Vai al contenuto

Colosseo 3.5


Krinn

(Leggete il primo post prima) Partecipereste a questo progetto?  

28 voti

  1. 1. (Leggete il primo post prima) Partecipereste a questo progetto?

    • No, non mi interessa
      7
    • Si, mi interessa partecipare come giocatore
      15
    • Si, mi interessa anche avere un ruolo più attivo nella creazione del mondo e del sistema
      5
    • Altro (specificare in un post)
      2


Messaggio consigliato

Posto qui perchè credo che la sezione dell'angolo del gioco non metta giustamente in luce un progetto che se trova il favore di molti utenti potrebbe richiedere la nascita addirittura di nuove sezioni del forum.

Forse alcuni di voi già conoscono il Core Coliseum del forum della wizards. Si tratta di una sorta di mondo persistente il cui cuore è costituito da combattimenti tra gladiatori, 1 vs 1, 1 vs 2, 1 vs mostro, 2 vs 2, 4 tutti contro tutti... le possibilità di scontro sono variegate, così come gli ambienti, le condizioni di illuminazione eccetera.

Unica limitazione: solo CORE (3 manuali base più SRD)

Ci sono alcune varianti, ad esempio se uno vuole usare artigianato per costruirsi un arco lungo potente composito può creare oggetti per 1000 mo di prezzo di mercato la settimana, quindi senza impiegarci una vita.

Tali gladiatori possono anche andare in giro a fare quest assieme, o imbarcarsi in una campagna della durata massima di 15 settimane.

Facendo tutte queste cose si guadagnano PX e MO.

Potrei star qui a scrivere per ore descrivendo il funzionamento del Core Coliseum, ma non è questo il punto del topic.

La versione 4e è alle porte, e la versione 3.5e ha raggiunto il limite massimo di sviluppo.

Vorrei creare (con il supporto di tutti quelli di buona volontà) una cosa simile. Un mondo vivente in cui i PG possono scontrarsi, andare in giro per quest e fare altre cose qui, sul forum.

Ovviamente sarà qualcosa di completamente italiano (eccetto alcuni termini tecnici di gioco non ancora tradotti e che probabilmente non saranno mai tradotti), e soprattutto NON limitata al CORE.

Bisognerà decidere che manuali usare, e che combinazioni bannare (o limitare) per rendere le cose interessanti sia che si giochi un personaggio non incantatore sia che si giochi un incantatore.

L'idea di base è comunque permettere la maggior parte di ciò che si trova nei vari complete e nei races, lo spell compendium e il magic item compendium. Altri manuali possono essere permessi, con altre accortezze.

Alcune cose dovranno essere bannate per far sì che Pun-Pun e simili non entrino in questo mondo per scardinarlo.

Se vi piace l'idea di creare un mondo persistente via forum ed esserne i protagonisti, postate qui le vostre intenzioni e il vostro supporto.

Se ci sarà un numero sufficiente di partecipanti, si potrà cominciare a buttar giù regolamenti più tecnici.

Per una buona lettura, le regole del Core Coliseum (in inglese) sono consolidate da anni di playtesting, e potrebbero essere un buon punto di partenza (posto che qui non dovremmo limitarci al Core, altrimenti potremmo giocare di là in inglese, o attendere la 4e).

Ora, la parola a voi, accorrete numerosi! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Krinn come ti avevo già detto a me semra una buona idea, speriamo che si aggreggi parecchia gente ^_^

Io per cercare di equilibrare caster e non caster permetterei anche il tome of battle come manuale consentito XD

Si, la scelta dei manuali poi verrà da sè quando ci saranno abbastanza persone per giudicare in tal senso.

Un'altra cosa che dovrà esserci è il ciclo dei 3 combattimenti prima di riposare e ricaricare gli oggetti a cariche quotidiane e settimanali. In questo modo chi è più performante sul lungo percorso può far bene e chi invece può spendere un sacco di incantesimi in un solo combattimento dovrà fare i conti con gli scontri successivi...

ad ogni modo, prima di andare sul tecnico, vorrei vedere com'è la risposta degli utenti a questa proposta... sono felice che tu pensi che sia una buona idea comunque :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

A priori nulla è escluso, nulla è permesso, prima vediamo quanti siamo a voler partecipare al progetto, poi di comune accordo decideremo cosa permettere e cosa no.

Diciamo che una partenza potrebbe essere:

3 manuali core? si (già nel Core Coliseum)

Expanded psionic handbook? si (già quasi del tutto nel Core Coliseum)

Complete X? si

Races of X? si

Spell compendium? si

Magic item compendium? si

Questi sono secondo me il punto base per espandere il core in quattro direzioni fondamentali: classi, razze, incantesimi e oggetti magici.

Per ciascuno di questi ci saranno cose da tenere in considerazione, opzioni da bannare o limitare per rendere giocabile il tutto. DMM: Persistent + Greater Consumptive Field ad esempio è sicuramente tra le opzioni da discutere :lol:

Personalmente credo anche che l'ambientazione dovrebbe essere generica, quindi niente manuali di ambientazione FR o Eberron (la maggior parte delle combinazioni più sgrave vengono sfruttando tali manuali), ma se ne può discutere. Non voglio essere il dittatore del progetto :lol:

Tutti gli altri manuali decideremo a breve uno per uno. Ciascuno porta altre opzioni da valutare e decidere se bannare o meno, e conseguenti mal di testa...

Non sono contrario al Tome of Battle, anzi. Ma teniamo anche in considerazione che più manuali saranno permessi, più sarà difficile gestire gli incontri, soprattutto se chi è destinato ad arbitrarli non possiede tale manuale.

Per questo motivo penso sia meglio non esagerare con i manuali concessi.

Ma l'importante ora è che ci sia gente con la voglia di mettersi in gioco per creare questo mondo, e anche viverci! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, avete la mia collaborazione sia come creatore che come gioc... ehm collaudatore!

Potremo mettere un sistame a punti: a ogni incontro tot. punti che vengono spesi per oggetti. Tanto più è sbilanciato l'incontro, tanti più, o meno, punti darà (un orco barbaro guadagnerà pochi punti contro un halfling popolano)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, avete la mia collaborazione sia come creatore che come gioc... ehm collaudatore!

Potremo mettere un sistame a punti: a ogni incontro tot. punti che vengono spesi per oggetti. Tanto più è sbilanciato l'incontro, tanti più, o meno, punti darà (un orco barbaro guadagnerà pochi punti contro un halfling popolano)

L'idea è usare il GS o qualcosa di simile per dare un valore agli incontri, come per gli incontri nelle campagne reali.

Qui c'è una lista dei px e mo guadagnati nel CoCo (che essendo già collaudato e funzionante da anni dovrebbe essere preso come punto di partenza) a seconda del GS che si affronta.

I px e le mo si possono spendere poi come meglio si desidera... L'ideale è comunque fare qualcosa di quanto più simile al D&D vero, quindi px e mo di premio (oggetti casuali potrebbero sbilanciare le vincite a seconda del caso... gli oggetti potranno comunque essere comprati al loro valore di mercato)

per me l'idea di krinn è a dir poco ottima,purtroppo non so come aiutarti nella creazione ma se riesci a farlo partecipero di sicuro come giocatore

Ogni aiuto è utile, per dire anche la scelta di alcune immagini ad effetto... stiamo per creare una sorta di mondo, non solo un'arena.

Ad esempio, se ci saranno abbastanza giocatori, potranno nascere delle gilde (e l'appartenenza a una gilda potrebbe comportare vari onori e oneri, ad esempio può significare un bonus alla propria autorità come per "avere una base di operazioni"), alcune quest potrebbero avere come obiettivo il danneggiare una gilda rivale, ad esempio, oppure liberare una zona paludosa dai lucertoloidi per poterla bonificare e costruire una torre di guardia...

Insomma, c'è da fare per tutti, anche descrizioni ad effetto, creazione di mappe in cui far avvenire gli scontri o le quest... c'è solo l'imbarazzo della scelta ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

però D&D è più un PvM che non un PvP

Saranno possibili tutte queste opzioni. Se mancano i players ci si scontra con un mostro. Solo, se ci sono 2 giocatori, entrambi richiedono 1 solo scontro se si fa PvP, mentre ce ne sarebbero 2 se si fanno PvM, o comunque uno scontro più complicato se si fanno 2Pv1M.

Inoltre, la cura con cui sono fatti i PG (rispetto a un anonimo mostro) farà sì che le tattiche usate renderanno l'incontro a tutti gli effetti interessante per tutte le parti in gioco. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al materiale, forse conviene fare come in ogni campagna.

Limitare ai soli core non serve a molto, perché anche il minimo è abusabile.

I giocatori dovrebbero avere a disposizione tutto quello 3.5, ma dichiarano le loro intenzioni (tutte) al master prima di iniziare (in questo modo si evitano le combo esagerate prima che si manifestino).

I master sciolgono i dubbi, indirizzano verso le regole ufficiali, interpretano documentatamente e costruiscono dei precedenti su cui altri giocatori in futuro possono basarsi.

Persino materiale semplice come Polymorph potrebbe essere negato o adattato per motivi di bilanciamento.

Oltre all'arena si potrebbe pensare anche a qualcosa di circostante (come negozi, botteghe, allevamenti), dove persino i pg possono trovare un'occupazione quando non giocano direttamente (in modo da rendere utili anche le abilità artigianali e sociali).

Un esempio banale può essere, con un gruppo canonico: il guerriero forgia armi e armature, mago e chierico le incantano, il ladro le rivende.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al materiale, forse conviene fare come in ogni campagna.

Limitare ai soli core non serve a molto, perché anche il minimo è abusabile.

I giocatori dovrebbero avere a disposizione tutto quello 3.5, ma dichiarano le loro intenzioni (tutte) al master prima di iniziare (in questo modo si evitano le combo esagerate prima che si manifestino).

I master sciolgono i dubbi, indirizzano verso le regole ufficiali, interpretano documentatamente e costruiscono dei precedenti su cui altri giocatori in futuro possono basarsi.

Persino materiale semplice come Polymorph potrebbe essere negato o adattato per motivi di bilanciamento.

Sembra anche a me l'unica soluzione fattibile, semmai si poterebbero fare due forum, uno per personaggi in attesa del "visto" dei Dm, e l'altro per il gioco.

Oltre all'arena si potrebbe pensare anche a qualcosa di circostante (come negozi, botteghe, allevamenti), dove persino i pg possono trovare un'occupazione quando non giocano direttamente (in modo da rendere utili anche le abilità artigianali e sociali).

Un esempio banale può essere, con un gruppo canonico: il guerriero forgia armi e armature, mago e chierico le incantano, il ladro le rivende.

Io propongo un idea, se poi è già quello che intendete voi, scusate la mia ignoranza:

Questo potrebbe essere praticamente una specie di PbF, ma dove uno si inserisce e si prende il Dm che gli capita.

I vari gruppi sarebbero gestiti da i DM presenti(in questo caso un DM non deve gestire un'avventura, solo descrivere i combattimenti dell'arena ed evntualmete i luoghi circostanti essa, co l'interazione semmi di qualche evntuale PNG).

Potrebbe risultare marchingegnoso trovare un sistema per fare tutto ciò(a meno che appunto non sia ciò che già state pensando:rolleyes:), ma sicuramente risulterebbe gratificante:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al materiale, forse conviene fare come in ogni campagna.

Limitare ai soli core non serve a molto, perché anche il minimo è abusabile.

I giocatori dovrebbero avere a disposizione tutto quello 3.5, ma dichiarano le loro intenzioni (tutte) al master prima di iniziare (in questo modo si evitano le combo esagerate prima che si manifestino).

I master sciolgono i dubbi, indirizzano verso le regole ufficiali, interpretano documentatamente e costruiscono dei precedenti su cui altri giocatori in futuro possono basarsi.

Persino materiale semplice come Polymorph potrebbe essere negato o adattato per motivi di bilanciamento.

Oltre all'arena si potrebbe pensare anche a qualcosa di circostante (come negozi, botteghe, allevamenti), dove persino i pg possono trovare un'occupazione quando non giocano direttamente (in modo da rendere utili anche le abilità artigianali e sociali).

Un esempio banale può essere, con un gruppo canonico: il guerriero forgia armi e armature, mago e chierico le incantano, il ladro le rivende.

Chiaro, l'unica cosa è che anche i master dovrebbero poter giocare, semplicemente vengono masterati da diversi master. Tutti dovrebbero poter fare sia master sia giocatori a seconda dello scontro.

Mi spiego meglio.

L'utente A vuole giocare con un PG e fare il master per un incontro

L'utente B vuole giocare con un PG e basta

L'utente C vuole fare il master e basta

L'utente D vuole giocare con due PG e basta.

In questo caso l'utente A farà da master nello scontro tra il PG di B e uno dei PG di D, mentre l'utente C farà da master nello scontro tra il PG di A e l'altro PG di D.

Per questo sono necessarie delle scelte a priori di cosa permettere e cosa no, da rendere visibili a tutti così che le build più famose e abusabili non possano nemmeno essere portate all'attenzione dei DM (che, come detto, possono essere vari e non avere uniformità di giudizio a riguardo).

Le abilità artigianali dovranno esserci per forza, sennò che mondo permanente è? :-D

Quelle sociali pure... si potrà ad esempio avere uno sconto sull'acquisto di alcuni oggetti in percentuale basata sull'abilità valutare e diplomazia magari. Basta non dare TROPPA importanza ad alcune abilità così da avere ogni PG, anche barbari, con diplomazia alle stelle per avvantaggiarsi di questo sconto (è solo un esempio).

Ogni abilità, specie quelle non usate spesso in combattimento, dovrà avere un'applicazione in questo mondo :-)

Riguardo alle abilità sociali ho già menzionato le gilde... alcune quest potrebbero richiedere più abilità di lingua che di spada, per ottenere i favori di un mercante di spezie orientali costose e quindi un aumento della ricchezza per la propria fazione.

Finora hanno risposto in pochi, ma se supereremo una certa soglia (proponete anche voi quale) potremo cominciare a lavorare al progetto :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro, l'unica cosa è che anche i master dovrebbero poter giocare, semplicemente vengono masterati da diversi master. Tutti dovrebbero poter fare sia master sia giocatori a seconda dello scontro.

Mi spiego meglio.

L'utente A vuole giocare con un PG e fare il master per un incontro

L'utente B vuole giocare con un PG e basta

L'utente C vuole fare il master e basta

L'utente D vuole giocare con due PG e basta.

In questo caso l'utente A farà da master nello scontro tra il PG di B e uno dei PG di D, mentre l'utente C farà da master nello scontro tra il PG di A e l'altro PG di D.

Per questo sono necessarie delle scelte a priori di cosa permettere e cosa no, da rendere visibili a tutti così che le build più famose e abusabili non possano nemmeno essere portate all'attenzione dei DM (che, come detto, possono essere vari e non avere uniformità di giudizio a riguardo).

Secondo me verrebbe meglio con Dm e giocatori fissi.

Infatti il sistema che proponi funzionerebbe solo ngli scontri, mentre nelle altre attivita creerebbe problemi.

Inoltre avere dei DM fissi permette di rendere più facile l'interazione tra gruppi di PG,tanto, come ho gia detto, non srà complesso come una normale avventura.

Le abilità artigianali dovranno esserci per forza, sennò che mondo permanente è? :-D

Quelle sociali pure... si potrà ad esempio avere uno sconto sull'acquisto di alcuni oggetti in percentuale basata sull'abilità valutare e diplomazia magari. Basta non dare TROPPA importanza ad alcune abilità così da avere ogni PG, anche barbari, con diplomazia alle stelle per avvantaggiarsi di questo sconto (è solo un esempio).

Ogni abilità, specie quelle non usate spesso in combattimento, dovrà avere un'applicazione in questo mondo :-)

Riguardo alle abilità sociali ho già menzionato le gilde... alcune quest potrebbero richiedere più abilità di lingua che di spada, per ottenere i favori di un mercante di spezie orientali costose e quindi un aumento della ricchezza per la propria fazione.

Bella l'idea delle fazioni, ed io ne ho un'altra: se tale progetto potesse attivarsi, potrebbe diventare una sorta di Punto di ritrovo in un mondo.

Pensate, gruppi che giocno un normale PbF, separato dal colosseum, ma che tra un'avventura e l'altra si ritrovano, per aquisti o anche solo per incontrare vecchi amici.

Le mie idee si fanno sempre più folli me ne rendo conto, ma se fosse possibile.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me verrebbe meglio con Dm e giocatori fissi.

Infatti il sistema che proponi funzionerebbe solo ngli scontri, mentre nelle altre attivita creerebbe problemi.

Inoltre avere dei DM fissi permette di rendere più facile l'interazione tra gruppi di PG,tanto, come ho gia detto, non srà complesso come una normale avventura.

Il problema dei DM e giocatori fissi è tale se pensi che non tutti potrebbero rimanere fissi, gli impegni della vita reale portano via giocatori e DM così come altri di nuovi possono sopraggiungerne.

La soluzione che propongo viene direttamente dal Core Coliseum, e là funziona anche nelle quest / miniquest / campagne, con queste precisazioni:

Le miniquest (effettivamente pari a uno scontro) non sono molto diverse da un semplice scontro. Durano una settimana.

Le quest sono equivalenti a 3 scontri (come un ciclo di tre combattimenti) e durano 3 settimane.

Le campagne possono durare fino a 15 settimane o più se il DM è d'accordo.

Un PG impegnato in una di queste cose non può essere impegnato in altre (a meno che non sia una divinità con peculiarità divina "ubiquità"). Viceversa un DM può gestire tutto quel che riesce a gestire. Si può comunque avere più di un PG attivo alla volta.

Nel Core Coliseum il tempo va avanti a settimane: il mercoledì vengono effettuati gli appaiamenti (e assegnati i dm per gli scontri / quest / miniquest / campagne), ed entro il martedì successivo gli scontri / quest / parte della miniquest devono essere portati a termine. Se non è possibile trovarsi assiduamente su forum a gestire il proprio pg per portare a termine la cosa in 6 giorni (e ciò accade molto spesso), la cosa che accade tipicamente è che il giocatore manda le tattiche per il suo PG al DM, il quale gestisce il PG attenendosi alle tattiche ricevute con imparzialità. In questo caso, si ha tempo fino al venerdì per inviare le tattiche, in assenza delle quali si rischia il forfait.

Questo modo di gestire gli scontri mandando le tattiche è tipico degli scontri, mentre nelle quest / miniquest è auspicabile che chi le ha richieste sia sufficientemente presente da non dover mandare tattiche per giocare, ma è comunque una soluzione.

Nelle campagne, se non si è presente, meglio ovviamente non parteciparci :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Potremo chiedere ad un ADM se alla fine cio può creare una sezione apposita, per non far confusione con i forum!

Si, soprattutto per tenere in ordine le varie aree da gestire (combattimento, mondo, quest, regole...). Ma prima di fare questa richiesta, è bene vedere se il progetto è ben accolto dalla community :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...