Vai al contenuto

schizzofrenia


dhamon

Messaggio consigliato

ciao a tutti!! nel mio gruppo c'è un pg halfling ranger che è un po' schizzofrenico. Oltre ad essere un po' iperattivo e nevrotico soffre di una specie di personalità multipla. è figo come pg prchè è simpatico, e certe volte , magari quando ride, si fa subito serio e si fa diverso, come se avesse doppia personalità. secondo me questa schizzofrenia deve essere un po' più esaltata, perchè secondo me ogni personalità dovrebbe avere due caratteri diversi(ovvero se da una parte è LB d'altra parte potrebbe essere caotica malvagia). secondo me sarebbe meglio.

lascio a voi le opportune considerazioni. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

ciao a tutti!! nel mio gruppo c'è un pg halfling ranger che è un po' schizzofrenico. Oltre ad essere un po' iperattivo e nevrotico soffre di una specie di personalità multipla. è figo come pg prchè è simpatico, e certe volte , magari quando ride, si fa subito serio e si fa diverso, come se avesse doppia personalità. secondo me questa schizzofrenia deve essere un po' più esaltata, perchè secondo me ogni personalità dovrebbe avere due caratteri diversi(ovvero se da una parte è LB d'altra parte potrebbe essere caotica malvagia). secondo me sarebbe meglio.

lascio a voi le opportune considerazioni. :-)

Sicuramente l'idea è molto buona e il divertimento è assicurato. :-D

Sono un poco perplesso invece per quanto riguarda l'utilizzo, per esempio, di artefatti (e quant'altro) specifici per un determinato allineamento.

Come ci si comporterebbe con un artefatto che concede bonus a persone buone e appioppa malus a persone malvage?

La domanda quindi è: può uno sdoppiamento di personalità influire sull'utilizzo di questo artefatto?

L'artefatto riuscirebbe a distinguere ogni volta l'attuale natura del suo possessore e a comportarsi di conseguenza, oppure ne rimarrebbe indifferente?

Mi spiego meglio: la schizofrenia è da considerarsi un disturbo della personalità. Se una persona è sempre stata LB e, con l'approssimarsi del disturbo, acquisisse una personalità parallela CM, verrebbe sempre considerata LB ai fini dell'utilizzo dell'artefatto (in questo caso LB sarebbe la sua 'vera' natura) oppure a ogni cambio di personalità varierebbe la natura stessa dell'individuo (e, di conseguenza, gli effetti dell'artefatto)?

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei dubbi invece ristagnano sull'interpretazone del giocatore del PG, chiarisco, se è affidto ad un tizio che fa già abbastanza il pirla di suo si rischia di non capire mai se è lui o il PG che si comporta in quella maniera!!!:think:

COme idea in fondo non è malaccia ma, a parer mio, la difficoltà sta proprio nell'uso di questo PG!!!!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete una cosa? Un pg del genere andrebbe gestito con dei "malus" ovvero che qdo si trovasse sotto situazioni di stress deve superare un determinato tiro di dado per non alterare la sua personalità (un po' come una licantropia). Allora si dirimerebbero facilmente i problemi sull'utilizzo di oggetti magici in dipendenza dell'allineamento etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete una cosa? Un pg del genere andrebbe gestito con dei "malus" ovvero che qdo si trovasse sotto situazioni di stress deve superare un determinato tiro di dado per non alterare la sua personalità (un po' come una licantropia). Allora si dirimerebbero facilmente i problemi sull'utilizzo di oggetti magici in dipendenza dell'allineamento etc...

Dubbio immenso: ma con licantropia cambiano anche le caratteristiche fisiche del PG qui solo quelle psicologiche allora bisognerebbe decidere delle situazioni psicologiche in cui effetture il TS, la vedo ardua!!!:think:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubbio immenso: ma con licantropia cambiano anche le caratteristiche fisiche del PG qui solo quelle psicologiche allora bisognerebbe decidere delle situazioni psicologiche in cui effetture il TS, la vedo ardua!!!:think:

Ma forse dipende dal background...definendo bene che genere di bg ha il pg si potrebbero definire le situazioni in cui cambia le caratteristiche...(come se fosse una fobia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma forse dipende dal background...definendo bene che genere di bg ha il pg si potrebbero definire le situazioni in cui cambia le caratteristiche...(come se fosse una fobia)

Però bisognerebbe anche introdurre qualche fattore ambientale...:think:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, stabilisci la situazione scatenante la seconda personalita' e poi fai un tiro per vedere quando gli capita tale situazione se subentra la seconda personalita' o no... il tiro dovrebbe comprendere anche la forza della situazione sulla mente del PG...

Poi lo fai comportare esattamente seguendo la seconda personalita'.... se è un assassino maniaco con come seconda personalita' quella di voler salvare tutti i criceti liberi per i boschi fai fare le due cose alla lettera .... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia mente perversa aveva già partorito qualcosa del genere, anche se avevo pensato solo al comportamento e non alle altre cose. Io penso che come modello di questa cosa si può tranquillamente prendere come modello (per chi lo conosce) Gemini del cartoon i cavalieri dello zodiaco. In quel caso c'é uno sdoppiamento marcato, tanto che nel cartoon ad un certo punto parla dicendo "noi".

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia mente perversa aveva già partorito qualcosa del genere, anche se avevo pensato solo al comportamento e non alle altre cose. Io penso che come modello di questa cosa si può tranquillamente prendere come modello (per chi lo conosce) Gemini del cartoon i cavalieri dello zodiaco. In quel caso c'é uno sdoppiamento marcato, tanto che nel cartoon ad un certo punto parla dicendo "noi".

"A tal punto arriva la tua doppiezza..."

:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo passo: correggere nel titolo del topic e all'interno dello stesso la parola "schizzofrenia" con SCHIZOFRENIA, che l'errore mi manda in bestia...

Al di là di questo, c'era qualcuno tempo fa che aveva postato da qualche parte un intervento in cui raccontava di un PG dotato di due personalità, e di come avesse risolto la questione facendolo interpretare da due giocatori che si alternavano con le crisi. Poi magari rischia di diventare complicato, soprattutto perchè è dura trovare due persone disposte a dividersi un PG.

Riguardo ai tiri salvezza, se vuoi un minimo di indicazione su come trattare situazioni di stress psicologico, dai un'occhiata all'Unearthed Arcana (o direttamente a Call of Chtulu, credo) e leggi il capitolo sulla Sanità Mentale: praticamente ad ogni circostanza può essere associato un coefficiente di "follia", che si somma ad un punteggio precedente ed aumenta la probabilità di impazzire (nel tuo caso, aumenta la CD del tiro salvezza...).

Poi ad ogni cambio di personalità riazzeri il punteggio, così non è che il PG entra in loop e comincia a sbroccare ogni 5 minuti...

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa simile sta succedendo a me:

Io sto giusto interpretando un pg chierico/stregone femminile di allineamento legale buono di nome isil, la quale ha una particolarità nel suo background ho scritto che è una lontana parente di un demone e quindi ogni tanto il suo sangue immondo si fa sentire: una volta alla settimana dalla mezzanotte fino alla mezzanotte del giorno seguente i capelli del pg diventano completamente neri gli occhi rossi e il suo allineamento cambia da LB a CM, queste nuovo pg prende il nome di Nimea, è ha il solo scopo di rovinare tutto quello che isil costruisce. I due pg non sanno cio che fa l'una e cio che fa l'altra il che rende una cosa simile a dottor Jekil e mister Hide.

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa simile sta succedendo a me:

Io sto giusto interpretando un pg chierico/stregone femminile di allineamento legale buono di nome isil, la quale ha una particolarità nel suo background ho scritto che è una lontana parente di un demone e quindi ogni tanto il suo sangue immondo si fa sentire: una volta alla settimana dalla mezzanotte fino alla mezzanotte del giorno seguente i capelli del pg diventano completamente neri gli occhi rossi e il suo allineamento cambia da LB a CM, queste nuovo pg prende il nome di Nimea, è ha il solo scopo di rovinare tutto quello che isil costruisce. I due pg non sanno cio che fa l'una e cio che fa l'altra il che rende una cosa simile a dottor Jekil e mister Hide.

bè tidus potresti fare così............ (intendo una cosa simile...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Aerys...

Ed aggiungo che non è strettamente necessario che le due personalità siano opposte... basta che siano diverse... ;-)

Inoltre aggiungo un'idea malsana del Pisquo (che voleva fare un PG con la doppia personalità)...

1) dare ad ogni personalità dei punteggi propri di INT, WIS e CHA in modo da creare due "menti" completamente diverse...

2) dare ad ogni personalità una classe diversa (per accentuare la diversità... (ma è solo un optional)...

3) decidere un "fattore scatenante" che causi il cambio di personalità e stabilire diverse difficoltà di ST WILL a seconda della situazione...

4) dare una misura allo "stress" a cui è sottoposto il PG con una soglia da superare per il cambio come "casua secondaria di cambio)... anche qui poi va stabilito un tiro WILL e la sua DC...

;-):cow::twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...