Vai al contenuto

richiestga spiegazioni bloodlines


dreranwan

Messaggio consigliato


  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Le bloodlines sono delle varianti proposte dal manuale accessorio "Unearthed Arcana," che permettono di sviluppare la possibilità che il proprio personaggio abbia antenati non umani, o comunque non appartenenti alla propria razza. Con lo sviluppo delle proprie abilità (leggasi: con il passaggio dei livelli), egli "risveglia" questa sua eredità, divenendo un po' più simile ai suoi antenati.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti potrò rispondere meglio quando avrò il manuale sotto mano. Comunque, esistono tre tipi di bloodlines, a seconda dell'entità della xenoeredità (termine semanticamente figo™ che ho appena inventato). Quella minore ti dà meno abilità, e ti ruba meno livelli di una intermedia, che è meno potente di una maggiore, che però "risveglia" in toto i tuoi poteri.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto giusto, fin qui...

In pratica...

Tu sei un comune umano (ad esempio) ma pui vantare qualcosa d'altro tra i tuoi antenati (prendiamo un drago rosso)...

Ora...

Questa discendenza si può manifestare in tre livelli di "potenza" effettivi; che sono assimilabili (per darti un'idea) a creature con ECL rispettivamente +1 per il minore, +2 per l'intermedio e +3 per il maggiore...

Ma cosa vuole dire avere una bloodline? Significa che tu ad ogni livello (per le discendenze maggiori) o ogni 2 o 4 livelli (per le altre due) guadagni qualche potere (sotto forma di feats, bonus alle skill, capacità speciali come fast healing o rigenerazione, punti da aggiungere a precise caratteristiche, ecc) che ti rende più simile alla genia di partenza...

Per tornare all'esempio di prima potresti guadagnare resistenza al fuoco...

Qual'è "la fregatura"?

Che quiesti poteri hanno un prezzo (ovvero devi pareggiare l'ECL corrispondente alla tua bloodline) che significa che devi "perdere" 1, 2 o 3 livelli "per strada" per poter guadagnare i toui poteri...

Spero di aver chiarito e non confuso....

Se serve altro.... sono qua... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, gentilissimo

ah, e per le gestalt?

si possono usare in un gruppo "normale"? se si come si mettono i punti?

TNK^^

Dunque...

Le ghestalt sono un filo più complicate... e a quanto ho capito (non le ho mai provate :redface: - al contgrario delle bloodlines) sono simili al multiclasse di AD&D... il problema è che sono troppo potenti se paragonate ad una classe normale... ma non voglio fuorviarti con semplici "impressionmi personali" (;-))...

Quindi ti lascio a qualcuno che le conosca meglio (anche percè ora come ora non ho il tempo di andermele a rileggere :banghead: )...

Ti dico solo che già nel manuale si dice apertamente che sono "troppo potenti" ed orientate al PP (o a gruppi molto ridotti, per compensare la mancanza di personaggi si opta per pochi ma PP ;-):mrgreen:)...

:cow::bat::cow:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, gentilissimo

ah, e per le gestalt?

si possono usare in un gruppo "normale"? se si come si mettono i punti?

TNK^^

Adesso che ho fatto un po' di pausa ed ho trovato 5 minuti per riguardarmi il manuale ti posso dire come si costruisce un ghestahalt charachter:

1) scegli 2 classi normali.

2) prenmdi il DV migliore tra i 2 ed usi quello (tiri un solo DV a livello ma usi il più alto dei 2 - es: guerriero/mago di primo usi il d10, quindi di 1° hai 10 HP).

3) per i TS per ogni uno prendi il valore base migliore (es: guerriero 1° 2,0,0 ; mago 1° 0,0,2 = ghestalt guerriero/mago di 1° 2,0,2)-

4) per i punti skill prendi quelli della classe che ne ha di più (es: guerriero/ladro ghestalt prendi 8+INT a livello come un ladro); tutte le skill che sono di classe per una delle due classi sono considerate di classe per il ghestalt (in pratica si sommano tutte)...

5) un ghestalt prende tutte le abilità di classe delle due classi che ha scelto ad ogni livello (es: chierico/ladro gestalt di 1° avrà sneak attack ed find traps del ladro ed incantesimi e scacciare i non morti del chierico)...

Direi che non c'è altro... se non... SI PUO' PRENDERE UNA SOLA PRESTIGE CLASS PER VOLTA CHE VA A SOSTITUIRE UNA DELLE DUE CLASSI BASE SCELTE.

Il manuale (Unearthed arcana) dice anche che non sono potenti il doppio di un PG normale ma un po' meno (circa una volta e mezza, con lo SPANNOMETRO ISOGONIOMETRICO A MICROOONDE CONDENSATE :lol:)... inoltre dice che NON SI POSSONO MESCOLARE NELLA STESSA CAMPAGNA PERSONAGGI NORMALI E GHESTALT senza sbilanciarla (non poco, aggiungo io)... e che tali personaggi "smodati" sono stati pensati in parte per il PP ed in parte per consentire un gioco fluente con party di 2 o 3 persoanggi (invece dei 4 previsti dal manuale del giocatore)...

Direi che questo è più o meno tutto... ;-)

:cow::bat::banghead::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

:-D Io (con master Kursk) ho provato un Red Dragon Bloodline maggiore, e devo dire che mi è piaciuto molto: decisamente equilibrato per quanto riguarda il bilancio capacità/perdita livelli, e permette non poche figate!

La Gestalt non l'ho mai provata nemmeno io, ma sono convinto che con il buon Kurskone e gli altri una campagna super PP la faremo... o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le gestalt sono pensate per campagne apposite, altrimenti renderebbero il tutto di una sgravatezza fuori dall'umana concezione. Utili per una pausa dall'interpretazione per qualche avventuretta con PG pompati, giusto per sfogarsi a mazzuolare qualche avversario, secondo me.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

:-D Io (con master Kursk) ho provato un Red Dragon Bloodline maggiore, e devo dire che mi è piaciuto molto: decisamente equilibrato per quanto riguarda il bilancio capacità/perdita livelli, e permette non poche figate!

La Gestalt non l'ho mai provata nemmeno io, ma sono convinto che con il buon Kurskone e gli altri una campagna super PP la faremo... o no?

Mi sa tanto di NO! :nono: :nono: :nono::banghead::banghead::cow:

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure era un drago rosso nano :mrgreen:

cmq ste bloodline mi piacciono, ora chiedo al master se posso avere come antenato un drago rosso, peccato che sono gia elfo scuro multiclasse, chissa quanta esp perdo :banghead::banghead:

Ripeto... dipende dal "livello di bloodline" che scegli...

MINORE = 1 livello.

MEDIA = 2 livelli.

MAGGIORE = 3 livelli.

Che "paghi" manoa mano che avanzi a prescindere da razza (con evental1 ECL e dadi vita razziali) o classe... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto... dipende dal "livello di bloodline" che scegli...

MINORE = 1 livello.

MEDIA = 2 livelli.

MAGGIORE = 3 livelli.

Che "paghi" manoa mano che avanzi a prescindere da razza (con evental1 ECL e dadi vita razziali) o classe... ;-)

il drow è gia penalizzato nei punti esperienza, aggiungici il fatto che sono un ranger-ladro, quindi un altro po' di penalita, se poi ci metti anke le bloodline (anche la minore) perdo veramente troppa esp.

Link al commento
Condividi su altri siti

il drow è gia penalizzato nei punti esperienza, aggiungici il fatto che sono un ranger-ladro, quindi un altro po' di penalita, se poi ci metti anke le bloodline (anche la minore) perdo veramente troppa esp.

Il fatto più problematico è che dovresti già partire con la bloodline... :banghead::banghead:

Poi chiaro che è una scelta del giocatore... al tuo posto non so se lo farei o no... Cioè, appunto, il drow è già abbastanza indietro... ;-)

ma perchè hai problemi con gli XP per le classi? Come hai multiclassato? :think:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto più problematico è che dovresti già partire con la bloodline... :banghead::banghead:

Poi chiaro che è una scelta del giocatore... al tuo posto non so se lo farei o no... Cioè, appunto, il drow è già abbastanza indietro... ;-)

ma perchè hai problemi con gli XP per le classi? Come hai multiclassato? :think:;-)

per ora ho 6 livelli da ranger e mi sto facendo quelli da ladro, poi il mio master tiene conto del fatto che sul manuale c'è scritto che i drow preferiscono essere guerrieri, chierici o maghi. Quandi mi penalizza ancora di piu :banghead::banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...