Vai al contenuto

Campagne: dipendenti dai PG o no???


Elin

Messaggio consigliato


essendo il DM un regista... esiste continuamente una dipendenza continua...

entrambe le parti si adattano continuamente all'altra... ;-)

non sta scritto da nessuna parte che i giocatori debbano sottostare a qualunque cosa pronunciata dal DM...

Link al commento
Condividi su altri siti

non sta scritto da nessuna parte che i giocatori debbano sottostare a qualunque cosa pronunciata dal DM...

NO, è vero... ma sta d fatto che se i PG se ne sbattono di quello che hai preparato per loro, tu hai due sole scelte (oltre a smettere di fare il DM):

- Costringerli (a forza, con grossi premi, con buone motivazioni o che so io) a riprendere un minimo ilbinario pre-stabilito...

- Abbandonare quanto hai faticosamente preparato per fare qualcosa di nuovo (magari improvvisando)...

Non è mica bello... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

NO, è vero... ma sta d fatto che se i PG se ne sbattono di quello che hai preparato per loro, tu hai due sole scelte (oltre a smettere di fare il DM):

- Costringerli (a forza, con grossi premi, con buone motivazioni o che so io) a riprendere un minimo ilbinario pre-stabilito...

- Abbandonare quanto hai faticosamente preparato per fare qualcosa di nuovo (magari improvvisando)...

Non è mica bello... :-(

Kursk, questo discorso è da prendere un pò con le molle a mio parere... :think: sei troppo categorico, secondo me!! ;-) Il master deve cercare di mantenere i pg lungo un certo binario, SENZA COSTRINGERLI... certo che può accadere che i pg decidano di operare in maniera totalmente differente da come il master ha stabilito, ma, se l'avventura è stata ben strutturata, il cambiamento di rotta sarà solo temporaneo e durante esso basterà improvvisare, o magari, prima della seduta, preparare qualche riga anche su le altre strade possibili che possono imboccare i giocatori... insomma, io non vedo nessun problema a dare la massima libertà di scelta ai pg!

Link al commento
Condividi su altri siti

Kursk, questo discorso è da prendere un pò con le molle a mio parere... :think: sei troppo categorico, secondo me!! ;-) Il master deve cercare di mantenere i pg lungo un certo binario, SENZA COSTRINGERLI... certo che può accadere che i pg decidano di operare in maniera totalmente differente da come il master ha stabilito, ma, se l'avventura è stata ben strutturata, il cambiamento di rotta sarà solo temporaneo e durante esso basterà improvvisare, o magari, prima della seduta, preparare qualche riga anche su le altre strade possibili che possono imboccare i giocatori... insomma, io non vedo nessun problema a dare la massima libertà di scelta ai pg!

Aspetta, aspetta...

Mi sono espresso malissimo come al solito...

Lo so che uil discorso che è ho fatto era "molto categorico" ma volevo semplicemente dire che dei PG che si disinteressano completamente dell'avventura che tu gli hai preparato sono frustranti e non ti lasciano molte scelte... poi, chiaramente, è un caso estremo... deviazioni dal corso imposto alla storia sono all'ordine del giorno (basta che un PG si concentri su qualcosa che tu ritenevi marginale...).

... è il caso estremo che rende la via durissima... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta, aspetta...

Mi sono espresso malissimo come al solito...

Lo so che uil discorso che è ho fatto era "molto categorico" ma volevo semplicemente dire che dei PG che si disinteressano completamente dell'avventura che tu gli hai preparato sono frustranti e non ti lasciano molte scelte... poi, chiaramente, è un caso estremo... deviazioni dal corso imposto alla storia sono all'ordine del giorno (basta che un PG si concentri su qualcosa che tu ritenevi marginale...).

... è il caso estremo che rende la via durissima... ;-)

Ok, allora avevo capito male... ;-) d'accordissimo con te!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io cerco di ovviare a questo problema scrivendo avventure in cui so cosa c'è, so come vanno le cose intorno ai pg, ma non lascio mai un soo metodo di soluzione...diciamo che scrivo dettagliatamente la partenza e la fine, mentre il mezzo dell'avventura è in larga parte data all'improvvisazione... (ovviamente tenendo sempre conto di cosa sta succedendo e delle reazioni che comportano le scelte dei PG)

Link al commento
Condividi su altri siti

io cerco di ovviare a questo problema scrivendo avventure in cui so cosa c'è, so come vanno le cose intorno ai pg, ma non lascio mai un soo metodo di soluzione...diciamo che scrivo dettagliatamente la partenza e la fine, mentre il mezzo dell'avventura è in larga parte data all'improvvisazione... (ovviamente tenendo sempre conto di cosa sta succedendo e delle reazioni che comportano le scelte dei PG)

Bè, è un procedimento rischioso, ma se hai bene in mente TUTTA la situazione e conosci a menadito TUTTA l'ambientazione, la tua soluzione è molto giusta! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io cerco di ovviare a questo problema scrivendo avventure in cui so cosa c'è, so come vanno le cose intorno ai pg, ma non lascio mai un soo metodo di soluzione...diciamo che scrivo dettagliatamente la partenza e la fine, mentre il mezzo dell'avventura è in larga parte data all'improvvisazione... (ovviamente tenendo sempre conto di cosa sta succedendo e delle reazioni che comportano le scelte dei PG)

io uso un sistema simile......ma evitando (nel limite del possibile) la parte contrale di improvvisazione!!!

cioè creo avventure con più metodi di soluzione!

sullo stesso principio, cerco di fare in modo che i pg abbiano sempre maggiori scelte di avventure da affrontare (ovviamente quando fattibile)

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè creo avventure con più metodi di soluzione!

E' però anche vero che non sempre è possibile contemplare o, per lo meno, scrivere proprio tutte le soluzioni... boh, non saprei... per me improvvisare, anche perchè giochiamo nella mia ambientazione, risulta facilissimo e forse riporto una testimonianza un pò "viziata" e non del tutto oggettiva... :think:

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso un sistema simile......ma evitando (nel limite del possibile) la parte contrale di improvvisazione!!!

cioè creo avventure con più metodi di soluzione!

sullo stesso principio, cerco di fare in modo che i pg abbiano sempre maggiori scelte di avventure da affrontare (ovviamente quando fattibile)

Certo Rohem, anche io. Mi sono espresso male.

Per improvvisare intendevo che le strade diverse da seguire sono a linee generali tracciate e i dettagli sono improvvisati sul momento.... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

sullo stesso principio, cerco di fare in modo che i pg abbiano sempre maggiori scelte di avventure da affrontare (ovviamente quando fattibile)

Io ho provato questo sistema una volta sola... ed i risultati sono stati ottimi... solo che illavoro per produrre un'avventura di questo tipo è enorme... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, tanto per un po' di precisione, ho creato una regione (villaggi, dungeons, draghi ecc) ed un po' di quest... poi ho lasciato che i PG si facessero impantanare nel gioco e nelle sottotrame... e quindi i PG da soli decidevano dove andare e cosa fare (ovvio che il DM deve sempre guidare un po') ... ;-)

PS: è la storia che dovreio mandare ad AZO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato questo sistema una volta sola... ed i risultati sono stati ottimi... solo che illavoro per produrre un'avventura di questo tipo è enorme... ;-)

effettivamente è vero.......non si riesce sempre a gestire e creare situazioni del genere.

di solito mi regolo in modo che ogni pg abbia una propria storia da seguire (spesso all'insaputa del gruppo) e quindi nei momenti di scelta, la direzione la da il pg più convincente o il più motivato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, tanto per un po' di precisione, ho creato una regione (villaggi, dungeons, draghi ecc) ed un po' di quest... poi ho lasciato che i PG si facessero impantanare nel gioco e nelle sottotrame... e quindi i PG da soli decidevano dove andare e cosa fare (ovvio che il DM deve sempre guidare un po') ... ;-)

PS: è la storia che dovreio mandare ad AZO!

Bello Kursk questo metodo piace molto anche a me infatti è quello che uso :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato questo sistema una volta sola... ed i risultati sono stati ottimi... solo che illavoro per produrre un'avventura di questo tipo è enorme... ;-)

Anch'io ho provato questo metodo nelle mie ultime masterizzazioni.

Comunque, per evitare di far lavoro inutile, non ho preparato TUTTE le avventure alternative che i pg potevano intraprendere, ma solo una trama imbastita per ognuna (idee base da sviluppare in seguito...).

Così, una volta che i pg hanno fatto la scelta, mi posso dedicare a preparare (solo) la missione da loro scelta :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...