Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Dungeons & Dragons: SRD 5.2.1 finalmente in italiano

Risposte in primo piano

15 ore fa, Zaorn ha scritto:
  1. Visto il successo della 5, comunque ben voluta e giocata dalla maggioranza dei giocatori nel mondo, mi pareva giusto e saggio mantenere un gioco simile e migliorarlo.

Il problema temo è che tra me e i designer della 2024 c'è una concezione molto diversa di miglioramento. Ma non solo con loro, probabilmente con una certa fetta della community. Del resto anche da quel che leggo nel tuo intervento le tue priorità sono ben differenti dalle mie.

Da quel che ho visto i miglioramenti ci sono dal punto di vista dell'organizzazione delle regole, c'è stato un buona lavoro sui manuali e non mi dispiace che abbiano aggregato arte dei contenuti sparpagliati in altri manuali arricchiendo le regole base, ma dal punto di vista delle regole ho visto essenzialmente peggioramenti. Dal mio punto di vista, naturalmente.

17 ore fa, Zaorn ha scritto:
  1. Penso che chi gioca alla 2014 prima o poi facilmente passerà alla 2024, uscite le varie espansioni; in fondo penso che un minimo miglioramento ci possa essere stato.

Io, che non ho particolare interesse per i manuali che espandono le regole, probabilmente non verrò trascinato dalle nuove uscite e rimarrò con la 2014. Al più potrei importare qualcosa che mi piace della nuova edizione (per esempio le suppliche dei Warlock che influenzano più trucchetti e non solo deflagrazione occulta ed evita Warlock troppo fotocopia, per dire la prima cosa che mi viene in mente), ma non molto di più.

  • Risposte 45
  • Visualizzazioni 971
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • NO! Non era lo stesso regolamento. Classi completamente diverse, iniziativa diversa... Tutta l'organizzazione dei manuali non centrava nulla con la 1e. La 2ª edizione esce nel 1989. Se con “revised” t

  • Si ma... e ora ve ne accorgete...? E AD&D 2e che cos'era? Al 90% lo stesso regolamento di AD&D 1e, che pero' te lo hanno fatto pagare non una ma due volte! (perche' c'era la AD&D 2e e la A

  • Le ha, eccome se le ha. Parlo da un punto di vista prettamente economico, quindi senza entrare nel dettaglio dell'aspetto sociale della questione. Se voglio fare soldi, devo puntare alla massa, non al

19 ore fa, Zaorn ha scritto:

In cosa è peggio?

Una sola cosa. Un power up dei PG (che non disdegno) che da l’impressione di essere fatto a caso. Potenziamenti così, chiaramente non playtestati, incantesimi esagerati e potenziali combo (sempre esistite eh) che sembrano esagerare la potenza dei PG in un’edizione dove a causa della volontà di base dell’edizione di tenere bassi i modificatori (risultato: già in 5e base i gs erano un casino e i PG sono invincibili, ho paura che questo sia peggiorato).

Per il resto trovo dei miglioramenti. Anche per questo non capisco il “dramma”.

Modificato da Lord Danarc

Il 29/12/2025 alle 14:02, DarthFeder ha scritto:

Chiamarla ingiustizia mi sembra un po’ eccessivo:

Il 29/12/2025 alle 14:41, greymatter ha scritto:

E in che modo sarebbe un'ingiustizia?

Chiedo venia, non era da prendere letteralmente ahah

Il 29/12/2025 alle 14:02, DarthFeder ha scritto:

Basta non correre a comprare ogni edizione di D&D che viene messa in commercio…

pienamente d'accordo ^^

Il 29/12/2025 alle 14:41, greymatter ha scritto:

("a me questa dinamica non mi va bene, e non la voglio supportare con i miei soldi")

si si ed è esattamente così ^^ senza stracciarmi troppo i vestiti e senza troppo disgusto ahah

20 ore fa, Calabar ha scritto:

Del resto anche da quel che leggo nel tuo intervento le tue priorità sono ben differenti dalle mie.

Non ho capito in che senso, anche perché ho cercato di fare una analisi laica.

Poi quoto @Lopolipo.96 ...

22 ore fa, Zaorn ha scritto:

Non ho capito in che senso, anche perché ho cercato di fare una analisi laica.

Nulla di misterioso, semplicemente che per me le criticità del regolamento sono altre.
Il che naturalmente non soprende, con trascorsi di gioco differenti è normale e perfettamente legittimo che ci siano sensibilità differenti.
Per esempio con Lord Danarc siamo spesso cordialmente d'accorso su molte cose, ma quando si parla di esigenze di gioco siamo agli antipodi. A lui la 5E non soddisfa perché la ritiene ripetitiva e alla lunga noiosa mentre per me è fin troppo intricata, tanto che difficilmente esco dai manuali base. Oppure lui ritiene una pecca la scarsa affidabilità dei GS, mentre per me è assolutamente irrilevante non avendoli mai utilizzati, sebbene sia d'accordo con lui che una cosa mal fatta rimane una cosa mal fatta e dovrebbe essere sistemata.

Questo significa anche che se avessero accontentato lui o te, probabilmente avrebbero ancor più scontentato me, e viceversa. Ma almeno avrebbero accontentato qualcuno. 😉

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.