Vai al contenuto

La reputazione. Siamo sicuri abbia un senso?


KlunK

Messaggio consigliato

Per quanto riguarda raduni, ecc... Certamente se io incontro Piri per i fatti miei non mi metto a reputarlo (questo è sbagliato), ma un raduno del forum è e rimane un'iniziativa tutt'altro che privata! Anzi, chi si sbatte ad organizzarne uno è degno della massima lode, visto che spesso è ai raduni che nascono le idee che poi D'L regala stampate e rilegate, ai propri soci.

O da da scaricare nell'area Materiale.

E che tu ci creda o no (se verrai al prossimo raduno di Milano te ne renderai conto sulla pelle), se questo forum funziona è anche per l'aria che si respira ai raduni!

E li la gente, faccia contro faccia, si fa ottime o pessime reputazioni.

Come non appoggiarti?E' esattamente quello che penso anche io.

Come ho già detto prima una persona che ci tiene alla comunità veramente fa di tutto per organizzare e andare ai raduni,in fin dei conti la DL siamo noi e dobbiamo fare di tutto per incontrarci e parlarci senza un pc davanti.

Ho ricevuto molte repute per aver fondato e organizzato i raduni di Milano e io ne ho date a mia volte per ringraziarli dello sbatti che si sono fatti per esserci stati.

Sono stati due raduni meravigliosi,sono nate delle grandi amicizie.

Se non è questo un motivo serio per reputare bè allora non so che dire,reputiamo solo quelli che conoscono a memoria tutti i manuali e chi ne sa di più sul Faerun...che certamente è lodevole ma esclude tante,tantissime altre cose.

Ps Hiade appena posso...ti reputo:-D

Link al commento
Condividi su altri siti


Piccolo OT (concedetemelo causa frustrazione): non mi sembra di aver letto di raduni romani...:-(, insomma, ho letto sempre di incontri sopra Bologna...:-(

Tornando IT, quoto totalmente HIade, la reputazione è una cosa, sapere che una certa persona ne sa di regole è un altra. Credo sia più un indice di simpatia e ottimo comportamento, piuttosto che un indice di conoscenza. Altrimenti si chiamerebbe "Utilità"...:-D

Comunque non è che questa reputazione venga tanto osservata, ma è uno strumento utile e importante, se usato bene.

Personalmente sono contrario a toglierla, dimostra che nel forum non ci sono solo utenti, ma anche persone, e la differenza è tanta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo OT (concedetemelo causa frustrazione): non mi sembra di aver letto di raduni romani...:-(, insomma, ho letto sempre di incontri sopra Bologna...:-(

perchè non organizzarne uno tu?! :-)

Personalmente sono contrario a toglierla, dimostra che nel forum non ci sono solo utenti, ma anche persone, e la differenza è tanta.

Questa è una cosa molto bella. La penso anche io ma non volevo forzare la mano agli admin. Alla fin fine, mi ritengo comunque "a casa loro", rispetto il regolamento, o almeno ci provo, e spero di comportarmi come si conviene.

Se si ritiene che la reputa vada tolta, sarò comunque felice di essere qui! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che questo post non avrà fine finché non verrai chiuso.

Chiariamo un volta per tutte.

Dare reputazione perché uno "si è sbattuto" per organizzare un raduno è un conto, darla perché sei venuto al raduno è un altro. Non mi pare lo stesso sforzo.

E non capisco perché continuate a lamentarvi di utenti che sanno le cose ma che le dicono male e con arroganza. Chi hai mai detti che quelli sono meritevoli? Sto dicendo che "Buon Anno" non è un valido motivo per reputare una persona...

Comunque noto con piacere che l'80% di quelli che non sono d'accordo hanno reputazione maggiore di 200...sarà un caso raffag.gif

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dirla tutta, io onestamente non trovo granchè di meritevole nel partecipare a una discussione meramente regolistica: non conosci le regole? RTFM, risponderei schiettamente. O al massimo faccio un copia-incolla.

Ben poco da reputare, no? Tutti sono capaci di leggere un manuale ragazzi...

Si può invece discutere la coerenza e la logicità delle regole, non limitarsi a dire "MdM, pag 127-128", ma articolare la risposta ("La regola è questa, se ci pensi è giusto perchè bla bla bla, io penso che xyz."). Cortese, e soprattutto ragionato un intervento del genere.

Già meglio, no?

Ma non è ancora questo il genere di intervento la cui produzione mi suscita simpatia (e di conseguenza voglia di reputare).

Usciamo dal GdR come insieme di nozioni, ampliamo la mente, non facciamo finta: una discussione sul rapporto tra GdR e sviluppo della creatività; la recentissima questione "Il GdR è un gioco da nerd?"; ore e ore di chiacchiere su "Il mio Paladino merita di perdere i suoi poteri?".

Questo è il cuore di Dragon's Lair, questo rende il forum degno di essere visitato anche nella sezione GdR: una comunità dove non ci si limita a fare un elenco di talenti plausibili per portare un Derviscio ai livelli epici, ma invece il Derviscio in questione viene adottato da duecento tra master e giocatori che passano, leggono, pensano, suggeriscono, si complimentano, dissuadono, assimilano.

Questo è quello che si chiama Promozione Culturale, non certo saperne più degli altri.

E questo, è ciò che io ritengo di dover reputare.

Ma non basta ancora.

Se non vogliamo diventare davvero la schiera di ottenebrati che la stampa ama figurarsi, non possiamo limitarci a parlare di Tarrasque e Signore delle Lame, dobbiamo far sì che questa nostra Comunità sia tale di fatto oltre che di nome.

E' quando la persona con cui parlo del mio Necromante mi invita a mangiare una bistecca nella sua città, che so di poterlo reputare senza pensarci due volte.

E' quando l'utente che mi ha ricordato dove trovare la descrizione del Drago del Caos pensa che confidarsi per aver perso il lavoro con me in chat possa farlo stare meglio, è quando mi arriva un mp di incoraggiamento da una persona che vedo una volta l'anno in qualche fiera del fumetto o a un raduno.

Ecco, io la penso così.

P.S.

Comunque noto con piacere che l'80% di quelli che non sono d'accordo hanno reputazione maggiore di 200...sarà un caso

Sai, io non sarò mai uno Wyrm, nè un Moderatore. Non farò mai parte del D'L Staff probabilmente.

E' perchè sono fuori dagli schemi credo, perchè so essere volgare, becero, sciovinista, antipatico, bacchettone... E' nel personaggio! ;-)

Però, benchè pochi se lo ricordino, ho dato il via io anni fa al primo raduno mangereccio qui a Nord-Est.

Eravamo una ventina, credo, se non una quindicina.

Ci divertimmo un mondo, mangiando come suini.

Per non essere da meno, dopo un paio di edizioni, ci emularono i bolognesi.

Proposte di raduni vennero fatte a Torino, Napoli, Roma, Milano... Ora come ora se guardi il calendario e gli eventi passati, noterai un discreto numero di raduni.

Assieme a Samirah ho dato vita al concorso letterario Draghi d'Inchiostro, dando a tutti voi (voi, non noi, perchè i giudici sono esclusi dal partecipare) l'occasione di cimentarvi e affinare le vostre capacità di scrittori. Ha un buon successo, benchè questa prima edizione sia partita in sordina, e da occasione di leggere diversi scritti interessanti.

Insomma, a modo mio credo di aver dato un contributo alla comunità, no?

Ecco, prendo il piccolo affetto della gente come una ricompensa al mio contributo.

Togliendo la reputazione verrà forse meno l'affetto? Non credo, o meglio, spero di no.

Sicuramente, non verrà meno la mia certezza che quanto accumulato finora in termini di consenso sia un bel regalo da parte degli utenti.

Se tu la vedi come l'ingiusto demotivare i regolisti ferrei.. Beh, si tratta di punti di vista differenti. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque noto con piacere che l'80% di quelli che non sono d'accordo hanno reputazione maggiore di 200...sarà un caso raffag.gif

Perdonami ma potrei benissimo ribaltarti la frittata e dirti che siccome ce l'hai sotto al 100 allora ti lamenti... :rolleyes:

Anzi, sai cosa? Se per Aza è possibile rinuncio ora a tutti i miei punti reputazione.

Dico sul serio, sai che me ne fo...

E comunque se vuoi ridere... la mia reputazione ha superato i 200 di un solo balzo dopo mesi per i miei post in questa discussione, come forse puoi controllare tu stesso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo tutto il topic sono stato più d'accordo con Aza e Azar, leggevo commenti di Hiade che condividevo col cuore ma riconoscevo come, tutto sommato, molto centrati sul muovere l'emotività del lettore.

Poi sono andato a leggere il topic in rilievo "reputazione e infraction system" e la mia visione delle cose è cambiata totalmente O_O

Invito tutta l'utenza a constatare che nel topic esplicativo non è chiarito a cosa sia attribuito il valore di reputazione. Valore che è lasciato nelle mani degli utenti con la sola raccomandazione di fare commenti costruttivi e non insultare gli altri utenti.

Il lemma reputazione non suggerisce all'utente di premiare l'apporto saliente del singolo inerentemente al GdR. Al contrario, l'accezione comune di reputazione si intende come il consenso ottenuto in un comunità. Venga da dove venga.

Spoiler:  

re|pu|ta|zió|ne

s.f.

1 CO stima, considerazione in cui si è tenuti da altri. | ass., buona fama, rispettabilità.

2 LE favore, approvazione che si concede

Nel topic che illustra l'utilità della reputazione non è chiarito che essa è un indice che dovrebbe indicare l'apporto saliete alla community inerentemente al campo dei GdR. Ci si deve quindi aspettare che l'utente fruisca della reputazione in base al "mero" apprezzamento verso gli utenti con cui interagisce e ancor di più ci si deve aspettare che un utente novello, che scopre l'esistenza della reputazione, senza un riferimento ufficiale che chiarisca cos'è si conformi al modo in cui è utlizzata ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque se vuoi ridere... la mia reputazione ha superato i 200 di un solo balzo dopo mesi per i miei post in questa discussione, come forse puoi controllare tu stesso.

Il che denota come sia comunque un mezzo "inutile". Non bastava mandare un mp dicendo "sai che sono d'accordo con te"?

Il fatto è che, ora come ora, la reputazione è usata in modo "spammoso", se mi passate il termine.

Io sono la prima a reputare le persone per cose al di fuori dei topic di D&D, perché anch'io ritengo che i raduni e tutto ciò che aiuta la community a crescere vada considerato come un merito.

Magari su questo si può o non si può essere d'accordo, ma il punto fondamentale, che la maggior parte delle persone partecipanti a questo topic hanno perso di vista, è l'uso reale che si fa della reputazione.

Ci si reputa per delle tali banalità che alla fine passa in secondo piano non solo la competenza sui GdR, ma anche il valore stesso di una persona nell'ambito della community.

Per dirla più chiaramente, non si tratta neanche del problema di reputare chi partecipa ai raduni o chi si mostra disponibile verso gli altri (che in fondo, dal mio punto di vista, ci potrebbe anche stare), ma del fatto che la maggior parte delle repute vengono veramente date per le boiate (io credo di averne almeno 3 per i miei vari avatar... :confused:).

Il punto è che le persone che stanno partecipando a questa discussione sono in linea di massima utenti dotati di buon senso, per cui è ovvio che nessuno stia difendendo l'uso spropositato della reputazione.

Il problema serio è che comunque, anche ammettendo di vedere la reputazione come un indice di "valore" in toto della persona, i valori di reputa dei vari utenti bene spesso non riflettono neppure questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il che denota come sia comunque un mezzo "inutile". Non bastava mandare un mp dicendo "sai che sono d'accordo con te"?

Uhm... Potrei rigirartela dicendo che potrebbe sì bastare un mp, ma siccome la reputa è uno strumento presente a disposizione degli utenti, viene appunto utilizzato per lo scopo cui è pensata, ovvero... Reputare! :-D

A pensarci bene sì, te la rigiro appunto così. ;-)

Per dirla più chiaramente, non si tratta neanche del problema di reputare chi partecipa ai raduni o chi si mostra disponibile verso gli altri (che in fondo, dal mio punto di vista, ci potrebbe anche stare), ma del fatto che la maggior parte delle repute vengono veramente date per le boiate (io credo di averne almeno 3 per i miei vari avatar... :confused:).

...e se ci fai caso, sono tutte reputate da un punto singolo, o quasi... ;-)

Il problema serio è che comunque, anche ammettendo di vedere la reputazione come un indice di "valore" in toto della persona, i valori di reputa dei vari utenti bene spesso non riflettono neppure questo.

Chi sono gli "utenti bene"? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm... Potrei rigirartela dicendo che potrebbe sì bastare un mp, ma siccome la reputa è uno strumento presente a disposizione degli utenti, viene appunto utilizzato per lo scopo cui è pensata, ovvero... Reputare! :-D

A pensarci bene sì, te la rigiro appunto così. ;-)

Ribadisco che comunque non contesto affatto un utilizzo della reputo più "aperto", dico solo che bene spesso viene utilizzata con enorme superficialità.

In realtà ho quotato il post di Hiade perché era l'ultimo, non certo per dire che non meritava reputa (questo alla fine sta alla coscienza del singolo stabilirlo). Certo, il fatto che il suo valore sia aumentato così tanto, fa capire che comunque bastano un po' di belle parole per far pigiare il tastino magico.

Ecco, semplicemente, per me non è sufficiente. Ma è una cosa soggettiva.

...e se ci fai caso, sono tutte reputate da un punto singolo, o quasi... ;-)

Non direi proprio...

Chi sono gli "utenti bene"? :lol:

=_='

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiariamo subito una cosa che forse non ho fatto trasparire: io non sono d'accordo con l'uso indiscriminato della reputazione.

Se il gatto di Saky è innamorato di me è inutile avere una reputa per questo.

Se manco da mesi è inutile un reputa per dire "mi manchi".

Se la mia reputazione è lippata a 209 con questi interventi è perchè (riassumento gli ultimi item del mio pannello repute) "Hai espresso con chiarezza quello che pensavo".

In una comunità anche essere involontario portavoce può essere motivo di reputazione.

Ma insisto: se la reputazione è usata in modo DIFFERENTE da quello per cui era pensata, da parte degli amministratori c'è almeno una di queste carenze:

1) spiegare agli utenti per cosa è stata pensata la reputa e come va usata nel post apposito

2) regolamentare univocamente l'uso della reputa e sanzionare gli abusi di conseguenza

3) usare il termine giusto per il sistema di punti che si intende adottare. Il post di Megres cita il dizionare per la parola "reputazione". Cambiamolo in "utilità", in "attinenza" o in che altro si voglia e poi lasciamo che gli utenti agiscano di conseguenza. Se dico "dammi una banana" e tu mi passi una banana c'è tanto da discutere che volevi una chiave inglese perchè siamo in un'officina e stai lavorando. Mi hai detto "banana"!

Ad ogni modo, SERIAMENTE, non voglio che si pensi che voglio fomentare una rivolta popolare! Soltanto qui continuo a leggere "la reputazione è uno strumento pensato per..." ma non mi pare sia scritto da nessuna parte e non mi pare che il termine reputazione porti automaticamente a pensarlo...

tutto qui!

E su questo non si può discutere all'infinito solo perchè non ci si capisce... la lingua scritta è la base del nostro rapporto, in questa community!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il che denota come sia comunque un mezzo "inutile". Non bastava mandare un mp dicendo "sai che sono d'accordo con te"?

Certamente si. Il punto è che i mp sono cancellati, la reputa no.

Come ho detto, per me la reputa dovrebbe essere visibile, per tutti i punti, non solo da admin, ma dal proprio utente.

In quanto permette lui, se la reputa è usata bene, di vedere dove ha dato un apporto alla comunità.

Ed è per questo secondo me che vale 1000 volte un mp.

Io mi ricordo per esempio di averti mandato, a te Sami, 2 mp di complimenti. A parte l’ultimo (che è piuttosto recente), ti ricordi del primo ?

Magari si, perché non è cosi vecchio, ma magari no.

Questa cancellazione inevitabile, imho, è un peccato. E dimostra tutta la pecca del sistema dei mp.

Io ho dato una reputa a Hiade su questo topic.

Avrei potuto farlo su 300 altri topic validi (ma alcuni suoi non li leggo, perché ho altro da fare, o perché non mi interessano, quindi non vado a leggerli solo per poterlo reputare, mi sembra chiaro), e non do molta reputa in giro, quindi mi sono anche stupito di potergliela dare.

Perché ?

Perché questo topic parla della comunità. Che secondo me, è anche dovuto alla reputa (vedi mio precedente post).

È uno stupendo strumento (anche se lo uso poco). Della comunità.

Magari su questo si può o non si può essere d'accordo, ma il punto fondamentale, che la maggior parte delle persone partecipanti a questo topic hanno perso di vista, è l'uso reale che si fa della reputazione.

Ehm, come ha fatto notare Dark Megres, apparentemente ti sbagli.

O allora non ti ho capito molto bene, e ti chiederei di fare i nomi su questo topic. :mrgreen: (visto che parli di “maggioranza”)

Ci si reputa per delle tali banalità che alla fine passa in secondo piano non solo la competenza sui GdR, ma anche il valore stesso di una persona nell'ambito della community.

Questo è infatti un problema globale.

Però, personalmente, ho ricevuto poche repute “inutili” nel senso che dici.

Mi devo considerare fortunato ? :mrgreen:

Il punto è che le persone che stanno partecipando a questa discussione sono in linea di massima utenti dotati di buon senso, per cui è ovvio che nessuno stia difendendo l'uso spropositato della reputazione.

Il problema serio è che comunque, anche ammettendo di vedere la reputazione come un indice di "valore" in toto della persona, i valori di reputa dei vari utenti bene spesso non riflettono neppure questo.

Due sacrosante affermazioni.

Anche se non considero la seconda un vero problema.

La reputa non è creata per valutare il “valore” in toto di una persona, ben si il valore all’interno della comunità di DL. C’è gente che rimane sulle sue e che è sicuramente molto valida, per esempio.

Io non considero qualcuno con reputa alta più valido di un altro. E infatti non guardo mai la reputa. Certo, oramai so che Aerys è un mostro di reputa, e conosco il range degli utenti che frequentano spesso il forum e che discutono con me.

Ma oltre questo…

Personalmente non ho nemmeno io sopra i 200. Eppure difendo la reputa. Non tanto, magari, per la ragione originale che gli admin possano avere identificato alla sua creazione, ma per quello che ho detto nel mio precedente topic.

EDIT: Azz. ma quanto scrivete (senti chi parla!!! :-D) mi avete tutti preceduto, sopratutto Aerys... =_=

Link al commento
Condividi su altri siti

Hiade, ti chiedo scusa, forse sono stata fraintesa.

Io condivido in gran parte le tue parole riguardo al concetto di community e tutto il resto.

Dico solo che alla fin fine, se si reputa con tale facilità, è anche facile che il valore reputazione poi alla fine perda del tutto il suo significato.

Forse le mie parole possono sembrare una generalizzazione, ma il punto è che la stessa persona che ti reputa dicendoti "la penso allo stesso modo " o "hai detto esattamente quello che pensavo", spesso è la stessa che ti reputa per una boiata (e sottolineo il "spesso", sia ben chiaro!).

Tu meriti di sicuro ogni singolo punto di reputazione che hai ricevuto, perché il tuo contributo, come quello di tanti altri, alla community è stato molto prezioso e continuerà a esserlo.

Dico solo che non si dovrebbe avere la mano tanto leggera sul tasto della reputa, se veramente si vogliono valorizzare le persone che si rendono partecipi in ogni senso di questa bella community.

In fondo, che senso ha avere decine di persona sopra i 1000 (magari non sono decine, ma era per dare un'idea), quando basterebbe avere tutti valori più ridimensionati ma più realistici?

Tutto qui.

Ovviamente, non mi aspetto che il mio discorso sia condiviso, visto che in fondo prendo le distanze da entrambi gli "schieramenti" (e passatemi anche questo termine improprio, oggi sono stanca :-p).

EDIT: e per l'ennesima volta: gli mp li potete salvare, i commenti di reputa no!

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT: e per l'ennesima volta: gli mp li potete salvare, i commenti di reputa no!

Ehm. :mrgreen:

Con 100 mp massimo nella casella ?

Non credo proprio.

I MP servono per altro, per comunicare.

Nel mio caso, li uso non troppo spesso, ma da quando sto masterizzando il PbF, ne ho a valangate.

Cancello la casella intera ogni settimana ormai... ;-)

Le repute magari NOI poveri mortali non le vediamo tutte, solo le ultime 5, ma gli admin si.

Quindi, loro, si che rimangono. Da qualche parte... :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm. :mrgreen:

Con 100 mp massimo nella casella ?

Non credo proprio.

I MP servono per altro, per comunicare.

Nel mio caso, li uso non troppo spesso, ma da quando sto masterizzando il PbF, ne ho a valangate.

Cancello la casella intera ogni settimana ormai... ;-)

Li puoi salvare come file di testo, cosa che io faccio regolarmente ogni volta che ho la casella piena.

Non puoi fare lo stesso con i commenti delle repute, per cui, da quel punto di vista, molto più belli gli mp, che ti rimangono. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...