Vai al contenuto

TdS - Topic di Servizio


Hugin

Messaggio consigliato

Ragazzuoli io questo we sarò un po' assente, se riesco faccio un post veloce ora, altrimenti se volete andare avanti Zarkov continua a saccagnare il non morto, magari puntando sempre alla testa.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Mi sono dimenticato di specificare nella mappa che la porta visibile davanti a Kura e Zarkov è quella dalla quale siete venuti, quella della prigione per intenderci. Dall'angolo, la bestia è saltata addosso alla nebbia e vi ha oltrepassato attaccando a casaccio per via della scarsa visibilità. Kura lo ha spinto via e quella in mappa era la posizione finale. 

Inoltre, stavo pensando di regolamentare in qualche modo i colpi alla testa visto che sono piuttosto utili in questa campagna. Pensavo di utilizzare due metodi distinti. Per creature più semplici (tipo il nano per intenderci) pensavo di utilizzare un semplice svantaggio, ma con una variante. Se il tiro scartato avesse comunque colpito la CA, il colpo va a segno ma non colpisce la testa (come successo ad Azalea).

Per il secondo metodo, per nemici un po' più resistenti (tipo il non morto addosso a Kura e Zarkov), pensavo di utilizzare una CA differente per il cranio e differenti PF (come se fosse un oggetto a parte), con la stessa variante precedente: qualora non si riuscisse a colpire la CA della testa ma il TxC sarebbe sufficiente a colpire la CA del mostro, il colpo andrà a segno su un'altra parte del corpo. 

Per i critici: qualora si dichiari un tiro alla testa ed uscisse un critico, nel primo caso (con lo svantaggio -sarebbero due 20 su due dadi!!-) si mozza la testa all'istante, nel secondo si infliggono normalmente danni critici, ma alla testa. Qualora dovessero essere sufficienti a portare i pf della testa a 0, si stacca di netto con un'azione piuttosto scenica 🤣

In caso di critico per un colpo normale, invece, si ha una percentuale del 25% che il colpo arrivi alla testa. 

Quando i pf del corpo del mostro scendono a 0, se la testa ancora sopravvive, si ha un vantaggio ai TxC contro la testa. 

Queste sono idee, mi piacerebbe discuterne con voi. Se avete consigli o suggerimenti ditemi pure 😉 

Modificato da Hugin
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Albedo ha scritto:

Approved... Quindi azalea è stata proietta in aventi verso l'ignoto.

Da dove è lei vede la porta dell'armeria?

Edito il mio post, pensavo d'essere mandata indietro.

In realtà l'armeria è piuttosto lontana, quello dove sei te è il corridoio che già conoscete delle stanze degli interrogatori. A dire il vero avevo anche disegnato le porte (una a destra e una a sinistra) ma la mappa non ci stava tutta su roll20 e l'ho tagliata 🤣 proseguendo si arriva all'atrio della caserma e da lì la strada per larmeria la conosce Zarkov. Da dove sei te l'atrio ancora non lo vedi, ma le due porte delle stanze degli interrogatori sì 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea di gestire i colpi alla testa con una variante mi piace, ma ho un paio di dubbi sul metodo proposto:

-Come funzionerebbe per gli incantesimi a TS (banalmente, la sempreverde Palla di Fuoco)? Capisco che per certi incantesimi non abbia senso parlare di colpo alla testa (come Vicious Mockery o Dissonante Whispers), ma per gli incantesimi ad area può avere senso inserire qualcosa?

-Gli incantesimi/effetti che fanno danni automatici (Dardo Incantato, per dire) possono colpire automaticamente la testa?

-Se ho capito bene, i nemici deboli hanno solo la loro normale pool di PF e si può prendere svantaggio per colpirli alla testa. Il colpo alla testa è efficace solo se porta il mostro a 0 PF? 

-I PF della testa dei mostri più resistenti sono completamente slegati dagli altri PF?

In ogni caso, se vogliamo inserire questa variante segnerei i danni totali inflitti al nemico (senza stare a segnare quelli inflitti da ognuno di noi), che diventano importanti per decidere quando colpire alla testa. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Domande molto interessanti! 

-in effetti per i danni ad area potrebbe essere un po' complessa. Così su due piedi mi viene in mente che magari il cranio potrebbe avere una resistenza ai danni superficiali. Nel caso di palla di fuoco, ad esempio, il fuoco scioglierebbe muscoli e carne, ma non riuscirebbe a stroncare il cervello, per dire. Sarebbe meno efficace di una spadata, o di un martello o di una freccia. Mi convince poco, in realtà, ma è solo un'idea da implementare. 

-per gli incanti che fanno danni automatici, tipo dardo incantato, mi viene da pensare ad un tiro probabilistico. Ragionando per assurdo, se fossi capace di lanciare un sasso che al 100% colpirà il bersaglio, non perderei tempo a mirare. Il sasso colpirà il bersaglio in un punto del tutto casuale. Per gli incanti con tiro per colpire non ci sarebbero problemi, sarebbe come uno dei colpi descritti prima. Per gli effetti che invece richiedono un TS fisico, banalmente se sì decide di mitragliare il cranio, quest'ultimo potrebbe avere un vantaggio al TS. 

-i nemici deboli se colpiti alla testa crepano direttamente. Utile quando si è circondati da svariati non morti. Rompono le scatole se attaccano/afferrano/mordono/artigliano, ma la loro forza è il numero, non di certo la resistenza. 

-questa è una domanda che mi ero posto anche io, ho trovato risposta (plausibile, ma voglio sentire la vostra) nel mio mal di schiena. Inizialmente avevo pensato di diminuire i pf del cranio in maniera direttamente proporzionale a quelli del corpo (ad esempio, 1 ogni 10 o 20, in base alla forza del nemico). Invece oggi, mentre mi allenavo, mi sono reso conto che i miei movimenti non sono più come quelli di un tempo per via di questa dannata schiena. E allora, ho capito che magari bisognerebbe legare i pf generali del mostro con la CA della testa: per quanto "immuni" al dolore, gli zombie sono fatti di carne, muscoli e tendini (seppur putrefatti). Più ferite prendono, più il corpo cade a pezzi, motivo per cui, banalmente, perdono agilità. Il che significa che la testa potrebbe essere colpita con più facilità come conseguenza a movimenti più "goffi". Pensavo quindi ad una proporzione simile a quella citata ma con la CA invece che i pf (1 punto in meno alla CA per ogni X punti ferita inferti al corpo, dove X varia per forza, resistenza, ecc ecc del mostro). 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace la gestione separata di testa corpo.

Per le ferite al corpo potresti anche pensare alle "Lesioni", regola opzionale interessante. Il danno normalmente non lascia effetti persistenti. Questa opzione introduce la possibilità di lesioni a lungo termine. C'è una tabella con la descrizione dei vari danni (perdita piede, perdita arto...) a pag 272 del Master. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Do il mio parere sui vari punti, che ovviamente vale fino ad un certo punto. In ogni caso, io cercherei di tenere il sistema più semplice possibile, per evitare di complicarci la vita con troppi passaggi: è pur sempre D&D, non proprio un gioco "simulazionista". 

13 hours ago, Hugin said:

-in effetti per i danni ad area potrebbe essere un po' complessa. Così su due piedi mi viene in mente che magari il cranio potrebbe avere una resistenza ai danni superficiali. Nel caso di palla di fuoco, ad esempio, il fuoco scioglierebbe muscoli e carne, ma non riuscirebbe a stroncare il cervello, per dire. Sarebbe meno efficace di una spadata, o di un martello o di una freccia. Mi convince poco, in realtà, ma è solo un'idea da implementare. 

Secondo me le possibili strade sono due: o decidiamo che i danni ad area sono automaticamente colpi alla testa (con la logica che essendo una sorta di esplosione colpirà tutto il corpo e, quindi, anche la testa) o che i danni ad area (e tutti gli incantesimi con TS, di conseguenza) non possono essere mirati. La seconda possibilità non mi sembra troppo limitante: intanto gli incantatori hanno comunque più opzioni di un combattente puro. 

13 hours ago, Hugin said:

-per gli incanti che fanno danni automatici, tipo dardo incantato, mi viene da pensare ad un tiro probabilistico. Ragionando per assurdo, se fossi capace di lanciare un sasso che al 100% colpirà il bersaglio, non perderei tempo a mirare. Il sasso colpirà il bersaglio in un punto del tutto casuale. Per gli incanti con tiro per colpire non ci sarebbero problemi, sarebbe come uno dei colpi descritti prima. Per gli effetti che invece richiedono un TS fisico, banalmente se sì decide di mitragliare il cranio, quest'ultimo potrebbe avere un vantaggio al TS. 

Anche qui, eviterei un tiro probabilistico: mi sembra che allunghi i combattimenti per nulla, alla fine. Farei come sopra: o gli incantesimi a danno automatico colpiscono la testa (come se fossero missili guidati, diciamo) o non possono colpirla. Intanto sono comunque pochi (al momento non me ne vengono in mentre altri oltre a Dardo Incantato). 

Per gli incantesimi a TS non ad area, invece, toglierei del tutto la possibilità di mirare: in fondo ha senso che questi effetti non possano colpire una zona precisa. Una Fiamma Sacra, per dire, è un raggio luminoso che cade dal cielo: non ha molto senso che colpisca solo la testa. 

13 hours ago, Hugin said:

-questa è una domanda che mi ero posto anche io, ho trovato risposta (plausibile, ma voglio sentire la vostra) nel mio mal di schiena. Inizialmente avevo pensato di diminuire i pf del cranio in maniera direttamente proporzionale a quelli del corpo (ad esempio, 1 ogni 10 o 20, in base alla forza del nemico). Invece oggi, mentre mi allenavo, mi sono reso conto che i miei movimenti non sono più come quelli di un tempo per via di questa dannata schiena. E allora, ho capito che magari bisognerebbe legare i pf generali del mostro con la CA della testa: per quanto "immuni" al dolore, gli zombie sono fatti di carne, muscoli e tendini (seppur putrefatti). Più ferite prendono, più il corpo cade a pezzi, motivo per cui, banalmente, perdono agilità. Il che significa che la testa potrebbe essere colpita con più facilità come conseguenza a movimenti più "goffi". Pensavo quindi ad una proporzione simile a quella citata ma con la CA invece che i pf (1 punto in meno alla CA per ogni X punti ferita inferti al corpo, dove X varia per forza, resistenza, ecc ecc del mostro). 

Se vogliamo legare le due riserve di PF, io preferirei legarle direttamente che legarne una alla CA. Alla fine rendere più semplici i colpi alla testa non offrirebbe particolari vantaggi rispetto al continuare a colpire il corpo fino a portare il nemico a zero, quando si ottiene vantaggio ai tiri per colpire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrano tutte ottime idee!

-Per gi incantesimi ad area con ts possiamo tranquillamente stabilire che colpiscano anche la testa.

-Gli incantesimi che fanno danno diretto (es. dardo incantato) colpiscono automaticamente la testa, perciò risultano molto utili in caso di attacchi massicci di parecchi nemici. Al contrario, gli incanti che hanno ts ma non sono ad area non possono essere mirati.

-Per il terzo punto, l'idea alla base è che anche un "boss" o un mostro più forte potrebbe essere ammazzato più velocemene se il cervello viene meno. Di norma, la testa ha meno pf del corpo ma più CA, motivo per cui facilitando il txc si potrebbe ucidere prima di mandare a 0 il corpo. In realtà, pensandoci, possiamo tranquillamente unire le due cose: scalando i pf generali calano sia i pf del cranio che la sua CA, così da non limitare i colpi alla testa solo quando la creatura scende a 0 pf.

Inoltre, mi piace parecchio l'idea delle lesioni proposta da simo.bob. Vogliamo limitare la cosa solo ai mostri o vogliamo anche provare a gestire la cosa tra pg, con le dovute conseguenze?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Hugin said:

-Per il terzo punto, l'idea alla base è che anche un "boss" o un mostro più forte potrebbe essere ammazzato più velocemene se il cervello viene meno. Di norma, la testa ha meno pf del corpo ma più CA, motivo per cui facilitando il txc si potrebbe ucidere prima di mandare a 0 il corpo. In realtà, pensandoci, possiamo tranquillamente unire le due cose: scalando i pf generali calano sia i pf del cranio che la sua CA, così da non limitare i colpi alla testa solo quando la creatura scende a 0 pf.

Questo potrebbe essere un buon compromesso! Per quanto mi riguarda possiamo anche aggiustare l'idea mano a mano che la proviamo. 

Le Lesioni sui PG, invece, non mi convincono troppo. Spesso richiedono incantesimi di alto livello per essere curate, a cui probabilmente non avremo accesso (vista l'ambientazione). 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Redik said:

@Albedo credo intendesse che come possiamo fare noi danni più o meno permanenti ai nemici, possono fare lo stesso anche i nemici con noi.

Almeno così mi sembra di aver capito

@Ian Morgenvelt a meno di non volerle trattare con tiri di medicina appositi o altro

Tieni conto che le Lesioni da manuale sono tutte abbastanza pesanti. Una delle più leggere è una costola rotta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...