Vai al contenuto

Memento


viridiana

Messaggio consigliato

Christopher Nolan non finirà mai di stupirmi.

E' un film un pò vecchiotto, del 2000 se non sbaglio.

Parla di un uomo che dopo un trauma è afflitto da mancanza di memoria a breve termine.

Girato magistralmente e con una tecnica che mi affascina, anche se per capirlo mi ci vuole più di una visione.

Fantastico.

Qualcuno l'ha visto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Christopher Nolan non finirà mai di stupirmi.

E' un film un pò vecchiotto, del 2000 se non sbaglio.

Parla di un uomo che dopo un trauma è afflitto da mancanza di memoria a breve termine.

Girato magistralmente e con una tecnica che mi affascina, anche se per capirlo mi ci vuole più di una visione.

Fantastico.

Qualcuno l'ha visto?

Io, e anch'io ho dovuto guardarlo due volte, più che altro perché durante la seconda visione ti gusti meglio tutti i particolari.

Mi è piaciuto tantissimo, davvero geniale. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto anche io.

Uno dei film che preferisco in assoluto.

Dimostra come una regia innovativa e ben curata possa trasformare anche una trama semplice in un esperienza interessante e in un film coinvolgente e appassionante.

La seconda e forse anche terza visione credo sia d'obbligo per coglierne tutti gli aspetti, ma già al primo giro lascia capire di essere un gran film.

E c'è anche Trinity! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Nolan ha sbagliato davvero poco, finora, e Memento è di certo uno dei suoi lavori più riusciti. Trovo che Memento sia un cinema da far studiare, perchè riesce ad appassionare e stupire solo con storia e metodo di narrazione, senza fare affidamento a trucchetti per aumentare a suspence o attoroni famosissimi o scene visivamente spettacolari.

sono d'accordo con tutti nel ritenerlo un gran film, con obbligo di seconda visione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande film, e nel DVD c'è anche la versione al rovescio, come se fosse un film normale!

Airon, sembri un esperto di Nolan, altri film di quest'uomo? :bye:

ha fatto un remake di Insomnia con Al Pacino, Hillary Swank e Robin Willians nei panni del cattivo: merita.

The Prestige, un film sugli illusionisti a fine '800, che è decisamente uno dei film migliori dell'anno scorso.

E poi ovviamente sta curando la seconda serie di Batman , dal Begins in poi, ma qui so che siamo un po' in disaccordo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Curioso, idea indubbiamente originalissima.

Però, alla mia unica visione, lo giudico un po' carente di tutto il resto che non sia, appunto, l'assurdità degli intrecci temporali. Ovvero: "riaggiustata" la cronologia, storia e interpretazione sono piuttosto banali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto, rivisto, lo riguarderei volentieri.

Dopo la prima visione ho dovuto spiegarlo a parecchie persone...o loro non hanno capito nulla o son io poco bravo ad esprimermi perchè per capirci qualcosa hanno dovuto guardarsi la versione "normale".

Il fatto che l'interpretazione sia piuttosto "banale" rende ancor più merito a Nolan...non sono gli attoroni, non è una magistrale interpretazione, non è l'intreccio della trama così complicato a fare del film un capolavoro...è la regia e il montaggio. Tanto di cappello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto... ma non RIvisto... e questo è male... perchè sono sicuro che non mi è entrato tutto in testa... anzi.. non mi "entrò", all'epoca tutto in testa...

però come dice piri la regia è qualcosa di assurdo... spettacolare...

sinceramente era finito un po' nel dimenticatoio.. ma ora che viridiana lo ha riportato alla luce lo devo assolutamente rivedere.!

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedetevi perchè su un braccio ho tatuato "ricordati che ieri il collega XXX è stato un bastardo" :lol:

Gran bel film... Anche perchè

Spoiler:  
per tutto il film consideri il protagonista una vittima... manipolato dagli altri per la sua malattia... e invece alla fine scopri che è lui il vero cattivo ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che l'interpretazione sia piuttosto "banale" rende ancor più merito a Nolan...non sono gli attoroni, non è una magistrale interpretazione, non è l'intreccio della trama così complicato a fare del film un capolavoro...è la regia e il montaggio. Tanto di cappello.

Sono d'accordo. Ma io un prodotto lo giudico comunque nel suo insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Curioso, idea indubbiamente originalissima.

Però, alla mia unica visione, lo giudico un po' carente di tutto il resto che non sia, appunto, l'assurdità degli intrecci temporali. Ovvero: "riaggiustata" la cronologia, storia e interpretazione sono piuttosto banali.

Sono d'accordo. Ma io un prodotto lo giudico comunque nel suo insieme.

Si, ma si basa su quello... quindi se si "toglie", chiaro che il resto può non essere all'altezza.

"Bello l'Esorcista, ma tolto il demonio e l'indemoniata resta niente..."

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma si basa su quello... quindi se si "toglie", chiaro che il resto può non essere all'altezza.

"Bello l'Esorcista, ma tolto il demonio e l'indemoniata resta niente..."

;-)

No, per me non è così. Anche un film che racconta una grande storia, ad esempio, non lo giudico solo da quello.

Cioè, Il Signore degli Anelli interpretato dal cast di Carabinieri... sarebbe passato alla storia come un grande film del trash italiano, al massimo :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

No, per me non è così. Anche un film che racconta una grande storia, ad esempio, non lo giudico solo da quello.

Cioè, Il Signore degli Anelli interpretato dal cast di Carabinieri... sarebbe passato alla storia come un grande film del trash italiano, al massimo :-D

Si ma non è interpretato dal cast di carabinieri.

Come Memento non è stato girato da Pippo con un idea di Clarabella.

Il film ha la sua bellezza nell'idea di Christopher Nolan, e guadagna punti proprio per quello.

Se toglie le caratteristiche ad un oggetto non ne resta niente, e non può essere migliore d'altri.

Son le caratteristiche peculiari, a fare la qualità.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No, per me non è così. Anche un film che racconta una grande storia, ad esempio, non lo giudico solo da quello.

Cioè, Il Signore degli Anelli interpretato dal cast di Carabinieri... sarebbe passato alla storia come un grande film del trash italiano, al massimo :-D

Questa non l'ho capita :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...