Vai al contenuto

Novità dal Mondo dei GdR - Aprile 2026

Risposte in primo piano

Ecco per voi una raccolta delle notizie a tema GdR delle ultime settimane.

Origins Awards 2026: annunciati i dieci finalisti al miglior GdR dell'anno

large.origins-awards-2026-3.jpg.29e3e838

La lista dei finalisti agli Origins Awards 2026 è uscita a metà marzo, e la categoria "Roleplaying Game of the Year" mette insieme titoli molto diversi tra loro. I vincitori saranno annunciati il 17-21 giugno all'Origins Game Fair di Columbus, Ohio.

I dieci candidati al GdR dell'anno sono:

• Daggerheart (Darrington Press) – il nuovo GdR del team di Critical Role

• The Cosmere Roleplaying Game: Stormlight (Brotherwise Games) – l'adattamento ufficiale delle saghe di Brandon Sanderson

• Coriolis: The Great Dark (Free League Publishing) – la nuova iterazione dell'ambientazione sci-fi fantasy svedese

• Age of Vikings (Chaosium) – avventura storica vichinga

• CHEW: The Roleplaying Game – adattamento del fumetto di Layman e Guillory

• Land of Eem – ambientazione fantasy "weird" con forte impronta visiva

• Warhammer Fantasy Roleplay: The Enemy Within (Cubicle 7) – il ritorno della campagna iconica

• Starfinder 2a Edizione (Paizo) – il rilancio del GdR sci-fi di Paizo

• The Bonsai Diary – titolo narrativo indipendente

• Cthulhu Bay – avventura investigativa nel mito di Cthulhu

La presenza di Daggerheart e del GdR di Stormlight tra i finalisti riflette quanto il 2025 sia stato un anno di uscite di peso. La lotta più interessante sarà probabilmente tra Daggerheart – con tutto il traino del fandom di Critical Role – e Coriolis: The Great Dark, che ha raccolto elogi unanimi dalla critica specializzata.

Fonte: TTRPG Fans – Origins Awards 2026 RPG Finalists Announced

John Harper lancia "Ride or Die": un GdR Fast & Furious firmato dal creatore di Blades in the Dark

large.john-harper-ride-or-die-rpg-2.jpg.

John Harper – l'uomo dietro Blades in the Dark e Agon – ha annunciato Ride or Die, un nuovo GdR d'azione pubblicato da Evil Hat Productions. Il concept è immediato: Fast & Furious come genere fondativo, macchine, famiglie improvvisate e missioni impossibili tradotte in meccaniche da tavolo.

Harper non sta reinventando la ruota. Ride or Die si basa su una versione snellita di Agon 2a edizione e punta tutto sulla velocità e sulla resa cinematografica. Il pezzo centrale del design è la risoluzione a singolo tiro: ogni scena viene risolta con un unico lancio, dopodiché si narra il risultato. La risoluzione è simultanea – tutti tirano nello stesso momento – il che elimina i lunghi turni di attesa e tiene alto il ritmo. Ogni personaggio è definito da un Profilo (il suo ruolo nel gruppo), un'Auto (il suo mezzo, con caratteristiche proprie) e un insieme di Tratti.

Le avventure sono chiamate "Film" – one-shot concepite per essere giocate in 2-4 ore, con una struttura narrativa che segue esplicitamente la logica dei blockbuster d'azione. C'è anche il "Boost Meter": un contatore di squadra che si riempie con le azioni dei personaggi e sblocca effetti speciali quando pieno – l'equivalente meccanico del turbo che scatta nel momento decisivo.

Nessuna data di uscita confermata al momento. Harper ha anticipato un accesso anticipato prima del lancio ufficiale.

Fonte: TTRPG Fans – John Harper's New "Ride or Die" RPG Kicks Into High Gear

Old School Essentials si rinnova: nuova edizione OGL-free nel 2026

large.old-school-essentials-2026-update-

Necrotic Gnome ha annunciato la 2026 Update di Old School Essentials, e chi segue l'OSR sa già che non è cosa da poco. OSE è stato il titolo di riferimento dell'Old School Renaissance degli ultimi anni – una riedizione impeccabile delle regole B/X di D&D che ha conquistato vecchi e nuovi giocatori per la sua chiarezza e fedeltà all'originale. Adesso arriva il suo aggiornamento più significativo.

La struttura cambia: i tanti volumetti separati esistenti vengono consolidati in due soli hardcover da 256 pagine ciascuno – un Player's Book e un Referee's Book. Due volumi, tutto quello che serve. In parallelo escono anche il Dungeons of the Undermoon Starter Set e il supplemento Demonic Grimoire (176 pagine).

Le modifiche al regolamento sono deliberatamente conservative: piccoli ritocchi alle classi assassino, barbaro, cavaliere e ranger basati su sei anni di feedback dei giocatori, qualche correzione per maggiore fedeltà a B/X e null'altro. Niente rivoluzioni. La parola chiave è compatibilità al 100% con tutti i materiali esistenti.

La novità più significativa sul piano editoriale: la nuova edizione è completamente OGL-free. Il testo è stato riscritto per liberarsi dall'Open Game License – una mossa che dopo il caos del 2023 intorno all'OGL di D&D era diventata quasi inevitabile per chiunque voglia produrre materiale OSR in serenità. Circa 200 nuove illustrazioni completano il pacchetto.

Fonte: TTRPG Fans – Old-School Essentials Announces Major 2026 Rules Update

Altre Notizie In breve

• Deathbringer in cima ai GdR più attesi del 2026 – Il progetto di Roll for Combat e Professor Dungeon Master per Shadowdark ha vinto il sondaggio annuale di EN World sui titoli più attesi dell'anno. Un setting grimdark brutale, con regole per morire fino a tre volte e sbloccando ogni volta nuovi talenti. Il Kickstarter parte a maggio 2026.

• Vampire: The Masquerade – Courts of the Damned annunciato – Renegade Game Studios ha annunciato un nuovo sourcebook per VtM 5a edizione dedicato interamente alle politiche della Camarilla, degli Anarchici e dei gruppi indipendenti. Include opzioni espanse per il combattimento sociale. Uscita agosto 2026 a $55.

• Traveller arriva su D&D 5E – Mongoose Publishing e World's Largest RPGs portano il classico GdR sci-fi sulle meccaniche del SRD D&D. Crowdfunding atteso per il 31 marzo 2026. Il progetto prevede un cofanetto da 4-5 volumi per oltre 2.000 pagine.

• Shadowdark: The Western Reaches chiude a $3 milioni – La campagna Kickstarter dell'espansione di Shadowdark di Kelsey Dionne (The Arcane Library) ha superato i $3 milioni totali con oltre 16.000 backer – uno dei crowdfunding indie di GdR più grandi di sempre.

• Warhammer Fantasy Roleplay 5a edizione annunciata – Cubicle 7 ha confermato la quinta edizione di WFRP per il 2026, anno del 40° anniversario del gioco. Filosofia "evoluzione, non rivoluzione": sistema D100 mantenuto, retrocompatibilità garantita.

Fonti: TTRPG Fans · EN World · Wargamer · Gaming Trend · Chaosium Blog

Visualizza articolo completo

• Risposte 12
  • Visualizzazioni 145
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Perfettamente sovrapponibili. Se però vuoi il top, ti consiglio caldamente il progetto BECMI di Davide Bacco. Stramerita.

• Non ho visto la citazione di Blades in the Dark nel post, ma del nuovo gioco del suo autore 😁 Battute a parte, sono delle belle uscite: Warhammer, Coriolis (stupendo!!!) e il nuovo OSE finiscono di si

• Come uccidere un buon gioco, trasferendone l'ambientazione su un sistema che non ha niente a che vedere con quello precedente e che non è minimamente adatto... 🤢🤮🤬 Voto personale: MENO INFINITO! Io in

È una mia impressione o Blades in the Dark è un po' ovunque ultimamente?

Non ho visto la citazione di Blades in the Dark nel post, ma del nuovo gioco del suo autore 😁

Battute a parte, sono delle belle uscite: Warhammer, Coriolis (stupendo!!!) e il nuovo OSE finiscono di sicuro nella mia libreria (insieme ai nuovi volumi di Adventures Dark & Deep).

Non sono un amante di Daggerheart (ampiamente sopravvalutato e dalla giocabilità davvero bassa a mio avviso) e nemmeno di Shadowdark (troppo "asciutto" per i miei gusti) e di Blades in the Dark.

Sono curioso di vedere come traducono Traveller (altro gran gioco) per D&D 5, e non capisco se si tratta della versione 2014 o 2024. Nutro parecchi dubbi a riguardo.

Modificato da firwood

3 ore fa, Mortegro ha scritto:

Traveller arriva su D&D 5E – Mongoose Publishing e World's Largest RPGs portano il classico GdR sci-fi sulle meccaniche del SRD D&D. Crowdfunding atteso per il 31 marzo 2026. Il progetto prevede un cofanetto da 4-5 volumi per oltre 2.000 pagine.

Come uccidere un buon gioco, trasferendone l'ambientazione su un sistema che non ha niente a che vedere con quello precedente e che non è minimamente adatto... 🤢🤮🤬

Voto personale: MENO INFINITO!

16 minuti fa, firwood ha scritto:

Sono curioso di vedere come traducono Traveller (altro gran gioco) per D&D 5, e non capisco se si tratta della versione 2014 o 2024. Nutro parecchi dubbi a riguardo.

Io invece non ho alcun dubbio... sarà un cesso immondo!

39 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

o invece non ho alcun dubbio... sarà un cesso

La penso allo stesso modo. A meno di miracoli, tradurre Traveller su D&D 5.x la vedo un'impresa destinata a fallire dal punto di vista del "gusto" nel giocarlo. Poi magari, complice il nome, a livello di vendite sarà un successo.

L'idea del cofanetto è molto stuzzicante. Peccato che non lo facciano con il regolamento attuale. Sarebbe tanta roba. La Mongoose ha fatto un ottimo lavoro con la 5e di Traveller, anche se continuo a preferire la vecchia edizione.

Da giocatore ho amato Daggerheart, che ho provato in occasione del PG Comix, anche se ho letto che ha alcuni nei soprattutto per la parte del Master (potete ripescare la recensione completa qui).

Gli altri li conosco superficialmente, principalmente Starfinder 2e, o di vista. Per il resto sono molto curioso su Age of Vikings e Ride or Die.

Per quanto riguarda Warhammer Fantasy Roleplay, che è arrivato alla quinta edizione, cosa ne pensate? Per coloro che lo hanno provato, soprattutto quelli della vecchia guardia (tipo, ma non solo, @aza, @firwood e @MattoMatteo) fino ad ora quale è stata l'edizione che avete più giocato e apprezzato?

Fatemi sapere che sono molto curioso dei vostri pareri al riguardo.

Sinceramente

D.

2 ore fa, CreepyDFire ha scritto:

Per quanto riguarda Warhammer Fantasy Roleplay

La seconda edizione senza ombra di dubbio per quanto mi riguarda: più semplice, veloce, letale e con una serie di manuali d'ambientazione strepitosi.

3 ore fa, CreepyDFire ha scritto:

Gli altri li conosco superficialmente, principalmente Starfinder 2e, o di vista.

Non ricordo se hai giocato a Pathfinder 2, nel caso, uguale.

Cambia solo l'ambientazione.

5 ore fa, CreepyDFire ha scritto:

Per quanto riguarda Warhammer Fantasy Roleplay, che è arrivato alla quinta edizione, cosa ne pensate? Per coloro che lo hanno provato, soprattutto quelli della vecchia guardia (tipo, ma non solo, @aza, @firwood e @MattoMatteo) fino ad ora quale è stata l'edizione che avete più giocato e apprezzato?

Ti ringrazio per la "fiducia", ma non ho mai giocato nè a Warhammer Fantasy nè a Warhammer 40.000... la mia conoscenza delle ambientazioni si basa quasi esclusivamente sui meme che leggo su Imgur! 😅

Modificato da MattoMatteo

13 ore fa, Mortegro ha scritto:

Necrotic Gnome ha annunciato la 2026 Update di Old School Essentials, e chi segue l'OSR sa già che non è cosa da poco. OSE è stato il titolo di riferimento dell'Old School Renaissance degli ultimi anni – una riedizione impeccabile delle regole B/X di D&D che ha conquistato vecchi e nuovi giocatori per la sua chiarezza e fedeltà all'originale. Adesso arriva il suo aggiornamento più significativo.

Opinioni? Paragone con i manualetti free di BECMi ea autostamparsi?

23 minuti fa, Fandango16 ha scritto:

Opinioni? Paragone con i manualetti free di BECMi ea autostamparsi?

OSE è la riedizione assolutamente FEDELE alle regole Basic ed Expert, solo riorganizzata in modo da avere una consultazione rapida. Per il resto, è esattamente uguale ai vecchi manuali di D&D. In più, offre ai giocatori nati e cresciuti con la CA ascendente la possibilità di usare questa opzione (dato che ormai sembra che fare una sottrazione sia materia a portata dei membri del MENSA).

E' una porta più accessibile per i giovani per riscoprire e utilizzare il vecchio regolamento della scatola rossa, con la stessa letalità, stessi mostri, incantesimi e oggetti magici. E, cosa non trascurabile, si può usare TUTTO il materiale originale così com'è.

Infine, ma non meno importante, le regole di OSE sono disponibili gratuitamente in formato PDF anche in italiano.

Modificato da firwood

4 minuti fa, firwood ha scritto:

OSE è la riedizione assolutamente FEDELE alle regole Basic ed Expert, solo riorganizzata in modo da avere una consultazione rapida. Per il resto, è esattamente uguale ai vecchi manuali di D&D. In più, offre ai giocatori nati e cresciuti con la CA ascendente la possibilità di usare questa opzione (dato che ormai sembra che fare una sottrazione sia materia a portata dei membri del MENSA).

E' una porta più accessibile per i giovani per riscoprire e utilizzare il vecchio regolamento della scatola rossa, con la stessa letalità, stessi mostri, incantesimi e oggetti magici. E, cosa non trascurabile, si può usare TUTTO il materiale originale così com'è.

Infine, ma non meno importante, le regole di OSE sono disponibili gratuitamente in formato PDF anche in italiano.

Grazie, quindi diciamo che le due opzioni (becmi-autostampwto e OsE) sono alternativi ma sovrapponibili. Mi piaceva l'idea di acquistare due manuali e avere tutto ben organizzato anche se ad un costo leggermente superiore di autostamparsi tutti i manuali di BECMI. Ala fine potrei stamparmi solo i manuali di Mystara

Perfettamente sovrapponibili.

Se però vuoi il top, ti consiglio caldamente il progetto BECMI di Davide Bacco. Stramerita.