Vai al contenuto

Ci sono anch'io!


niji707

Messaggio consigliato

che dire...a me piace tantissimo anche così!!!!

mi lasci davvero piacevolmente colpito, e poi l'ahi fatto in un pomeriggio!!beOH.gif

la forza scorre potente in te :cool:...anzi il colore:lol:

riguardo ai giudizi non aggiungo nulla, a volte si deve giudicare l'opera anche dal contesto, ad esempio chiedere di fare i fili d'erba più definiti in un'opera a colori ad olio è assurdo:-p!

secondo me questo tuo ritratto dà già molto, trasmette grazia, bellezza e atmosfera sognante, ed anche se è la prima volta che usi gli acrilici non mi sembra tu abbia fatto un cattivo lavoro...;-)

lascio commenti più utili e sensati agli esperti :-p

Link al commento
Condividi su altri siti


che dire...a me piace tantissimo anche così!!!!

mi lasci davvero piacevolmente colpito, e poi l'ahi fatto in un pomeriggio!!

diciamo un "pomeriggio allungato"... dalle 2 alle 8... non sono abituata a tenere così a lungo il braccio in verticale... dopo mi tremava un sacco!!! :lol:

ero rannicchiata sul divano tremante e con la tachicardia... :lol: la prossima volta mi fermo prima!

la forza scorre potente in te... anzi il colore

riguardo ai giudizi non aggiungo nulla, a volte si deve giudicare l'opera anche dal contesto, ad esempio chiedere di fare i fili d'erba più definiti in un'opera a colori ad olio è assurdo!

secondo me questo tuo ritratto dà già molto, trasmette grazia, bellezza e atmosfera sognante, ed anche se è la prima volta che usi gli acrilici non mi sembra tu abbia fatto un cattivo lavoro...

lascio commenti più utili e sensati agli esperti

ti ringrazio tantissimo per le parole gentili... in realtà ero molto imbarazzata a mostrarla qui... ci sono alcune cose che mi turbano e mi sembrano urlare chiedendo vendetta... :banghead:

Dopo il tuo commento, mi sento quasi orgogliosa, invece... :lol:

:heartbeat

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh non va mica male sai?! Premetto che non sono un esperto di acrilici, ma li ho usati un pochino...secondo me la difficoltà che dici di trovare negli acrilici deriva dal fatto che sei abituata ad usare i colori ad olio...questo si vede dal fatto che lavori per campiture e cerchi di sfumare il colore finche si tiene fresco...quello che posso consigliarti io è di procedere invece per velature, magari aiutandoti con un medium trasparente, ce ne sono di diversi tipi in commercio, alcuni fanno asciugare il colore prima e altri dopo, e ti permette di lavorare con un colore più denso rispetto a quello diluito con semplice acqua mantenendo però la trasparenza.. In alternativa puoi lavorare in tanti altri modi per ottenere risultati interessanti!

Comunque non sta venendo male, e per essere il tuo primo acrilico è già tantissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è il tuo primo lavoro, devo dire che sei già a buon punto! Mi piace molto l'atmosfera che hai creato nell'insieme.

Oltre al buon consiglio che ti ha dato Akeiron, posso dirti che un metodo molto buono per sfumare con continuità ( ma devi avere un pò di velocità per via dell'asciugatura veloce dell'acrilico ) è questo:

- dopo aver dato la prima stesura con la tinta primaria, mischia a parte una buona quantità dei colori di luce e ombra, a seconda di quali vuoi iniziare a dipingere ( non so come dirlo diversamente ) e inizia, per esempio per la parte in luce, dal punto di massima intensità luminosa con il pennello quasi asciutto e stendi una piccola quantità del colore, poi bagni il pennello nell'acqua e prendi un pò di colore e inizia a passarlo partendo dal punti già dipinto con la mistura per la luce non ancora asciutto. Si assomiglia alla velatura ma a differenza di questa riesci ad avere una sfumatura di colore più morbida, infatti puoi eseguire vari operazioni di questo tipo fino ad ottenere la gradazione desiderata.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Niji ti Amo! Io non ci capisco un cavolo, ma riesco ad riconoscere un bel disegno! Complimenti, aspetto il lavoro finito!!!

:guancia:

XD grazie mille... in realtà non cambierà molto, la faccia non la tocco... ci ho smadonnato su già a sufficienza... ora tocca al resto sentirle un po' su! :lol:

Beh non va mica male sai?! Premetto che non sono un esperto di acrilici, ma li ho usati un pochino...secondo me la difficoltà che dici di trovare negli acrilici deriva dal fatto che sei abituata ad usare i colori ad olio...questo si vede dal fatto che lavori per campiture e cerchi di sfumare il colore finche si tiene fresco...quello che posso consigliarti io è di procedere invece per velature, magari aiutandoti con un medium trasparente, ce ne sono di diversi tipi in commercio, alcuni fanno asciugare il colore prima e altri dopo, e ti permette di lavorare con un colore più denso rispetto a quello diluito con semplice acqua mantenendo però la trasparenza.. In alternativa puoi lavorare in tanti altri modi per ottenere risultati interessanti!

Comunque non sta venendo male, e per essere il tuo primo acrilico è già tantissimo!

eh sì... il mio unico contatto con i pennelli è la pittura ad olio, quindi ho lavorato in maniera simile al solito! in realtà diventava uno spaciugare sui bordi con entrambi i colori... ^^" in alcuni punti era talmente denso da essere gommoso, alla cinquantesima passata... allora capivo che per quella zona avevo "sfumato" a sufficienza!

Mi informerò su questi medium... io ho usato semplice acqua!

Se è il tuo primo lavoro, devo dire che sei già a buon punto! Mi piace molto l'atmosfera che hai creato nell'insieme.

Oltre al buon consiglio che ti ha dato Akeiron, posso dirti che un metodo molto buono per sfumare con continuità ( ma devi avere un pò di velocità per via dell'asciugatura veloce dell'acrilico ) è questo:

- dopo aver dato la prima stesura con la tinta primaria, mischia a parte una buona quantità dei colori di luce e ombra, a seconda di quali vuoi iniziare a dipingere ( non so come dirlo diversamente ) e inizia, per esempio per la parte in luce, dal punto di massima intensità luminosa con il pennello quasi asciutto e stendi una piccola quantità del colore, poi bagni il pennello nell'acqua e prendi un pò di colore e inizia a passarlo partendo dal punti già dipinto con la mistura per la luce non ancora asciutto. Si assomiglia alla velatura ma a differenza di questa riesci ad avere una sfumatura di colore più morbida, infatti puoi eseguire vari operazioni di questo tipo fino ad ottenere la gradazione desiderata.

Ciao

Ho provato a fare qualcosa di simile... cioè... io sono partita dagli scuri, con il colore invadevo un po' anche l'area del successivo e con quello più chiaro andavo sfumando sulla parte invasa, diciamo, con il pennello più secco... solo che poi non mi piaceva e riprendevo il precedente, poi quello più chiaro, poi ci riprovavo ma il pennello non era abbastanza secco, e poi facevo schifezze...

eh sì, ci devo prendere un tantino la mano!

L'acrilico l'avevo usato finora solo per fare le bozze da poi colorare ad olio: butto giù i colori così non lavoro sul bianco e ho un'idea complessiva dell'insieme così poi posso modificiare i toni per migliorarla... ma è sempre stata una cosa molto "alla buona", senza preoccuparmi minimamente di sfumature o simili... e neanche di tante gradazioni di colore!

così mi sono trovata alla sprovvista con un: "bene, e adesso come sfumo?"

il mio pittore aveva accennato a delle velature o cose così... quando gli avevo chiesto secondo lui come lavora Palencar... ma non mi ero mai fatta spiegare cosa fossero! XD

Grazie a tutti per i consigli e i commenti... cercherò di provare un po' tutti i modi per vedere quale mi va più a genio! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

buh! :preved:

questo l'ho fatto ieri... era un po' che volevo fare una cosina così da mettere in banner e siti, il restyling della mia paginetta su sheezyart me ne ha dato l'occasione! :cool:

topbar_ritaglio.jpg

l'immagine di riferimento era sul mio pc da un po', ma l'avevo trovata su quei siti di stock gratuito: sxc.hu o morguefile, non ricordo.

Era una bimba bionda... ma le ho aggiunto qualche anno ed è diventata (tanto per cambiare) un'elfa con i capelli rossi e gli occhi verdi (anche se non si capisce, è un'elfa!)

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bella niji! E' venuta molto bene :)

Anch'io sono fissata coi colori delle ombre, per anni sono stati un mistero. Poi ho trovato un libro vecchissimo sulla pittura che spiegava una semplice regoletta e da allora mi sento illuminata! Anche se credo che la conoscano tutti... :lol: In pratica diceva che ogni ombra contiene il blu, il colore base dell'oggetto in tonalità più scura e il suo complementare. Mescolando questi colori nelle giuste proporzioni esce l'ombra corretta :mrgreen: Infatti il verdino che hai messo nelle ombre ci sta proprio bene, visto che c'è tantissimo rosso per i capelli :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

lol, io non seguo una regola specifica (anzi, mi sa che la tua regola in vita mia non l'ho mai usata... dovrò studiarla, perchè ha qualcosa che non mi convince! il complementare desatura, no? non sempre le ombre sono desaturate, anzi spesso le parti più sature... dipende se riflettono il colore stesso o un colore complementare... oh, la teoria del colore è un gran macello!)...

dall'osservazione di ciò che vedo in giro: il colore ambientale e degli oggetti intorno si riflette... qua infatti il verde (nella mia testa) è dovuto all'ambiente. Però in alcuni punti, dove l'ombra dei capelli influiva di più, ho scelto una tonalità che ritorna verso il rossastro.

Ok, avevo anche una foto davanti, quindi non c'era molto da sbagliare... però mi piace cercare di capire, e il diverso tono dei capelli ha influito anche sulle ombre, nel mio disegno...

^^ grazie, mi fa piacere che ti piaccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti!! Bellissima gallery, sei davvero brava^^

Il dipinto ad acrilico è molto bello, poi se è il primo..accidenti, ancora complimenti! Mi piace l'atmosfera che hai reso, molto romantica:heartbeat

L'ultimo disegno è quello che mi piace di più, assieme a quello del tuo avatar; ha un'aria birichina! E adoro il modo in cui hai fatto i capelli, quasi sembra di sentirne la morbidezza;-)

Per non parlare dell'occhio, perchè mi ha lasciata senza parole:stupefatt

Ancora brava e ancora complimenti!!!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

lol, io non seguo una regola specifica (anzi, mi sa che la tua regola in vita mia non l'ho mai usata... dovrò studiarla, perchè ha qualcosa che non mi convince! il complementare desatura, no? non sempre le ombre sono desaturate, anzi spesso le parti più sature... dipende se riflettono il colore stesso o un colore complementare... oh, la teoria del colore è un gran macello!)...

Uhm, sulla saturazione non saprei dirti, sinceramente non ci ho mai pensato! Dovrò indagare anch'io. :mrgreen: A livello pratico, finora, le ombre che ho costruito seguendo "la regoletta" funzionavano!

Il fatto del colore dell'ambiente che si riflette è vero, io però ne tengo conto più per le luci che per le ombre.

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto spari francè!

:lol: grazie!!! :heartbeat

Complimenti!! Bellissima gallery, sei davvero brava^^

Il dipinto ad acrilico è molto bello, poi se è il primo..accidenti, ancora complimenti! Mi piace l'atmosfera che hai reso, molto romantica

L'ultimo disegno è quello che mi piace di più, assieme a quello del tuo avatar; ha un'aria birichina! E adoro il modo in cui hai fatto i capelli, quasi sembra di sentirne la morbidezza

Per non parlare dell'occhio, perchè mi ha lasciata senza parole

Ancora brava e ancora complimenti!!!

wow, ti ringrazio molto! :heartbeat

sul dipinto ad acrilico ho qualche reticenza, ma sono contenta che l'atmosfera ti piaccia! :lol:

L'ultimo ci ho messo davvero poco a farlo (a volte smazzarsi tanto non paga... -___-),ma anch'io ne sono piuttosto soddisfatta... è più simile a lei (<- il volto d'elfa nella mia mente che cerco di inseguire... ^^; il motivo per cui sono ossessionata da elfe con i capelli rossi e gli occhi verdi)

Uhm, sulla saturazione non saprei dirti, sinceramente non ci ho mai pensato! Dovrò indagare anch'io. A livello pratico, finora, le ombre che ho costruito seguendo "la regoletta" funzionavano!

Il fatto del colore dell'ambiente che si riflette è vero, io però ne tengo conto più per le luci che per le ombre.

lol lol, sicuramente la regoletta ha del vero eh! devo solo capirla e capire su cosa si basa... per ora sto facendo proprio ricerca anch'io, eh! avevo letto una discussione su pixelbrush che, a parte confondermi in modo terribile le idee, mi aveva dato molti spunti di riflessione... e poi ho deciso che per capire avrei dovuto guardarmi in giro e osservare di più! ^^; un giorno ne carpirò i segreti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti è fantastico l'ultimo disegno, come anche l'elfa iniziale!! :-D

Continua così, e .....ancora complimentoni!! :clap::clap:

Grazie mille! :guancia:

Bello questo banner! Mi piace molto l'intensità dei colori brava come sempre :-D

si nota che amo i colori saturati? :lol: soprattutto caldi, con una generale preferenza per il rosso e il verde??... :lol: a-ehm...

grazie per i complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...