Vai al contenuto

Come Attribuite I Punti Caratteristica Ai Vostri Pg?


Arghot

Messaggio consigliato


accidenti !, esitono dei pg veramente mostruosi! io gioco spesso maghi che al massimo arrivano a for9 cos10 des 10 int 18 sag 14 car 14 (marth anche da me ad avere carisma basso sei finito :cry::cry: , p.s. conoschi andrea cracco o marco sagron percaso ?).

comunque per la distribuzione di punti preferisco il point bail , è più imparziale .

Link al commento
Condividi su altri siti

Io gioco un 2 pg leggermente pp (il primo: For 28 Des 20 Cos - Int 17 Sag 16 Car 24 / il secondo: For 22 Des 18 Cos 18 Int 13 Sag 12 Car 20) ma gioco anche pg decisamente più gdr (For 14 Des 16 Cos 12 Int 13 Sag 14 Car 16).

Affermazione assai poco condivisibile.....la differenza tra PP e GdR sta nel modo di costruire, gestire e ruolare il personaggio. Le caratteristiche possono dire tutto o nulla.

da un lato è giusto.....allora ti dirò le statistiche del mio vecchi stregone 20 guerriero 8 vampiro lich (so che nn si poteva ma è vero)

for 16

des 25

cos -

int 28

sag 30

car 40

questo sarebbe stato isolato?

No... sarebbe stato distrutto dal nostro bardo lich invidioso e dal paladino pp semidivinità

Pare che nelle vostre campagne gli dei lascino le chiavi di casa ai PG, eh? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal livello di partenza, dal tipo di campagna e dal tipo di party, IMHO. ;-)

E io riprendo il buon Azo dicendo che poi dipende anche dai gusti (a me ad esempio piacciono personaggi stravaganti). Comunque quasi sempre un alto Lep. giustifica punteggi di caratteristica sproporzionati (mi pare che la succube/incubo abbia + 12 al carisma...). E questo penalizza i pg incantatori.

Infatti da esperienza personale posso dire che razze con alti lep sono si usate spesso e volentieri.. ma quasi mai per incantatori. Nessuno vuole rinunciare a preziosi incantesimi... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

N.B.: Non ho letto gli altri post!

Io non faccio mai tirare i dadi per le caratteristiche, a meno di esplicita richiesta del giocatore o di indecisione (o ininfluenza della caratteristica).

Mi faccio semrpe consegnare i background dei personaggi, in cui ogni giocatore descrive al meglio la sua "creatura". Poi, basandomi su quello che è stato scritto, mi metto al tavolino con i giocatori e decidiamo insieme i punteggi, a seconda del suo passato e delle sue peculiarità.

Link al commento
Condividi su altri siti

N.B.: Non ho letto gli altri post!

Io non faccio mai tirare i dadi per le caratteristiche, a meno di esplicita richiesta del giocatore o di indecisione (o ininfluenza della caratteristica).

Mi faccio semrpe consegnare i background dei personaggi, in cui ogni giocatore descrive al meglio la sua "creatura". Poi, basandomi su quello che è stato scritto, mi metto al tavolino con i giocatori e decidiamo insieme i punteggi, a seconda del suo passato e delle sue peculiarità.

Non so... non mi convince...

Cioè... non credo che con i miei gruppi potrebbe funzionare...

Voi lavorate molto col background, da noi è un qualcosa "in più"... e, anzi, la scelta del PG di solito avviene in seguito ai risultati dei dadi...

Lo so che siamo un po' PP... ma ci divertiamo così... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle mie masterizzazioni utilizzo il seguente metodo: si tira 4d6 per ognuna delle caratteristiche, scegliendo i 3 risultati migliori.

Sono possibili gli spostamenti di punteggi fra diverse caratteristiche, ma per ogni 2 punti sottratti ad una, se ne aggiunge 1 all'altra.

Se la scheda così ottenuta non dovesse soddisfare il giocatore, questi può optare per 80 punti da distribuire come vuole (quasi sempre accade questo).

A tal proposito, mi ricordo che, nella sua ultima campagna, Azothar ha utilizzato un metodo abbastanza astruso .... Azo potresti ricordarmelo e postarlo, che magari offri buoni spunti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque...lo postai già, ma credo che il topic non esista più. Ne escono fuori pg imho parecchio forti. Ecco come ho fatto:

83+1d6 punti caratteristica da distribuire a proprio piacimento. In alternativa, si perde questa possibilità per tirare cinque volte 4d6, scegliendo i migliori 3 lanci (la sesta caratteristica è "regalata" a 18).

Se non si è soddisfatti, si possono nuovamente tirare cinque volte 4d6, oppure distribuire 81+1d6 (e non più 83+1d6) punti caratteristica.

Se non si è ancora soddisfatti, resta solo la possibilità di distribuire liberamente 79+1d6 punti caratteristica.

Il succo quindi, è che si può tentare la sorte più di una volta, ma perdendo progressivamente alcuni vantaggi.

Per una prossima campagna, sarei tentato dallo sperimentare il point buy system. Ma è prematuro parlarne, visto che la mia campagna è appena iniziata.

PS il metodo è un po' troppo cervellotico....ma quando lo ideai avevo l'influenza a 38° :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

PS il metodo è un po' troppo cervellotico....ma quando lo ideai avevo l'influenza a 38° :mrgreen:

Diciamo che eri in bilico fra realtà e delirio :-D:-D ...

Comunque, tranne per motivazioni particolari, credo sia meglio scegliere un metodo semplice (magari dare un tot di punti da distribuire a piacimento, in modo tale che un giocatore può fare il pg che più desidera).

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, tranne per motivazioni particolari, credo sia meglio scegliere un metodo semplice (magari dare un tot di punti da distribuire a piacimento, in modo tale che un giocatore può fare il pg che più desidera).

Magari più di 80.....:mrgreen:

in cosa consiste?

Si trova sul Manuale del Giocatore. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio medoto preferito è il classico 4d6x6 levando il risultato più basso di ogni gruppo. ma ua volta ci siamo divertiti con punteggi altissimi tipo 18 16 16 14 14 12 x una campagna super difficile ma al sesto turno non esistevamo più "troppo difficile" :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che, purtroppo, I NOSTRI PG SONO NUMERI...

Mi spiego...

OK, tu giocatore ne decide la storia, il tanto discusso retroterra... ma se i numeri non ti danno ragione? Come ti comporti se il tuo barbaro irascibile che fa a pugni non appena uno lo guarda male, si ritrova con pochi PF a causa di sfortunati tiri eel DV? Continui a giocarlo come facevi prima? O lo fai diventare via via più "saggio" nel resistere alla tentazione di fare a botte? O ancora cerchi di avere più "rage" al giorno possibile in modo da usarle ogniqualvolta vieni coinvolto in una rissa?

Insomma dai numeri dipende l'evoluzione del personaggio... se hai pochi skill points a causa della scarsa intelligenza non puoi intraprendere la prestiga class che sognavi... ad esempio...

Ecco perchè dico che i numeri contano e che sono anche fonte di ruolamento... ed ecco perchè non mi trovo per nulla d'accordo con le tue affermazioni... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come credo di aver già detto faccio rinotare il metodo che usiamo noi per attribuirei punti.

1.Fai il BG

2.Fai il PG (salvo le caratteristiche)

3.Attribuisci le caratterischiche in questo modo: Parti con tutto 10 quindi

Forza 10

Destrezza 10

Costituzione 10

Inteligenza 10

Saggezza 10

Carisma 10

e poi hai 20 punti da aggiungere dove vuoi (max 8 in una caratteristica), ad esempio:

Forza 10 +4

Destrezza 10 +8

Costituzione 10 +4

Inteligenza 10 +2

Saggezza 10

Carisma 10

Ora il mio PG sarà

Forza 14

Destrezza 18

Costituzione 14

Inteligenza 12

Saggezza 10

Carisma 10

Inoltre puoi togliere anche dei punti dalle caraterische quando sono a 10, e per ogni 2 che ne togli hai un +1 in un'altra caratteristica. Ad esempio:

Forza 14

Destrezza 18

Costituzione 14

Inteligenza 12 +1

Saggezza 10

Carisma 10 -2

e alla fine ottenere

Forza 14

Destrezza 18

Costituzione 14

Inteligenza 13

Saggezza 10

Carisma 8

Capito?

Così ti puoi fare i PG molto equilibrati (e che rispettano meglio il BG...)

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno così i Pg sono equilibrati al BG

No! :nono:

Così vengono alcune clasi priviligiate rispetto ad altre... :think:

Un guerriero sarà sempre più forte e "costituito" di un monaco... tanto che gli frega di DEX (andrà in giro in full-plate) e WIS (quando ci saranno altri a èpansare per lui e lui dovrà solo muovere meglio possibile la sua enorme spada a due mani?

Il Point buy non mi ha mai convinto per questo motivo (ed altri minori)... ;-)

E se anche i PG sono diversi l'uno dall'altro e quindi sbilanciati che male c'è? Occasioni in più di ruolare, a mio parere... ;-)

Eppoi, per i PNG come ti comporti? Stesso metodo? Se SI sono tutti uguali... Se NO non ha senso che i PG siano tutti uguali ed i PNG no! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nostro master ci ha fatto distrubuire 33 punti fra le varie caratteristiche partendo da 8, aumentando quindi di 1 i punti per la campagna ad alto potenziale (Master PP!!!), io invece col mio gruppetto di puzzoni ho fatto tirare 5d6 togliendo i due valori più bassi (un po' PP anch'io va bè!), in questo modo vengono comunque dei valori soddisfacenti per i giocatori, ma non personaggi tutti uguali come è successo nel nostro gruppo (monaco, chierico, druido e ladro con Forza 14!! Cos'è?? Un parto plurigemellare?!?!).

Devo dire che della mia scelta sono stati tutti contenti, perchè si sono ritrovaticon PG con almeno un valore alto (16-18 + vari bonus/malus razziali) e gli altri valori non orrendi (nessuno sotto l'8).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...