Ieri alle 17:081 giorno comment_1937840 La Wizards of the Cost ha rilasciato il System Reference Document con le regole di D&D 2024 in italiano. Il 08 dicembre 2025 la Wizards of the Coast ha pubblicato ufficialmente la versione localizzata in italiano del System Reference Document SRD 5.2.1 per Dungeons & Dragons. Si tratta di una versione aggiornata e tradotta dell’Sistema di riferimento delle regole di gioco per la 5a Edizione versione 2024 che ora è disponibile gratuitamente anche nella nostra lingua.Il SRD è un documento fondamentale per chi crea contenuti compatibili con D&D (come moduli, avventure, pubblicazioni di terze parti), perché contiene una selezione delle regole base del gioco che possono essere usate liberamente sotto licenza Creative Commons Attribution 4.0 International (CC-BY-4.0). Questa licenza permette di copiare, adattare e utilizzare il materiale anche per progetti commerciali, purché venga attribuito correttamente Wizards of the Coast.La versione 5.2.1 riflette gli aggiornamenti alle regole introdotti nel regolamento del 2024 e include tutte le revisioni della versione 5.2, ora tradotte in italiano in modo ufficiale. Questo rilascio segue l’impegno dell’editore per rendere il gioco più accessibile alle comunità di giocatori non anglofoni, affiancando l’italiano ad altre lingue come francese, tedesco e spagnolo.Per la comunità italiana di giocatori e creatori di contenuti, avere una versione ufficiale del SRD in italiano facilita l’apprendimento delle meccaniche di gioco e lo sviluppo di prodotti compatibili senza dover lavorare esclusivamente con testi in inglese. È possibile scaricare il documento completo dal sito ufficiale D&D Beyond, dai canali Wizards dedicati all’SRD e dal link in fondo all'articolo.Link alla Fontehttps://www.dndbeyond.com/community-updateLink al SRD 5.2.1https://media.dndbeyond.com/compendium-images/srd/5.2/IT_SRD_CC_v5.2.1.pdf Visualizza articolo completo Segnala
9 ore fa9 ore comment_1937914 Ho dato un'occhiata al file... D&D 5.24 continua a non interessarmi, ma devo dire che sono felice di vedere che non paiono esserci errori di lingua... almeno non facciamo la figura da "paese del terzo mondo" in ambito gdr! 😅 Segnala
9 ore fa9 ore comment_1937917 . .?? NON ESISTE un Dungeons-&-Dragons 5° Edizione 2024 ma SOLO la Versione 2014. . . . !!! Ricordate gente, 2024 non esiste, 2024 è una Invenzione Dei Politici. . . . .!!! 😁😜😁😜😁😜😁😜 Segnala
8 ore fa8 ore comment_1937921 17 minuti fa, Steven Art 74 ha scritto:. .?? NON ESISTE un Dungeons-&-Dragons 5° Edizione 2024 ma SOLO la Versione 2014. . . . !!! Ricordate gente, 2024 non esiste, 2024 è una Invenzione Dei Politici. . . . .!!! 😁😜😁😜😁😜😁😜Mi capita di vedere ogni tanto questo astio per la 5e 2024, che pero' non riesco a capire. Io il manuale l'ho letto, mi pare che al 90% sia lo stesso gioco della 5e 2014. E' per il discorso del disastro della traduzione italiana? Segnala
8 ore fa8 ore comment_1937922 No è per il fatto che è PROPRIO al 90% lo STESSO Regolamento ma con delle Modifiche poco gradevoli almeno per Me. . .!!E gli Stores che hanno un Obbligo Franchise sono OBBLIGATI a ritirare via le Copie che hanno in Magazzino della 2014, per COSTRINGERE i New Players a comprare Manuali SIMILI ma INFERIORI ed a PREZZI MAGGIORATI. . . . .!!!Se la tengano la 2024; Io e tantissimi altri Dungeonmasters e Players NON la toccheremo MANCO con un "12 Feet Adventurer's Pole". . . . .!!!Manco fosse un Otyugh in Putrefazione. . . . .!!! Segnala
7 ore fa7 ore comment_1937927 44 minuti fa, Steven Art 74 ha scritto:No è per il fatto che è PROPRIO al 90% lo STESSO Regolamento ma con delle Modifiche poco gradevoli almeno per Me. . .!!E gli Stores che hanno un Obbligo Franchise sono OBBLIGATI a ritirare via le Copie che hanno in Magazzino della 2014, per COSTRINGERE i New Players a comprare Manuali SIMILI ma INFERIORI ed a PREZZI MAGGIORATI. . . . .!!!Se la tengano la 2024; Io e tantissimi altri Dungeonmasters e Players NON la toccheremo MANCO con un "12 Feet Adventurer's Pole". . . . .!!!Manco fosse un Otyugh in Putrefazione. . . . .!!!Si ma appunto... se siamo d'accordo che al 90% e' lo stesso regolamento, perche' questo astio?Posso capire il rifiutare categoricamente una nuova edizione quando questa rappresenta uno stacco forte rispetto alla precedente (es. AD&D 2e --> 3.0, oppure 3.5 --> 4e), ma in questo caso le differenze mi sembrano tutto sommato modeste. Posso capire il discorso (che ci fu al tempo della transizione 3.0 --> 3.5) dell'indifferenza, es. "ho i manuali della vecchia versione, non credo mi mettero' a ricomprarli, non mi interessa abbastanza", ma qui mi sembra di percepire proprio rifiuto.Diciamo che non riesco bene a capire che si possa amare o comunque giocare senza problemi alla 2014 e al contempo avere un odio acerrimo per la 2024. Mi pare un po' come dire che uno ama la pasta all'amatriciana se fatta con la pancetta, ma considera la pasta all'amatriciana fatta con il guanciale un delitto contro l'umanita' 😅 Segnala
4 ore fa4 ore comment_1937946 Non è ASTIO; ho GIA' tutto il Materiale MAI Tradotto per la Quinta Edizione del 2014, e molti Manuali in Inglese. . .Perchè dovrei RICOMPRARMI DI NUOVO il Base, il DM Guide, il Monster Manual, i Manuali sui Forgotten, delle Avventure CHE GIA' HO e dei Sourcebooks che non servono al 100% dto che ci sono comunque delle Sotili Modifiche. . .Direi che Wizards-Of-The-Coast ne ha già avuti ABBASTANZA dei Miei Soldi. . . . .!!!. . . . .Ed è un Fenomeno DIFFUSISSIMO a Livello PLANETARIO, poichè scrivo e corrispondo con un sacco di Giocatori di D&D in Inglese e Francese, e condividono queste Mie idee (come tanti ITA Players d'altronde). . .. . . . .E non entriamo nel Merito del fatto che per alcuni sia una "Edizione Pro Woke" perchè con la QUALITA' Ruologiochistica di un Prodotto NON c'entra NULLA. . .!! Segnala
4 ore fa4 ore comment_1937953 13 minuti fa, Steven Art 74 ha scritto:Non è ASTIO; ho GIA' tutto il Materiale MAI Tradotto per la Quinta Edizione del 2014, e molti Manuali in Inglese. . .Perchè dovrei RICOMPRARMI DI NUOVO il Base, il DM Guide, il Monster Manual, i Manuali sui Forgotten, delle Avventure CHE GIA' HO e dei Sourcebooks che non servono al 100% dto che ci sono comunque delle Sotili Modifiche. . .Direi che Wizards-Of-The-Coast ne ha già avuti ABBASTANZA dei Miei Soldi. . . . .!!!Si questo e' un ragionamento che posso capire. Ho interpretato come astio le espressioni un po' iperboliche ("la 2024 non esiste"), magari ho frainteso il tono.Resta il fatto che la wotc questo l'ha sempre fatto e continuera' a farlo. Alla fine la WotC e' un'azienda e come tale interessa una cosa sola: vendere cose e farci profitto. Se a un certo punto i manuali di D&D 5e 2024 smettono di vendere come si aspettano, probabilmente succederanno una di queste due cose:Concedono il marchio in licenza a qualche altra azienda che continuera' a produrre D&D per conto loroFanno la sesta edizione (anche se hanno passato anni a dirci che questa sara' l'edizione "definitiva" Segnala
5 minuti fa5 min comment_1938101 la situazione è molto peggiorata sia a livello internazionale quando hanno tentato di chiudere l'OGL (e per fortuna hanno dovuto fare marcia indietro dopo le proteste generalizzate) sia a livello italiano quando hanno cancellato la licenza delle traduzioni per Asmodee ed hanno preso in mano direttamente la versione italiana con risultati imbarazzanti fatti con traduttori automatici senza revisione. Aggiungi anche i nuovi tentativi di monetizzare qualsiasi cosa ed il quadro non è certo migliorativo rispetto ad alcuni anni fa.Ergo, vi comportate considerandoci vacche da mungere e noi vi mandiamo..... Segnala