Vai al contenuto

Capitolo 1 - La notte degli Eroi

Risposte in primo piano

• Autore

Chand e Gib si posizionano davanti alla grata e puntano il piede di porco fra il cancello e il telaio dove il calore delle fiamme ha contorto il metallo creando un punto ottimale per fare leva.

Per cercare di nascondere i possibili rumori metallici prodotti dall'apertura del cancello, Caelum infonde in una piccola biglia i versi di animali della foresta e la getta oltre le sbarre. Subito ululati e versi di animali notturni riempiono l'aria.

A quel punto il guerriero e lo gnomo iniziano a lavorare sulla grata tirando e facendo leva con tutte le loro forze. Alcune parti semi saldate dalla fiammata della dragonide iniziano a cedere ma d'improvviso il piede di porco scivola e sbatte rumorosamente. Il gruppo si congela per un momento e tende le orecchie per percepire eventuali conseguenze mentre l'eco dell'urto si spegne pian piano nel tunnel.

Dopo alcuni istanti che sembrano ore, in attesa di sentire i nemici gridare l'allarme, i due riprendono a lavorare sul cancello e dopo qualche altro minuto finalmente questo cede ruotando sui cardini e lasciando libero il passaggio verso il fiume che scorre proprio sotto lo scolo.

Il cancello, ormai deformato dalle fiamme e danneggiato dall'apertura forzata non può più essere richiuso efficacemente ma solo accostato dando l'apparenza che non sia aperto.

Il passaggio segreto sbuca fuori nei pressi dell'angolo sud-est della fortezza proprio dove il fiume fa un'ansa scorrendo oltre una fitta boscaglia che vi separa davanti e sparendo alla vista in direzione del santuario che volete raggiungere.

Dalla vostra sinistra, nei pressi delle case più vicine, sentite levarsi un coro di grida di esultanza e una grande fiammata avvolge uno degli edifici. Sentite le voci che iniziano ad avvicinarsi e vi rendete conto che è solo per puro caso che non hanno udito i rumori metallici delle sbarre, essendo troppo impegnati a saccheggiare il paese, ma ora la loro attenzione sembra essersi rivolta nella vostra direzione.

Di fronte a voi la riva del fiume è scoscesa e si affaccia su una macchia di alberi e fitto sottobosco spinoso, mentre ai vostri lati la collina termina a picco nel fiume creando alcuni sbalzi. (Fate riferimento alla mappa su discord)

Modificato da Rafghost2

• Risposte 192
  • Visualizzazioni 4,3k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Dardan
    Dardan

Vivienne Larksong Sento ancora il calore del braccio di Kaerith che mi ha sostenuta mentre il mondo oscillava sotto i colpi della stanchezza. Quel suo gesto, così terreno eppure così nobile, mi ha ric

• Vivienne Larksong Il calore della Fiamma Sacra si dissolve, lasciando il posto al tocco familiare e gelido del mio martello. Mentre il potere di Selûne torna a riposare nel simbolo che porto al petto

• Vivienne Larksong L'acqua gelida del fiume mi morde le gambe, arrivandomi quasi alle cosce. Davanti a me, il mercenario ringhia... Non c'è tempo per pensare, solo per agire , il mio sangue ribolle di

Immagini pubblicate

Kaerith - Stregona Draconide

"Grazie Caelum ma avrei preferito arrostire solo i topi!" rispondo con aria un pò preoccupata.

Non serve solo la forza, serve anche discrezione e silenzio, sfondare una grata non sembra un qualcosa di impegnativo ma far troppo rumore attirerebbe troppe attenzioni all'esterno.

Osservo il lavoro, Caelum pensa a far rumore all'esterno, Chand usa la forza dei muscoli e Gib la sua maestria e con un ottimo lavoro di squadra riescono finalmente ad aprirla ma non potrà essere richiusa.

Sentendo le grida afferro di istinto il bastone.

"Non possiamo attraversare il fiume ora! Abbassiamoci "

Esclamo indicando la vegetazione a sinistra.

Modificato da shadyfighter07

Caelum

Attendo con malcelata ansia che la grata venga aperta e dopo l'ottimo lavoro di Chand e Gib, finalmente abbiamo accesso all' esterno.

Le esultanze dei nemici e le voci in avvicinamento non fanno altro che alimentare la mia ansia, quindi al suggerimento di Kaerith subito faccio di si con la testa.

Ma aspetto che escano tutti, prima di accostare bene la grata e applicare un po' delle mie conoscenze per rendere meno evidente la sua chiusura difettosa

DM

Cantrip Mending, per riparazioni di facciata alla grata.

La serratura non viene aggiustata per ovvie ragioni di tempo ma dovrebbe apparire integra ad un esame superficiale

Vivienne Larksong

Stringo istintivamente il simbolo sacro di Selûne che porto al collo, sentendo il metallo freddo infondermi la calma necessaria a non cedere al panico. La luce argentea della Luna, parzialmente oscurata dal fumo degli incendi di Greenest, sembra riflettersi nei miei occhi mentre valuto rapidamente la situazione.

L'errore con il piede di porco mi ha fatto saltare un battito, ma la fortuna della Vergine della Luna sembra essere ancora con noi: il baccano dei saccheggiatori ha coperto il nostro azzardo. Ora, però, il tempo stringe.

Mentre Caelum si appresta a lanciare il suo trucchetto sulla grata, intervengo a bassa voce, muovendomi con la grazia silenziosa che la Signora della Notte mi insegna.

Fai in fretta, Caelum, la Luna ci sta offrendo un velo d'ombra, ma non durerà molto...sussurro, facendo un cenno d'assenso verso Kaerith....la boscaglia è la nostra unica opzione.

Prima di addentrarmi nel fitto sottobosco spinoso indicato dalla dragonide, lancio un'occhiata attenta alla riva scoscesa e all'ansa del fiume e invece di avanzare per prima, rimango in fiduciosa attesa dietro lo gnomo che è ancora immobile davanti a me. Lascio che sia lui, con la sua consueta maestria e il suo passo leggero, a fare da apripista come è stato finora.

Nel mentre, mi avvicino a Chand, gli tocco una spalla e sussurro una breve supplica...Selûne, concedi la prontezza delle tue ombre ai suoi sensi.

@DM & Chad

Uso il potere del Dominio del Crepuscolo Vigilant Blessing su Chand, conferendogli vantaggio alla prossima prova di Iniziativa.

Senza muovermi di un passo dalla mia posizione, mantengo lo sguardo fisso sulla sagoma dello gnomo e gli parlo con un filo di voce...Gib, appena Caelum finisce , continua a guidarci come prima dobbiamo fare in fretta a raggiungere il tempio...

Modificato da Dardan

Chand...

Finalmente riesco assieme a Gib ad aprire la grata. Grazie a Tymora nessuno ha udito il piede di porco che mi è sfuggito facendo un gran baccano anche se poi scopriamo il perché. Erano troppo presi dalle loro malefatte per badare a noi. Ora purtroppo sono alla ricerca di un nuovo bersaglio e noi siamo sulla loro strada.

Gib, guida gli altri avanti. Io resto in coda a chiudere la fila. So stare nascosto se serve e se mi vedono è meglio che stia io in prima fila.

Dico con fare sicuro anche se il dolore della martellata mi ricorda che non sono proprio al top.

Scegli la via più furtiva, meno scontri facciamo e meglio è.

Attendo che il gruppo attraverso il fiume e poi mi accodo stando più furtivo possibile guardando in direzione del gruppo in arrivo.

Stealth +5

Modificato da Monkey77

Caelum

Ho creato un'apparente aspetto di solidità per la serratura. Ad un analisi superficiale sembra integra, se smossa cede.

Mi accodo dietro Gib, indiscutibilmente è lui la nostra guida, le capacità dello gnomo sono notevoli. Resto in silenzio, poso il focus e prendo la balestra, ma non incocco il dardo.

Gibumubig "Gib" - Gnomo

La situazione finalmente si placa: lo sciame di topi è sconfitto e noi ne usciamo tutti interi, bernoccoli di Chand a parte. La situazione, già di per sé comica, raggiunge il suo apice quando Caelum si mette a scassinare una serratura di cui ha la chiave dritta in tasca... per fortuna che non l'ha danneggiata, sarebbe stato il colmo.

L'attimo di sollievo, però, sfuma non appena ci accorgiamo che il soffio di fuoco di Kaerith ha letteralmente fuso le sbarre della grata. Mentre tutti restano lì impalati a cercare di capire come forzarla, io, senza proferire parola, sfilo dallo zaino il piede di porco di nonna Jo. Lo porgo ai miei compagni sperando siano abbastanza arguti da sapere come si usa, ma tutti mi guardano come se avessi tirato fuori il filatterio di un lich.

Niente da fare. Se non ci penso io, da qui non usciamo.

"Ho capito," dico rassegnato, "ci penso io. Chand, vieni qui a darmi una mano; per quanto mi scocci ammetterlo, stavolta serviranno anche i tuoi muscoli."

Incastro lo strumento in posizione, aspettando che Chand faccia leva. Proprio mentre stiamo per spingere, però, qualcosa mi fa scivolare la presa; Chand dà un colpo d'impeto e il piede di porco mi vola letteralmente dalle mani, andando a sbattere con un baccano infernale contro la grata metallica.

Clang!

Per un attimo cala il silenzio più totale. Io e Chand ci guardiamo, perfettamente consapevoli di aver fatto un passo falso memorabile. Senza perderci troppo d'animo, recupero lo strumento e lo rimetto in posizione. Stavolta la forza del guerriero è canalizzata bene e la grata finalmente cede, aprendosi con un gemito di metallo.

"Beh? Che avete tutti da guardare?" sbotto verso il resto del gruppo. "Mica è la bacchetta di Mystra! È un semplicissimo piede di porco, e direi che ha fatto egregiamente il suo lavoro. Muoviamoci, fuori c'è un villaggio che brucia e, a quanto pare, aspettano proprio noi per spegnere le fiamme."

Ripongo l'attrezzo nello zaino ed esco subito all'esterno. Mi basta un'occhiata rapida per capire che la tregua è già finita: ci sono dei nemici che si stanno muovendo esattamente nella nostra direzione. Sfruttando la mia statura, inizio subito a guardarmi intorno alla ricerca di un percorso sicuro.

Azione

Non so se devo fare un tiro. Cerco una via breve che ci porti dietro un nascondiglio. La boscaglia di là del fiume mi sembra ideale per il momento. Nel frattempo vorrei provare a capire se ci hanno visto e chi sono (cultisti, coboldi o mercenari).

Chand

P. S.

Sento il tocco delicato di Vivienne @Dardan sulla spalla ed oltre al dono della scuro visione un senso di prontezza pervade il mio corpo. Grazie...dico sincero alla persona più simile ad una sorella raggio di luna in questa buia notte. Infonde la sua pallida luce nelle mie incertezze. Ora andate. Vi copro io le spalle.

Modificato da Monkey77

• Autore

Il gruppo esce finalmente sotto il cielo stellato ma il sollievo dura solo pochi secondi, infatti in lontananza si odono delle voci ridere sguaiatamente che crescono d'intensità, segno che si stanno avvicinando.

Gib non esita e attraversa lesto il fiume per raggiungere la sponda opposta scoscesa e scivolosa e, con un balzo degno di un gatto, vi si arrampica agile raggiungendo la boscaglia. A questo punto si sporge per aiutare gli altri a salire, se non issandoli su di forza quantomeno indicandogli i punti migliori dove posizionare mani e piedi per non scivolare.

Caelum si attarda in coda per cercare di dare un'apparenza migliore alla grata sfondata ed evitare che la pattuglia ne sia attirata scoprendo il tunnel segreto che conduce alla fortezza, eliminando il vantaggio strategico dei difensori e bloccando, di fatto, la via di fuga una volta soccorsi i civili al santuario di Chauntea. Con un rapido artificio ingegneristico riesce nel suo intento e supera Chand e Vivienne rimasti ad attenderlo.

Il guerriero decide di chiudere il gruppo per proteggerlo in caso venissero avvistati e ci fosse da combattere ricevendo dalla chierica di Selune una preghiera che lo infonde di prontezza.

Tutti si affrettano verso la sponda per attraversarla e mettersi al riparo del sottobosco e nascondersi dalla pattuglia in arrivo. Nel mentre Gib tende l'orecchio e acuisce la vista per valutare l'entità della minaccia e cercare di cogliere qualche informazione.

Gib PERCEZIONE @Fandango16

Ti sporgi da un riparo dietro un cespuglio spinoso per guardare in direzione della pattuglia e vedi avanzare allegramente un gruppetto eterogeno composto da un paio di cultisti incappucciati preceduti da una guardia che tiene alla catena una sottospecie di drago, come fosse una cane. A chiudere il gruppo ci sono 3 coboldi che seguono qualche passo più indietro.

Alle tue orecchie giungono sprazzi di conversazione:

A: "Ahaha, hai sentito come strillava quella vecchia? Un vero spasso....ahahah";

B: "Già... e guarda qui che gruzzoletto che abbiamo racimolato. Potrebbero anche promuoverci!"

A: "Dobbiamo approfittarne finchè gli altri sono impegnati al tempio. Quando avranno stanato quelli che si sono chiusi dentro verranno di qua, è questione di poco ormai. In quelle case laggiù troveremo di sicuro qualcosa."

B: "E allora sbrighiamoci, magari riusciamo a catturare anche qualche contadinella da rivendere come schiava, non subito ovviamente...ahahaha."

A: "Ahahah, va prima controllata, non vorremmo vendere merce avariata, eh?"

Kaerith - Stregona Draconide

Non ci sono nascondigli: non c'è altro da fare che attraversare il fiume, o la pattuglia di nemici ci vedrà. A quanto pare stanno venendo proprio nella nostra direzione.
Quando è il mio turno di attraversare, forse per la fretta o forse perché non sono il massimo dell'atleticità, metto male un piede su una roccia scivolosa. Agito le braccia cercando di ritrovare l'equilibrio ma non ci riesco: cado rovinosamente in acqua. SPLASHHHHHHHHHHH!

Spruzzi d'acqua si sollevano, ringhio! Il piano è saltato, non abbiamo scelta ora. Cerco di raggiungere rapidamente la sponda opposta, con un movimento che sembra una via di mezzo tra il gattonare e il nuotare. Mi alzo in piedi e mi guardo alle spalle.
Inutile che mi nasconda; forse vedendo una dragonide penseranno che sia una di loro... lo spero!

Chand - Guerriero

Aspettando Caelum che finisca il suo lavoro con la grata cerco di stimare la distanza dai nemici, non rimane molto tempo.

Mi preparo a salire l'ansa scoscesa del fiume.

Modificato da Monkey77

• Autore

Tutti avete ormai raggiunto l'altra sponda e Gib inizia ad aiutare alcuni di voi a salire mentre altri riescono in autonomia. Chand, che si è attestato in coda al gruppo per proteggerne la retroguardia, inizia ad arrampicarsi quando vede che ormai quasi tutti sono al sicuro, ma è proprio in quel momento, quando sembra che il pericolo sia ormai superato, che avviene l'imprevisto.

L'appoggio che Kaerith utilizza per arrampicarsi frana senza preavviso e lei perde l'equilibrio finendo con un rumorosissimo SPLASH nelle basse acque del torrente. Nello stesso momento anche Caelum sta per scivolare ma lo gnomo si sporge ad afferrarlo, compromettendo però la sua copertura e facendo frusciare vistosamente un cespuglio.

I due cultisti, che continuavano a parlare allegramente senza curarsi di tenere bassa la voce, si bloccano per voltarsi in direzione degli spruzzi d'acqua e dei cespugli smossi, mentre il drago segugio che si portano dietro li punta e inizia a ringhiare tendendo la catena nelle mani dell'uomo che lo tiene, con l'intenzione di avvicinarsi velocemente alle possibili prede.

Chand e Vivienne, da bravi soldati con un profondo addestramento ormai inculcato nel corpo e nello spirito, si bloccano senza muoversi e, valutando di non essere ancora a vista, si acquattano dietro i cespugli dove si sono riparati, fissando la scena davanti ai loro occhi e preparandosi al combattimento.

Kaerith, anche lei abituata alla battaglia, si rende conto che ormai è stata individuata. Incrocia lo sguardo con gli altri due militari e un lampo di decisione li attraversa. Non servono parole, è chiara a tutti e tre l'intenzione della dragonide che si gira, si erge in tutta la sua altezza drizzando le spalle e si prepara a giocare d'azzardo con la pattuglia ormai sempre più vicina. In questo caso, il suo aspetto, che spesso le è valso aperta ostilità o, nel migliore dei casi, malcelato timore, potrebbe giocare a suo favore.

Fa giusto qualche passo per mettersi in bella vista e non dare l'impressione di nascondersi e si prepara ad una battaglia mentale contro il gruppetto di razziatori, sperando che l'etereogeneità degli assedianti la renda più credibile di quanto non si senta in realtà.

Chand

Azzo! Qesta non ci voleva!

Kaerith scivola goffamente attirando l'attenzione del gruppo in arrivo. Per fortuna ha la faccia tosta di fare finta di nulla e capisco che si vuole spacciare per una cultista.

Resto fermo , nascosto dietro il cespuglio che allunga i suoi rami verso il fiumiciattolo. Resto in attesa, pronto a scattare per frappormi tra la mia compagna e gli assalitori se le cose dovessero mettersi male. A quadrellarli ci penseranno Gib e gli altri. Il mio compito è fungere da scudo umano.

Se i nemici non credono a Kaerith movimento e attacco frapponendosi tra lei e loro @Rafghost2 appena posso riempio tutti i post

Modificato da Monkey77

Impostazioni cookie

Utilizziamo cookie tecnici necessari al funzionamento del sito e, solo con il tuo consenso, cookie statistici (analytics) per misurare e migliorare i servizi. Non utilizziamo cookie di profilazione pubblicitaria. Leggi la Cookie Policy oppure gestisci le preferenze.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.