Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By aza

Psionici in Dungeons & Dragons, parte 3

Continuiamo questa serie di articoli sugli Psionici in D&D e vediamo come sono stati trattati nel primo manuale interamente dedicato a loro: il Complete Psionics Handbook di AD&D 2a Edizione.

Read more...

Tasha's Cauldron of Everything è uscito anche in Europa

E' ora disponibile in tutti i negozi il supplemento dedicato alla maga Tasha, pensato per espandere il regolamento con diverse nuove meccaniche di gioco.

Read more...

Idra Bizzarre

Oggi Goblin Punch, nella sua rubrica di rivisitazione dei mostri classici, ci propone delle varianti peculiari dell'Idra.

Read more...

Viaggio nella DM's Guild VI - L'isola della Tregua

Questa settimana vi parliamo de L'isola della Tregua, un'avventura uscita dalle menti di Andrea Maffia, Massimo Tartaro, Matteo Galassi e Simone Rossi Tisbeni!

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Death of Divinity, Dreadful Realms, Heroes of the Cypher System

Vediamo assieme le ultime novità su Kickstarter relative al mondo dei GdR.

Read more...

    Opzioni Immonde

    • L'Arcani Rivelati di questo Ottobre 2017 ci propone una serie di opzioni meccaniche legate a diavoli e demoni

    In queste giornate autunnali sempre più lunghe vi presentiamo una serie di opzioni immonde da provare: nuove sottorazze per i tiefling, modi per personalizzare i culti diabolici e favori demoniaci che PNG malvagi possono ricevere dagli abitanti dell'Abisso. Più tardi questo mese verrà aperto un sondaggio per queste opzioni sul sito di D&D. Provatele e fateci sapere nel sondaggio cosa ne pensate.

    AR il secondo lunedì del mese

    In Maggio avevamo annunciato che gli Arcani Rivelati sarebbero usciti il primo  il secondo lunedì di ogni mese. Questa schema di uscite ha portato ad una certa insicurezza su quando aspettarsi la pubblicazione dell'articolo. Per eliminare questa insicurezza abbiamo deciso che rilasceremo gli Arcani Rivelati il secondo lunedì del mese.

    Questo è Materiale da Playtest
    Il materiale di questo articolo è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.

    ARCANI RIVELATI: Opzioni immonde

     

    Edited by SilentWolf


    Article type: Arcani Rivelati


    User Feedback

    Recommended Comments

    9 ore fa, Muso ha scritto:

    Non entro nel merito delle opzioni presentante perché le ho lette solo velocemente. Però un commentino lo farei: Planescape è sempre più probabile.

    Si, ormai lo stanno quasi annunciando...gith, immondi (i modron già nel Monster Manual)...manca poco!

    Link to comment
    Share on other sites
    16 ore fa, Muso ha scritto:

    Non entro nel merito delle opzioni presentante perché le ho lette solo velocemente. Però un commentino lo farei: Planescape è sempre più probabile.

    Speriamo... planetscape mi ha sempre entusiasmato!

    Link to comment
    Share on other sites

    Visto che nessuno l'ha ancora fatto, mi inserisco per una breve disgressione a livello di meccaniche. Breve perchè non c'è molto da dire. Creare sottorazze di tiefling è molto semplice. Cambia il bonus a Intelligenza in un'altra Caratteristica, modifica un attimo gli incantesimi per adattarli al tipo di diavolo/demone/immondo con cui hanno fatto un patto gli antenati, e bon, a posto. 

    E infatti è esattamente quello che hanno fatto. L'unica accortezza in questi casi è non dare incantesimi troppo forti, o darli ma mettere il bonus di +1 su una Caratteristica ridondante con Carisma (Intelligenza e Saggezza sono buoni candidati, visto che due caratteristiche mentali non sinergizzano bene) e hai più o meno finito. Ho dato solo una rapida occhiata e non mi pare di aver visto niente di esagerato. La maggior parte dei tiefling ottiene capacità utili ma limitate e che non sbilanciano troppo il gioco. Aiuta che non possano avere incantesimi superiori al 2° livello. Un paio ottengono Invisibilità, uno ottiene Suggestione, ma quello è più o meno il picco potenza di queste varianti: un singolo incantesimo di 2° (non potenziabile) una volta per riposo esteso. Quanto è più forte la sottorazza rispetto alle altre dipende principalmente da questo singolo incantesimo e, per tanto, sono tutte più o meno sull stesso livello.

    Per la maggior parte questi tiefling continuano a funzionare come i vecchi tiefling, fornendo una buona base per un warlock/stregone (alcuni più di altri, ma gli incantesimi sono più importanti delle statistiche in questi casi) con l'unica differenza dell'ultimo, di cui non ricordo il nome ma che fornisce +1 a Forza e un paio di incantesimi di Smite. Buono per un Paladino, o un'altra classe combattente che vuole fingersi tale.

    Il resto dell'articolo parla di opzioni per PNG o mostri influenzati da poteri immondi, quindi la questione del bilanciamento non è che sia importante. Tanto non sono opzioni che sono pensate per i giocatori.

    Posso solo dire che alla Wizard ascoltino i fan e facciano qualcosa per i Draconici, l'unica razza che, IMHO, ha bisogno di un rework. Io amo i draconici fin dalla 4E, ma le loro meccaniche sono terribili e non sinergizzano per nulla con lo stregone draconico, il che è un peccato. Un articolo simile per i nostri amici scagliosi non sarebbe male.

    Link to comment
    Share on other sites


    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.