Vai al contenuto

Sovrannaturale - 1x02 - Caccia Selvaggia

Risposte in primo piano

Leonardo Pieri

In autostrada

"Bene o male ci siamo", dico, dopo i convenevoli di rito (molto, molto sbrigativi).

"Aggiornami per bene qui, fuori dalle auto. Dovrebbe essere al sicuro da qualsiasi controllo di cui non siamo a conoscenza".

• Risposte 269
  • Visualizzazioni 7,5k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Ghal Maraz
    Ghal Maraz

Leonardo Al telefono

• @Daimadoshi85 e @Ian Morgenvelt Flashback che si sta rivelando più complicato del previsto

• @Octopus83 , @Athanatos Al paesello @Ghal Maraz Alla centrale operativa @Daimadoshi85 A casa tua @Ian Morgenvelt In viaggio per Torino

Giovanni Benedetti

A Torino

Ed è possibile che questo culto sia arrivato fino in Italia, per qualche ragione? O, secondo lei, si tratta solamente di un bottino di guerra? Le parole di Pertica mi danno degli altri indizi sulla spada di Lorenzo, anche se chiaramente non posso parlargli della vera natura della lama. Quindi potrebbe trattarsi di una sorta di arma dedicata ai guardiani di questo culto, secondo lei. Questo spiegherebbe la decisione di una spada rispetto ad una lancia, un'arma storicamente considerata "più semplice".

Matteo Bernardi

In autostrada

Scrollo le spalle, mi guardo intorno e comincio Una bambina, completamente posseduta da un demone. Forse un demone maggiore. L'articolo gli mostro il ritaglio dice che è stata battezzata a gennaio e da allora non è più la stessa.

In effetti, è davvero posseduta e la madre è succube di lei, non capisce niente, e il demone diceva di avere un piano. Sono andato anche alla chiesa... Perfino la suora mi sembrava strana, ha perfino bestemmiato a un certo punto. Ma senza il nome del demone, non ho esorcizzato un c4zzo, m'ha sparato per aria con una facilità incredibile.

Leonardo Pieri

Autostrade per l'Italia

"Divertente...", commento.

"Io però non sono un esorcista e nemmeno un esperto di nomenclatura infernale. Strano però che nessuno dei miei sia già stato mandato a indagare, visto l'articolo di giornale. Sicuro di non aver notato qualche curiosone estraneo alla famiglia, in giro?", chiedo, preoccupato.

"La storia della influenza sulle menti è quanto mi preoccupa maggiormente, in tutto questo: potrebbe generare una bolla espansiva, come una sorta di virus mentale, temo".

Lorenzo Volpe

nella stanzetta

la giornata precedente e la nottata è stata un altalena di emozioni e colpi di scena, una volta steso a letto con Chiara il suo calore, le sue mani nelle mie ed il suo respiro mi cullano verso una quiete che raramente ho provato nella mia vita.

faccio un lungo e riposante sonno, pieno di sogni.

Al risveglio, dal profondo sonno, non capisco subito cosa è successo veramente e cosa è stato solo un sogno, ma a quanto pare lei è ancora vicino a me e non grida chiedendomi di allontanarsi.

dico semplicemente Buongiorno non so bene come argomentare la cosa ne sono successe di cose ieri, vero? di cosa belle intendo.. ci giro ancora in torno poi decido di provare a giocarmi la carta della colazione ti va se porto qui in stanza qualcosa per la colazione o preferisci scendere?

• Autore

@Ian Morgenvelt

A Torino

"I motivi potrebbero essere i più disparati... Un bottino di guerra, come dice lei, certo. Israele è stata sotto il giogo romano, e chi può dire quanti ricordi si sono portati i soldati romani dal medioriente.

O magari è passato di padre in figlio ed è arrivato qui durante varie migrazioni."

Il mercante di antichità fa spallucce.

"Sì... Una spada usata per combattere contro avversari in spazi stretti, come templi o nelle foreste, rispetto al campo aperto delle battaglie campali. Ha senso."

Giovanni Benedetti

A Torino

E suppongo che non ci sia nulla di simile qui in negozio che si possa usare per delle analisi comparative, giusto? Chiedo all'antiquario, che ha indovinato molto più di quanto possa immaginare. Anche solo altri manufatti legati al mito di Humbaba: potrebbero darci degli indizi sull'esistenza di questo culto, se rivisti all'ottica di quanto è uscito da questa discussione.

Chiara Bizzoni

al paesello

Buongiorno. Sorrido a Lorenzo. No non c'è bisogno. Scendiamo... Gli dico, ancora un po' stordita dalla prima mattina.

Matteo Bernardi

Autostrada del sole. Spero.

Scrollo le spalle, non mi è parso. Sto attento a queste cose.

Che vuoi fare?gli chiedo infine. Io d'altronde le piste che avevo le ho solcate.

• Autore

@Ian Morgenvelt

A Torino

"Sì... Ho qualcosa legato ql mito babilonese, ma nulla legato alla venerazione di Humbaba. Capirà, per quello che ne sappiamo noi, era un mostro,nuna figura negativa! Ma..."

Si alza, e prende una piccola statuetta. Guardi con curiosità quella creatura alata con la lingua di fuori, ti è familiare... Troppo familiare...

È Pazuzu, il demone che possiede la ragazzina in quel film degli anni '70... l'Esorcista!

"Lo so, lo so... So cosa sta pensando! Ma le assicuro che non voglio venderledella paccottiglia collegata a un film.

Vede Pazuzu era una divinità benigna, apotropaica. Aveva il potere sul vento di sud-ovest, portatore di tempeste e siccità. Proprio perché controllava queste forze distruttive, si credeva fosse l'unico in grado di respingerle. Inoltre, proteggeva le partorienti da Lamâstu, sua acerrima nemica.

Poi è diventato una sorta di forza primordiale che poteva essere comandata tramite esorcismi a combattere altri demoni, ed infine il passo a diavolo è stato breve.

Stesso cosa è successa ad Astarte, Ishtar, che da dea della fertilità è diventata Astaroth, diavolo biblico.

La storiabla scrivono i vincenti, e le divinità dei popolo nemici sconfitti diventano presto demoni e diavoli da esorcizzare."

Poggia la statuina sul tavolo

"Se il mito di Humbaba ha subito qualche modifica, è decisamente antecedente a quanto successo a Pazuzu e Astarte, quindi può essere interessante come paragone."

Osservi la statuetta. Ad occhio, non sembra una riproduzione.

"Duecentocinquanta mila lire ed è suo. Sono tante, ma consideri che è un originale, non una riproduzione recente per il film. Ha quasi tremila anni..."

Osservi la statuina, costa quasi metà del tuo stipendio... E devi anche prendere qualcosa per Sophie...

@Octopus83 @Athanatos

Colazione al paesello

Scendete a fare colazione, la mamma di Lorenzo è seduta a fissarvi severa.

"Avete dormito insieme eh? Ai miei tempi una cosa del genere non era nemmeno pensabile. Devono essere cose che si fanno al nord!"

Decisamente, è meno complicato affrontare streghe, fantasmi e preti malefici...

@Ghal Maraz @Daimadoshi85

A Salerno

State parlando alla piazzola di sosta, decidendo il da farsi.

Potete provare a contattare l'agenzia, anche se così potreste accendere un riflettore su Matteo e tutta la situazione.

Potreste provare a risolvere la cosa per conto vostro... Ma avete poche speranze da soli contro un diavolo.

Potete contattare il professore, una risorsa esterna all'agenzia con le conoscenze adeguate.

Ci sarebbe anche Lorenzo... Per un approccio meno ponderato e più fisico...

O altro

Giovanni Benedetti

A Torino

Ascolto la spiegazione dell'uomo: è evidente che è un abile venditore e la statuetta non sembra particolarmente collegata alle mie ricerche, ma potrebbe comunque essere un indizio interessante. Secondo Sophie il signor Pertica ha occhio per queste cose. Posso fare anche un giro del negozio prima di scegliere cosa acquistare? Capisco che siamo già abbondantemente oltre l'orario di chiusura, ma vorrei approfittare di questa gita a Torino. Dico all'uomo mentre penso a come contrattare, studiando intanto la statuetta per capire quanto ci sia di vero nelle parole dell'antiquario e, soprattutto, se abbia qualcosa di particolare.

Narratore

Oltre a studiare la statuetta farei anche un giro per il negozio, cercando oggetti che possano interessare a Sophie.

Leonardo Pieri

Autostrazio per ľItaglia

"Odio pensare di dire una cosa del genere...", riprendo, "ma potrebbe esserci utile Lorenzo. O, meglio, quel suo artefatto inspiegabile.

Non posso coinvolgere ancora l'agenzia, per qualcuno di voi, o rischierei troppe domande a cui faticherei a rispondere, però non possiamo lasciar correre.

E io stesso ho una situazione personale in ballo che forse meriterebbe attenzione discreta.

Preferirei il professore, ma sta più lontano, anche se magari riusciamo a tirare fuori un consulto telefonico".

Lorenzo

a fare colazione

come al solito il giudizio di mia madre cade come una scure su di me e chi mi sta vicino, ma con Chiara non posso permettere che nessuno la attacchi, così reagisco d'istinto senza pensare troppo rispondendo a tono Invece le usanze del sud sono quelle di condividere con passione il tavolo alla fine dei matrimoni con il cameriere, vero? Ora che abbiamo condiviso alcune differenze fra nord e sud possiamo finire la colazione in santa pace? dico secco, poi come se non fosse successo nulla proseguo La zia è già ripartita o rimane qui qualche giorno alla fine?

Chiara Bizzoni

colazione

Le frecciatine tra mamma e figlio mi rimettono subito a disagio, mi siedo in silenzio a mangiare colazione.

Sorrido a Lorenzo per dargli incoraggiamento.

Matteo Bernardi

Sarà mica la SA-RC?

Va bene, proviamo a trovare Lorenzo. Mi pare da qualche parte avessi il telefono di casa sua. Quella sua spada sicuramente può funzionare. E lasciamo un messaggio al professore.

• Autore

@Ian Morgenvelt

Cercando mirabilia

Studi la statuina: è effettivamente vera, autentica.

Non noti simboli o glifi strani che indichino una natura magica... Dovresti eseguire un rituale per esserne certo, ma anche così, sei relativamente sicuro. Però ti sembra autentica e di un periodo di poco successivo all'elsa di Lorenzo, quindi dal punto di vista di qualcuno che conosce la magia, è effettivamente un metro di paragone.

Quantomeno, Pertica non sta cercando di imbrogliarti.

Quando cerchi la "ricompensa" Sophie, le cose cambiano.

Cerchi direttamente oggetti che possano averee un potere, trovandone alcuni:

• Un pugnale dell'1800, con alcune macchie di sangue, e una strana canalina interna. Probabilmente qualcosa per raccogliere sangue di vittime sacrificali. Non è intrinsecamente magico, ma sospetti che sottoposta ad accurata analisi astrale e spirituale, a causa degli innumerevoli sacrifici, potrebbe aver acquisito proprietà arcane.

• Una pergamena scritta in uno strano latino. Non riesci a tradirlo all'impronta, pensi sia un codice cifrato, o forse è stato usato l'alfabeto latino per qualche altra lingua, ma qua e là riconosci parole di potere e glifi arcani utili ad assoggettare spiriti minori per ottenere favori magici.

• Una candela nera. Non ha simboli o altre anomalie, ma forse a causa delle tue ultime incursioni nel mondo astrale, o per il contatto avuto col demone che possiede Chiara, nel momento in cui la vedi, ti si attorcigliano le budella, e hai la stessa sensazione avuta quando hai salvato Chiara.

La pergamena costa quanto la statuina di Pazuzu, il pugnale un po' in più, la candela decisamente meno.

La tua disponibilità economica, senza doverti indevitare e formare cambiali, è di 450000 lire. Forse, contrattando...

@Athanatos @Octopus83 @Ghal Maraz @Daimadoshi85

Uniti dal telefono

Matteo e Leonardo decidono di passare all'azione. Cercano e trovano facilmente un telefono a gettoni, e lasciano un messaggio alla segreteria telefonica del professore

Messaggio pernil professore

Scrivetemi a parte in spoiler cosa volete dire al prof

Poi, recuperano il numero di Lorenzo, sperando di trovarlo a casa...

A qualche centinaio di chilometri do distanza, in una cucina pugliese, l'atmosfera è tesa, si taglia con un coltello.

Lorenzo e sua madre si guardano in cagnesco, Chiara è a metà tra l'imbarazzo e l'incredulità.

Il compagno della madre si Lorenzo entra, vede la situazione, e se ne va senza dire una parola

Stanno tutti per esplodere, quando suona il telefono.

La normalità della cosa spezza l'incantesimo, e la madre risponde.

"Pronto? Chi? Cosa? Un momento..."

La mamma guarda Lorenzo

"È per te!"

Tutti e quattro

Vi ho uniti almeno telefonicamente, potete parlare tra voi

Leonardo Pieri

Messaggio per il prof @Ian Morgenvelt

Lasciamo un breve messaggio in segreteria telefonica: "Professore, qui i s suoi amici della masseria: abbiamo un paio di casi di studio interessanti per le sue ricerche. Ci può ricontattare al..."

Numero di telefono

Lascio il numero del mio cellulare di servizio, non avendo al momento altra scelta.

Al telefono con Renzo e Lucia (tutti, tranne il Professore)

Tengo la cornetta tra il mio orecchio e quello di Bernardi, sperando che il ragazzo faccia in fretta a rispondere. La linea della casa di sua madre potrebbe essere controllata, quindi dovremo fare in fretta e stare vaghi.

Giovanni Benedetti

A Torino

La statuina è interessante, ma non è legata alla spada, escludendo il periodo storico, o a delle antiche tecniche di forgiatura: sarebbe solamente un cimelio che terrei nel mio studio come curiosità. Per quanto sia interessante, temo che la statuina dedicata a Pazuzu sia fuori dalle mie disponibilità. Dico sincero a Pertica: forse potrebbe farmi ottenere uno sconto, anche se non credo. Ma sarei interessato a questa. La lingua è molto particolare: sembra latino, ma allo stesso tempo no. Dico all'antiquario indicando la pergamena: gli altri oggetti mi sembrano fin troppo pericolosi per essere regalati a Sophie.

Chiara Bizzoni

Al paesello, accanto al telefono

Ringrazio mentalmente chiunque sia benedetto a chiamare a quest'ora del mattino per tagliare via la tensione, poi però una cosa particolare, cercano Lorenzo. Ma siamo arrivati ieri, come facevano a sapere che Lorenzo era qui?

Lorenzo Volpe al telefono

lo sguardo di mia madre mi sta quasi piegando, sudo freddo, preferirei scappare sotto al mio letto che rimanere in questa stanza, quando suona il telefono. la tensione si spezza. Forse nessuno se ne accorto che volevo scappare, son stato abbastanza .. tosto .. per una volta!

mi alzo e vado alla cornetta

Pronto, chi è?

Impostazioni cookie

Utilizziamo cookie tecnici necessari al funzionamento del sito e, solo con il tuo consenso, cookie statistici (analytics) per misurare e migliorare i servizi. Non utilizziamo cookie di profilazione pubblicitaria. Leggi la Cookie Policy oppure gestisci le preferenze.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.