Vai al contenuto

Manuale dei Livelli Infimi - La Forgia degli Eroi


aza

Messaggio consigliato


Dado mi fa giustamente notare una cosa: non è stata citata nei crediti una persona, che ha dato il suo apporto alla realizazione del manuale anche se non direttamente inserita nel progetto.

Un sentito ringraziamento va quindi a Michele Borghese, che ha ombreggiato le tavole di Dado con indubbia maestria.

@Sethis: purtroppo dubito avrò il tempo di farlo. :-( in compenso progettavo già di far giocare a chi volesse una one shot durante il cungi-raduno ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo manuale, davvero ben fatto!

Al volo, c'è un errore sul bab del selvaggio (che dovrebbe salire al livello infimo 3 invece che al 4)

Se vuoi un consiglio sulle classi psioniche, posso dire qui le mie idee...

Bab, ts e pf e intraprendenza nelle armi/armature seguono ovviamente le linee guida del manuale per ogni classe.

Sognatore Disciplinato (Psion)

Spoiler:  

Punti potere al giorno:

Livello 1: 0

Livello 2: 1

Livello 3: 1

Livello 4: 2

Poteri conosciuti di livello 1:

Livello 1: 1

Livello 2: 1

Livello 3: 2

Livello 4: 2

Speciale:

Mente giovane

Intraprendenza nei poteri

Disciplina

Mente giovane: La mente del Sognatore non è ancora completamente sviluppata per padroneggiare le energie psichiche che vi albergano, e per manifestare con successo un potere deve compiere con successo una prova di concentrazione con CD 10.

La riuscita significa che si riesce a manifestare normalmente il proprio potere. Il fallimento di 4 o meno significa che non si riesce a manifestare il proprio potere ma non si è sprecato punti potere. Il fallimento di 5 o più significa che non si riesce a manifestare il proprio potere e si è sprecato il punto potere.

Un Sognatore non è ancora in grado di mantenere la mente focalizzata a lungo: qualsiasi focus psionico può essere mantenuto al massimo per un numero di round pari al proprio livello infimo * il modificatore al tiro di concentrazione (minimo 1).

Intraprendenza nei poteri: Il Sognatore è in grado di mascherare le manifestazioni dei propri poteri (che sono tutti di livello 1) compiendo una prova di concentrazione CD 20. Il fallimento significa semplicemente che le manifestazioni non vengono celate. Ad ogni livello infimo successivo la CD cala di 1, finchè, al livello 5 (ovvero quando il Sognatore è diventato uno Psion di livello 1), la CD raggiunge il normale valore di 16.

Disciplina: Il Sognatore sceglie una disciplina psionica come un normale psion di livello 1.

Sognatore Puro (Innato)

Spoiler:  

Punti potere al giorno:

Livello 1: 0

Livello 2: 1

Livello 3: 1

Livello 4: 2

Poteri conosciuti di livello 1:

Livello 1: 1

Livello 2: 1

Livello 3: 1

Livello 4: 1

Speciale:

Mente giovane

Intraprendenza nei poteri

Sogno ad occhi aperti (al livello 3)

Mente giovane: La mente del Sognatore non è ancora completamente sviluppata per padroneggiare le energie psichiche che vi albergano, e per manifestare con successo un potere deve compiere con successo una prova di concentrazione con CD 10.

La riuscita significa che si riesce a manifestare normalmente il proprio potere. Il fallimento di 4 o meno significa che non si riesce a manifestare il proprio potere ma non si è sprecato punti potere. Il fallimento di 5 o più significa che non si riesce a manifestare il proprio potere e si è sprecato il punto potere.

Un Sognatore non è ancora in grado di mantenere la mente focalizzata a lungo: qualsiasi focus psionico può essere mantenuto al massimo per un numero di round pari al proprio livello infimo * il modificatore al tiro di concentrazione (minimo 1).

Intraprendenza nei poteri: Il Sognatore è in grado di mascherare le manifestazioni dei propri poteri (che sono tutti di livello 1) compiendo una prova di concentrazione CD 20. Il fallimento significa semplicemente che le manifestazioni non vengono celate. Ad ogni livello infimo successivo la CD cala di 1, finchè, al livello 5 (ovvero quando il Sognatore è diventato uno Psion di livello 1), la CD raggiunge il normale valore di 16.

Sogno ad occhi aperti: Il Sognatore puro al livello 3 può chiamare in aiuto della sua mente i sogni sepolti nel suo inconscio e grazie ad essi è in grado di riuscire automaticamente a manifestare i propri poteri, come se avesse ottenuto il massimo al proprio tiro di concentrazione. Se ricorre a questa abilità, però, rischia (5% di possibilità) di perdersi nei propri sogni e di rimanere frastornato per tutto il round successivo.

Sognatore di Battaglie (Combattente Psichico)

Spoiler:  

Punti potere al giorno:

Livello 1: -

Livello 2: -

Livello 3: 0

Livello 4: 0

Poteri conosciuti di livello 1:

Livello 1: -

Livello 2: -

Livello 3: 1

Livello 4: 1

Mente giovane

Intraprendenza nei poteri

Competenza in un'arma (al livello 2)

Mente giovane: La mente del Sognatore non è ancora completamente sviluppata per padroneggiare le energie psichiche che vi albergano, e per manifestare con successo un potere deve compiere con successo una prova di concentrazione con CD 10.

La riuscita significa che si riesce a manifestare normalmente il proprio potere. Il fallimento di 4 o meno significa che non si riesce a manifestare il proprio potere ma non si è sprecato punti potere. Il fallimento di 5 o più significa che non si riesce a manifestare il proprio potere e si è sprecato il punto potere.

Un Sognatore non è ancora in grado di mantenere la mente focalizzata a lungo: qualsiasi focus psionico può essere mantenuto al massimo per un numero di round pari al proprio livello infimo * il modificatore al tiro di concentrazione (minimo 1).

Intraprendenza nei poteri: Il Sognatore è in grado di mascherare le manifestazioni dei propri poteri (che sono tutti di livello 1) compiendo una prova di concentrazione CD 20. Il fallimento significa semplicemente che le manifestazioni non vengono celate. Ad ogni livello infimo successivo la CD cala di 1, finchè, al livello 5 (ovvero quando il Sognatore è diventato uno Psion di livello 1), la CD raggiunge il normale valore di 16.

Competenza in un'arma: come il privilegio di classe dell'armigero.

Armigero spirituale (Spadaccino spirituale)

Spoiler:  

Speciale:

Livello 1: Dote naturale inferiore, Lama mentale infima (1d3)

Livello 2: Arma focalizzata (Lama mentale infima)

Livello 3: Dote naturale, Lama mentale infima (1d4)

Livello 4: Lama mentale infima persistente

Dote naturale inferiore: conferisce 1 punto potere bonus invece che 2, e viene sostituita da Dote naturale al livello 3. Un Armigero spirituale non è ancora in grado di mantenere la mente focalizzata a lungo: qualsiasi focus psionico può essere mantenuto al massimo per un numero di round pari al proprio livello infimo * il modificatore al tiro di concentrazione (minimo 1).

Lama mentale infima: funziona come la lama mentale normale eccetto che ha la forma di un pugnale non troppo affilato al livello 1, di un pugnale in piena regola al livello 3. Può essere mantenuta per un numero di round pari al proprio livello infimo * il proprio modificatore al tiro di concentrazione (minimo 1). Un armigero spirituale è sempre considerato intraprendente nell'uso della sua lama mentale infima.

Arma focalizzata: al livello 2 l'armigero spirituale guadagna il talento arma focalizzata relativo alla propria lama mentale infima.

Lama mentale infima persistente: al livello 4 l'armigero spirituale riesce a focalizzare le sue migliorate energie psichiche a sufficienza da mentenere la propria lama mentale infima attiva proprio come uno spadaccino spirituale di livello 1.

Spero che piacciano e siano equilibrati :cool:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un espansione per la psionica nei livelli infimi è in cantiere, anche se per ora solo nella mia mente e su qualche pagina scribacchiata (la psionica rimane una delle mie passioni maggiori) ;-)

sono felice di vedere proposte del genere... nulla mi renderebbe più felice che veder master che sviluppano materiale amatoriale (avventure, nuove classi, ecc) per i livelli infimi, sarebbe davvero il top. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo le proposte di Krinn decisamente in linea con il contenuto del manuale.

Posto che non mi permetto di valutare l'impianto regolistico di queste proposte, soprattutto perchè della psionica so poco o nulla, trovo che si tratti di un post pertinente e perfettamente calato nello spirito dei Livelli Infimi. Mi piace molto anche la nomenclatura: un Sognatore è forse sempre e davvero l'embrione di uno psionico.

Per quanto riguarda il materiale amatoriale, concordo con Megres in pieno. Da bravo mago (e da curatore della sezione sul Circolo degli Apprendisti :rolleyes:) penso che godrei libidinosamente se dovessi vedere fioccare in giro per DL ideuzze per incantesimi e trucchetti scambiati come nel Circolo in questione. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho scaricato da due giorni e me lo sto guardando nei ritagli di tempo.

Come quando ho sottomano un manuale originale di D&D non riesco a concentrarmi su di un punto in particolare che subito balzo avanti ed indietro a godermi i disegni, a ricercare le peculiarità dei mostri, a sbirciare tra le abilità, gli incantesimi ecc.

Insomma, mi ha stregato. :-D

E ti capisco, Dark, quando ti sentivo al Raduno parlare del manuale con un'enfasi tale da riuscire a coinvolgere i tuoi ascolatori solo con la luce che ti brillava negli occhi. ;-)

Avete fatto veramente un gran lavoro, complimenti.

L'unico rammarico è il non avere una compagnia alla quale proporlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho scaricato da due giorni e me lo sto guardando nei ritagli di tempo.

Come quando ho sottomano un manuale originale di D&D non riesco a concentrarmi su di un punto in particolare che subito balzo avanti ed indietro a godermi i disegni, a ricercare le peculiarità dei mostri, a sbirciare tra le abilità, gli incantesimi ecc.

Insomma, mi ha stregato. :-D

E ti capisco, Dark, quando ti sentivo al Raduno parlare del manuale con un'enfasi tale da riuscire a coinvolgere i tuoi ascolatori solo con la luce che ti brillava negli occhi. ;-)

Avete fatto veramente un gran lavoro, complimenti.

L'unico rammarico è il non avere una compagnia alla quale proporlo.

Se vuoi inizio a cercarti un lavoro da queste parti... :mrgreen:

BTW, anche a me piacerebbe una campagna da schiappa, ma dovrò attendere un pochino, vista l'incombente avventura a Star Wars Saga Edition...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scaricato e prometto che lo leggerò al più presto!! COnfesso che lo attendevo da un bel pezzo. Spero di apportare questo qualche commento che possa essere utile!

Intanto i miei più sentiti complimenti a d_m e a tutti gli sviluppatori, per questo manuale che anche alla prima occhiata sembra di un livello davvero alto!

:mrgreen:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Kate che parlava dell'inglese (ma che nessuno ha calcolato!! :banghead:), mi par di capire che prima si punti a dare diffusione a questo, a limare eventuali errori e ad accogliere eventuali aggiunte.

Poi si aspetta di capire qualcosa della 4.0.

A quel punto si vedrà se ha senso un'evoluzione di questo tipo oppure quali altre strade si aprano sul discorso delle traduzioni (per le quali c'è anche un gruppo di lavoro interno alla DL che potrebbe contribuire quantomeno al lavoro di manovalanza).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Kate che parlava dell'inglese (ma che nessuno ha calcolato!! :banghead:), mi par di capire che prima si punti a dare diffusione a questo, a limare eventuali errori e ad accogliere eventuali aggiunte.

Poi si aspetta di capire qualcosa della 4.0.

A quel punto si vedrà se ha senso un'evoluzione di questo tipo oppure quali altre strade si aprano sul discorso delle traduzioni (per le quali c'è anche un gruppo di lavoro interno alla DL che potrebbe contribuire quantomeno al lavoro di manovalanza).

stiamo già parlando via pm e e-mail, non ti preoccupare ;-)

definiti alcuni aspetti con aza verrete probabilemte contattati anche tu e dusdan ^_^

figurati se non la calcolo, semplicemente la calcolo come si deve in separata sede, non a mozzichi qui sul topic dei commenti ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire?! sono immensamente orgoglioso di aver partecipato a questo straordinario progetto! Ricordo di aver accettato di partecipare, nonostante la mole di impegni che avevo, perché avevo da subito intuito la genialità dell'idea di fondo, oltre al fatto che il buon vecchio Megres è un abilissimo adulatore... :-p

L'uscita dei livelli infimi è stata una delle pochissime note positive di questi tempi, e DM sa bene a che mi riferisco...se posso permettermi, vorrei cogliere l'occasione per ringraziare pubblicamente CLAUDIO (o meglio i CLAUDII :-p), PAOLO, ANDREA, FABIO e MARCO che mi sono stati vicini in questo periodo per niente facile e si sono dimostrati AMICI leali, sinceri e disponibili, prima che "colleghi" esperti e capaci!

quindi GRAZIE a tutti voi!

Akéiron

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho srotellato (corrispettivo informatico di sfogliato) oggi ed è ben sopra le mie aspettative, che già erano alte! Testi e regole sono perfetti e graficamente è superiore ad almeno metà dei manuali ufficiali.

Complimenti a tutti!

Sono d'accordo sul fatto che andrebbe tradotto e fatto conoscere al mondo.

(piccolo errata reporting: a pag 49, nel paragrafo "piede di porco", due apostrofi sono sostituiti da simboli strani)

Link al commento
Condividi su altri siti

Megres, non so se farti i complimenti per i Livelli Infimi o strapparti un po' di pelle per vivisezionare la tua bambolina voodoo!

Da un lato mi fa davvero piacere che finalmente sia uscito il manuale, ricordo di quando mi parlasti a Lucca ("ricordo" manco so' passati anni, tze) di come nacque l'idea, ed ero tutto preso a fantasticare sulle varie idee di cui mi narravi. Da un altro lato provo invidia, i miei progetti si sono sempre ridotti ad una o due campagne semifinite e qualche pbc andato a male... comunque...

COMPLIMENTI!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Megres, non so se farti i complimenti per i Livelli Infimi o strapparti un po' di pelle per vivisezionare la tua bambolina voodoo!

in questo mese sei la terza persona che asserisce di avere una mia bambolina wodoo... ditemi almeno dove le vendono che così cerco di comprarle io *_*

sono molto felice dei commenti e dei feedback ricevuti, il manuale sta girando e riscuotendo un sacco di consensi, vai così! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...