Vai al contenuto

Help Desk II


Samirah

Messaggio consigliato

Una cosa simile mi capitò un paio di anni fa... e l'unica soluzione fu cambiare la scheda Madre... lo so è molto brutta come esperienza... quello che mi successe di preciso fu molto simile senza schermata alla matrix, avvio non carica bene i componenti provo a formattare ma si verificavano sempre errori... alla fine su consiglio di un'amico passai con gli altri componenti ad una scheda Asus (prima avevo As Rock) e così risolsi...

Spero che sia quello il problema e che ti sia stato di aiuto!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

Spero che sia quello il problema
Onestamente speravo in qualcosa di meno dispendioso! :(

Provando a ripristinare i sistemi operativi le installazioni hanno compromesso la modalità provvisoria, quindi ora è inutilizzabile.

Nel weekend proverò a cambiare qualche pezzo (scheda video in primis), altrimenti penso prenderò direttamente un nuovo desktop.

Ti ringrazio comunque per la risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

@d&d_seller: se fosse un errore di hardware di quel tipo sarebbe più probabile un cortocircuito, quindi non si accenderebbe nemmeno(tu però riescivi ad avviare la provvisoria: non credo sia hardware quindi)

Sinceramente putroppo non conosco l'errore e non ho gli strumenti che uso a casa, ma qualcosa si può provare a fare: partiamo dal Super Grub Disk, una volta masterizzato in cd e avviato facendo il boot da cd-rom ti permetterà(seguendo le istruzioni tutto sommato abbastanza semplici) ti agire in vari modi sulle componenti che si occupano dell'avvio del sistema(e cosa, per ora, più importante di avviare il tuo sistema operativo dal cd, così ci assicureremo dove sta il problema: se mediante questo magico cd windows si avvierà il problema è nel boot e si risolve, altrimenti... ci penseremo a tempo debito!)

So di essere confusionario, spero sia abbastanza chiari... dimmi se ti sfugge qualcosa che entro nei particolari :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Risposta precedente:

Spoiler:  
Sì, temo finirà così se non risolvo entro 10 giorni. :(

Lo so, ma per la conformazione del pc (non chiude i contatti di avvio col pulsante, parte solo "a spinta") non ho scartato l'ipotesi dei contatti.

Questa mattina sono riuscito a provare la scheda video (che avevo rimosso e portato con me) su un altro pc, e tutto funziona apparentemente senza il minimo problema.

Appena torno a casa dal paziente (suppongo nel weekend) provo la soluzione che mi hai indicato masterizzando Super Grub Disk, anche se sto iniziando a pensare che ormai sia da flashare il bios.

Ti ringrazio per la disponibilità e per l'aiuto, appena posso aggiorno e ti faccio sapere. :)

Un amico mi ha prestato una scheda video analoga alla mia, e il pc parte normalmente senza problemi. :)

Ho quindi provato ad inserire la mia nel suo pc:

- al primo avvio, riconosciuta come VGA generica, il pc si avvia (come avevo fatto il 29 mattina);

- installati i driver precaricati e riavviato il sistema, si presenta la schermata rovinata e il pc si arresta per non arrecare danni al computer a causa di un errore grave.

Sul sito di riferimento ho trovato i driver più recenti della scheda, ma il problema si presenta lo stesso; sono comunque ben contento di dover cambiare solo quella.

Grazie a Eiden e antagonista per il supporto! :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Oggi verrà un amico col suo nuovo portatile con windows 7 a fare "pulizia". Ho già scaricato libreoffice 3.4.1 per windows da sostituire a office di microsoft, adesso mi serve sapere quale sia il migliore e più facile da gestire antivirus gratuito da scaricare per windows 7 e da installare al posto del norton (prima cosa che disinstallerò...spero che non dia problemi, solitamente norton era una rogna da eliminare completamente).

Inoltre avete consigli su cos'altro scaricare di uso gratuito che possa essere utile? E cosa soprattutto, oltre a office e norton che è immediatamente da eliminare dalle configurazioni standard del portatile?

grazie

EDIT: ho scaricato l'ìnstaller di AVG (4,1 Mb...ad istallazione completa dovrebbero essere 65Mb) ), bit defender (25,7 Mb) e AV Avast free (53,6 Mb).

uno di questi tre è OK? O c'è qualcosa di meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Installato avg (rimosso Mc afee...ma solo perché come al solito durava solo 30 giorni...alemno non hanno installato Norton), messo jc qualcosa per leggere i file rar & co., installato libreoffice ed eliminato office microsoft, installato Realplayer (me lo ha chiesto), installato VLC e messo/tolto altre cosette.

Il pc sembra a posto.

Et voilà :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

ho scaricato l'ìnstaller di AVG (4,1 Mb...ad istallazione completa dovrebbero essere 65Mb) ), bit defender (25,7 Mb) e AV Avast free (53,6 Mb).

uno di questi tre è OK? O c'è qualcosa di meglio?

Anche Avira non è male. :yes:

Consiglierei anche Spybot - Search & Destroy per la pulizia mensile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche Avira non è male. :yes:

Consiglierei anche Spybot - Search & Destroy per la pulizia mensile.

Grazie, ma il lavoro ho dovuto farlo ieri e quindi non ho più il pc con me. Per spybot proverò a dirglielo e a farglielo scaricare ed installara da solo. La sfortuna è che questa persona, non avendo linea telefonica a casa, lavora con la chiavetta usb con tutti i limiti di banda che ha. Comunque proverò a dirglielo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Un piccolo consiglio:

ogni volta che si disinstalla un antivirus sarebbe buona cosa far girare anche l'apposito removal tool pubblicato sul sito del produttore per eliminare eventuali "rimasugli" sulla macchina o, nel caso che più spesso ho riscontrato con antivirus precaricati nel sistema operativo, servizi residui ed ancora attivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Supermoderatore

[...] Sul sito di riferimento ho trovato i driver più recenti della scheda, ma il problema si presenta lo stesso; sono comunque ben contento di dover cambiare solo quella.
Magari fosse andata così.

Il pc monta la stessa componentistica di quando venne comprato:

FUJITSU-SIEMENS Scaleo P

Intel Core 2 Duo E6400 (2,13GHz, 2MB L2, 1066MHz FSB)

HD 320GB - RAM 2048MB - FireWire - Card reader 11 in 1

Masterizzatore DVD±R/RW Double Layer - LAN 10/100

Scheda video (da sostituire): NVIDIA GeForce 7500LE, 256MB TurboCache.

L'unica scheda video che, ad oggi, ho trovato compatibile è una vecchia PCI 16 NVidea GForce 7500 con 512MB di ram (simile per gli attacchi a questa), ma presenta solo un'uscita DVI.

Mi serve una scheda con questi attacchi che supporti il doppio monitor (VGA per PC, DVI per TV), ma è possibile che ogni scheda che abbia acquistato (3) nuova in negozio non venga riconosciuta dal pc?!

Con una di esse montata addirittura non si accendeva!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mi serve una scheda con questi attacchi che supporti il doppio monitor (VGA per PC, DVI per TV), ma è possibile che ogni scheda che abbia acquistato (3) nuova in negozio non venga riconosciuta dal pc?!

Con una di esse montata addirittura non si accendeva!

A parte quella con la quale il PC non si accende, cosa intendi quando dici che non vengono riconosciute dal PC?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ho comprato due schede video nuove compatibili con la tipologia di ingresso della scheda madre.

La prima si avviava come normale scheda VGA, ma installati i driver non dava più output al monitor attaccato (schermo nero).

Inserita la seconda, il pc non si avviava nemmeno (non sentivo neppure il "bip" del segnale ricevuto da parte dell'HD).

Può dipendere dalla differenza PCI / PCI 16x? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: innanzitutto le schede video hanno attacchi di tipo AGP o PCI 16x (meglio conosciuti come PCI Express), qui un'immagine riepilogativa. Le porte PCI 1x e PCI non sono dedicabili alle schede video, quindi se hai acquistato delle VGA PCI Express devono poter essere riconosciute a priori dal tuo PC.

Il fatto che ti stia dando così tanti problemi con schede VGA differenti mi fa sospettare che ti si sia danneggiato lo slot PCI Express della scheda madre (vale a dire l'alloggiamento nel quale la VGA viene inserita): è solo una supposizione con i dati che ho ma, in ogni caso, a scanso di ulteriori perdite di tempo/denaro ti consiglio di portare il PC da un tecnico per avere la conferma di quanto sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

La scheda dovrebbe essere PCI Express (non ne trovo un'immagine in rete, ma è molto simile a questa).

Temevo anch'io che il problema fosse dello slot della scheda madre, ma non riesco a capire come mai con una sostitutiva (unica uscita DVI, manca la VGA) funzioni tutto perfettamente, installati i corrispondenti driver Nvidea e utilizzando la scheda non come generica. :think:

Una domanda, per risolvere il problema (doppio monitor pc/Tv) senza dover riaprire il pc: se acquistassi un cavo doppio DVI/ DVI-VGA sarei matematicamente sicuro di replicare lo schermo su entrambi i monitor, o dovrei controllare se la scheda supporta qualche funzione?

Per il doppio schermo (due uscite dalla scheda) bisogna verificare la predisposizione al doppio monitor (duplica/estendi), ma con il cavo doppio non dovrebbe comportarsi come una ciabatta, inviando automaticamente il segnale ad entrambe le uscite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Temevo anch'io che il problema fosse dello slot della scheda madre, ma non riesco a capire come mai con una sostitutiva (unica uscita DVI, manca la VGA) funzioni tutto perfettamente, installati i corrispondenti driver Nvidea e utilizzando la scheda non come generica. :think:

Quindi è solo con le schede con doppia uscita (VGA/DVI) che il problema si presenta. Scusa, non avevo capito.

La cosa è alquanto curiosa, ed anch'io suppongo a rigor di logica - non avendoci mai provato - che acquistando un cavo sdoppiatore altro non faresti che duplicare l'immagine: è la scheda che, attraverso il software, ti fa gestire i monitor uno come estensione dell'altro.

Tornando al fatto che le schede con doppia uscita sembrano creare problemi (entre quelle con uscita singola no) chiedo al mio collega delucidazioni in merito.

Edit: chiesto al mio collega/capo.

Anche lui è rimasto piuttosto perplesso (non gli è mai capitato nulla del genere) ed anche a lui sembra strano che possa sussistere una incompatibilità tra la scheda madre e quelle VGA che non riesci ad utilizzare. Dovresti consultare le schede tecniche di motherboard e, soprattutto, delle schede VGA (le trovi tranquillamente in Internet) e provare a verificare in qualche forum del settore per verificare quanto sopra mentre io proverò a chiedere delucidazioni all'altro mio collega (Lunedì 29 Agosto rientrerà dalle ferie) che, in fatto di problemi hardware sui client, ha un buon bagaglio di esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Vorrei chiedere un mano per un problemino videoludico (va bene in questa sezione giusto?)

Ha di recente installato sul mio PC Star Wars Dark Forces II e la sua espansione Mysteries of the Siths.

Il primo non mi ha dato alcun problema, ma ora ho installato l'espanzione, e tutti i filmati (sono sequenze in grafica di gioco con dialoghi, vere e proprie cinematics...) scorrono talmente veloci da essere del tutto incomprensibili, mentre poi il gioco poi scorre alla velocità corretta...

Su internet l'unico consiglio che ho trovato è quello di attivare il programma in modalita per windows 98/Me (sul PC ho Xp), ma non ho ottenuto alcun risultato...

Mi sapreste consigliare cosa potrei provare a reimpostare?

Grazie in anticipo...

P.S: ho anche gia provato a ridurre l'accelerazione hardware dalle impostazioni dello scermo, ma neanche quello è servito...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti, ho un problema con uno dei giochi della mia infanzia che ho recentemente riscoperto: The Incredible Machine. Ora, quando provo ad avviare il setup su windows 7 mi dice che la versione non è compatibile e che potrebbe richiedere la versione x86 (32bit) o x64 (64bit).

Esiste un modo per far girare il gioco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...