Vai al contenuto

Featured Replies

• Autore
comment_1916370
13 minuti fa, Steven Art 74 ha detto:

@Albedo

Grazie x l'invito. . .

Ma ora che @Casa è tornato e fà un Ranger, vuole mica Lui fare il Ruolo di "Arcere Di Supporto". . .??

Io allora punterei, se è il caso, su una altra Opzione, ma terrei sempre il PG che avevo proposto ("The American Samurai" !!) con un ruolo differente. . .!!

. . . . .

La 3.0 e 3.5 le ho giocate TANTISSIMO (ed anche Masterate abbastanza) ed ho ancora tanti Manuali, ma sono un poco arrugginito, quindi il Fighter in genere è sempre il più semplice. . .

Ma fare un "Paladino Samurai" un poco Mi tenta; sarebbe sempre molto potente in Mischia con Katane e Wakizashi (od anche a Distanza con l'Arco) ma avrebbe anche tutta una Versatile Gamma di Perks e Poteri sia Offensivi che Difensivi. . .!!

. . . . .

Comunque a Me và benissimo fare un PG della Classe che più si presta a Colmare Lacune degli altri PG e funzionare in Sinergia al meglio col Resto del Gruppo. . .!!

. . . . .

Il "Colore Nero" degli Amuleti è già stato preso o prenotato. . .??

Se no vado sul "Colore Rosso". . . . .!!!

I colori presi sono

Casa - bianco - ranger

Matto Matteo - blu - monaco/ladro (all'incirca)

Dardan - verde - stregone/fattucchiera

Shadyfighter - viola - barbaro

• Risposte 53
  • Visualizzazioni 807
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• scusate ma mi chiamo fuori, purtroppo i dubbi che avevo hanno prevalso sulle certezze. buon proseguimento

• @Albedo Gabriele Gabriele è un carabiniere del corpo forestale italiano. È distaccato presso una comunità montana di una località italiana occupandosi di pattugliamento forestale, prevenzione da attiv

• @Albedo John Jericho Hauser, 25 Anni, Californiano (non di Los Angeles o San Francisco, ma di una piccola comunità sulle Colline a Nord di San Diego, Clairville, piena di Gente Religiosa WASP ma non

comment_1916371
12 minuti fa, Steven Art 74 ha detto:

Ma ora che @Casa è tornato e fà un Ranger, vuole mica Lui fare il Ruolo di "Arcere Di Supporto". . .??

Io allora punterei, se è il caso, su una altra Opzione, ma terrei sempre il PG che avevo proposto ("The American Samurai" !!) con un ruolo differente. . .!!

. . . . .

La 3.0 e 3.5 le ho giocate TANTISSIMO (ed anche Masterate abbastanza) ed ho ancora tanti Manuali, ma sono un poco arrugginito, quindi il Fighter in genere è sempre il più semplice. . .

Ma fare un "Paladino Samurai" un poco Mi tenta; sarebbe sempre molto potente in Mischia con Katane e Wakizashi (od anche a Distanza con l'Arco) ma avrebbe anche tutta una Versatile Gamma di Perks e Poteri sia Offensivi che Difensivi. . .!!

. . . . .

Comunque a Me và benissimo fare un PG della Classe che più si presta a Colmare Lacune degli altri PG e funzionare in Sinergia al meglio col Resto del Gruppo. . .!!

Guarda, come ha scritto il master:

8 ore fa, Albedo ha detto:

Non fatevi paranoie da party perfetto.

Quindi tu fatti il pg che preferisci... e, ora che ci penso, Casa ha scritto solo "ranger", ma non ha specificato se prende l'opzione "arciere" o quella "2 armi"... aspettiamo di sentire quello che dice, così ti regoli di conseguenza.

15 minuti fa, Steven Art 74 ha detto:

Il "Colore Nero" degli Amuleti è già stato preso o prenotato. . .??

Se no vado sul "Colore Rosso". . . . .!!!

Casa ha preso "diamente bianco", io ho preso "zaffiro azzuro", Dardan ha preso "smeraldo verde", e ShadyFighter ha preso "ametista viola", quindi sono libere entrambe le opzioni.

comment_1916372
9 minuti fa, Steven Art 74 ha detto:

farei un ranger dalla distanza (era la mia seconda opzione dopo il chierico), ma qualche post dietro il DM ha detto di non preoccuparsi per i ruoli, quindi se anche tu vuoi fare un pg arciere non penso che ci siano problemi

comment_1916374

Farei allora un "Samurai Paladino" a tutto tondo, che usa egualmente bene la Katana a distanza Ravvicinata o l'Arco Daykyu a distanza Lunga (non ricordo se la "Punizione Divina" del Paladino funziona anche a Distanza). . .

Di sicuro punterei a fare un PG che possa indossare Armature Medie e Pesanti visto che,a nche se non ci son Ninja, ci son Personaggi Stealth a bizzeffe nel Gruppo, quindi il Mio potrebbe facilmente anche essere il "Diversivo Rumoroso" che attira l'Attenzione. . .!!

. . . . .

Giusto a Titolo Puramente Informativo; pensate che sia meglio faccio un GUERRIERO od un PALADINO. . .??

Mi divertirei ugualmente in entrambi i Casi, quindi tanto vale fare qualcosa che sinergizzi al meglio col resto dei PG. . .

. . . . .

Andrei di "Colore Nero" comunque (a fare il "Red Samurai" rischierei di essere confuso con gli "Hatamoto Dello Shogun" e questo potrebbe essere controproducente in certi casi). . .!!

comment_1916376
18 minuti fa, Steven Art 74 ha detto:

Farei allora un "Samurai Paladino" a tutto tondo, che usa egualmente bene la Katana a distanza Ravvicinata o l'Arco Daykyu a distanza Lunga (non ricordo se la "Punizione Divina" del Paladino funziona anche a Distanza). . .

No, la punizione funziona solo in mischia... c'è una variante che la possibilità di farla a distanza, ma in cambio la perdi in mischia... a quanto pare non puoi averle entrambe.

E comunque iniziamo solo con i nostri vestiti, l'armatura, e un'unica arma (a meno che non combatti con 2 armi)...

19 minuti fa, Steven Art 74 ha detto:

Di sicuro punterei a fare un PG che possa indossare Armature Medie e Pesanti visto che,a nche se non ci son Ninja, ci son Personaggi Stealth a bizzeffe nel Gruppo, quindi il Mio potrebbe facilmente anche essere il "Diversivo Rumoroso" che attira l'Attenzione. . .!!

Ottima idea... una bella "roccia corazzata" ci può far comodo! thumbsup-old

19 minuti fa, Steven Art 74 ha detto:

Giusto a Titolo Puramente Informativo; pensate che sia meglio faccio un GUERRIERO od un PALADINO. . .??

Mi divertirei ugualmente in entrambi i Casi, quindi tanto vale fare qualcosa che sinergizzi al meglio col resto dei PG. . .

Scegli guerriero se vuoi avere maggiore "flessibilità" di combattimento (grazie ai talenti) salendo di livello, oppure paladino se ti interessano le altre capacità speciali... forse il paladino è meglio, per il bonus di Car ai ts... un pg resistente a tutto può far comodo...

25 minuti fa, Steven Art 74 ha detto:

Andrei di "Colore Nero" comunque (a fare il "Red Samurai" rischierei di essere confuso con gli "Hatamoto Dello Shogun" e questo potrebbe essere controproducente in certi casi). . .!!

Il master ancora non ci ha detto a cosa serve (o cosa indica) il colore della gemma... ma non credo che sia quello dei vestiti... e probabilmente quello in cui finiremo è uno "pseudo giappone magico", quindi non è detto che sia tutto come in quello reale...

• Autore
comment_1916381
8 minuti fa, MattoMatteo ha detto:

No, la punizione funziona solo in mischia... c'è una variante che la possibilità di farla a distanza, ma in cambio la perdi in mischia... a quanto pare non puoi averle entrambe.

E comunque iniziamo solo con i nostri vestiti, l'armatura, e un'unica arma (a meno che non combatti con 2 armi)...

Ottima idea... una bella "roccia corazzata" ci può far comodo! thumbsup-old

Scegli guerriero se vuoi avere maggiore "flessibilità" di combattimento (grazie ai talenti) salendo di livello, oppure paladino se ti interessano le altre capacità speciali... forse il paladino è meglio, per il bonus di Car ai ts... un pg resistente a tutto può far comodo...

Il master ancora non ci ha detto a cosa serve (o cosa indica) il colore della gemma... ma non credo che sia quello dei vestiti... e probabilmente quello in cui finiremo è uno "pseudo giappone magico", quindi non è detto che sia tutto come in quello reale...

Infatti nessun effetto "5 samurai" o "Sailor Moon"... O almeno non troppo evidente :)

Per l'equipaggiamento segnatevi (se le usate ovviamente) 1 armatura e 1 sola arma (la principale del PG) se richiesto dalla classe 1 libro incantesimi.

E nient'altro (ma indicatemi eventuali famigli e compagni animali che poi arriveranno!)

comment_1916397

Mi sa che punto su "Paladino" allora; dato che iniziamo con un Equip. sin troppo basico, le Capacità Speciali anche di Secondo Livello posson sempre fare comodo. . .

Nella Terza Edizione le Katane e/o le Wakizashi si possono usare col Bonus Dex (devo andare a ripigliarmi il Manuale "Legend Of Five Rings D&D / Adventures In Rokugan" da dov è sepolto per controllare). . .??

Di sicuro NON la "No Dachi" (Katana Spada a 2 Mani). . .!!

Penso che prenderò l'Armatura più Pesante che posso, SE non devo Maxxare la Dex. (oltre al Cha. imprenscindibile per un Paladino della Terza) altrimenti valutavo con attenzione un "Dexterous Warrior" che usi Corazze Decenti, Armi Bianche ed Arco (giusto per non lasciare SOLO Casa a far da "Ranged Option"). . .

Una altra cosa che devo valutare seriamente è che dato che il Ranger è uno "Sniper Ranger" forse Mi conviene fare il Samurai Ambidestro; se usare la Katana ad una Mano è "Subpar" potrebbe essere efficiente "Wakizashi (Spada Corta) e Tanto (Pugnale)" specie se poi in Combo con un Arco (SE e QUANDO lo Trovo un Daykyu Decente; ovviamente la scelta primaria di eventuali "Magic Bow" và al Ranger)

. . . . .

Mi devo rileggere un Attimo i Manuali e fare verlocemente la Scelta più Logica e Divertente da Interpretare. . .!!

comment_1916427

@Albedo nel post al link della scheda, ho aggiunto un link anche ad un file in cui segno tutto quello che non entra nella scheda (storia, personalità, descrizione dei talenti, png che incontriamo, eccetera), e un'immagine del pg... spero vada bene.

3 ore fa, Steven Art 74 ha detto:

Nella Terza Edizione le Katane e/o le Wakizashi si possono usare col Bonus Dex (devo andare a ripigliarmi il Manuale "Legend Of Five Rings D&D / Adventures In Rokugan" da dov è sepolto per controllare). . .??

Di sicuro NON la "No Dachi" (Katana Spada a 2 Mani). . .!!

Penso che prenderò l'Armatura più Pesante che posso, SE non devo Maxxare la Dex. (oltre al Cha. imprenscindibile per un Paladino della Terza) altrimenti valutavo con attenzione un "Dexterous Warrior" che usi Corazze Decenti, Armi Bianche ed Arco (giusto per non lasciare SOLO Casa a far da "Ranged Option"). . .

Una altra cosa che devo valutare seriamente è che dato che il Ranger è uno "Sniper Ranger" forse Mi conviene fare il Samurai Ambidestro; se usare la Katana ad una Mano è "Subpar" potrebbe essere efficiente "Wakizashi (Spada Corta) e Tanto (Pugnale)" specie se poi in Combo con un Arco (SE e QUANDO lo Trovo un Daykyu Decente; ovviamente la scelta primaria di eventuali "Magic Bow" và al Ranger)

Katana e wakizashi in D&D 3.5 sono, rispettivamente, una spada bastarda perfetta e una spada corta perfetta (almeno stando al "Complete Warrior", dove appare la classe base del Samurai)... le armi perfette hanno solo il vantaggio di dare un bonus di +1 al tiro per colpire... personalmente penso sia una un'esagerazione, vanno bene anche armi "normali", anche perchè saresti l'unico ad avere armi perfette...
Il Samurai consente di combattere con katana e wakizashi assieme, un pò come un ranger specializzato nel combattimento con 2 armi, quindi dando automaticamente i talenti anche senza avere i requisiti di Des (oltre alla competenza automatica nella spada bastarda, quindi un'altro talento risparmiato)... questo ti consente di focalizzarti su For, Cos e Car.
Il vantaggio dei combattenti (bab pieno) è che, anche se si concentrano solo su uno "stile" di combattimento (mischia o distanza), possono dire la loro anche nell'altro... per esempio io, andando avanti, prenderò sicuramente qualche dardo, per evitare di essere disarmato a distanza... quindi non credo che tu abbia bisogno di fissarti nel cercare di fare un pg bravo per forza in entrambi gli stili, o rischi di non essere bravo in nessuno dei due.

comment_1916440

@Albedo

Gabriele

Gabriele è un carabiniere del corpo forestale italiano.

È distaccato presso una comunità montana di una località italiana occupandosi di pattugliamento forestale, prevenzione da attività di bracconaggio e discarica abusiva.

36 anni, fisico asciutto, altezza nella media(180cm) capelli corti castano chiaro e occhi verdi, viso perfettamente rasato come da codice militare.

Sposato e padre di una figlia piccola, il poco tempo libero lo passa su un campo da tennis o ad un tavolo di dnd.

Nonostante il lavoro, conduce una vita tutto sommato tranquilla; la salute c'è, mutuo e bollette si riescono a pagare, qualche sfizio anche, niente di anomalo tranne una cosa:

La suora missionaria che gli faceva catechismo a 8 anni era la stessa donna che gli faceva lingue orientali al liceo e non solo era anche la stessa che all'accademia insegnava tecniche di combattimento internazionali. Tre persone in teoria diverse ma con la stessa faccia! Al tempo non ci aveva dato peso ma oggi, sistemando vecchie foto e mettendo una a fianco all'altra stampe della comunione, del diploma e del giuramento la cosa gli ha dato da pensare: domani in centrale farò qualche ricerca negli archivi nazionali!

Ho buttato giù qualche idea per il mio PG sulla falsa riga di quanto avevo già anticipato. Non avendo capito bene il gancio, ho inventato qualcosa ma non so se è coerente con l'incipit. Se devo modificare fa sapere oppure intervieni pure direttamente tu.

Per la scheda 3.5 ci vorrà un po' di più.

Modificato da Casa

comment_1916482
11 ore fa, Casa ha detto:

Ho buttato giù qualche idea per il mio PG sulla falsa riga di quanto avevo già anticipato. Non avendo capito bene il gancio, ho inventato qualcosa ma non so se è coerente con l'incipit. Se devo modificare fa sapere oppure intervieni pure direttamente tu.

A me il tuo bg piace!
L'unico possibile "problema" è che gli altri pg sono americani... probabilmente l'abbiamo fatto inconsciamente, visto che D&D è di origine americana e i nomi dei pg umani nelle avventure ufficiali alle volte ha un suono "anglosassone", abbiamo dato per scontato che dovevamo fare pg di quella nazione...
Le soluzioni sono 2:

1. te ne freghi altamente, e mantieni il tuo pg italiano (come figlio di un carabiniere approverei al 100%!); non credo che ci sia niente di strano nel fatto che parli e scrivi correttamente anche l'inglese, quindi non c'è nemmeno il problema incomprensione con gli altri pg.

2. trasformi il pg in un ranger americano (quelli che gestiscono i parchi naturali, non i soldati Usa o la classe di D&D).

Scegli pure l'opzione che preferisci.

@Albedo una domanda probabilmente stupida: la misteriosa ragazza giapponese si è presentata a tutti con lo stesso nome? Oppure diverso per ognuno di noi (e magari diverso anche da occasione ad occasione per lo stesso pg)?

comment_1916488
10 minuti fa, MattoMatteo ha detto:

A me il tuo bg piace!
L'unico possibile "problema" è che gli altri pg sono americani... probabilmente l'abbiamo fatto inconsciamente, visto che D&D è di origine americana e i nomi dei pg umani nelle avventure ufficiali alle volte ha un suono "anglosassone", abbiamo dato per scontato che dovevamo fare pg di quella nazione...
Le soluzioni sono 2:

1. te ne freghi altamente, e mantieni il tuo pg italiano (come figlio di un carabiniere approverei al 100%!); non credo che ci sia niente di strano nel fatto che parli e scrivi correttamente anche l'inglese, quindi non c'è nemmeno il problema incomprensione con gli altri pg.

2. trasformi il pg in un ranger americano (quelli che gestiscono i parchi naturali, non i soldati Usa o la classe di D&D).

Scegli pure l'opzione che preferisci.

a riguardo attendo un commento del dm, ma preferirei rimanere italiano.

a quanto capito per la comunicazione nel medioevo non ci saranno problemi (il giapponese sarà una lingua comune); per la parte odierna penso sia realistica una infarinatura di inglese sufficiente alla comunicazione base: "the pen is on the table" o "I broke your head" ma ripeto aspetto una nota del dm.

proposta (che non sottoscrivo): possiamo fare i discorsi diretti in inglese (io mi impegno a fare con le conoscenze che ho senza usare traduttori dato che il mio pg odierno non è culturalmente molto distante da me)

comunque, per curiosità, il 90% dei miei PG hanno nomi italiani anche nelle ambientazioni fantasy.

• Autore
comment_1916492

Gabriele va benissimo italiano. Anzi se dell'Arma/forestale tanto meglio. non c'è alcun motivo per cambiarlo.

Per la parte dei giovani nostri scriverò in italiano dando per scontato che sia una traduzione dell'inglese ( anche perché se mi metto a scrivere in lingue diverse dovrei anche nihongo o kakimasu. Demo anatatachi wa nihongo o wakarimasen. Tanbun.

Per il nome della ragazza misteriosa se non lo sapete avete mai saputo non ricordate tanto meglio. Al caso sono sempre nomi diversi. In ogni modo quella parte è a posto per tutti tranne per @Steven Art 74 di cui attendo nome e BG.

comment_1916498

@Albedo

John Jericho Hauser, 25 Anni, Californiano (non di Los Angeles o San Francisco, ma di una piccola comunità sulle Colline a Nord di San Diego, Clairville, piena di Gente Religiosa WASP ma non Fanatica) alto 1,90, peso 85 Kg. Muscoloso ma Magro e Scattante, Occhi Azzurri, Biondo (Ex Taglio Militare da Marine, ora sta lasciando crescere un poco sia Capelli che Barba, ma restano curati); Ex "Lance Corporal" dei Recon Corps degli USMC ("Semper Fidelis, UHA !!!"). . .

Famiglia credente ma non eccessiva, Padre e Madre che credono entrambi nel Duro Lavoro e nella Fede Cattolica; gli hanno lasciato comunque relativa Apertura Mentale quando ha giustificato che la sua passione per le Arti Marziali Nipponiche e l'Oriente andava vista nell'Ottica della Evangelizzazione Medievale da parte dei Missionari Portoghesi (ha spedito alla Famiglia delle Cartoline dai posti più rilevanti della Storia dei "Kirishitan" in Giappone, come dal Luogo dove si dice sia stato martirizzato Amakusa Shiro, e dove erano riposte le Armature da Cavaliere Occidentali trasformate in O-Yoroi da astuti Samurai con Contatti, o dalle Bandiere Sashimono che recavano la Croce Azzurra durante le Guerre di Successione degli Shogun Rivali). . .

Non ha nessuna problematica rispetto agli Scontri delle Fedi; sa che gli Esseri Umani spesso usano il Credo Religioso per giustificare Orrende Crudeltà che con il Divino non hanno nulla a che fare; cerca di mantenere una Mentalità Aperta con un Sincretismo Religioso abbastanza Personale. . .

Conosce abbastanza il Giapponese da capirlo decentemente (specie il Dialetto di Okinawa dove è situata la Base Statunitense dove ha prestato servizio) ma la sua Pronuncia è Orrenda e lo sa; come Stato di Servizio non è stato particolarmente rilevante, ma un Sergente Maggiore dei Marines che vive in Giappone da Decenni e che ha preso Moglie Nipponica lo aveva abbastanza in simpatia e gli ha spiegato alcune Complessità della Cultura che non sono immediatamente evidenti anche a Turisti Ben Intenzionati. . .

Ha delle basi di Pronto Soccorso perhcè ha fatto qualche Turno come Barelliere ed Infermiere nell'Ospedale della Base Militare; Atletico e Scattante, sa nuotare decentemente; Molto Spirituale e Filosofico (specie per essere un "Beefcake Marine" tipicamente U.S. !!). . .

E' ESTREMAMENTE intrigato dal fatto che la Tata Orientale che si ricorda Tanti Anni Prima gli raccontava in America i fatti ed aneddoti della Epoca Sengoku ha ESATTAMENTE gli Stessi Lineamenti di una Antichissima Statuetta Votiva che rappresenta alcune "Onna Bugeisha" (Donne Samurai di Nobile Famiglia Aristocratica) nel Tempio della Dea Kwannon, e sta investigando queste stranezze ora che si è preso un "Anno Sabbatico" e sta visitando le Zone Rurali del Giappone ed i Santuari ben lontani dalle solite Rotte Turistiche. . .

. . . . .

Se serve altro Integro altre Info di Background. . .!!

comment_1916512
20 ore fa, Albedo ha detto:

E nient'altro (ma indicatemi eventuali famigli e compagni animali che poi arriveranno!)

probabilmente il mio pg avrà un compagno animale (che probabilmente sarà un civetta/allocco (gufo))

comment_1916522
39 minuti fa, Albedo ha detto:

Ah, quindi siamo tutti in Giappone ORA, prima ancora di essere "sbalzati indietro nel tempo"?
Non che sia un problema... con un pò di "Google Translate" e un buon dizionario Jay non dovrebbe fare (troppe) figuracce (conosce qualche decina di parole in giapponese, forse anche un centinaio, ma sono tratti soprattutto da manga/anime e videogiochi... non sarebbe in grado nemmeno di chiedere un bicchiere d'acqua!)... almeno spero... 😅

Giusto una nota riguardo ai miei precedenti incontri con Yuki/Yumi (così la conosco io), scritti nello spoiler del post iniziale del topic di gioco... nel file col mio bg avevo scritto cose leggermente diverse, te le copio quì:

Bg

Durante la scuola elementare faccio amicizia con una bidella molto carina, di nome Yuki; è lei a farmi appassionare alla cultura giapponese; mi salva anche la vita, nascondendo entrambi in uno sgabuzzino, il giorno che un pazzo entra sparando nella scuola; quando finisco le elementari scopro che nessuno sembra ricordarsi di lei.

Negli anni successivi mi capita spesso di vederla con la coda dell’occhio, o riflessa nei vetri, ma ogni volta che mi giro per cercarla, sembra essere sparita.

Quando entro nell’accademia d’arte, conosco una studentessa che le somiglia moltissimo (anche il nome, Yumi, è molto simile), ma che non può essere la stessa persona perché non pare essere invecchiata di un solo giorno in 7 anni; ma la cosa più assurda è che, come per Yuki, pare che nessuno la conosca o si ricordi di lei, persino gente che ho visto benissimo salutarla!

L’esempio più eclatante è la segretaria dell’istituto, che all’inizio non voleva accettare la mia iscrizione perché ero fuori tempo massimo; è bastato che Yumi le parlasse un paio di minuti, come se fossero vecchie amiche, e il problema è stato risolto… eppure, quando pochi giorni dopo le ho chiesto informazioni di Yumi, la segretaria non sapeva di chi stessi parlando, e ha affermato che non c’era nessuno con me quella mattina!

Non è un problema, ma non vorrei che in seguito ci sia confusione tra i miei "ricordi" e quello che scrivi tu.

P.S.: la mia classe non ha accesso a famigli o compagni animali, ma come detto mi piacerebbe avere un animaletto da avere come "cucciolo da compagnia" (avevo pensato ad una donnola, sono piuttosto piccole: 15/20 cm di lunghezza, 3/4 cm di diametro, 100/250 gr di peso... magari il mio pg ne ha una a casa, e trovarne un'altra lo aiuta a sopportare la strana situazione in cui si è trovato)... niente combattimento o esplorazione per lui, sarebbe solo una "nota di colore"... e dovrei addestrarlo con "Addestrare animali", spendendoci tempo e attenzione.

comment_1916526

@Albedo

Arriviamo "Scaglionati Temporalmente" al Cancello del Tempio, oppure possiamo anche descrivere che ci si ritrova li davanti ed iniziare ad interagire tra Personaggi. . .??

Ovviamente "Mutua Interazione" tra Personaggi se i Giocatori lo desiderano; magari qualcuno preferisce un "Monologo Interiore Iniziale" abbastanza indisturbato. . .!!