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[D&D 3.5] Nuova CDP per paladino


Messaggio consigliato

Ciao a tutti!!!

Sono il paladino per cui Guderian sta progetando la CdP...

Che dire, mi piace un sacco!!!

Sul nome, a me piace "Cavaliere della Luna" o "Cavaliere della Luce della Luna" che in Inglese suona bene (Moonlight Knight)...

sul dare altri consigli mi esimo, in quanto sarò io ad usarla!!!

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Principali partecipanti

Bene, vedo che si sono fatti consistenti passi in avanti! :-D

Come al solito dirò la mia!

Prerequisiti:

Allineamento: CB [coincidente con quello della divinità]

Talenti: Combattere in sella

Abilità: Cavalcare 8 gradi, Conoscenza religioni 5 gradi

Capacità speciali: Capacità di lanciare benedire un’arma come incantesimo divino. Deve ottenere l'uso di una cavalcatura speciale come abilità di classe.

Un altro prerequisito che va aggiunto è la capacità di punire il male, visto che un sacco dei poteri di questa classe fanno riferimento a questa capacità. È pur vero che mi pare che solo il paladino possa avere cavalcatura speciale come privilegio di classe (e quindi non ci dovrebbero essere problemi comunque), ma è sempre prudente mettere tutto.

Ancora manca un prerequisito di puro GDR

Per quanto riguarda il prerequisito di puro GdR penso ci vorrebbe una missione spirituale diversa a seconda del dominio di Selûne che si desidera ottenere. In questo modo avrebbe anche più senso la possibilità per il Cavaliere di Selûne di scegliere uno dei domini della dea. Quel dominio rappresenterebbe il percorso spirituale che il personaggio ha intrapreso per entrare in comunione più profonda con la dea (e quindi per entrare nella classe di prestigio).

Alcuni esempi buttati lì:

Bene: Un semplice “combattere i seguaci di Shar” non penso vada bene, visto che è qualcosa che tutti i seguaci di Selûne dovrebbero fare, e comunque non è molto spirituale come cosa. Un prerequisito intringante a mio parere sarebbe quello di aver convertito un seguace di Shar, un modo molto più interessante per combattere il male.

Caos: È difficile da definire per ora, in quanto sono stati decisi pochi poteri associati a questo dominio.

Luna: Ci vedrei bene un periodo di tempo da trascorrere come un eremita e lontano dalla civiltà. Il personaggio dovrebbe dormire di giorno e pessare la notte in contemplazione e meditazione.

Protezione: Il personaggio deve aver eroicamente protetto la vita di qualcuno nel nome di Selûne ed essere stato portato alla soglia della morte (pf negativi) come estremo gesto di protezione (va anche bene se il personaggio è morto e poi è stato resuscitato).

Viaggio: Be’, questa è quasi banale, direi che il paladino deve aver intrapreso un lungo viaggio visitando il maggior numero possibile di santuari di Selûne in giro per il mondo (viaggiando rigorosamente di notte).

Abilità di classe: Concentrazione (COS), Artigianato (INT), Diplomazia (CAR) [è una abilità da Paladino CB? non ricordo], Addestrare animali (CAR), Guarire (SAG), Conoscenza (Nobiltà e regalità / Religioni) (INT), Professione (SAG), Cavalcare (DEX). Nella lista non c'è nè raggirare [paladino CB] nè percepire ntenzioni [paladino standard]. Ho bisogno di leggere le altre liste di abilità di CDP per cavalieri per rendermi conto

Il paladino della libertà di Arcani Rivelati ha Raggirare al posto di Diplomazia come abilità di classe.

Benedizione della Luna [capacità di 10° Liv CDP]

Bene: Tocco di Selune(cap): Una volta al giorno, per una durata di round pari ad 1rx liv nella CDP, il Cavaliere di Selune può lanciare "aspetto inferiore della Divinità". Se notte, l'incantesimo diventa "aspetto della divinità". Se sotto la luce della luna piena, diventa "aspetto superiore della divinità".

Questa capacità mi sembra un po’ troppo potente così come è messa. Aspetto della divinità superiore è pur sempre un incantesimo di 9º livello. Non regge il confronto con i poteri degli altri domini. Io farei: di giorno aspetto della divinità inferiore, di notte aspetto della divinità (per questa capacità non ha molto senso fare una distinzione in base alla luce della luna, altrimenti cosa dovrebbe succedere a un personaggio che la usa mentre è illuminato dalla luna e poi si sposta in ombra?).

Protezione: Resitere al male: L'incantatore può utilizzare un punire il male COME AZIONE GRATUITA [no?] per ottere questo benificio contro le creature malvagie e contro i seguaci di Shar di qualsivoglia allineamento che gli permette di avere un bonus (bonus divino cumulabile con tutti gli altri bonus) alla CA pari al suo carisma e una resistenza a tutti agli elementi pari a "10 + MOD Saggezza" per una durata pari ai livelli nella classe di cavaliere di Selune. [io penso che non va così male....]

Almeno due cose andrebbero corrette di questa capacità a mio parere. Per prima cosa il nome, visto che, leggendo effettivamente cosa fa, questa capacità NON protegge dal male. Secondo, non capisco perché far applicare il modificatore di Carisma alla CA e quello di Saggezza alla resistenza all’energia. Non ha più senso far usare lo stesso, visto che si tratta sempre della stessa capacità?

Mancanza di Luna: Luna Nera o Eclisse.

Nel giorno in cui la luna dovesse mancare [per il ciclo lunare o per le eclissi] il PG si considererebbe scosso...[ricordo che il palafino CB non è immune a effetti di paura].

Bisogna specificare se il paladino è scosso anche di giorno quando c’è la luna nuova, o solo di notte (io opterei per la seconda).

Comando della Luna: Il cavaliere di Selune permette alla luna di crescere a comando. La durata del potere è pari ad un numero di round pari al livello nella CDP

Al 1° livello, con az. di round completo, il paladino fa crescere la luna di un quarto. Durante questo round completo, il Cavaliere di Selune innalza una preghiera alla dea e deve superare una prova di Saggezza / Conoscenza delle Religioni? BOH!!! [da decidere la CD]

Al 4° livello, la luna può crescere di metà

Al 7° livello, la luna può crescere di tre quarti

Al 10 livello, il paladino è capace di far crescere interamente la luna [da luna nera diventerebbe luna piena. Naturalmente, questo solo per un massimo di 10 round]

E' una capacità da vedere bene, ma l'idea e ciò che permette è stuzzicante.

Questo potere sinceramente non mi piace, per vari motivi. Primo, perché crea illogicità astronomiche. Saremo pure in un mondo magico e fantastico, ma anche su Toril le fasi di Selûne dipendono dalla posizione del pianeta rispetto al Sole. Cosa succede, l’intero pianeta si sposta per volere del paladino? Mi pare troppo.

Inoltre questo è un potere che si fa sentire su scala planetaria. Faccio presente che un incantesimo che crea un eclisse è presente nel Manuale dei Livelli Epici, ma come incantesimo epico appunto.

PROBLEMI:

rimane ancora il dubbio per il movimento scalare/ cavalcatura rimpicciolita

rimane ancora il dubbio per il potere essere lunare

Per la capacità essere lunare butto lì una soluzione, ma va ponderata.

Essere lunare (Sop): Nelle notti di luna (non necessariamente piena) il personaggio viene considerato un lupo mannaro in forma ibrida, con le seguenti eccezioni:

- Il personaggio ottiene tutti i bonus di caratteristica del lupo mannaro in forma ibrida (+2 alla Forza, +4 alla Destrezza, +4 alla Costituzione, +2 alla Saggezza), oltre a riduzione del danno 5/argento, empatia del licantropo e olfatto acuto, ma NON ottiene i DV di un lupo (quindi il bonus di attacco base, il bonus ai tiri salvezza e le abilità non cambiano).

- Il personaggio può parlare normalmente mentre si trova in questa forma.

- Il personaggio non può cambiare forma (senza ricorrere alla magia) per ritornare in forma umana, né può tentare di resistere alla trasformazione tramite l’utilizzo dell’abilità Controllare Forma. A differenza di quanto succede ai licantropi, questo cambiamento di forma è automatico e indolore.

- Il personaggio mantiene completo controllo sulle sue azioni, e non è obbligato a seguire comportamenti lupeschi o caotici malvagi (l’allineamento verso cui tendono i lupi mannari).

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Bentornato Fenice :D Cercherò di riscrivere tutto con i nuovi aggiornamenti cosicchè anche i nuovi possano avere sempre nell'ultimo post, lo stato più aggiornato in cui questa CDP si trova

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Classe di prestigio:

Cavaliere del Raggio di Luna ...se piace al mio giocatore, a me va benissimo .

Prerequisiti:

Allineamento: CB [coincidente con quello della divinità]

Talenti: Combattere in sella

Abilità: Cavalcare 8 gradi, Conoscenza religioni 5 gradi

Capacità speciali: Capacità di lanciare benedire un’arma come incantesimo divino. Deve ottenere l'uso di una cavalcatura speciale come abilità di classe.Punire il male come capacità di classe.

Ancora manca un prerequisito di puro GDR

Qui c'è un problema, Fenice. Come già avevo spiegato a Deing, in qualche post precedente, mi piace l'idea che il CRL [abbreviazione per Cavaliere del Raggio di Luna] possa scegliere a piacimento tra i vari domini. Proprio perchè Selune ha bisogno di 5 domini per poter spiegare al meglio la propria "potenza ed area di pertinenza" così non vorrei limitare il CRL a dover intraprendere una sola scelta e seguirla per tutta la progressione, ma vorrei dargli la possibilità di alternare, se vuole. [Ad ogni livello un dominio diverso, o magari lo stesso dominio per 5 volte consecutive, o due volte il bene, poi tre volte la luna...o due volte protezione, poi viaggio, poi caos. A me non importa. ]Però voglio lasciargli la scelta.Quindi l'idea di un'iniziazione diversa a seconda del dominio, seppur suggestiva, non sarebbe poi logica con il proseguire della CdP.

1 +1 TS T +2 R +0 V +0 Cavalcatura "spicchio lunare" / Bonus di cavalcare ad ogni Liv di CDP/ +1 LI

2 +2 TS T +3 R +0 V +0 Ricordo di Luna [1 a scelta tra Bene, Caos, Luna, Protezione e Viaggio] /+1 LI

3 +3 TS T +3 R +1 V +1 Cavalcatura, e solo la cavalcatura, può "nuotare E respirare sott'acqua". /+1 LI

4 +4 TS T +4 R +1 V +1 Riflesso di Luna [1 a scelta tra Bene, Caos, Luna, Protezione e Viaggio] / +1 LI

5 +5 TS T +4 R +1 V +1 Cavalcatura, e solo la cavalcatura, cammina nell'aria / +1 LI

6 +6 TS T +5 R +2 V +2 Bagliore di Luna [1 a scelta tra Bene, Caos, Luna, Protezione e Viaggio] / +1 LI

7 +7 TS T +5 R +2 V +2 Cavalcatura, e solo la cavalcatura, può "scavare E respirare sottoterra". / +1 LI

8 +8 TS T +6 R +2 V +2 Raggio di Luna [1 a scelta tra Bene, Caos, Luna, Protezione e Viaggio] / +1 LI

9 +9 TS T +6 R +3 V +3 Cavalcatura, e solo la cavalcatura, scala. / +1 LI

10 +10 TS T +7 R +3 V +3 Benedizione della Luna [1 a scelta tra Bene, Caos, Luna, Protezione e Viaggio] / +1 LI

Abilità di classe: Addestrare animali (CAR), Artigianato (INT), Cavalcare (DEX), Concentrazione (COS), Conoscenza (Religioni) (INT), Guarire (SAG), Percepire Intenzioni (SAG), Professione (SAG), . Raggirare (CAR) Corretto e ridimensionato

Punti abilità addizionali ad ogni livello: 2+ mod INT

Dado Vita: d10

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Note per le capacità da Paladino:

Imposizione delle mani non trae giovamento dai livelli acquisiti in questa classe [alcuni poteri della CDP, però, potrebbero concedere particolari bonus a riguardo]

Scacciare non morti non trae giovamento dai livelli acquisiti in questa classe [alcuni poteri della CDP, però, potrebbero concedere particolari bonus a riguardo]

Punire il male non trae giovamento dai livelli acquisiti in questa classe [alcuni poteri della CDP, però, potrebbero concedere particolari bonus a riguardo]

Cavalcatura speciale aumenta di potenza grazie ai livelli acquisiti in questa classe [Al 99%, a meno di consigli contrastanti, farò sommare i livelli in questa CdP con i livelli da paladino per la progressione della cavalcatura speciale]

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Cavalcatura "Spicchio di Luna":

Taglia e Tipo: La Taglia non varia. Il tipo è Bestia Magica

Attacchi Speciali: Una Creatura "Spicchio di luna" mantiene tutti i suoi attacchi speciali della creatura base e guadagna anche il seguente attacco.

Punire il Male (sop): Una volta per giorno, una creatura "Spicchio di Luna" può compiere un normale attacco in mischia per causare danni Extra equivalenti ai suoi Dv verso un avversario malvagio. Se usa punire il male contro un seguace di Shar [di qualsiasi allineamento] o un licantropo malvagio può aggiungere il modificatore di Saggezza al tiro per colpire (oltre che i Dadi Vita ai danni).

Qualità speciali: Una creatura "Spicchio di Luna" mantiene tutte le sue qualità speciali della creatura base e guadagna anche le seguenti qualità.

Visione crepuscolare

Riduzione del Danno (Vedere la Tabella seguente).

Resistenza a freddo ed elettricità (vedere la Tabella seguente).

Resistenza agli incantesimi pari a DV +5 (massimo 25).

DV 1-3 Resistenza elementale 5 RD -

DV 4-7 Resistenza elementale 5 RD 5/argento

DV 8-11 Resistenza elementale 10 RD 5/argento

DV 12-+ Resistenza elementale 10 RD 10/argento

Se la creatura base ha già una o più di queste abilità speciali, usare il valore migliore.

Se la creatura "Spicchio di luna" guadagna riduzione del danno, le sue armi naturali sono considerate come armi d'argento per la finalità di superare la RD

Caratteristiche: Le stesse della creatura base, ma Intelligenza minimo 3.

Allineamento: sempre Buono (Caotico)

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Ricordo di Luna [capacità 2° liv CDP]

Bene: Spada raggio lunare (Sop): Il personaggio può colpire le creature incorporee senza probabilità di fallimento quando punisce il male.

Caos: Colpo della luna piena (Sop): Quando il personaggio utilizza punire il male e il bersaglio colpito è un licantropo, questo deve superare un tiro salvezza sulla Volontà (CD 10 + metà del livello di classe + il modificatore di Carisma) o assumere involontariamente la sua forma animale. Se il licantropo si trova già in forma animale, o se il nemico dovesse essere un seguace di Shar di qualsivoglia allineamento o razza, il personaggio può aggiungere i suoi livelli di classe ai danni extra inflitti dalla punizione.

Luna: Spada della luna argentea (Sop): Qualsiasi arma impugnata dal personaggio è considerata un'arma d'argento, senza che debba subire le penalità delle armi d'argento.

Protezione: Corpo puro (Sop): Il personaggio ottiene un bonus [senza nome] alla CA pari al suo modificatore di Carisma contro gli attacchi dei non morti incorporei (o contro quei seguaci di Shar incorporei, anche se non dovessero essere dei non morti)

Viaggio: Seguire tracce alla luce della luna (Sop): La luce della luna nella notte illumina le tracce dei nemici di Selûne. Durante le notti di luna, il personaggio può seguire le tracce dei personaggio malvagi (o dei Seguaci di Shar di qualsiasi allineamento) come se fosse dotato del talento Seguire Tracce. Inoltre, siccome le impronte risultano a lui fosforescenti, non si applica nessuna penalità dovuta alle condizioni di illuminazione o del tipo di terreno (ma quelle relative al tempo e al numero e tipo di creature sì).

Riflesso di Luna [capacità 4° liv CDP]

Bene: Dono della vita (Sop): Questa capacità funziona in modo simile all'imposizione delle mani del paladino, ma con due importanti eccezioni: il numero massimo di punti ferita guaribili in questo modo è pari al bonus di carisma del paladino per il suo livello nella classe di prestigio e i punti ferita che il personaggio guarisce agli alleati grazie a questa capacità vengono contemporaneamente sottratti ai suoi punti ferita.

Caos: Eroe della libertà (Sop): Di notte alla luce della luna, il personaggio può decidere di cambiare come azione gratuita qualsiasi capacità o incantesimo che normalmente influenza le creature malvagie (o non buone) in modo che funzioni invece contro le creature legali (o non caotiche). (es. Se la capacità funziona contro i malvagi, può funzionare contro i legali, mentre se funziona contro i non buoni, può funzionare contro i non caotici. Quindi punire il male diventa punire la legge, mentre per esempio parola sacra diventa parola del caos.)

Luna: Visione crepuscolare (Str): Il personaggio ottiene la visione crepuscolare, proprio come un elfo. Se il personaggio già possiede la visione crepuscolare, essa aumenta di un grado (ad esempio, un elfo sarà in grado di vedere tre volte meglio di un umano in condizioni di luce scarsa).

Protezione: Benedizione di Selûne (Sop): Il personaggio può generare un'interdizione protettiva, una capacità soprannaturale che concede al soggetto toccato un bonus di resistenza pari al livello nella CdP al suo prossimo tiro salvezza. Funziona solo contro le creature malvagie e contro i seguaci di Shar, questi ultimi di qualsivoglia allineamento. Attivarlo conta come un'azione standard, dura per 1 ora e può essere usato una volta al giorno.

Viaggio: Respirare sott'acqua (Sop): Il Cavaliere di Selûne, quando è in sella alla sua cavalcatura speciale, ottiene la capacità soprannaturale di respirare sottacqua come se fosse sotto l'effetto di un incantesimo "respirare sottacqua" per una durata fino a 10 round per livello di CDP. Questo effetto si attiva automaticamente non appena diventa applicabile e dura fino all'esaurimento della durata o fino a che non sia più necessario tale effetto. Non v'è bisogno che la durata sia consevutiva: può essere usato con incrementi di volta in volta non più piccoli di 1 round.

Bagliore di Luna [capacità 6° liv CDP]

Bene: Punire i seguaci dell'oscurità (Sop): Quando il personaggio utilizza la capacità punire il male su un seguace di Shar o un licantropo malvagio, egli può aggiungere il suo modificatore di Saggezza ai tiri per colpire (in aggiunta a quello di Carisma). Eccezionalmente l'effetto di Punire il male si applica anche a quei seguaci di Shar che non dovessero essere malvagi

Caos: DA AGGIUNGERE

Luna: Vista lunare (Sop): La luce della luna rivela al personaggio le cose invisibili. All'aperto, in notti di luna, il personaggio è in grado di vedere l'invisibile. Incantesimi come bagliore lunare contano come luce della luna a questo scopo (ma non incantesimi come luce o luce diurna). Sono ancora convinto che sia un potere spropositato....

Protezione: Riduzione del danno (Sop): Solo di notte, il personaggio guadagna una riduzione del danno 2/argento. Se sotto la luce diretta della luna la riduzione del danno sale a 3/argento.

Viaggio: Spostamento Lunare : Una volta al giorno e solo di notte il personaggio, e se sta cavalcando anche la sua cavalcatura, può beneficiare dell'incantesimo porta dimensionale. Se si trova alla luce della luna, può ancora agire dopo il movimento, sempre se abbia a disposizione azioni nel suo round per farlo.

Raggio di Luna [capacità di 8° liv CDP]

Bene: Aura di bene: Il cavaliere, come azione standard, può attivare questo potere, concedendo a se stesso e ai suoi alleati i benefici dell'incantesimo cerchio magico contro il male. La durata è 1rx liv di CdP e può essere attivato un numero di volte al giorno pari al bonus Saggezza. Se si dovesse trovare sotto la luce della luna, il raggio di azione sarebbe raddoppiato.

Caos: DA AGGIUNGERE

Luna: DA AGGIUNGERE

Protezione: DA AGGIUNGERE

Viaggio: Respirare sotto terra (Sop): Il Cavaliere di Selûne, quando è in sella alla sua cavalcatura speciale, ottiene la capacità soprannaturale di respirare sottoterra, seguendo tutte le specifiche del potere "Viaggio" della capacità di classe "Riflesso di Luna", considerando la terra al posto dell'aqua. La durata arriva fino a 10 round per livello di CDP. Questo effetto si attiva automaticamente non appena diventa applicabile e dura fino all'esaurimento della durata o fino a che non sia più necessario tale effetto. Non v'è bisogno che la durata sia consevutiva: può essere usato con incrementi di volta in volta non più piccoli di 1 round.

Benedizione della Luna [capacità di 10° Liv CDP]

Bene: Tocco di Selune(cap): Una volta al giorno, per una durata di round pari ad 1rx liv nella CDP, il Cavaliere di Selune può lanciare "aspetto inferiore della Divinità". Se notte, l'incantesimo diventa "aspetto della divinità". [funziona solo sul CRL e non sulla cavalcatura]

Caos: DA AGGIUNGERE

Luna: Forma fantasma (Sop): 1rxliv nella CDP, una sola volta per giorno. [L'attivazione è un'azione Standard, vero? Se lanciato mentre si è in sella alla cavalcatura, ha effetot anche sulla cavalcatura Spicchio di Luna.

Protezione: Resitere al nemico: L'incantatore può utilizzare un punire il male COME AZIONE GRATUITA per ottere questo benificio contro le creature malvagie e contro i seguaci di Shar di qualsivoglia allineamento che gli permette di avere un bonus (bonus divino cumulabile con tutti gli altri bonus) alla CA pari al suo carisma e una resistenza a tutti agli elementi pari a "10 + MOD CAR" per una durata pari ai livelli nella classe di cavaliere di Selune. Fatto [funziona solo sul CRL e non sulla cavalcatura]

Viaggio: Libertà di movimento (Sop): Per un tempo totale giornaliero di un round per livello di CDP, puoi agire normalmente senza preoccuparti di effetti magici che impediscono il movimento, come se tu fossi affetto dall'incantesimo libertà di movimento. Questo effetto si attiva automaticamente non appena possibile, dura fino a che si esaurisce la durata o fino a che non sia più necessario e può essere attivo più volte in un giorno (fino al limite giornaliero di round.) Questo potere è una capacità soprannaturale. [funziona solo sul CRL e non sulla cavalcatura]

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Mancanza di Luna: Luna Nera o Eclisse.

Di notte, quando la luna dovesse mancare [per il ciclo lunare o per le eclissi, non per le condizioni atmosferiche o perchè ci si trova in un sotterraneo] il PG si considererebbe scosso[ricordo che il paladino CB non è immune a effetti di paura], proprio perchè non ci sarebbe la LUNA a dargli coraggio.

D'altra parte, sotto la luce della Luna Piena, il personaggio sarebbe più rinvigorito. (Condizione Heartened sul Manuale "Heroes of Battle"). Tale condizione concede un bonus di +1 ad i TS di Vol contro gli effetti di paura. [è una condizione che migliora di un grado gli effetti di paura. Se ad esempio un effetto di paura portasse da normale a spaventato, lo stesso efetto su un personaggio heartened/rincuorato lo porterebbe ad essere semplicemente scosso. Sarebbero sempre e comunque due step di degradazione]

Comando della Luna: Riscrivo.

Il cavaliere del Raggio di Luna permette alla luna di crescere UNA VOLTA PER GIORNO.

La durata del potere è pari ad un numero di round pari al livello nella CDP.

Il raggio di effetto è pari a 30m più 3m per livello di CDP [centrato sul punto in cui il Cavaliere attiva il potere. Se il Cavaliere si sposta, la luce NON si sposta con lui in seguito].

Al 1° livello, con az. di round completo, il paladino fa crescere la luna di un quarto. Durante questo round completo, il Cavaliere di Selune innalza una preghiera alla dea e deve superare una prova di Saggezza / Conoscenza delle Religioni? BOH!!! [da decidere la CD, magari se fallisce è stordito per un round]

Al 4° livello, la luna può crescere di metà [ CD aumenta]

Al 7° livello, la luna può crescere di tre quarti [ CD aumenta]

Al 10 livello, il paladino è capace di far crescere interamente la luna [da luna nera diventerebbe luna piena. Naturalmente, questo solo per un massimo di 10 round] [ CD aumenta]

Bilanciamento: il cavaliere ottiene dei bonus dalla luna piena, e tali bonus servono durante il combattimento. Se il cavaliere di selune vuole fare in modo di ottenere la luna piena, deve perdere dei round di combattimento e siccome di solito i potenziamenti avvengono nei primi round, il cavaliere perderebbe i primi round vitali.

[B]Questo potere non è da sostituire alle capacità speciali della CDP: Sarebbe una cosa in più dal primo livello.

Io non vedo più di tanto dei problemi astronomici: l'incantesimo epico ha delle ripercussioni planetarie, con una durata fino ad 8 ore. Questo è più locale.

Se penso alla scuola di magia, per prima cosa penserei ad illusione, ma le varie sottoscuole poco hanno a che vedere. Senza dubbio non trasmutazione [modificare realmente la luna, sarebbe al di là delle mie intenzioni]. Magari evocazione? Forse sì, sottoscuola convocazione (come specificato MdG 3.5 pag 173). Il CRL evoca dal piano di dimora di Selune, un raggio di luna che, frapponendosi tra il CRL e la luna, illumini la zona più ampiamente di quanto lo stia già facendo la Luna stessa. Come lo vedi ora che è stato modificato?

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Codice di condotta: MANCA

Note per i multiclasse: MANCA

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PROBLEMI:

1)rimane ancora il dubbio per il movimento "scalare"/ cavalcatura rimpicciolita [sono tendente a lasciare il movimento "scalare"...mi risolvo un problema]

2)rimane ancora il dubbio per il potere essere lunare

Per la capacità essere lunare butto lì una soluzione, ma va ponderata.

Essere lunare (Sop): Nelle notti di luna (non necessariamente piena) il personaggio viene considerato un lupo mannaro in forma ibrida, con le seguenti eccezioni:

- Il personaggio ottiene tutti i bonus di caratteristica del lupo mannaro in forma ibrida (+2 alla Forza, +4 alla Destrezza, +4 alla Costituzione, +2 alla Saggezza), oltre a riduzione del danno 5/argento, empatia del licantropo e olfatto acuto, ma NON ottiene i DV di un lupo (quindi il bonus di attacco base, il bonus ai tiri salvezza e le abilità non cambiano).

- Il personaggio può parlare normalmente mentre si trova in questa forma.

- Il personaggio non può cambiare forma (senza ricorrere alla magia) per ritornare in forma umana, né può tentare di resistere alla trasformazione tramite l’utilizzo dell’abilità Controllare Forma. A differenza di quanto succede ai licantropi, questo cambiamento di forma è automatico e indolore.

- Il personaggio mantiene completo controllo sulle sue azioni, e non è obbligato a seguire comportamenti lupeschi o caotici malvagi (l’allineamento verso cui tendono i lupi mannari).

Ma in questo modo il potere dura per tutta la notte...mentre gli altri poteri del 10° liv di CDP durano solo per 10 round.

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Qui c'è un problema, Fenice. Come già avevo spiegato a Deing, in qualche post precedente, mi piace l'idea che il CRL [abbreviazione per Cavaliere del Raggio di Luna] possa scegliere a piacimento tra i vari domini. Proprio perchè Selune ha bisogno di 5 domini per poter spiegare al meglio la propria "potenza ed area di pertinenza" così non vorrei limitare il CRL a dover intraprendere una sola scelta e seguirla per tutta la progressione, ma vorrei dargli la possibilità di alternare, se vuole. [Ad ogni livello un dominio diverso, o magari lo stesso dominio per 5 volte consecutive, o due volte il bene, poi tre volte la luna...o due volte protezione, poi viaggio, poi caos. A me non importa. ]Però voglio lasciargli la scelta.Quindi l'idea di un'iniziazione diversa a seconda del dominio, seppur suggestiva, non sarebbe poi logica con il proseguire della CdP.

Ah, scusa, questa parte non l'avevo letta. A me piaceva di più che si dedicasse a un aspetto specifico di Selûne (dopotutto se lo fanno i chierici, anche se con due domini invece che uno, perché il paladino no?). Senza contare che aveva anche una più decisa motivazione ruolistica. Comunque la classe è tua, a te la scelta.

[B]Questo potere non è da sostituire alle capacità speciali della CDP: Sarebbe una cosa in più dal primo livello.

Io non vedo più di tanto dei problemi astronomici: l'incantesimo epico ha delle ripercussioni planetarie, con una durata fino ad 8 ore. Questo è più locale.

Se penso alla scuola di magia, per prima cosa penserei ad illusione, ma le varie sottoscuole poco hanno a che vedere. Senza dubbio non trasmutazione [modificare realmente la luna, sarebbe al di là delle mie intenzioni]. Magari evocazione? Forse sì, sottoscuola convocazione (come specificato MdG 3.5 pag 173). Il CRL evoca dal piano di dimora di Selune, un raggio di luna che, frapponendosi tra il CRL e la luna, illumini la zona più ampiamente di quanto lo stia già facendo la Luna stessa. Come lo vedi ora che è stato modificato?

In realtà l'incantesimo epico non ha ripercussioni astronomiche, semplicemente crea un corpo scuro che si frappone tra il Sole e la Terra (e comunque è epico, non una capacità che possa usare un personaggio di 6º livello).

Se comunque il Cavaliere evoca semplicemente un raggio di lune e la Luna non cambia effettivamente:

1 - Perché dire che la Luna aumenta i quarti?

2 - Che differenza c'è (a livello di logica) con un incantesimo bagliore lunare o luce?

Ma in questo modo il potere dura per tutta la notte...mentre gli altri poteri del 10° liv di CDP durano solo per 10 round.

Anche questo è vero. Ci penserò su.

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Ah, scusa, questa parte non l'avevo letta. A me piaceva di più che si dedicasse a un aspetto specifico di Selûne (dopotutto se lo fanno i chierici, anche se con due domini invece che uno, perché il paladino no?). Senza contare che aveva anche una più decisa motivazione ruolistica. Comunque la classe è tua, a te la scelta.

Anche a me piace di più questa scelta...è come la scelta del dominio da parte dei chierici!

in questo modo diventa più difficile per il paladino la scelta del percorso (e quindi a mio avviso più divertente) avrebbe anche una caratterizzazione maggiore...

uno che sceglie viaggio sarà più propenso a viaggiare e non rimanere fisso in un posto, uno che sceglierà luna cercherà di essere attivo di notte... etc

ovviamente la scelta è vostra!

per quanto riguarda il potere essere lunare a me piace...ovviamente va un pò modificato:

è un potere ad attivazione che dura 10 round e si attiva come un qualsiasi altro potere...per il resto i bonus potrebbero essere quelli descritti da fenice (forse però spostarlo come potere di 10° livello)

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Problemi:

Ah, scusa, questa parte non l'avevo letta. A me piaceva di più che si dedicasse a un aspetto specifico di Selûne (dopotutto se lo fanno i chierici, anche se con due domini invece che uno, perché il paladino no?). Senza contare che aveva anche una più decisa motivazione ruolistica. Comunque la classe è tua, a te la scelta.

Se non ci sono altre offerte/opinioni/pareri contrastanti, farò in modo che il cammino intrapreso sia unico, così come consigliate te e Deing

In realtà l'incantesimo epico non ha ripercussioni astronomiche, semplicemente crea un corpo scuro che si frappone tra il Sole e la Terra (e comunque è epico, non una capacità che possa usare un personaggio di 6º livello).

Se comunque il Cavaliere evoca semplicemente un raggio di lune e la Luna non cambia effettivamente:

1 - Perché dire che la Luna aumenta i quarti?

2 - Che differenza c'è (a livello di logica) con un incantesimo bagliore lunare o luce?

Beh, se un corpo scuro che si frappone tra Terra e Sole non è qualcosa di rilevante a livello astronomico, non saprei come definirlo.

A livello di logica le spiegazioni sono: non deve essere il CLR a puntare il raggio. Non dura un minuto per livello, ma un round. E' come se il CLR accendesse la luna sopra di sè...non è come se lui avesse una torcia puntata.

Siccome il CLR guadagna bonus con la luna piena (lo stato "rinvigorito") è comunque qualcosa in più che gudagnerebbe....ecco perchè i "quarti". A seconda del periodo in cui si gioca, e a seconda quindi delle fasi lunari, sarà più o meno facile per lui accedere a questo bonus.

Sto pensando che, in fase di Luna piena, come ulteriore bonus, ogni capacità a tempo abbia durata raddoppiata

Il potere "Essere Lunare"

Anzichè farlo durare per la notte, la sua durata può essere ridotta ai 10round...così come tutti gli altri poteri da 10° livello. Forma Fantasma diventa un potere del dominio CAOS (non lo vedo dosì male).

!!! Confrontando i bonus di "Essere Lunare" con "Aspetto della Divinità" beh...vedo dire che Aspetto della divinità fa schifo. Senza esagerare, mi sembra comparabile con "Aspetto della Divinità Superiore". Magari, per equilibrare, direi di togliere la velocità di volare...per il resto, "Aspetto della Divinità" non regge il confronto.

Avanzamento cavalcatura speciale

In mancanza di pareri contrastanti, propendo a far sommare i livelli di CDP a quelli da paladino per i bonus della cavalcatura speciale

Dubbio tra rimpicciolire o concedere velocità di scalare

Seppure sia una bella idea, sono propenso alla velocità di scalare.

Magari la creatura rimpicciolita può entrare in uno dei poteri delle capacità speciali ancora da scrivere.

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Beh, se un corpo scuro che si frappone tra Terra e Sole non è qualcosa di rilevante a livello astronomico, non saprei come definirlo.

Be', tieni conto che per ottenere un aumento di fase della Luna l'intera Terra deve spostarsi. Per ottenere un eclisse di Sole invece "basta" con la magia creare un corpo oscuro tra Terra e Sole.

A livello di logica le spiegazioni sono: non deve essere il CLR a puntare il raggio. Non dura un minuto per livello, ma un round. E' come se il CLR accendesse la luna sopra di sè...non è come se lui avesse una torcia puntata.

Siccome il CLR guadagna bonus con la luna piena (lo stato "rinvigorito") è comunque qualcosa in più che gudagnerebbe....ecco perchè i "quarti". A seconda del periodo in cui si gioca, e a seconda quindi delle fasi lunari, sarà più o meno facile per lui accedere a questo bonus.

Sto pensando che, in fase di Luna piena, come ulteriore bonus, ogni capacità a tempo abbia durata raddoppiata

Hmm, a me questo potere continua a non ispirare molto, però visto che agli altri piace si può tenere, basta aver risolto l'"aumento di fase" della Luna come un effetto luminoso locale.

Anzichè farlo durare per la notte, la sua durata può essere ridotta ai 10round...così come tutti gli altri poteri da 10° livello. Forma Fantasma diventa un potere del dominio CAOS (non lo vedo dosì male).

In questo modo il dominio del Caos viene fortemente allineato con i licantropi, il che è in linea con il potere di 1º livello. Ottimo.

!!! Confrontando i bonus di "Essere Lunare" con "Aspetto della Divinità" beh...vedo dire che Aspetto della divinità fa schifo. Senza esagerare, mi sembra comparabile con "Aspetto della Divinità Superiore". Magari, per equilibrare, direi di togliere la velocità di volare...per il resto, "Aspetto della Divinità" non regge il confronto.

Perché dici così, scusa? Paragoniamoli.

- Il potere licantropico dà vari bonus alle caratteristiche e aspetto della divinità no, e fin qui ok.

- Il potere licantropico fornisce riduzione 5/argento, mentre aspetto 10/magia.

- Il primo fornisce olfatto acuto e empatia con i lupi (il secondo è un potere abbastanza irrilevante). Il secondo fornisce punire il male 1 volta (in più e più potente) al giorno, scurovisione 18 metri, resistenza 20 a acido, freddo e elettricità e persino resistenza agli incantesimi 25.

Insomma i due mi sembrano abbastanza equivalenti. Di questo trovi conferma anche nel Manuale dei Mostri. Infatti la creatura celestiale (in cui praticamente l'incantesimo aspetto della divinità trasforma) ha un modificatore di livello +2 (se ha 8 o più DV, caso nostro, in quanto il personaggio sarà almeno di 16º livello). Il licantropo contagiato ha pure un modificatore di livello +2 (visto che non ottiene i DV dell'animale).

In mancanza di pareri contrastanti, propendo a far sommare i livelli di CDP a quelli da paladino per i bonus della cavalcatura speciale

Concordo.

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Classe di prestigio:

Cavaliere del Raggio di Luna

Prerequisiti:

Allineamento: CB [coincidente con quello della divinità]

Talenti: Combattere in sella

Abilità: Cavalcare 8 gradi, Conoscenza religioni 5 gradi

Capacità speciali: Capacità di lanciare benedire un’arma come incantesimo divino. Deve ottenere l'uso di una cavalcatura speciale come abilità di classe.Punire il male come capacità di classe.

Ancora manca un prerequisito di puro GDR:

Bella l'idea dei cammini differiti, ma un po' troppo macchinosi. ANCORA DA VEDERE..

1 +1 TS T +2 R +0 V +0 Cavalcatura "spicchio lunare" / Bonus di cavalcare ad ogni Liv di CDP/ +1 LI

2 +2 TS T +3 R +0 V +0 Ricordo di Luna [1 a scelta tra Bene, Caos, Luna, Protezione e Viaggio] /+1 LI

3 +3 TS T +3 R +1 V +1 Cavalcatura, e solo la cavalcatura, può "nuotare E respirare sott'acqua". /+1 LI

4 +4 TS T +4 R +1 V +1 Riflesso di Luna [1 a scelta tra Bene, Caos, Luna, Protezione e Viaggio] / +1 LI

5 +5 TS T +4 R +1 V +1 Cavalcatura, e solo la cavalcatura, cammina nell'aria / +1 LI

6 +6 TS T +5 R +2 V +2 Bagliore di Luna [1 a scelta tra Bene, Caos, Luna, Protezione e Viaggio] / +1 LI

7 +7 TS T +5 R +2 V +2 Cavalcatura, e solo la cavalcatura, può "scavare E respirare sottoterra". / +1 LI

8 +8 TS T +6 R +2 V +2 Raggio di Luna [1 a scelta tra Bene, Caos, Luna, Protezione e Viaggio] / +1 LI

9 +9 TS T +6 R +3 V +3 Cavalcatura, e solo la cavalcatura, scala. / +1 LI

10 +10 TS T +7 R +3 V +3 Benedizione della Luna [1 a scelta tra Bene, Caos, Luna, Protezione e Viaggio] / +1 LI

Abilità di classe: Addestrare animali (CAR), Artigianato (INT), Cavalcare (DEX), Concentrazione (COS), Conoscenza (Religioni) (INT), Guarire (SAG), Percepire Intenzioni (SAG), Professione (SAG), . Raggirare (CAR)

Punti abilità addizionali ad ogni livello: 2+ mod INT

Dado Vita: d10

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Note per le capacità da Paladino:

Imposizione delle mani non trae giovamento dai livelli acquisiti in questa classe [alcuni poteri della CDP, però, potrebbero concedere particolari bonus a riguardo]

Scacciare non morti non trae giovamento dai livelli acquisiti in questa classe [alcuni poteri della CDP, però, potrebbero concedere particolari bonus a riguardo]

Punire il male non trae giovamento dai livelli acquisiti in questa classe [alcuni poteri della CDP, però, potrebbero concedere particolari bonus a riguardo]

Cavalcatura speciale aumenta di potenza grazie ai livelli acquisiti in questa classe. Si sommano i livelli di CDR ai livelli da Paladino per i bonus della cavalcatura speciale.

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Cavalcatura "Spicchio di Luna":

Taglia e Tipo: La Taglia non varia. Il tipo è Bestia Magica

Attacchi Speciali: Una Creatura "Spicchio di luna" mantiene tutti i suoi attacchi speciali della creatura base e guadagna anche il seguente attacco.

Punire il Male (sop): Una volta per giorno, una creatura "Spicchio di Luna" può compiere un normale attacco in mischia per causare danni Extra equivalenti ai suoi Dv verso un avversario malvagio. Se usa punire il male contro un seguace di Shar [di qualsiasi allineamento] o un licantropo malvagio può aggiungere il modificatore di Saggezza al tiro per colpire (oltre che i Dadi Vita ai danni).

Qualità speciali: Una creatura "Spicchio di Luna" mantiene tutte le sue qualità speciali della creatura base e guadagna anche le seguenti qualità.

Visione crepuscolare

Riduzione del Danno (Vedere la Tabella seguente).

Resistenza a freddo ed elettricità (vedere la Tabella seguente).

Resistenza agli incantesimi pari a DV +5 (massimo 25).

DV 1-3 Resistenza elementale 5 RD -

DV 4-7 Resistenza elementale 5 RD 5/argento

DV 8-11 Resistenza elementale 10 RD 5/argento

DV 12-+ Resistenza elementale 10 RD 10/argento

Se la creatura base ha già una o più di queste abilità speciali, usare il valore migliore.

Se la creatura "Spicchio di luna" guadagna riduzione del danno, le sue armi naturali sono considerate come armi d'argento per la finalità di superare la RD

Caratteristiche: Le stesse della creatura base, ma Intelligenza minimo 3.

Allineamento: sempre Buono (Caotico)

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VELOCITA'

Nuotare: velocità di 9m

Camminare nell'aria: come per l'incantesimo

Scavare: velocità di 9m. Non può scavare attraverso roccia o metalli. Solo terra soffice/sabbia ed il cunicolo che crea si richiude subito dopo al suo passaggio.

Scalare: velocità di 9m.

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Al 2° livello, il CRL fa una scelta della strada da intraprendere, e tale strada sarà la stessa che seguirà nelle capacità di livello successive. Se ad esempio al secondo livello sceglie il dominio della Luna, dovrà sempre scegliere nei livelli successivi la capacità del dominio della Luna.

Ricordo di Luna [capacità 2° liv CDP]

Bene: Spada raggio lunare (Sop): Il personaggio può colpire le creature incorporee senza probabilità di fallimento quando punisce il male.

Caos: Colpo della luna piena (Sop): Quando il personaggio utilizza punire il male e il bersaglio colpito è un licantropo, questo deve superare un tiro salvezza sulla Volontà (CD 10 + metà del livello di classe + il modificatore di Carisma) o assumere involontariamente la sua forma animale. Se il licantropo si trova già in forma animale, o se il nemico dovesse essere un seguace di Shar di qualsivoglia allineamento o razza, il personaggio può aggiungere i suoi livelli di classe ai danni extra inflitti dalla punizione.

Luna: Spada della luna argentea (Sop): Qualsiasi arma impugnata dal personaggio è considerata un'arma d'argento, senza che debba subire le penalità delle armi d'argento.

Protezione: Corpo puro (Sop): Il personaggio ottiene un bonus [senza nome] alla CA pari al suo modificatore di Carisma contro gli attacchi dei non morti incorporei (o contro quei seguaci di Shar incorporei, anche se non dovessero essere dei non morti)

Viaggio: Seguire tracce alla luce della luna (Sop): La luce della luna nella notte illumina le tracce dei nemici di Selûne. Durante le notti di luna, il personaggio può seguire le tracce dei personaggio malvagi (o dei Seguaci di Shar di qualsiasi allineamento) come se fosse dotato del talento Seguire Tracce. Inoltre, siccome le impronte risultano a lui fosforescenti, non si applica nessuna penalità dovuta alle condizioni di illuminazione o del tipo di terreno (ma quelle relative al tempo e al numero e tipo di creature sì).

Riflesso di Luna [capacità 4° liv CDP]

Bene: Dono della vita (Sop): Questa capacità funziona in modo simile all'imposizione delle mani del paladino, ma con due importanti eccezioni: il numero massimo di punti ferita guaribili in questo modo è pari al bonus di carisma del paladino per il suo livello nella classe di prestigio e i punti ferita che il personaggio guarisce agli alleati grazie a questa capacità vengono contemporaneamente sottratti ai suoi punti ferita.

Caos: Eroe della libertà (Sop): Di notte alla luce della luna, il personaggio può decidere di cambiare come azione gratuita qualsiasi capacità o incantesimo che normalmente influenza le creature malvagie (o non buone) in modo che funzioni invece contro le creature legali (o non caotiche). (es. Se la capacità funziona contro i malvagi, può funzionare contro i legali, mentre se funziona contro i non buoni, può funzionare contro i non caotici. Quindi punire il male diventa punire la legge, mentre per esempio parola sacra diventa parola del caos.)

Luna: Visione crepuscolare (Str): Il personaggio ottiene la visione crepuscolare, proprio come un elfo. Se il personaggio già possiede la visione crepuscolare, essa aumenta di un grado (ad esempio, un elfo sarà in grado di vedere tre volte meglio di un umano in condizioni di luce scarsa).

Protezione: Benedizione di Selûne (Sop): Il personaggio può generare un'interdizione protettiva, una capacità soprannaturale che concede al soggetto toccato un bonus di resistenza pari al livello nella CdP al suo prossimo tiro salvezza. Funziona solo contro le creature malvagie e contro i seguaci di Shar, questi ultimi di qualsivoglia allineamento. Attivarlo conta come un'azione standard, dura per 1 ora e può essere usato una volta al giorno.

Viaggio: Respirare sott'acqua (Sop): Il Cavaliere di Selûne, quando è in sella alla sua cavalcatura speciale, ottiene la capacità soprannaturale di respirare sottacqua come se fosse sotto l'effetto di un incantesimo "respirare sottacqua" per una durata fino a 10 round per livello di CDP. Questo effetto si attiva automaticamente non appena diventa applicabile e dura fino all'esaurimento della durata o fino a che non sia più necessario tale effetto. Non v'è bisogno che la durata sia consevutiva: può essere usato con incrementi di volta in volta non più piccoli di 1 round.

Bagliore di Luna [capacità 6° liv CDP]

Bene: Punire i seguaci dell'oscurità (Sop): Quando il personaggio utilizza la capacità punire il male su un seguace di Shar o un licantropo malvagio, egli può aggiungere il suo modificatore di Saggezza ai tiri per colpire (in aggiunta a quello di Carisma). Eccezionalmente l'effetto di Punire il male si applica anche a quei seguaci di Shar che non dovessero essere malvagi

Caos: DA AGGIUNGERE

Luna: Vista lunare (Sop): La luce della luna rivela al personaggio le cose invisibili. All'aperto, in notti di luna, il personaggio è in grado di vedere l'invisibile. Incantesimi come bagliore lunare contano come luce della luna a questo scopo (ma non incantesimi come luce o luce diurna). Sono ancora convinto che sia un potere spropositato.... DA VEDERE

Protezione: Riduzione del danno (Sop): Solo di notte, il personaggio guadagna una riduzione del danno 2/argento. Se sotto la luce diretta della luna la riduzione del danno sale a 3/argento.

Viaggio: Spostamento Lunare : Una volta al giorno e solo di notte il personaggio, e se sta cavalcando anche la sua cavalcatura, può beneficiare dell'incantesimo porta dimensionale. Se si trova alla luce della luna, può ancora agire dopo il movimento, sempre se abbia a disposizione azioni nel suo round per farlo.

Raggio di Luna [capacità di 8° liv CDP]

Bene: Aura di bene: Il cavaliere, come azione standard, può attivare questo potere, concedendo a se stesso e ai suoi alleati i benefici dell'incantesimo cerchio magico contro il male. La durata è 1rx liv di CdP e può essere attivato un numero di volte al giorno pari al bonus Saggezza. Se si dovesse trovare sotto la luce della luna, il raggio di azione sarebbe raddoppiato.

Caos: DA AGGIUNGERE

Luna: DA AGGIUNGERE

Protezione: DA AGGIUNGERE

Viaggio: Respirare sotto terra (Sop): Il Cavaliere di Selûne, quando è in sella alla sua cavalcatura speciale, ottiene la capacità soprannaturale di respirare sottoterra, seguendo tutte le specifiche del potere "Viaggio" della capacità di classe "Riflesso di Luna", considerando la terra al posto dell'aqua. La durata arriva fino a 10 round per livello di CDP. Questo effetto si attiva automaticamente non appena diventa applicabile e dura fino all'esaurimento della durata o fino a che non sia più necessario tale effetto. Non v'è bisogno che la durata sia consevutiva: può essere usato con incrementi di volta in volta non più piccoli di 1 round.

Benedizione della Luna [capacità di 10° Liv CDP]

Bene: Tocco di Selune(cap): Una volta al giorno, per una durata di round pari ad 1rx liv nella CDP, il Cavaliere di Selune può lanciare "aspetto inferiore della Divinità". Se notte, l'incantesimo diventa "aspetto della divinità". [funziona solo sul CRL e non sulla cavalcatura]

Caos: Essere lunare (Sop): Nelle notti di luna (non necessariamente piena) il personaggio come azione standard può attivare il potere e venire considerato un lupo mannaro in forma ibrida per una durata di 1r x Liv di CDP, con le seguenti eccezioni:

- Il personaggio ottiene tutti i bonus di caratteristica del lupo mannaro in forma ibrida (+2 alla Forza, +4 alla Destrezza, +4 alla Costituzione, +2 alla Saggezza), oltre a riduzione del danno 5/argento, empatia del licantropo e olfatto acuto, ma NON ottiene i DV di un lupo (quindi il bonus di attacco base, il bonus ai tiri salvezza e le abilità non cambiano).

- Il personaggio può parlare normalmente mentre si trova in questa forma.

- Il personaggio mantiene completo controllo sulle sue azioni, e non è obbligato a seguire comportamenti lupeschi o caotici malvagi (l’allineamento verso cui tendono i lupi mannari).[funziona solo sul CRL e non sulla cavalcatura]

Luna: Forma fantasma (Sop): 1rxliv nella CDP, una sola volta per giorno. [L'attivazione è un'azione Standard, vero? Se lanciato mentre si è in sella alla cavalcatura, ha effetto anche sulla cavalcatura Spicchio di Luna.]

Protezione: Resitere al nemico: L'incantatore può utilizzare un punire il male COME AZIONE GRATUITA per ottere questo benificio contro le creature malvagie e contro i seguaci di Shar di qualsivoglia allineamento che gli permette di avere un bonus (bonus divino cumulabile con tutti gli altri bonus) alla CA pari al suo carisma e una resistenza a tutti agli elementi pari a "10 + MOD CAR" per una durata pari ai livelli nella classe di cavaliere di Selune. Fatto [funziona solo sul CRL e non sulla cavalcatura]

Viaggio: Libertà di movimento (Sop): Per un tempo totale giornaliero di un round per livello di CDP, puoi agire normalmente senza preoccuparti di effetti magici che impediscono il movimento, come se tu fossi affetto dall'incantesimo libertà di movimento. Questo effetto si attiva automaticamente non appena possibile, dura fino a che si esaurisce la durata o fino a che non sia più necessario e può essere attivo più volte in un giorno (fino al limite giornaliero di round.) Questo potere è una capacità soprannaturale. [funziona solo sul CRL e non sulla cavalcatura]

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Mancanza di Luna [Luna Nera o Eclisse] e Luna Piena.

Di notte, qualora la luna dovesse mancare [per il ciclo lunare o per le eclissi, non per le condizioni atmosferiche o perchè ci si trova in un sotterraneo] il PG si considererebbe scosso[ricordo che il paladino CB non è immune a effetti di paura], proprio perchè non ci sarebbe la LUNA a dargli coraggio. Inoltre, quei poteri non permanenti [quelli con durata], avrebbero una durata dimezzata.

D'altra parte, sotto la luce della Luna Piena, il personaggio sarebbe più rinvigorito. (Condizione Heartened sul Manuale "Heroes of Battle"). Tale condizione concede un bonus di +1 ad i TS di Vol contro gli effetti di paura. [è una condizione che migliora di un grado gli effetti di paura. Se ad esempio un effetto di paura portasse da normale a spaventato, lo stesso efetto su un personaggio heartened/rincuorato lo porterebbe ad essere semplicemente scosso. Sarebbero sempre e comunque due step di degradazione]. Inoltre, quei poteri non permanenti [quelli con durata], avrebbero una durata raddoppiata.

Comando della Luna:

Il cavaliere del Raggio di Luna permette alla luna di crescere UNA VOLTA PER GIORNO.

La durata del potere è pari ad un numero di round pari al livello nella CDP.

Il raggio di effetto è pari a 30m più 3m per livello di CDP [centrato sul punto in cui il Cavaliere attiva il potere. Se il Cavaliere si sposta, la luce NON si sposta con lui in seguito].

Al 1° livello, con az. di round completo, il paladino fa apparentemente crescere la luna di un quarto: Il CRL evoca dal piano di dimora di Selune, un raggio di luna che, frapponendosi tra il CRL e la luna, illumini la zona più ampiamente di quanto lo stia già facendo la Luna stessa. Durante questo round completo, il Cavaliere di Selune innalza una preghiera alla dea e deve superare una prova di Saggezza / Conoscenza delle Religioni? BOH!!! [da decidere la CD, magari se fallisce è stordito per un round]. E' un effetto di evocazione [convocazione]

Al 4° livello, la luna può crescere di metà [CD aumenta?]

Al 7° livello, la luna può crescere di tre quarti [ CD aumenta?]

Al 10 livello, il paladino è capace di far crescere interamente la luna [da luna nera diventerebbe luna piena. Naturalmente, questo solo per un massimo di 10 round] [CD aumenta?]

Bilanciamento: il cavaliere ottiene dei bonus dalla luna piena, e tali bonus servono durante il combattimento. Se il cavaliere di selune vuole fare in modo di ottenere la luna piena, deve perdere dei round di combattimento e siccome di solito i potenziamenti avvengono nei primi round, il cavaliere perderebbe i primi round vitali.

Questo potere non è da sostituire alle capacità speciali della CDP: Sarebbe una cosa in più dal primo livello.

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Codice di condotta: MANCA

Note per i multiclasse: MANCA

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PROBLEMI:

1)Ho scelto di mantenere la velocità di Scalare. Penso che il potere "creatura rimpicciolita" possa venir modificato ed inserito nella progressione dei poteri del CRL, magari nel dominio del Caos, visto che è quello che ha un maggior numero di poteri mancanti.

2) Sto leggendo i vari poteri e le variabili sono tantissime: giorno, notte, notte senza luna, notte con luna con le nuvole, notte con la luna senza nuvole ma con un paninaro che vende sandwich a 3 euro il pezzo, notte senza stelle luminose e belle.

Provvedo a modificare i poteri su solo tre parametri: giorno [quindi sempre], notte[l'importante è che sia notte, non importa se con la luna o senza], notte con luna [ci dseve essere la luna, non importa se piena o no]. SOno già previsti i bonus/malus in caso di luna piena e luna nera.

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Requisito gdr potrebbe essere, tutti o solo quelli che paiono migliori:

- aver smazziato un tot di mannari

-aver CURATO un tot di mannari

- aver compiuto un viaggio sulla luna...:cool:

-aver eseguito un importante prova di fedeltà (missione o simile) verso il tempio di selune

- deve viaggiare per forza quando la luna è crescente.

- quando non c'è luna deve rimanere entro tot km dal luogo in cui è, magari in preghiera.

- quando è luna piena deve muoversi e cercare i nemici della dea e sconfiggerne, scacciarne o convertirne almeno 1 (di qualsisi livello)

sono solo idee...il resto mi sembra ben fatto, forse ha troppi poteri, ma conpensa il fatto che non sono poteri a "danni diretti".Bravi!

Un nome, se quello non ti piaceva troppo:

-Cavaliere argenteo

-Viandante della madre celeste

-Lacrima di selune

-Corsiere (molto più raffinato di cavaliere, ma è circa lo stesso) Notturno

:bye:

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PROBLEMI:

1)Ho scelto di mantenere la velocità di Scalare. Penso che il potere "creatura rimpicciolita" possa venir modificato ed inserito nella progressione dei poteri del CRL, magari nel dominio del Caos, visto che è quello che ha un maggior numero di poteri mancanti.

si non è male come idea!!! anzi potrebbe essere il potere del caos di 8° livello? magari farlo funzionare per un tot di round al giorno (pari al livello della cdp) non necessariamente continui (divisibile in più volte al giorno) e attivabile come azione standard (così come ritornare grandi richiede un'azione standard)

2) Sto leggendo i vari poteri e le variabili sono tantissime: giorno, notte, notte senza luna, notte con luna con le nuvole, notte con la luna senza nuvole ma con un paninaro che vende sandwich a 3 euro il pezzo, notte senza stelle luminose e belle.

Provvedo a modificare i poteri su solo tre parametri: giorno [quindi sempre], notte[l'importante è che sia notte, non importa se con la luna o senza], notte con luna [ci dseve essere la luna, non importa se piena o no]. SOno già previsti i bonus/malus in caso di luna piena e luna nera.

In effetti hai ragione...abbiamo messo troppe variabili (non è facile trovare un paninaro in un dungeon :lol:) quelle tre condizioni bastano! volendo si possono proprio diminuire a notte e giorno (anche se questo significherebbe ricontrollare le varie capacità)

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  • 6 mesi dopo...

Per quanto riguarda i poteri... E' inutile far funzionare dei poteri solo in determinate condizioni e se succede qls e se... e se... troppe condizioni magari invece di farle funzionare solo di notte o solo con la luna farle funzionare poki round al giorno...

Propongo per questo dei cambiamenti dei vari poteri:

Ricordo di Luna [capacità 2° liv CDP]

I poteri di 2° livello mi sembrano tutti ok tranne Viaggio: Seguire tracce alla luce della luna (Sop) propongo:

Viaggio: Seguire tracce alla luce della luna (Sop): Il personaggio può seguire le tracce dei personaggio malvagi (o dei Seguaci di Shar di qualsiasi allineamento) come se fosse dotato del talento Seguire Tracce. Inoltre, siccome le impronte risultano a lui fosforescenti, non si applica nessuna penalità dovuta alle condizioni di illuminazione o del tipo di terreno (ma quelle relative al tempo e al numero e tipo di creature sì). Questo potere si attiva con un'azione standard e funziona per un tempo di 10 minuti per livello.

Riflesso di Luna [capacità 4° liv CDP]

Qui non mi piace il potere del Caos: Eroe della libertà (Sop) lo modificherei così:

Caos: Eroe della libertà (Sop): Una volta al giorno e una volta in più ogni 3 livelli oltre al 4° (1 volta al 4°, 2 volte al 7°, 3 volte al 10°) il personaggio può decidere di cambiare come azione gratuita qualsiasi capacità o incantesimo che normalmente influenza le creature malvagie (o non buone) in modo che funzioni invece contro le creature legali (o non caotiche). (es. Se la capacità funziona contro i malvagi, può funzionare contro i legali, mentre se funziona contro i non buoni, può funzionare contro i non caotici. Quindi punire il male diventa punire la legge, mentre per esempio parola sacra diventa parola del caos.)

Bagliore di Luna [capacità 6° liv CDP]

Propongo di modificare il potere Luna: Vista lunare (Sop) e Protezione: Riduzione del danno (Sop)

Luna: Vista lunare (Sop): Il cavaliere una volta al giorno, come azione stansard, può chiedere l'aiuto della dea che gli concede l'opportunità di vedere l'invisibile. Il potere dura al massimo un round per livello di cdp.

(se si vuole aumentare il potere gli si permette di dividere i round e quindi avere 10 round da usare più volte al giorno)

Protezione: Riduzione del danno (Sop): Il personaggio guadagna una riduzione del danno 2/argento.

Raggio di Luna [capacità di 8° liv CDP]

Mancano molti poteri ma quelli che ci sono vanno bene

Benedizione della Luna [capacità di 10° Liv CDP]

Modificherei solo il potere del caos...

Caos: Essere lunare (Sop): Il personaggio come azione standard può attivare il potere e venire considerato un lupo mannaro in forma ibrida per una durata di 1r x Liv/2 di CDP, con le seguenti eccezioni:

- Il personaggio ottiene tutti i bonus di caratteristica del lupo mannaro in forma ibrida (+2 alla Forza, +4 alla Destrezza, +4 alla Costituzione, +2 alla Saggezza), oltre a riduzione del danno 5/argento, empatia del licantropo e olfatto acuto, ma NON ottiene i DV di un lupo (quindi il bonus di attacco base, il bonus ai tiri salvezza e le abilità non cambiano).

- Il personaggio può parlare normalmente mentre si trova in questa forma.

- Il personaggio mantiene completo controllo sulle sue azioni, e non è obbligato a seguire comportamenti lupeschi o caotici malvagi (l’allineamento verso cui tendono i lupi mannari).[funziona solo sul CRL e non sulla cavalcatura]

Mancanza di Luna [Luna Nera o Eclisse] e Luna Piena.

Funziona solo di notte ma ci sta bene...in questo modo resta la caratterizzazione del pg che varia con le fasi lunari

Comando della Luna:

eliminerei questo potere...

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  • 2 settimane dopo...

Dopo aver parlato con il giocatore (awake81) ho capito che egli intraprenderà il dominio del viaggio.

Inutile quindi al momento preoccuparsi di sviluppare gli altri cammini, a meno che altri Master non vogliano usare questa CdP nelle loro campagne....e li invito ad usare questo materiale senza problemi e a modificarlo dove credono :-D

Le cose ancora da discutere sembrano essere 4

1)codice di condotta

2) nota multiclasse

3) malus con lna nera e bonus con luna piena

4) comando della luna

comincio dall'ultima voce.

Il comando di luna rimane, ma con una "piccola" modifica. Il cavaliere fa crescere la luna AD un quarto, AD un mezzo, A tre quarti e non DI UN quarto...

Se la luna è più ampia di quella che riuscirebbe ad "evocare", non succede niente.

Cioè se il cavaliere è di 3° livello e vuole "evocare" la luna quando è a tre quarti, non la fa diventare piena....rimane tre quarti.

E' meno complicato di quello che si crede. Niente CD basata sulle prove, ma SERVE la preghiera

Bonus/malus.....ci sono e rimangono

Nota multiclasse...è una CdP! non una classe base. nessuna regola particolare [se non l'HR della mia campagna...non si comincia una nuova CdP se prima non si è finita la vecchia]

Codice di condotta.

Il cavaliere del raggio di Luna è un fulgido esempio di amore verso Selune. Estremizza con le sue azioni una parte della personalità della dea, cercando di vivere la pienezza di Selune come Dea attraverso una parte delle sue zone di influenza.

Un CRL che ha scelto il dominio del viaggio getta il suo cuore oltre l'orizzonte e corre a riprenderlo. [non scrivo il codice di condotta per gli altri 4 cammini]

Ad ogni Luna Piena deve trovarsi in un posto diverso. Non importa se durante i 28 giorni ha viaggiato in lungo ed in largo...ma alla fine del mese lunare non può trovarsi nello stesso posto illuminato dalla luna piena del mese precedente

[Per intenderci: il giorno X c'è luna piena. il CRL si trova sulle mura di un alto castello e l'orizzonte si estendeva a contenere l'intera vallata, il picco Zbrinnonar ed i campi di frumento ad est. Anche se avesse viaggiato per tutta la contea, ventotto giorni dopo, il CRL NON può trovarsi in quelle zone, perchè, durante il giorno X, quei posti erano illuminati dalla vecchia luna piena] [può però ritornarci dopo due mesi e così via...l'importante è che non ci siano due lune piene CONSECUTIVE nello stesso posto]

Non può stabilirsi in un posto per più di un quarto di luna [7 giorni]: se desidera farlo, deve creare e santificare una parte di quell'abitazione a Selune [una statua, un offertorio...]

E' moralmente tenuto ad aiutare/soccorrere i viaggiatori in difficoltà.

Se dovesse incontrare un CRL impegnato in una missione [di qualsiasi cammino esso sia] e non dovesse essere lui stesso impegnato in una missione PIU' IMPORTANTE, è tenuto ad aiutare il confratello come se tale missione fosse la sua.

Ogn giorno, in comunione con Selune, deve saper spiegare cosa ha fatto per innalzare il suo nome.

Non si riconosce come il più importante della chiesa di Selune, ma come uno di quelli che la servono meglio.

Offre rispetto e dedizione ad i membri del clero di Selune di più alto grado rispetto a lui [seppure lo stesso clero di Selune sia poco gerarchizzato] perchè sa che egli è un esempio per tutti.

Si racconta che quei membri dei CRL che in passato hanno involontariamente contravvenuto al codice di condotta o che l'abbiano fatto per una causa superiore (sebbene molti scelgano la morte, piuttosto che contravvenire a queste regole), abbiano dovuto recarsi direttamente al cospetto di Selune per chiedere perdono. [divenendo nel frattempo ex-CRL]

I membri che violano consapevolmente la condotta dei CRL, sono braccati da tutti gli altri CRL fino alla morte.

MI spiego per awake81:

Queste non sono regole che tu sei costretto ad osservare. TU SEI FELICE DI OSSERVARE QUESTE NORME DI CONDOTTA PERCHE' TI AVVICINANO A SELUNE.

Il tuo interesse, manifesto nell'aver intrapreso la CdP, è quello di avvicinarti a Selune. E' il tuo interesse principale.

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