schivare (difetto 2) Volontà di Ferro (LV3) Combattere alla Cieca (LV6)
Features: Mind Blade a forma di Spada Bastarda +1 Affilata, Lanciare Mind Blade, Free Draw (conta come quick draw)
-LV 7-8 (monaco con varianti, shiba protector)
Talenti: Colpo senz'armi migliorato, combat expertise
-LV 9-10 (swordsage2, accesso manovre di III)
Talenti: Arma Focalizzata (bonus sws) Adaptive Style (LV9)
Stances: Child of Shadow (SH 1) Stance of Clarity (DM 1)
Manovre: Wind Stride (DW1) Counter Charge (SS1) Mountain Hammer (SD2) Mind Over Body (DM3) Claw at the Moon (TC1) Shadow Jaunt (SH2) Flashing Sun (DW 3)
-LV 11-12 (swordsage3-4, accesso manovre di IV)
Talenti: Heroic Surge
Manovre: Bounding Assault (DM 3) Searing Charge (DW4)
Features: SAG ai danni con strike Diamond Mind
-LV 13-14 (swordsage5-6, accesso manovre di V)
Stances:
Manovre: Leaping Flame (DW5) Shadow Stride
-LV 15 (swordsage 7, accesso manovre di VI)
Talenti: Battle Jump
Manovre: Moment of Alacrity (DM6)
-LV 16 (MoN 1, accesso manovre di VI)
Manovre: Sudden Leap, Pouncing Charge
-LV 17-18 (MoN 2-3, accesso manovre di VII)
Talenti: Voto di Povertà
Stance: Shifting Defense (SS 5)
Manovre: Mirrored Pursuit (SS 5), Shadow Blink (SH 7), Dancing Mongoose (TC 5)
-LV 19-20 (MoN 4-5, accesso manovre di VIII)
Talenti: Gift of Faith
Stance: Balance of the Sky
Manovre: Quicksilver Motion (DM7) Avalanche of Blades (DM7) Raging Mongoose (TC7)
Equipaggiamento (prima del VoP):
Scholar Slippers of the Setting Sun 15'000 (usato per qualificarsi per una manovre di quinto)
Sparring Dummy of the Master 30'000 - ora può fare passi da 3 metri invece che da 1,5
Tomo DES +4 (usato) 110'000
Tomo Saggezza +5 (usato) 137'500
Caratteristiche Finali:
FOR 16 (14+2VoP) note: +4 in Frenzy
DES 22 (14+4VoP+4tomo)
COS 20 (14+6VoP)
INT 10
SAG 36 (18+8VoP+5tomo+5livello)
CAR 14
Iniziativa: +12
PF: 181 (10+6d10+13d8+80)
Note: RD 10/male, Fast Healing 10
CA: 58 (10+6DES+16SAG+13SAG+2Naturale+10Armatura+3Deviazione)
note: da +1 a +5 con Combat Expertise
note: +2 in Ira
Schivare Senbonzakura, mica pizza e fichi
TS (F R W)
soulknife: 2,5,5
Monaco: 2,2,2
Shiba: 2,0,2
Swordsage: 2,5,5
Master of Nine: 1,1,4
TOT base: 9,13,18
Tempra: 17 (9+5COS+3VOP) Note: può fare una prova di Concentrazione invece (+28)
Riflessi: 22 (13+6RIF+3VOP)
Volontà: 34 (18+13SAG+3VOP)
Velocità base: 15 metri
BaB: 15 (con variante bab frazionario)
Attacco: +37 (15BaB+5Magico+1Focalizzata+3Forza+13SAG) Note: +2 in Ira, +2 in carica
Danno a colpo: 27 (1d10+4FOR+5Magico+13SAG)
Note: raddoppiato con Battle Jump
Note: +13 con Strike Diamond Mind
Note: +3 in Ira
Attacco Completo:
Standard:
37/32/27
In Ira:
37/37/32/27 o 39/34/29
Note: +1, +2 attacchi extra con manovre (flashing sun, dancing & raging mongoose)
Note: Numero indefinito con Avalanche of Blades
Note: attacchi extra a danno doppio con Battle Jump, combinato con Sudden Leap, i teletrasporti Shadow Hand ed Heroic Surge (per azioni extra)
Obiettivi raggiunti e spiegazione generale:
-La spada si materializza a volontà, e diventa magica grazie al VoP
-L'ira rappresenta la maschera vizard. E' molto potente ma dopo lascia Ichigo esausto.
-La sua velocità gli permette di attaccare nemici molto lontani. La mobilità è decisamente il suo forte: può teletrasportarsi per raggiungere e attaccare immediatamente diversi nemici, o in risposta ad attacchi a distanza. Questo rappresenta lo Shunpo. Può anche inseguire un avversario che tenta di scappare, e contrattaccare alcuni colpi. Può sfruttare anche Heroic Surge, Sudden Leap e Quicksilver Motion per muoversi, e volare caricando ad alta velocità. Grazie alla stance Shifting Defense si sposta di 3 metri quando viene mancato in mischia, e può usarla anche mentre vola grazie a Dual Stance. Può perfino attivarla in risposta a un attacco con Counter Stance. E' veramente difficile colpirlo, e non sta mai fermo. La sua iniziativa non è la più alta, ma rimedia con Moment of Alacrity.
-Lanciare Mind Blade + Psychic Strike è il Getsuga Tensho. E' un po' scarso. Ho cercato di farci entrare in qualche modo Lightning Throw, che sarebbe stato molto più figo, ma a quel punto non sarei riuscito a metterci Balance of the Sky, e Ichigo vola. Il problema è che il Soulknife 3.5 è proprio scarso, e ci mette 5 livelli a sbloccare la spada bastarda. Se non vi importa particolarmente della forma, o se potete usare quello di Pathfinder che modella la spada a partire dal primo livello, il consiglio è di usare i livelli rimanenti per il Warblade.
-Un altro candidato interessante (vola, potenzia l'arma ed è velocissimo) è il Blade Dancer da Oriental Adventures, ma non mi piaceva proprio il fatto che dovesse lanciare magie per entrare nella CdP. Se non vi importa, 4 livelli sarebbero ideali per replicare alcune caratteristiche importanti di Ichigo Kurosaki. Ma potete anche farla tutta.
Avanzamento Epico:
Oltre alle suddette classi (warblade e blade dancer) il Kensai è particolarmente adatto sia come concept che come ottimizzazione (scegliendo sempre la mind blade come arma prescelta).
Visto l'uso dei teletrasporti, il maestro delle ombre di telflamm renderebbe Ichigo molto più letale.
E' importante il raggiungimento delle manovre di 9 da Swordsage, per Time Stands Still, che trarrebbe beneficio anche da Insightful Strike