Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Beasts of Flesh and Steel, il Bestiario Tecnorganico per Numenera

La Monte Cook Games continua la sua trasposizione di Numenera per D&D 5E con questo nuovo bestiario di orrori tecnorganici, vediamone l'anteprima gratuita

Read more...

Ryuutama, Gioco di Ruolo Natural Fantasy

Ryuutama parla dell'esplorazione un mondo bucolico ed idilliaco, eccovi la recensione di questo nuovo gioco di ruolo fantasy proveniente dal Giappone e tradotto anche in italiano.

Read more...

Gearbox annuncia il GdR di Tiny Tina

La Gearbox Software ha annunciato la futura pubblicazione di un GdR ispirato ad uno dei DLC più folli del first person shooter Borderlands 2. Oggi vedremo di scoprire qualcosa in più su questo progetto.

Read more...
By senhull

La Profezia Draconica nella tua campagna

Esploriamo assieme uno dei misteri più intriganti di Eberron. Un breve viaggio per comprendere di che si tratta, con una serie di spunti, riflessioni e alcuni pratici consigli da un DM verso altri DM, con l’obiettivo di inserirla efficacemente nella propria campagna Eberron (e non solo…)

Read more...

Le strutture dei giochi - Parte 4: Il combattimento

Ecco a voi il quarto di una serie di 16 articoli che vanno ad analizzare la struttura presente nei giochi di ruolo e come questa sia fondamentale per dare una direzione ad uno specifico GdR.

Read more...

    Ultima Online diventa Free to Play

    • La news di oggi, che speriamo sia per voi una piacevole variazione riguardo ai soliti temi  di GdR, riguarda un succoso annuncio sul mondo dei videogames… Per la gioia di voi tutti Ultima Online diventa free-to-play!

    Direttamente dal sito ufficiale di Ultima Online, arriva una notizia bomba per questo gioco “storico”, una notiza che segna una rivoluzione! Stiamo parlando di un nuovo modo, totalmente gratuito, per giocare a una pietra miliare del genere MMORPG: Ultima Online™: Endless Journey.

    Dopo vent’anni dal suo esordio, Ultima Online decide di adottare una strategia per catturare nuovi utenti e conservare i vecchi. Infatti, come già accennato, Ultima Online™: Endless Journey è un modo di dare ai giocatori la possibilità di accedere alle caratteristiche principali di Ultima Online, senza dover sottoscrivere alcun abbonamento a pagamento. Gli account creati grazie a Endless Journey avranno accesso a tutti i personaggi preesistenti e appena creati su tutti gli shard (in inglese "frammento", sono dei mondi che si originano dalla rottura della Gemma dell'Immortalità di Mondain, e costituiscono un modo alternativo di chiamare i vari server e gli emulatori dei server originali EA realizzati dai fan di Ultima Online). Questa accattivante novità sarà disponibile a chiunque, non solo ai nuovi account, ma anche quelli che hanno sottoscritto un abbonamento (i cosiddetti “veterani”) e che sono stati chiusi per almeno 120 giorni. Gli account di Endless Journey avranno accesso anche ai dungeon completi di Trammel e Felucca, The Second Age, e Stygian Abyss (una famosa espansione del gioco che include la nuova razza dei Gargoyles, 3 nuove skill, animali, oggetti creabili e il nuovo regno di Ter Mur che vi permetterà di accedere al nuovo omonimo dungeon, che contiene nuovi mostri e tesori). The Gothic & Rustic Theme Packs, The King’s Collection, Time of Legends saranno invece disponibili a pagamento. Occorre enfatizzare che non esiste per questi utenti nessun “skill cap” (tetto massimo raggiungibile da una singola abilità) inferiore al massimo raggiungibile, i personaggi di Endless Journey possono raggiungere infatti il totale di 720 punti abilità, con le stesse e identiche restrizioni alle statistiche di un account “veterano”.

    Per chi non conoscesse il videogame in questione, è importante sottolineare il fatto che esso è stato uno dei primi MMO (Massive Multiplayer Online), venendo pubblicato nel lontano 1997! Il gioco è disponibile sia in grafica 2D isometrica che in 3D isometrica, funziona ormai su tutti i computer e occupa pochissimo spazio. Il giocatore entra in contatto con il mondo virtuale grazie a un personaggio che crea, interagendo con personaggi controllati dal server o con altri avatar controllati da altri utenti collegati da casa nello stesso momento. È un fantasy che si ispira a D&D e alle opere di Tolkien. L’intera saga di Ultima è ambientata a Sosaria, un mondo governato da un certo “Lord British” che è alla costante ricerca di un valoro e virtuoso eroe che possa affrontare creature mostruose e pericolosi avversari, guadagnando così l’agognato titolo di “Avatar”! La particolarità di questo gioco è che non esiste il concetto di “classe” che noi conosciamo. Anche se esistono determinati ruoli (e delle vere e proprie classi più tradizionali in alcuni server) è alla fine sempre e solo il giocatore a decidere ogni aspetto del personaggio: è il giocatore l'unico che decide quali saranno le sue abilità (che includono persino la pesca nei vari specchi d’acqua) e a che livello! L’unico vero limite che ha ogni giocatore in fase di creazione del personaggio è costituito dal fatto che egli ha a disposizione dei punti da assegnare alle varie abilità e alle statistiche principali (Forza Destrezza, e Intelligenza); si possono creare personaggi con ruoli simili ma molto differenti! La libertà di interazione è  tutt'oggi pressoché infinita: si può parlare con i PNG e con gli altri giocatori, commerciare, combattere da soli o in gruppo, creare castelli e regni, organizzare guerre e colpi di stato, utilizzare un numero impressionante di oggetti (inclusi armi e armature), ottenere differenti cavalcature, lanciare incantesimi, leggere libri, rubare e raccogliere ingredienti dalle creature uccise (che possono essere usate in delle ricette per creare determinati oggetti o lanciare incantesimi). Come si può intuire, quindi, è un gioco dal gameplay complesso, profondo e appagante che però non accompagna il nuovo giocatore in ogni sua sfaccettatura (al contrario di come molti giochi moderni ormai fanno con i vari tutorial). Sicuramente,  a distanza di anni, ha ancora quel fascino capace di catturare un giocatore!
    Sarete abbastanza valorosi da guadagnare il titolo di Avatar?

     

     

    Edited by Alonewolf87


    News type: Generica


    User Feedback

    Recommended Comments

    Fra emulatori e shard non ufficiali in realtà Ultima era giocabile -di fatto- in forma gratuita da secoli .-D

    Anche considerando che uno dei suoi principali punti di forza era proprio quello di poter giocare su server non ufficiali che vantano ambientazioni e contenuti personalizzati, credo che l'apertura del titolo non cambi granché se non farsi un po' di pubblicità.

    Stiamo comunque parlando di un pezzo di storia videoludica, un titolo dall'incredibile longevità, reliquia di un tempo ormai remoto.

    Non so quanto possa risultare appetibile per le nuove generazioni di svogliati giocatori, però mi conforta che ci siano persone che ci giocano ancora.

    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites

    IL gioco online massivo per eccellenza. Tornerei di corsa ai tempi in cui, tornando da scuola, avevo la smania di voler attaccare il modem 56k per poter vivere su Britannia.

     

    Due anni fa ci ho introdotto 4 giocatori neofiti di Dungeons and Dragons alla quinta edizione con l'ambientazione di Ultima, in cui loro avevano giocato. Un successo!

    Ultima Online - Stones

    E ditemi che una lacrimuccia non vi sta solcando il volto in questo momento, cittadini delle terre di Lord British!

    Edited by Maiden
    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites
    44 minuti fa, Fezza ha scritto:

    Dovrebbero conoscerlo tutti, però ormai i giochi sono frenetici e non c'è più spazio per Ultima, credo.

    Ormai hanno vita breve già quando escono :D è in continua evoluzione questo campo.. e sopratutto sono praticamente tutti FtP, e tutti quanti con acquisti in game :D!

    Link to comment
    Share on other sites

    Ne avevo solo sentito parlare, mai provato. L'unico MMO che mi abbia veramente preso finora è stato EVE Online, anche se ho giocato a WoW per qualche mese. Sto scaricando il client in questo momento, so di non averne il tempo, ma sono curioso.

    Link to comment
    Share on other sites
    17 minuti fa, Ingvar ha scritto:

    Ne avevo solo sentito parlare, mai provato. L'unico MMO che mi abbia veramente preso finora è stato EVE Online, anche se ho giocato a WoW per qualche mese. Sto scaricando il client in questo momento, so di non averne il tempo, ma sono curioso.

    Non farlo, non ha senso. Come hai giustamente detto.
    E' un gioco immenso dalla complicatezza maniacale, se non hai qualcuno con cui giocarci è un investimento in tempo per capire le meccaniche et similia troppo grande e, dato che non ci hai giocato "ai tempi che furono", non credo ti appassionerà.

    Link to comment
    Share on other sites
    9 minuti fa, Fezza ha scritto:

    Non farlo, non ha senso. Come hai giustamente detto.
    E' un gioco immenso dalla complicatezza maniacale, se non hai qualcuno con cui giocarci è un investimento in tempo per capire le meccaniche et similia troppo grande e, dato che non ci hai giocato "ai tempi che furono", non credo ti appassionerà.

    So già che il client finirà solo col prendere polvere virtuale, però ogni tanto mi prende la voglia di giocare ad un RpG old school, e da quando The Fourth Coming ha cominciato a dare problemi su problemi, non so più a che software appellarmi.

     

    Link to comment
    Share on other sites
    Il 15/6/2018 alle 11:41, Fezza ha scritto:

    Non farlo, non ha senso. Come hai giustamente detto.
    E' un gioco immenso dalla complicatezza maniacale, se non hai qualcuno con cui giocarci è un investimento in tempo per capire le meccaniche et similia troppo grande e, dato che non ci hai giocato "ai tempi che furono", non credo ti appassionerà.

    Ti fermo, perchè l'utente ha citato EVE Online, degno erede di Ultima Online. Molto diverso nella giocabilità, è ovviamente un successore di Ultima Online (e che successore!) fra gli MMORPG di stampo sandbox.

    Ultima, quindi, potrebbe trovarlo decisamente interessante, anche se purtroppo la sua versione attuale, della EAGames, ha snaturato tutto ciò che c'era di bello nel vero Ultima Online.

     

    Ma...

     

    Vi segnalo Albion Online, nel caso voleste cimentarvi in qualcosa di simile. E' un gioco uscito qualche anno fa, prende a piene mani una ambientazione medievale, mixa il tutto con le meccaniche politiche alla EVE Online e usa il sistema di combattimento alla MOBA di Dota 2 o League of Legends, per intendersi. Unico server mondiale, con una buona presenza di italiani, tutti affezionati ad Ultima Online e a EVE Online (io stesso li ho giocati entrambi, amandoli ancora oggi), che sono di fatto, i giochi che hanno ispirato Albion Online (per me, ottimo compromesso di gioco con modalità old school misto al combattimento MOBA decisamente attuale) stesso.

     

    E' un buy to play, con premium in gioco, con determinati vantaggi, il gioco NON è comunque pay to win.

     

    https://albiononline.com/en/home

    https://twitter.com/albiononline

    Link to comment
    Share on other sites


    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now

  • Member Statistics

    26.7k
    Total Members
    978
    Most Online
    Justice
    Newest Member
    Justice
    Joined
  • Who's Online   0 Members, 0 Anonymous, 63 Guests (See full list)

    There are no registered users currently online

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.