Vai al contenuto

Ci sono anch'io!


niji707

Messaggio consigliato

URKA CHE BELLA ROBA!!! Guarda guarda uno manca un paio di giorni e ti spuntano i capolavori!!!

Complimentissimi! Qualcuno è rimasto perplesso dal viso della ballerina, a mio avviso invece va molto bene, è solo la sua posizione a rendere più complicate le cose, sicuramente non hai scelto quella più facile! L'unica cosa che mi viene in mente è che forse potresti provare a rendere meno netta la linea della mascella ammorbidendo un altro pochino la sfumatura, ma non sono sicuro che funzionerebbe è solo un'ipotesi...

Comunque sta venendo fuori un ottimo lavoro!!!

Ancora complimenti!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Cavolo avevo perso l'ultimo lavoro! Mi piace il contrasto realistico/stilizzato, la colorazione, come sempre fatta molto bene, è più curata nella parte superiore.

Il difetto donna->uomo credo che sia dovuto più che altro al reference usato, credo Poser per la postura del manichino, che di solito ha questo tipo di difetto, ma secondo me è un problema di secondo piano per la bellezza dell'insieme.

Ciao ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

URKA CHE BELLA ROBA!!! Guarda guarda uno manca un paio di giorni e ti spuntano i capolavori!!!

Complimentissimi! Qualcuno è rimasto perplesso dal viso della ballerina, a mio avviso invece va molto bene, è solo la sua posizione a rendere più complicate le cose, sicuramente non hai scelto quella più facile! L'unica cosa che mi viene in mente è che forse potresti provare a rendere meno netta la linea della mascella ammorbidendo un altro pochino la sfumatura, ma non sono sicuro che funzionerebbe è solo un'ipotesi...

Comunque sta venendo fuori un ottimo lavoro!!!

Ancora complimenti!!

Grazie mille, hai ragione, forse la mascella è un po' troppo netta... quando lo riprenderò in mano farò delle prove! ;-)

Mi fa molto piacere che ti piaccia, comunque!!! :heartbeat Grazie ancora! :-D

Cavolo avevo perso l'ultimo lavoro! Mi piace il contrasto realistico/stilizzato, la colorazione, come sempre fatta molto bene, è più curata nella parte superiore.

Il difetto donna->uomo credo che sia dovuto più che altro al reference usato, credo Poser per la postura del manichino, che di solito ha questo tipo di difetto, ma secondo me è un problema di secondo piano per la bellezza dell'insieme.

Ciao ;-)

Già, per la parte superiore del corpo ero riuscita a trovare un disegno di Loomis in posizione simile, mentre le gambe erano messe in maniera diversa e ho dovuto improvvisare con le luci... immagino si noti che mi sono mossa con meno sicurezza! :rolleyes:

Per la reference, non ho usato Poser... ho anche scaricato Daz3d o come si chiama... quello gratuito simile a poser... ma non mi sono mai trovata ad usarlo... eppure sarebbe comodo per capire proprio come si mettono le luci!! Ho usato un manichino in plastica che, seppure fatto bene, ha comunque degli snodi che mi costringono ad improvvisare su ginocchia, gomiti, spalle, caviglie... insomma, dovunque il manichino si possa muovere!

Comunque la testa è bruttina lo stesso... ^^"(dev'essere una cosa comune ai modelli, sia virtuali che in plastica... :P) direi che l'ho migliorata parecchio!

XD la prossima volta uso una Barbie...

:heartbeat Grazie :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente lo sai già, comunque su deviantArt puoi trovare un sacco di pie persone che mettono a disposizione i loro scatti come foto di riferimento e non chiedono soldi per questo...alcuni sono addirittura disposti a realizzare scatti su richiesta, sempre gratuitamente...se non l'hai ancora fatto, vai a dare un'occhiata!

Link al commento
Condividi su altri siti

per riposarmi gli occhi da un disegno problematico che sto cercando di fare, ieri ho fatto questo rispondendo alla richiesta di una ragazza...

Giusto per far rivivere il mio thread... so che ha qualche problema anatomico, ma non penso che li correggerò (magari più avanti, dicembre è da suicidio...)... ma fatemeli notare lo stesso che la prossima volta ci presto più attenzione!

elfacon3spade2.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se hai usato reference fotografici, comunque ho trovato una posa molto simile, che ti potrebbe servire a correggere il piede, da un libro di Glenn Fabry ( Anatomy for Fantasy Artists ), che ti ho fotocopiato

referencezh3.jpg

Se noti la punta del piede va verso l'esterno seguendo la curva del polpaccio, come riferimento potresti utilizzare la posizione della rotula che è in linea con il collo del piede. Naturalmente questo vuole essere solo un aiuto al miglioramento di un disegno che è già di per se molto bello ;-)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con il primo commento di Dream, c'è poco d'aggiungere,

però vorrei fare un'osservazione riguardo alla posizione del piede,

il piede della ragazza nella foto postata da dream esprime eleganza e leggerezza,

ma credo sarebbe più adatto come riferimento una foto che ritrae atleti di arti marziali,

infatti guardando il disegno dell'elfa si può percepire un fluido senso di movimento in potenza, qui ci vorrebbe una posa che esprimesse forza e controllo, che garantisse l'equilibrio e la stabilità del corpo per maneggiare lo spadone e , sebbene non perfetto, la vesione di niji soddisfava questi requisiti, perchè la "frenata" potrebbe anche deformare o comprimere la fisionomia;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

wow, innanzitutto grazie a tutti per le risposte e i consigli!!!!

siete sempre molto più che gentili....!!!! :heartbeat

Non so se hai usato reference fotografici, comunque ho trovato una posa molto simile, che ti potrebbe servire a correggere il piede, da un libro di Glenn Fabry ( Anatomy for Fantasy Artists ), che ti ho fotocopiato

toh! in effetti mi ero basata su questa, c'era su un imaginefx molto più piccola per fare pubblicità al libro.... è uscito anche in italia? magari lo prendo! (sgamata in 4 secondi... eheheheh! :cool:)

Però non si vedeva bene, allora l'ho usata per lo schizzo iniziale e poi sono andata per mio conto "a occhio" e a rifarmi le foto delle varie parti che mi risultavano problematiche... (tipo le mani... in effetti alla fine era un collage di riferimenti fotografici e molta poca fantasia, ma ci sto lavorando...)

Se noti la punta del piede va verso l'esterno seguendo la curva del polpaccio, come riferimento potresti utilizzare la posizione della rotula che è in linea con il collo del piede. Naturalmente questo vuole essere solo un aiuto al miglioramento di un disegno che è già di per se molto bello ;-)

Ciao

Apprezzo moltissimo l'aiuto... però, come ha detto Gideon, questa posizione del piede non mi sembrava dare abbastanza "grip" per la situazione più dinamica del mio disegno... in effetti, come ha detto lui, avrei dovuto cercare pose di atleti di arti marziali, ma non mi era proprio venuto in mente!!!

Bella idea... :-D

il nuovo disegno è bellissimo, di quella gamba, oltre al piede che ti ha già fatto notare dream, la gamba mi pare un pochino troppo dritta, prova magari a darle un po' più di curva....per il resto è perfetto....

eh, c'hai ragione anche tu... è un po' un palo telegrafico... !

Grazie! :-D

Niji questo disegno è fantastico, mi piace un sacco. Complimentoni :clap: :clap:

Grazie mille Joe! sono davvero felice che ti piaccia...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

beh non tanto niji, la struttura è giusta e la posizione in effetti è particolare, la foto che hai usato forse è stata un po' ingannevole, perché nella foto l'asse del piede porta la rotula in posizione verticale, mentre nel tuo disegno la rotula è in posizione frontale per via del piede perpendicolare all'asse dela gamba...fai finta che la gamba vista frontalmente sia una specie di "B" molto allungata, con le curve verso l'esterno e il punto di congiunzione delle curve all'altezza del ginocchio, è un riferimento molto efficace (non è un'idea mia comunque, è tratta dal libro "Anatomia dinamica per l'artista" di Burne Hogarth)...

ps: il disegno resta comunque molto :cool: anche così, e la tua pulizia mi lascia senza parole...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm... mi permetto di intervenire in veste di "esperta" (va beh, si dice così adesso :lol:).

La posizione del piede è corretta com'è nel primo disegno postato, mentre quella della foto non è una posizione marziale.

In quella particolare posizione (di cui non ricordo il nome) il piede della gamba stesa deve essere rivolto verso l'avanti, mentre l'altro deve essere di 45° verso l'esterno. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

fai finta che la gamba vista frontalmente sia una specie di "B" molto allungata, con le curve verso l'esterno e il punto di congiunzione delle curve all'altezza del ginocchio, è un riferimento molto efficace (non è un'idea mia comunque, è tratta dal libro "Anatomia dinamica per l'artista" di Burne Hogarth)...

Una "B" dici?? ma frontalmente non dovrebbe essere abbastanza simmetrica...? l'ho sempre immaginata più come un "8"... da che lato dovrebbe essere "più dritta"? (<- e qua confesso tutta la mia ignoranza in materia... :lol:)

ps: il disegno resta comunque molto :cool: anche così, e la tua pulizia mi lascia senza parole...

Brava brava..

Molto bello l'ultimo..un tratto davvero pulito..

Vi ringrazio entrambi... in realtà non è molto pulito, è solo molto grosso... :cool:

No beh, sicuramente è più pulito dei miei soliti schizzi... anche perchè quando punto alla colorazione il disegno rimane molto approssimativo!

Ehm... mi permetto di intervenire in veste di "esperta" (va beh, si dice così adesso).

La posizione del piede è corretta com'è nel primo disegno postato, mentre quella della foto non è una posizione marziale.

In quella particolare posizione (di cui non ricordo il nome) il piede della gamba stesa deve essere rivolto verso l'avanti, mentre l'altro deve essere di 45° verso l'esterno.

uhm... grazie mille per il tuo intervento...!!

Riassumendo, la posizione del disegno è circa giusta? mi rendo conto che è un po' esagerata, dovrebbe essere meno "frontale", il piede... quello lo metterò a posto, ma come teoria insomma va abbastanza bene?

Urka, sei proprio brava... complimentoni!!!

:cool: grazie, beh... è solo un disegno rapido casualmente venuto piuttosto bene (se no non lo postavo... :cool:)

Maaa... risolti i problemi di connessione???

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...