Vai al contenuto

01. La rovina di Daggerdale

Risposte in primo piano

Rollo

"Bene, da qui in poi si fa sul serio."

disse estraendo arma e scudo

"Io faro' da apripista, cosi da dare a voi sapientoni il tempo necessario per fare ...beh qualunque cosa buona pensiate sia il caso di fare."

concluse avvicinandosi alla scala ed iniziando a scenderne gli scalini

• Risposte 245
  • Visualizzazioni 5,8k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Pentolino
    Pentolino

Rollo “No grazie, con la fortuna che ho l unguento mi cura la ferita ma mi secca i gioielli…il prete andra’ benissimo” Rispose

• Pentolino
    Pentolino

Rollo "La gamba sta bene, il chierico mi ha curato sono tornato come nuovo." rispose all amico "Un nano parte a testa bassa per definizione...se partisse a testa alta sarebbe il nano piu' alto del mon

• #59 15 Tarsakh 1356 - Mattino [primavera, sereno ventoso] Il carretto, tirato da una coppia di cavalli da soma, proseguiva lento lungo il sentiero attraverso una valle remota ricoperta da foreste oscu

Immagini pubblicate

Thorne

"Sicuro? La gamba come va? Non mi hai detto nulla, te la senti?" chiesi all'amico.
"Io vorrei starti dietro per darti una mano, chi tiene la torcia?"

Tivrin

Vedendo Rallo già pronto a scendere, lo gnomo espresse i propri dubbi.

«Non spendiamo l'anticipo per equipaggiarci? Chissà che c'è là sotto... se ci fossero stati solo grossi ratti, i soldati avrebbero già ripulito, e le mie armi basterebbero. Ma se ci sono spettri e altre dannazioni simili, non credo proprio che pugnali e frecce mi basteranno».

Tanith

In effetti avevo chiesto l'anticipo per quello, ma sai com'è Rollo. Parte a testa bassa. Nel peggiore dei casi, prepareranno cinque casse di pino in più, da queste parti sembrano esperti nel produrle.

Risposi a Tivrin con umorismo nero, prendendo poi la torcia dalle mani di Thorne. Diedi uno sguardo a Leshur prima di scendere anche io

Rollo

"La gamba sta bene, il chierico mi ha curato sono tornato come nuovo."

rispose all amico

"Un nano parte a testa bassa per definizione...se partisse a testa alta sarebbe il nano piu' alto del mondo. Non so' di cosa abbiate bisogno, pensavo che questa cosa andasse fatta alla svelta per non farle girare al contestabile."

Modificato da Pentolino

Leshur elfo mago

"Qualsiasi cosa possa essere particolarmente utile contro minacce mistiche o arcane, certamente costerebbe più di tutti gli anticipi messi insieme."

L'elfo lo disse come se stesse parlando delle piogge che cadono dalle nuvole.

"Andiamo, e speriamo solo di morire subito lì dentro, e non sopravvivere e perdersi..."

• Autore

16 Tarsakh 1356 - Mattina [primavera, sereno ventoso]

La scala si apriva nel lato del tempio verso la collina: un tempo doveva essere stata una parte ricca della costruzione con splendide vetrate e raffinate sculture ormai distrutte.

Affianco vi era una vasca di marmo crepata, striata di fuliggine e completamente vuota. Sembrava che un tempo l'acqua sgorgasse da una fontana al centro della vasca, ma che ora si fosse prosciugata da tempo.

Una mezza dozzina di guardie osservò i compagni avvicinarvisi, fumando la pipa, giocando a carte e solo parzialmente all'erta.

La scala scendeva per alcuni metri nell'oscurità per poi arrivare ad una vecchia porta di legno crepata. Dall'interno non si vedeva luce

@all

Mappa (per i pg con il nome che inizia per T uso la seconda lettera del nome

https://1drv.ms/i/c/bddbc741a4735254/IQD7p85thf2nRYOn29P1MdAzAQhw-B9lNQYbSH-jAYgt9x4?e=J4vQfn

Thorne

Mentre scendevamo verso la scala che portava sotto le rovine del tempio, sentivo un peso sul petto. Vedere quel luogo sacro ridotto in quel modo vetrate distrutte, marmo annerito dal fuoco, la fontana prosciugata, mi faceva male al cuore. Quando Rollo si mise in testa al gruppo, estraendo arma e scudo, mi affrettai a raggiungerlo. "aspetta un momento, il chierico ti ha curato, lo so, ma non voglio che ti sforzi troppo, lascia almeno che ti stia subito dietro"

Presi una torcia da una delle guardie lì vicino, l’accesi con un pezzo di brace dal camino della tenda e la sollevai alta. "Io tengo la torcia, tu fai da apripista se vuoi, ma io ti illumino la strada e ti copro le spalle. Non voglio perderti di vista, se là sotto c’è qualcosa di malvagio, potrebbe non essere solo qualche ratto o scheletro. Questo era un tempio di Lathander… se è stato profanato, potrebbero esserci creature che odiano la luce"

Tivrin

Lo gnomo seguì gli altri molto dubbioso. Perfino l'idea delle bare di pino ad attenderli gli sembrava irrealistica, il connestabile aveva detto che i suoi soldati erano entrati e non erano tornati... il che voleva dire che nessuno aveva riportato fuori i corpi per seppellilrli. Quel posto rischiava di essere anche la loro tomba.

Raccomandò la propria anima agli spiriti dei propri antenati, e impugnò le armi.

Leshur elfo mago

Laggiù era tutto buio, quindi l'elfo fece un passo avanti.

"Se vogliamo arrischiare un po' di luce, altrimenti posso avanzare un po' per usare la mia vista particolare e guidarvi un po' più avanti..."

L'elfo parlò con un istinto di razionalità e gestione delle specialità di ognuno, ma già mentre parlava, un dolorino alla spalla gli ricordò che non era proprio il più indicato per aprire la fila.

Mantenne la posizione, ma se qualcun altro si fosse fatto avanti, o se avessero deciso di accendere una luce, non avrebbe insistito...

Tanith

Guardai Leshur leggermente stranito. Portavo la torcia che mi aveva dato Thorne e il chierico stesso si era equipaggiato con una seconda torcia.

Leshur dimentichi che anche io posso aiutare nell' oscurità e abbiamo due torce accese. Resta pure dietro di me e tieniti pronto, amico mio, all' improbabile.

Mi trovavo subito dietro Thorne, leggermente di lato per non avere la visuale coperta dall' umano. Rollo, per sua stazza e natura, non risultava essere un impedimento alla mia linea di visuale

Rollo

"Sono a posto ragazzo, tu piuttosto stai dietro il mio scudo e fa luce"

disse con una piccata vena d'orgoglio mentre si sforzava di guardare bene il corridoio in cerca di trappole

"State pronti, apro la porta."

concluse toccando la maniglia

• Autore

Non trovando alcuna trappola, Rallo aprì la porta.

Al di là vi era quella che pareva una piccola cantina, con botti di rovere allineate lungo le pareti su entrambi i lati. Le travi di legno eranp ricoperte di ragnatele e salnitro bianco. Una sarcinesca bloccava il passaggio a sinistra da cui proveniva una pallida e tremolante luce verde; oltre di essa si vedevano delle cripte.

@all

https://1drv.ms/i/c/bddbc741a4735254/IQD7p85thf2nRYOn29P1MdAzAQhw-B9lNQYbSH-jAYgt9x4?e=J4vQfn

Tivrin

«Un bel ambientino umido... spero che in quelle botti non ci fosse formaggio a stagionare».

Lo gnomo seguì i compagni, fermandosi ad osservare l'ambiente.
I cadaveri dei soldati non erano in questa stanza, e nulla indicava che ci fosse già pericolo.

«Proseguiamo?».

Leshur, elfo mago

"Proseguiamo."

Disse asciutto l'elfo.

Tanith

Non aggiunsi niente, dando per assodato la necessità di continuare

Thorne

"Chiaro che proseguiamo, qui ci troveremo solo reumatismi e piscio di ratto.. non soffermiamoci che mi vengono alla mente gli scantinati dove conservava il vino zia Paturnia" mi vennero i brividi al solo ricordo, molto peggio le sue cantine che questo piano interrato

• Autore

Il gruppo avanzò nella cantina verso la saracinesca: la grada era tenuta chiusa da un lucchetto che era però rotto

Al di là si vedeva quella che era chiaramente una cripta: delle alcove erano disposte lungo le pareti in cui erano disposte delle bare in pietra.

Gli amici stavano osservando il passaggio quando si accorsero di movimenti alle loro spalle

Sulla parete opposta vi erano delle fessure da cui era uscita una strana creatura, una specie di topo di dimensioni più grandi (doveva non essere più alta di 60 cm) con grossi denti.

Si era fermato presso la parete e osservava i compagni

@all

Rollo

Alla vista dello strano animale, il guerriero si fermò ed alzo’ lo scudo

E quella che roba e’ ? Qualcuno di voi ha mai visto prima una bestiaccia del genere?”

Chiese al gruppo prima di attaccare

Tanith

Al richiamo di Rollo, volsi lo sguardo verso il muro e le fessure, inquadrando la panteganona dentuta.

Feci un passo e allungai la mano con la torcia, illuminando quella zona

Mai visto un topo così grosso !

Esclamai, portando per istinto la mano libera sull'elsa della spada

Impostazioni cookie

Utilizziamo cookie tecnici necessari al funzionamento del sito e, solo con il tuo consenso, cookie statistici (analytics) per misurare e migliorare i servizi. Non utilizziamo cookie di profilazione pubblicitaria. Leggi la Cookie Policy oppure gestisci le preferenze.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.