Vai al contenuto

Hardcore e sottogeneri


Abaddon

Messaggio consigliato


  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

gruppi... : dj furax, polycarpus, dj pavo, vorwerk...

GUARDATE QUESTO...

Scopiaxato da wiki:

Il genere Jumpstyle nasce nei club musicali olandesi e belga agli inizi degli anni 2000 come fenomeno di ballo alternativo all'hardcore ed è caratterizzato da movimenti ritmici da eseguire velocemente con le sole gambe, muovendo le braccia praticamente solo per mantenere l'equilibrio. Da lì a poco sulla scia di quella che cominciò a diventare una vera e propria moda in Olanda e nel vicino Belgio moltissimi DJ (come DJ Cerla, apprezzato sul finire degli anni 90 per la sua musica techno) cominciarono a produrre musica adatta a questo stile di ballo. Caratteristica principale di questa musica è una cassa ritmica caratterizzata dalla forma quadra dell'onda sonora che ha lo scopo di stabilire il tempo e il ritmo del ballo affiancata da clap semplici ma veloci

Link al commento
Condividi su altri siti

gruppi... : dj furax, polycarpus, dj pavo, vorwerk...

GUARDATE QUESTO...

Scopiaxato da wiki:

Il genere Jumpstyle nasce nei club musicali olandesi e belga agli inizi degli anni 2000 come fenomeno di ballo alternativo all'hardcore ed è caratterizzato da movimenti ritmici da eseguire velocemente con le sole gambe, muovendo le braccia praticamente solo per mantenere l'equilibrio. Da lì a poco sulla scia di quella che cominciò a diventare una vera e propria moda in Olanda e nel vicino Belgio moltissimi DJ (come DJ Cerla, apprezzato sul finire degli anni 90 per la sua musica techno) cominciarono a produrre musica adatta a questo stile di ballo. Caratteristica principale di questa musica è una cassa ritmica caratterizzata dalla forma quadra dell'onda sonora che ha lo scopo di stabilire il tempo e il ritmo del ballo affiancata da clap semplici ma veloci

quello sarebbe ballare?!cavolo fanno solo 4 "figure", ripetute in sequenza e neanche troppo difficili da realizzare...

Già mi immagino i locali dove 'sta gente si riunisce:finisce con tutti che si prendono a calci nel sulo...:lol::lol:

poi dalla descrizione Wiki, sembra che la musica sia solo un metronomo un po' più sclerato

Link al commento
Condividi su altri siti

quello sarebbe ballare?!cavolo fanno solo 4 "figure", ripetute in sequenza e neanche troppo difficili da realizzare...

Già mi immagino i locali dove 'sta gente si riunisce:finisce con tutti che si prendono a calci nel sulo...

Infatti l'Hardcore tradizionale ha molti più cambi di ritmo, di solito è più veloce e a seconda ci siano a meno vocalist ha meno sonorità tecno, più che altro da industrial. Quello postato sembra molto un tipo di tecno con più alti battiti che girava in germania e olanda a fine anni '90 (lo stesso tipo di musica che faceva anche il celeberrimo Scooter, e se non lo conoscete, allora non sapete che cos'è il trash).

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti l'Hardcore tradizionale ha molti più cambi di ritmo, di solito è più veloce e a seconda ci siano a meno vocalist ha meno sonorità tecno, più che altro da industrial. Quello postato sembra molto un tipo di tecno con più alti battiti che girava in germania e olanda a fine anni '90 (lo stesso tipo di musica che faceva anche il celeberrimo Scooter, e se non lo conoscete, allora non sapete che cos'è il trash).

:confused::confused:ehm che dire?

oddio SCooter...:banghead::banghead:

Detto tra noi, l'hardcore non è musica, sono solo nmila battute al minuto.Roba che con un pc e un programma giusto si fa in 10 minuti di svogliatezza.

Quanto al ballo..beh dovevano essere proprio sotto i truzzi, per inventarsi un genere di "ballo" che fosse praticabile anche da loro, visto la loro totale mancanza di capacità (nella danza).

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto tra noi, questa è una tua opinione contraddetta da un'infinità di album hardcore molti dei quali fatti da dio

eggià...Chissà come mai certi autori non vengono mai inviati a spettacoli e eventi musicali in cui si cerca di far conoscere al popolino musica d'auotre e di nicchia

Famoso il caso di Dj Kricchio, 10 dischi di platino conquistati grazie ai suoi 15 album pubblicati nel 2005, che non fu mai inviato a suonare la Bluenote, nonostante le pressioni che fece Enrico Rava:lol::lol:

, che richiedono esperienza e orecchio.

Sfondato.Mi sembra che certa musica si ascolti in discoteca o comunque in luoghi dove si bada poco al volume. Come faccio ad apprezzare della musica se me la sparano a 120 db nelle orecchie in uno stanzone di cemento in cui ho del riverbero da far paura e con i coni delle casse al limite del collasso?

Non tutti sanno fare i Dj, e ancora meno persone sanno fare delle compilation pur facendo il DJ.

Questa non l'ho capita:pure io facico compilation, quando mi preparo un cd con le canzoni che preferisco, ma ciò non fa di me un artista, ne un Dj(per fortuna mia e vostra)

Link al commento
Condividi su altri siti

.Chissà come mai certi autori non vengono mai inviati a spettacoli e eventi musicali in cui si cerca di far conoscere al popolino musica d'auotre e di nicchia

E chissà come mai centinaia di migliaia di persone hanno viaggiato in questi ultimi 15 anni per andare a berlino, zurigo e copenhagen per ascoltare questa "musica da pc" alle varie loveparade/streetparade tutta, strettamente, dal vivo.

O chissà perchè milioni di persone in tutto il mondo ascoltavano A state of Trance quando andava in onda...

Son d'accordo sul fatto che non tutti con due piatti posson fare i Dj, ma da qui a dire che gente come Olli Wisdom, Pretolesi, Vannelli siano persone "che usano un pc" c'è una bella differenza.

Harcore/trance/house sono ascoltare per radio e in casa in tutto il mondo, sono pochi i paesi (come l'Italia) dove devi andare a rave coi punkabbestia per ascoltarla. E sono musiche che si possono apprezzare anche a bassi volumi senza problemi.

Ripeto, non è che perchè una cosa non piace a te non sia arte/musica :rolleyes: altrimenti per lo stesso motivo io potrei dire che il Jazz è "qualcuno che strimpella così alla cacchio", giudizio impreciso oltre che ignorante.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ma per suonare uno strumento a orecchio mi ci voglion anni di pratica ed esercizio. Per creare una canzone hardcore, dubito che mettano un batterista umano...non credo che sia possibile riprodurre tali suoni senza l'ausilio di componenti informatiche/elettroniche.Credo che i vari Vannelli&co impostino uno di qui programmi per batterie elettroniche eon il ritmo desiderato, ci mixino dentro una qualche melodia(magarti non loro,), un paio di cori campionati e via.Quindi che senso ha una esibizione dal vivo in cui il dj altro non fa che mettere la base e variare un po' gli effetti smanettando con mixer e tastiera?

non è"musica"suonata.poi non credo che tu rimanga estasiato a guardare il palco e "l'artista"(sennò uno di quei già citati "ballerini" potrebbe prenderti a calci). Poi mi spieghi come fai ad ascoltare dei suoni tunztunztunz(ritmo monotono o scombinato, a seconda della canzone)per ore senza tirarti scemo?(parlo per esperienza personale)

quanto a definire arte l'hardcore, mi sa che neanche un pazzoide strafatto di mescalina ce la possa fare

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto a definire arte l'hardcore, mi sa che neanche un pazzoide strafatto di mescalina ce la possa fare

E due, il mondo è bello perchè è vario...

Nessuno dice che i dj in giro per il mondo siano Mozart, si dice solo che non ha senso far discorsi del tipo "è roba fatta col pc, na *********" perchè ci vogliono tecnica, arte e orecchio per fare bene queste cose sul pc, soprattutto in un campo musicale in cui si rischia di far pezzi simili ad altri già usciti.

Quindi che senso ha una esibizione dal vivo in cui il dj altro non fa che mettere la base e variare un po' gli effetti smanettando con mixer e tastiera?

non è"musica"suonata.poi non credo che tu rimanga estasiato a guardare il palco e "l'artista"

Certo che mica la suonano loro a mano ai concerti, ma la cambiano, la mixano, aggiungono cori, aggiungono tracce, variano la velocità. Mi stupisco che proprio tu che hai fatto l'esempio della musica Jazz non ti renda conto di quanto sia importante l'approccio live nella musica. Oltretutto più bravo è il Dj, più ti fa eccitare durante l'esibizione, ti fa sentire la musica, ti fa scatenare.

Poi mi spieghi come fai ad ascoltare dei suoni tunztunztunz(ritmo monotono o scombinato, a seconda della canzone)per ore senza tirarti scemo?

Perchè

1) il ritmo non è monotono o scombinato, dipende dal tipo di harcore che ascolti, ci sono spesso sonorità inserite, cambi di velocità. Anch'io non sarei in gradi di ascoltare Happy Hardcore a una velocità assurda, ma solo perchè non ce la faccio fisicamente a ballarla/cantarla. Per chi non si fa questi problemi, è fruibile pure quella

2) il ruolo del DJ è proprio quello di accompagnarti nel tirarti scemo, nel farti partecipare, nel farti sfogare

3) alcuni tipi di musica sono fatti apposta per tirarti scemo, tra tutte la trance goa e psy. E ti assicuro che le sensazioni che ti dà un pezzo trance fatto bene le provi difficilmente se non metti mano ai funghetti...

Link al commento
Condividi su altri siti

... ma solo perchè non ce la faccio fisicamente a ballarla/cantarla.. .

come fai a cantare, e sopratutto a ballare, a 180 battiti per minuto?!che sei una drum machine?o poghi e quindi del ritmo te ne freghi?

LOL:

http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Hardcore_(musica)

sarà, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensano altri musicisti dell'hardcore, e vedere se lo definiscono "fatto bene e da dio". Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gente come Vinnie Colaiuta delle batterie "elettroniche" usate dai Dj

e mi piacerebbe sapere cosa dicono 'sti Dj di gruppi come Pink Floyd, Queen e Deep Purple(ammesso che abbiano mai ascoltato gruppi del genere)

Link al commento
Condividi su altri siti

ammesso che abbiano mai ascoltato gruppi del genere

ma questo senso di superiorità da dove ti viene?

A parte il fatto che i DJ non sono dei decerebrati ma hanno una formazione musicale alle spalle (magari anche solo di ascolto), da quando in qua c'è musica di serie a e di serie b? lo decidi tu? se dovessimo basare il discorso sulla tecnica, allora molti gruppi della storia del rock sarebbero di serie z, altri sarebbero comunque di serie b, c o d (prima verrebbero i musicisti classici, prim ancora i compositori, ecc)

Quale sarebbe poi l'apporto alla discussione di un eventuale idea di un batterista famoso sulle drum machine? le drum machine sono degli strumenti, nè più nè meno. A te non piace la musica fatta con le drum machine? benissimo, ma è "A TE NON PIACE" no "QUELLA NON è MUSICA" il succo del discorso.

Per ballarla stai tranquillo che l'hardcore si balla, si canta (con i vocalist, dove ci sono i cori) e intanto si poga pure! Come ad un qualunque concerto di Metal..

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che ho ascoltato per anni questo tipo di musica e, nel vedere il video postato, ho fatto un salto indietro nel passato mica da ridere:-D

per il resto, sinceramente non riesco a concordare affatto con chi dice che la techno, l'hardcore, e l'house non sono musica.

E' una visione delle cose troppo di parte. I dj tecno sono dei compositori. Solamente che utilizzano uno strumento definito computer.

Non ascolto piu' questo tipo di musica ormai, fa parte del mio passato e della mia storia musicale, ma non rinnego affatto i periodi in cui me la sparavo nelle orecchie chiuso nella mia cameretta.

E che non mi si venga a dire che la tecno è solo rumore e che sembra tutta uguale, perchè se è vero la stessa cosa vale per il metal e il punk che su questo forum vanno per la maggiore.....;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma questo senso di superiorità da dove ti viene?

Ho dei pregiudizi. Sarei ipocrita a non ammetterlo. E provo una certa antipatia per Dj e truzzi(o comuqne si volgia definire gran parte delle persone che frequentano gli ambienti hardcore e qualsiasi discoteca.Da qui arriva la mia ostilità

A parte il fatto che i DJ non sono dei decerebrati ma hanno una formazione musicale alle spalle (magari anche solo di ascolto), da quando in qua c'è musica di serie a e di serie b? lo decidi tu? se dovessimo basare il discorso sulla tecnica, allora molti gruppi della storia del rock sarebbero di serie z, altri sarebbero comunque di serie b, c o d (prima verrebbero i musicisti classici, prim ancora i compositori, ecc)

Mai detto che tutti i gruppi rock, punk, etc siano tecnicamente ineccepibile.

E se acluni Dj ascoltassero veramente, non uscirebbero dei (pessimi)remix delle canzoni di Battiato e de Andrè. ok non sono Dj che fanno hardcore, ma alla fine il alvoro ceh fanno è molto simile.

Quale sarebbe poi l'apporto alla discussione di un eventuale idea di un batterista famoso sulle drum machine? le drum machine sono degli strumenti, nè più nè meno. A te non piace la musica fatta con le drum machine? benissimo, ma è "A TE NON PIACE" no "QUELLA NON è MUSICA" il succo del discorso.

Per ballarla stai tranquillo che l'hardcore si balla, si canta (con i vocalist, dove ci sono i cori) e intanto si poga pure! Come ad un qualunque concerto di Metal..

Infatti non mi piace e non la considero musica, diciamo che su questo argomento ho una visione in bianco e nero :mrgreen:.

Però non si può definire ballo quello che fanno i tizi del video postato precedentemente Abaddon, almeno questo concedimelo. è un agitarsi senza senso tener conto del ritmo o della musica in generale che ascoltano.

Spero di vaear risposto in maniera soddisfacente, e poi mi fermo qui, per non proseguire nel flame(tra l'altro sempre con te e sempre sull'argomento musica avevamo bozzato un po', e ci eravamo fermati per tempo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per spiegare cosa penso di questa musica e di questi balli utilizzerò un esempio a me caro quando mi chiedono perchè abbia abbandonato il mondo dell'arte.

Vedo la Cappella Sistina: http://www.erboristeriaedaltro.com/camereciprobeb/cappella_sistina_tutto_2.jpg

o La Pietà di Michelangelo: http://michaelguth.com/myblog/pictures/pieta_michelangelo.jpg

e poi mi dicono di vedere Fontana: http://digilander.libero.it/dario_martini/fontana.jpg

o Stefano Saba : http://www.stefanosaba.it/images/critica_5.jpg

....non credo di dover aggiungere altro :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...