Vai al contenuto

[3.0] Epicita'


Tetsuwan

Messaggio consigliato

Salve, torno a fare domande magari un po' niubbe, ma guardando in giro per il forum non ho trovato la risposta che faceva per me :P

Allora, vi spiego la situazione...

Sono un drow stregone 8 / sapiente elementale 10...

Quindi in teoria conto come un personaggio di 20 livello giusto?

A questo punto "divento epico"? Cioe' (lasciando da parte la situazione interpretativa), devo interrompere la crescita dei livelli da stregone "classico" e passare a seguire la tabella dello "stregone epico" del relativo manuale?

Nel caso debba passare a seguire i dettami dello stregone epico, nel manuale c'e' scritto che uno stregone non conosce e non lancia incantesimi in piu' a meno che non abbia il talento "Conoscenza di Incantesimi"...

Il talendo dice: "Prerequisiti: Capacita' di lanciare incantesimi del normale livello massimo di una classe di incantatore arcano"...

Quindi per prenderlo dovrei essere in grado di lanciare incantesimi di 9 livello? Il che mi esclude, in quanto io posso lanciare solo fino all'8... ^^

Ditemi che sbaglio :P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Mmmm

Pero' quando saro' stregone 11 / sapiente elementale 10 dovro' scegliere un talento giusto? E potro' sceglierlo anche tra gli epici?

E in piu'... a quel punto (str 11 / s.e. 10) lancero' incantesimi come un mago di 20 livello... e di conseguenza finiro' la tabellina a pagina 52 del MDG... come progredisco? ^^

(scusate le domande, ma non sono mai arrivato così in la' con i livelli :P)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm

Pero' quando saro' stregone 11 / sapiente elementale 10 dovro' scegliere un talento giusto? E potro' sceglierlo anche tra gli epici?

esattamente

E in piu'... a quel punto (str 11 / s.e. 10) lancero' incantesimi come un mago di 20 livello... e di conseguenza finiro' la tabellina a pagina 52 del MDG... come progredisco? ^^

dovrai prendere il talento capienza di incantesimi (o qualcosa di simile) che ti da slot di livello epico (superiore al 9°)

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in teoria conto come un personaggio di 20 livello giusto?

A questo punto "divento epico"?

Si il pg diventa epico quando il livello del personaggio effettivo (cioè somma dei livelli delle classi più level adjustment della razza) raggiunge 21.

Quindi per prenderlo dovrei essere in grado di lanciare incantesimi di 9 livello? Il che mi esclude, in quanto io posso lanciare solo fino all'8... ^^

Si

Pero' quando saro' stregone 11 / sapiente elementale 10 dovro' scegliere un talento giusto? E potro' sceglierlo anche tra gli epici?

Si ma se dovessi prendere un talento bonus da una classe in cui non sei epico allora tale talento non può essere epico.

E in piu'... a quel punto (str 11 / s.e. 10) lancero' incantesimi come un mago di 20 livello... e di conseguenza finiro' la tabellina a pagina 52 del MDG... come progredisco?

quando diventi epico smetti di progredire su quella tabellina. Hai detto qualche riga fa che avresti raggiunto l'8° livello di magia quindi la tabella non l'hai finita ne mai la finirai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma se dovessi prendere un talento bonus da una classe in cui non sei epico allora tale talento non può essere epico.

Quindi potrei prendere un talento epico solo ai livelli 21, 24, 27, ecc... giusto?

quando diventi epico smetti di progredire su quella tabellina. Hai detto qualche riga fa che avresti raggiunto l'8° livello di magia quindi la tabella non l'hai finita ne mai la finirai.

Mmm, non ho capito...

io drow con 8 livelli di stregone e 10 di sapiente elementale sono equiparabile ad un livello 20... (ed equivalente al 17 di stregone per quanto riguarda gli incantesimi...)

Diventando 9 stregone e 10 sapiente elementale sarei di 21esimo livello... cioe' epico... (e' stato detto sopra)... il mio livello da incantatore e' 18 e inizio a lanciare incantesimi di 9... e seguo la lista del MDG per quanto riguarda incantesimi conosciuti e numero di incantesimi da lanciare...

Sono epico ma seguo la tabella 3-17... (mi si alzano tempra e riflessi)... Niente talenti...

Al livello dopo che posso fare? Per iniziare lo stregone epico devo arrivare a liv 20 di stregone "normale" no? Quindi diventero' stregone 10 / sapiente elementale 10... e tutto funziona come il livello precendente...

Poi saro' stregone 11 / sapiente elementale 10... e arrivero' in fondo alla tabella dello stegone "normale" per quanto riguarda gli incantesimi... E dovro' scegliere un talento (11+10 = 21 che e' divisibile per 3...) Posso scegliere un talento epico?

Oppure come mi pare di capire dalla tua risposta una volta arrivato a livello totale 21 sono epico a prescindere ma per 11 livelli di stregone non potro' imparare nuovi incantesimi?

Link al commento
Condividi su altri siti

provo a spiegartela cosi:

Sei un PG epico quindi il tuo attacco base i ts non aumentano piu ma piuttoso prendi dei bonus epici come da tabellina sul manuale dei livelli epici.

Per quanto riguarda gli incantesimi prosegui con la tabellina dello stregone finchè non la finisci.

Per castare incantesimi epici o livello superiore al nono (10,11 etc) devi prendere i talenti epici appositi, che trovi sempre sul manuale livelli epici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm, insomma, viene un gran "pastrocchio"...

Prendo tutto da epico (TS, BAB, talenti epici al 21-24-27) ma per quanto riguarda gli incantesimi vado avanti da stregone...

E dopo 3 livelli? Arrivo in fondo alla tabellina degli incantesimi ma non posso iniziare quella da "stregone epico" perche' non sono di 20? Quindi per altri 9 livelli devo prendere il livello in una classe che non mi aggiunge bonus (i TS e il BAB sono epici), non mi da incantesimi in quanto sono in fondo alla tabella e non mi da neppure i benefici della progressione epica della classe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che hai una classe di prestigio, puoi cercare se esiste la progressione epica per la suddetta e usare quella (NB le classi di prestigio hanno bisogno solo di 10 livelli per usare la progressione epica, non di 20 come quelle base)^^

Se non esiste, puoi sempre fartela tu, se non sbaglio è spiegato come sul manuale degli epici^^

Link al commento
Condividi su altri siti

provo a spiegartela cosi:

Sei un PG epico quindi il tuo attacco base i ts non aumentano piu ma piuttoso prendi dei bonus epici come da tabellina sul manuale dei livelli epici.

Per quanto riguarda gli incantesimi prosegui con la tabellina dello stregone finchè non la finisci.

Per castare incantesimi epici o livello superiore al nono (10,11 etc) devi prendere i talenti epici appositi, che trovi sempre sul manuale livelli epici.

quindi se io ad esempio arrivo a stregone lv 20 e poiintraprendo una classe di prestigio che prevede un'aumento dei TS e dell'attacco base non va avanti lo stesso???

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se io ad esempio arrivo a stregone lv 20 e poiintraprendo una classe di prestigio che prevede un'aumento dei TS e dell'attacco base non va avanti lo stesso???

Va avanti, ma non secondo la progressione relativa alla CdP; si utilizza la tabella che trovi anche sulla Guida del DM (in pratica, ai livelli dispari dopo il 20, aumenta di 1 il bonus di attacco, ai livelli pari aumentano di 1 tutti i ts). ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...