Vai al contenuto

GURPS e Exalted


Fërdil

Messaggio consigliato


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

GURPS è l'acronimo (se non erro) di Generic Universal Role Play System, praticamente non è un gioco di ruolo ma un sistema. Fondamentalmente è il sistema che è alla base dei giochi Chaosium come Cthulhu e Stormbringer, è basato sul D100. Esiste il manuale di GURPS anche in italiano (Stratelibri) e alcuni moduli di ambientazione: western, fantasy e "starwars style".

Exalted lo conosco very poco, è un gioco per sgravoni, parte dal presupposto che tutti i PG siano delle semi-divinità. E' stile manga ma influenzato dalla letteratura occidentale (Levocraft, Moorcock etc). Delle meccaniche non ne sono a conoscenza ma, essendo un prodotto Withe Wolf, dovrebbe essere lo stesso di Mondo di Tenebre.

Link al commento
Condividi su altri siti

GURPS è l'acronimo (se non erro) di Generic Universal Role Play System, praticamente non è un gioco di ruolo ma un sistema. Fondamentalmente è il sistema che è alla base dei giochi Chaosium come Cthulhu e Stormbringer, è basato sul D100. Esiste il manuale di GURPS anche in italiano (Stratelibri) e alcuni moduli di ambientazione: western, fantasy e "starwars style".

O_O Ne è uscita una nuova edizione? Quella che giocavo io negli anni '90 era basata sul 3D6 non sul dado 100

Link al commento
Condividi su altri siti

O_O Ne è uscita una nuova edizione? Quella che giocavo io negli anni '90 era basata sul 3D6 non sul dado 100

No, scusa...sono un demente. Ho sovrapposto due giochi diversi :-D. GURPS è SJ Games e non c'entra nulla con quello che ho scritto prima se non per il fatto che è un sistema e non un gioco e che ha le ambientazioni acquisibili separatamente. Chiedo venia.

:pray:

Link al commento
Condividi su altri siti

Exalted è un gioco spassosissimo.

E' chiaro nei suoi propositi. Ti dice subito

''hei, qui non si ruolano elfi, fatine e puffetti. Sei un maledetto mostro di potenza, che vive in un mondo di umani mortali e... di esseri ancora più forti di te!''

Sin dall'inizio il PG è un vero e proprio essere dalle capacià divine, che può spazzare via eserciti di umani ma che deve anche fronteggiare esseri che i pianeti li spazzano via.

Un setting tra l'orientale e il mitologico greco.

Il sistema è praticamente quello di Vampiri (detto molto alla larga).

Una pool di d10 (PALATE di d10, ecco perchè non mi fa proprio impazzire) che rappresenta STAT, SKILLS e altro contro la solita CD.

E' molto piacevole il carattere narrativo che porta con se.

In generale, molto molto accattivante. Anche se può stufare.

----------

Gurps è il ''sistema videogiocoso che ti permette di giocare praticamente tutto''.

Non ricordo bene, ho la 4e ma non l ho letta...

Cmq mi sembra sia un sistema Roll-Under con 3d6.

Per il resto è nulla più che un sistema davvero funzionale, anche se un pò pesantuccio.

Non è roba che fa per me, ma la qualità è indubbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un uomo sfaticato quindi invece di spiegarti cos'è GURPS ti posto un thread in cui se ne è parlato:

http://www.gdritalia.it/viewtopic.php?t=12654

http://www.gdritalia.it/viewtopic.php?t=12705

Tieni cmq di conto che GURPS 4° edizione è un sistema estremamente coerente e con il quale puoi fare veramente quello che vuoi come personaggio. E' inoltre un sistema estremamente preciso.

Ovviamente dà un particolare sapore al gioco. Il lite purtorppo mancando di moltidssimi vantaggi non ti dà l'idea di ciò che puoi fare veramente con GURPS 4° ed.

Un consiglo su GURPS. Non pensare di usare tutte le regole. Impazziresti. Eè fatto apposta per essere modificato (molto ma molto più di D&D). Le regole che sono nei 2 manuali sono fatte apposta per essere opzionali anche quando non è detto esplicitamente. Questa è la filosofia di GURPS.

Secondo consiglio. Quando crei i png (se mai ci giocherai da master) non sbatterti a fare tutti i calcoli dei costi ma dai direttamente le abilità e i vantaggi che ritieni opportuni. E' facilissimo creare così png bilanciati rispetto ai giocatori.

Con questi due consigli ti ho detto quelli che ritengo i due più grandi bachi della guida del dm (che non si chiama così ma campaigns) di GURPS. Non spiega queste due cose. Ma ora io, nella mia infinita saggezza, te le ho spiegate (come sono modesto :) ) puoi giocare tranquillamente a GURPS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto leggendo informazioni sullo Storytelling System (quello di vampiri, di cui exalted è una variante). Mi sembra molto bello, le palate di d10 sono assurdamente assurde.

Non a caso vendono gli stock di d&d appositi per i giochi WW!

Io ho i sacchetti di d10 per Changeling e Vampires!

Ps: Ecco, Changeling: The Lost!!

Un gioco che mi piace molto, sia per sistema, ma soprattutto per il setting.

Link al commento
Condividi su altri siti

Col nostro gruppo giochiamo anche ad exlated da parecchioo tenpo (tanto che giochiamo ancora alla prima edizione avendo tutti i manuali e poca voglia di ricomprarli visto che è un gioco principalmente narrativo e quindi del sistema che cmabia poco ci frega).

Che dire...

E' un giocone.

Hai la possibilità di interpretare un semidio. Puoi essere di stampo Solar, servitore del Unconquerable Sun, Lunar figlio della mutamorfa dea Luna, Sidereal espressione delle sfaccettature delle Maiden del cielo (5 pianeti personalizzati in 5 dee), Abyssal servitore dei Deathlord e Solar caduto, Dragon Blooded espressione degli elementi raffigurati da 5 draghi, puoi giocare il Faerie (e questi non sono fatine, ma esseri semi perfetti che ciucciano anime per sostenersi... mica cavoli!) e altre svariate di tipologie di semi divnità, creature leggendarie e sboroni vari. La tua sfiga è che vivi in un mondo che ti da la caccia. Puoi spazzare interi eserciti ma se lo fai sei morto perchè i Dragon Blooded detti anche "Terrestrial" (almeno che non giochi appunto il DB ma sono i più sega anche se son tanti giustamente... quindi sono solitamente mazzate e sudore :P) dominano il mondo e considerano tutti gli altri semidei di stampo "Celestial" eretici e li cacciano a vista. Senza contare che i Sidereals in verità sono per la maggior parte pezzi di m***a che hanno burattinato il mondo al giorno d'oggi dall'ombra e se sopravvivi ai Dragon Blooded e all'impero di sbaglio, stai sicuro che se continui a far cagate arrivano loro e ciao ciao. In più quando risvelgi i tuoi poteri, tu non sai niente (la vera storia è stata inabbisabbiata e va piano piano riscoperta) e quindi ti senti un mostro pure te e sei un fuggitivo sostanzialmente (bello essere semidei).

Solo un assaggio per farti capire più o meno il setting, che è vastissimo. Ci sono valanghe di manuali SOLO di background. Ma manca immagini quanti. E' un gioco per 9/10 di interpretazione. Molti combattimenti minori il libro ti dice solo di "discriverli" perchè sei troppo potente quindi è inutile sprecare tempo a falciare pleba tirando dadi, e i combattimenti grossi grossi che fan tremare la terra sono pochi e spesso risolutori. E qui mi dirai... vabbè è un gioco white wolf... si poteva capire che l'rp dominava ;).

Il sistema non è dei più veloci ma appunto perchè i combattimenti li conti in un palmo della mano. Una feature geniale del sistema sono le stunt (che io uso anche in d&d come house rule da quando belle sono). Per spiegarti più dettagliatamente e spettacolarmente descrivi la tua azione, più bonus hai a eseguirla. L'interpretazione è premiata sempre quindi anche in combattimento (un sogno che si avvera!!!).

Per fare un esempio: K... utilizzo lo charme (gli charme sono i poteri comuni, gli spell quelli che dopo 10 minuti di cast fai esplodere una città) "Peony Blossom Attack". Il maste ti dice: k tira...

Arriva il tuo compagno che dice k... "prendo il braccio del mio compagno forzuto e mi faccio lanciare in scivolata sotto il nemico, appena gli sono sotto gli mollo un calcio in pancia da panico e lo faccio decollare, finisco la scivolata e di slancio sfrutto la velocità per rialzarmi e correre su per la colonna che mi trovo davanti. Appena arrivo vicino al soffitto salto sul tetto mi do lo slancio verso il basso e mentre incrocio lo sventurato che avevo fatto decollare uso lo charme "Glorious Solar Saber" e lo falcio a mezz'aria prima di ricadere dolcemente aggrappandomi e scivolando giù per la tenda del separè". Il master ti dice: Mi piace! Rolla con 2 dadi di bonus! E spetta che controllo che la tenda del separè regga che non si sa mai (e finì per terra di sedere tirando giù tenda e tutto dopo la sboronata...).

Capiscimi che la voglia di fare rp mentre combatti e farcire la scena di dettagli (le stunt non devono essere per forza tamarrate come quella di sopra :P) viene anche al tipico giocatore pacco del tipo "il mio personaggio dice (quando li odio >_>)".

Se ti piacciono i giochi con quantitavi di magia e contenuti mitologici/epici elevati, dove si parla tanto e si rolla poco, e dove spesso la lingua taglia più della spada, tutto farcito da una sana dosa di onnipotenza... beh Exalted è il tuo gioco.

Ciao ;).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...