Vai al contenuto

TdS - Topic di Servizio


Hugin

Messaggio consigliato

Ed eccoci qui! Questa gilda di prova alla fine è servita a qualcosa eheh

 @Albedo@Redik@simo.bob come detto, ho trovato un quarto player, diamo il benvenuto a @Faputa Ce ne sarebbe anche un quinto, ma mi farà sapere in base alle scelte che faremo per la campagna. 

A tal riguardo, lascio a voi la scelta iniziale del concept della campagna. Appurato che sia un fantasy classico dalle fosche tinte horror con un'apocalisse zombie, come volete che si svolga? Avevo pensato a due opzioni.

1) L'inizio dell'apocalisse, ovvero da una situazione e da un mondo apparentemente normale, per un qualche motivo si scatena il finimondo. In pratica, l'amientazione diventa mano a mano horror: i pg saranno tenuti a sopravvivere nell'immediato e cercare di capire qualcosa/fare qualcosa di concreto per tentare di arrestare il delirio.

2) L'apocalisse è già avvenuta e il mondo è allo sbando. Qui si va un pò più sul survival: i vostri pg hanno esperienza con l'apocalisse, sanno come muoversi (più o meno), sanno procacciare cibo, trovare risorse, crearsi un riparo. In questo scenario il mondo ha subito un drastico cambiamento: sono circa sei mesi che i morti non riposano.

A me vanno bene entrambe le cose, quindi lascio a voi la palla. Da DM mi diverto se anche voi vi divertite, perciò scegliete insieme quello che più vi aggrada. E ovviamente, se avete altre idee ditemi pure.

Scegliamo prima questo, poi vi lascio le specifiche e l'ambientazione per creare il vostro personaggio.

PS Grazie Redik per il nome della campagna 😂

  • Mi piace 2
  • Miaoo 1
Link al commento
Condividi su altri siti


visto che siete orientati alla prima opzione, aggiungo il quinto giocatore. Benvenuto @Ian Morgenvelt!

Avrei voluto postarvi l'ambientazione prima del weekend, ma oggi è stata una giornata strana e ce l'ho fatta giusto giusto a postare da player.

Per il livello mi piacerebbe farvi partire dal terzo:  avete la possibilità di sbloccare i vostri archetipi, cosa che potrebbe farvi approfondire i bg e dare un pò di spessore al vostro alter ego, ma fondamentalmente siete ancora all'inzio, perciò potrete farlo crescere come meglio vi aggrada. Se preferite tutti partire dal primo ditemelo, preferirei invece evitare i livelli più alti.

Per i manuali e il materiale: sinceramente non mi piacciono molto i minestroni. Preferirei vi concentraste più sulla parte della role che sulle regole e sulle meccaniche. Quindi direi manuale del giocatore, tasha e Xanathar, oltre ad alcune razze extra che poi vi dirò.

Point buy 27

equip base + 300 mo + un oggetto magico comune

razze oltre a quelle base: orco, goliath, aasimar, goblin, morfico. Alcune delle razze non avranno una loro patria, ma il mondo in questione è multiculturale, quindi potete provenire da dove volete. Per quanto mi riguarda potete inventare anche una storia vostra che giustifichi la presenza della vostra razza nel mondo o in quel regno specifico, sono aperto a tutto 😉

le divinità ve le darò io, per comodità le ho divise per regni, ma sono sapere comune e chiunque può venerare quella che preferisce in ogni luogo del mondo.

allineamento: sinceramente non ne tengo molto conto. Nel senso, mi basta che non facciate pazzi furiosi o killer seriali, criminali che ammazzano senza senso e cose così. Giocate con cognizione di causa e per me potete fare tutto. 

Decidiamo insieme una cosa: quanto vogliamo spingerci oltre nelle scene crude? C'è qualche argomento che preferireste non toccare?

spero di potervi postare presto l'ambientazione, anche perché così credo sia un pò impossibile creare il vostro pg. Dubito di potercela fare questo weekend, ma mai dire mai 😉 dovrei aver detto tutto, fate tutte le domande che volete!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti! Ringrazio Hugin per avermi invitato in questa vostra campagna. 

Anche a me il livello 3 va benissimo e non ho particolari temi che vorrei evitare. Attendo anch'io l'ambientazione (da cui sono incuriosito) per pensare ad un personaggio, ma inizio a chiedere una piccola domanda sulle regole: si può usare la variante di Tasha per "spostare" i bonus razziali, ovviamente evitando le situazioni estreme come il mezzelfo o il nano di montagna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cominciamo con i saluti ai nuovi arrivati. @Ian Morgenvelt ci si rivede 😉

Per l'ambientazione, temi da trattare e scelta dei manuali nessun problema.

Sulla fase temporale del macello la parte transitoria mi intriga, considerando anche che ci lascerebbe la possibilità di approdare nella seconda fase.

P.S. @Hugin si fa quel che si può 🤣

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho inserito l'ambientazione in un'apposita discussione. Mi scuso per la formattazione ma avevo scritto tutto su office e copiare in una volta sola, probabilmente, non è stata la migliore delle idee.

Sono delle linee guida, se volete delle informazioni più dettagliate riguardo qualche regno chiedete pure.

Ho volutamente tralasciato di soffermarmi sulla questione del regno di Syldoria: se volete potete inventare voi qualcosa riguardo la catastrofe avvenuta secoli fa, dovesse servirvi per dettagliare il pg di un vostro eventuale pg elfico 🙂

  • Mi piace 2
  • Miaoo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora un'idea chiara del PG, ma devo dire che la questione del regno di Syldoria mi intriga molto. 

Ho un paio di domande sull'ambientazione in generale: come vengono considerati Aasimar e Tiefling? Come nelle ambientazioni classiche (i primi che vengono visti come "campioni del bene" e i secondi guardati con sospetto per il loro retaggio) o dipende dai vari regni? Allo stesso modo, i drow sono comunque degli "elfi malvagi" o sono semplicemente una sottorazza elfica con dei poteri particolari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda Aasimar e Tiefling, considerateli per come sono: creature in cui scorre sangue celestiale/immondo, a seconda dei casi. Tuttavia, non associateli alla classica idea del bene e del male: come per le altre creature possono sposare una giusta causa o essere criminali incalliti, indipendentemente dal loro retaggio. Spetta a voi giustificare le loro eventuali azioni. È ovvio che, banalmente, esisteranno anche paladini Aasimar o cultisti Tiefling, ma ci saranno anche ladri celestiali o cantautori e poeti cornuti, senza distinzione di sorta. Essendo razze senza una loro patria, create per un capriccio divino o le voglie di un demone o chicchessia, è raro incontrare un esemplare di questi retaggi ancestrali, ma non impossibile: tra le varie genti c'è sempre molta curiosità nell'interagire con una simile creatura, in quanto rappresenta il diverso in un mondo già eterogeneo di suo. Ciò, comunque, non significa che vengano considerati fenomeni da baraccone, tutt'altro. 

Parlando di drow, invece, devo fare mea culpa perché proprio non mi sono ricordato di includerli, poveracci 😅
La faccenda, comunque, mi intriga. Così su due piedi posso ipotizzare quanto segue. 
Dopo la caduta del regno di Syldoria, secoli fa, la maggior parte degli elfi ha scelto di vivere nei regni limitrofi. Alcuni hanno mantenuto le loro tradizioni, altri le hanno plasmate con quelle delle altre genti, altri ancora hanno addirittura mescolato il loro retaggio con gli umani, dando vita alla fiera razza dei mezzelfi. 
Una minima parte degli elfi, però, ha deciso di rintanarsi nelle viscere della terra, creando delle vere e proprie colonie sotterranee sparse in ogni dove. Non esiste una vera e propria città nel sottosuolo, piuttosto sono comunità più o meno numerose, con una loro identità ben precisa.

In antropologia culturale l'ambiente circostante ha un forte impatto sulle comunità che vivono all'interno di un determinato habitat. Ne modifica non solo l'aspetto fisico, ma anche e soprattutto il comportamento. Così è successo agli elfi: con il passare del tempo hanno sviluppato una certa sensibilità alla luce, hanno visto la loro pelle scurirsi, la loro altezza ridursi, i loro poteri modificarsi. Sono diventati schivi, introversi, hanno modificato parte delle loro tradizioni, benché siano partiti da uno stesso substrato culturale. In sintesi, sono diventati drow. Non devono essere per forza cattivi, anche se, come al solito, esisteranno esemplari che scelgono volontariamente di servire il male o il caos. I più curiosi, comunque, ripercorreranno le gesta dei loro antenati, tornando a camminare sulle terre di superficie. È ovvio, comunque, che queste sono linee guida generali: non tutti i drow devono essere per forza schivi e introversi, dipende principalmente dal carattere e dallo spessore che voi volete dare al vostro pg. 


La questione dell'odio razziale tra elfi e drow dipende proprio dalle loro differenze, non dal loro allineamento: hanno lo stesso ceppo d'appartenenza, ma ormai sono da considerarsi due razze ben distinte. Non hanno più nulla in comune: per i loro modi di fare, per le loro credenze, per il loro aspetto, tra le due etnie, ormai, non scorre buon sangue. Tuttavia le eccezioni esistono ed esisteranno sempre: ci sarà sempre un elfo abbastanza saggio da superare questo preconcetto, così come ci sarà un elfo abbastanza stupido da odiare un drow per il solo colore della pelle. 
È un po' come tra cane e gatto: non è che non si sopportano, semplicemente hanno modi di fare diversi e incongruenti. Alcuni gesti dei cani hanno significati opposti per i felini, e viceversa. Lo stesso avviene tra i due popoli citati. 

Questo particolare aspetto può avvenire anche tra altre razze: a Thundoros l'odio razziale non dipende soltanto dal mero aspetto fisico, ma più che altro da semplici problemi comunicativi o di identità: un rituale orchesco può sembrare barbaro agli occhi di un elfo, una cerimonia umana può apaprire stupida e senza senso agli occhi di un nano e così via. Detto ciò, non si può nemmeno parlare di odio, in realtà: è più la questione cane-gatto appena citata. Per questo è difficile, quasi impossibile che si possa arrivare a vere e proprie guerriglie: escludendo i due regni pressoché razziali, c'è molta differenza etnica negli altri regni. Le genti si rispettano e vivono principalmente in armonia, tralasciando ovviamente le consuete eccezioni che possono esistere anche tra appartenenti della stessa razza. 

Altro aspetto: considerando la longevità di elfi e drow, è comunque difficile che eventuali pg possano ricordare quanto avvenuto a Syldoria. Siete di livello 3, motivo per cui non immagino personaggi abbastanza anziani sopravvissuti alla catastrofe. Probabilmente sono venuti a conoscenza dei fatti dai racconti dei loro antenati che, a differenza di loro, possono aver vissuto la cosa. Come detto, potete romanzarci sopra e inventarvi quello che più vi aggrada. Nel caso di più pg elfi, potete certamente mettervi d'accordo e stabilire una versione univoca, oppure potete non mettervi d'accordo ed inventare due versioni differenti. D'altra parte le storie e le leggende tramandate oralmente hanno sempre un decorso diverso in base agli occhi di chi le vive e alle bocche di chi le racconta 😉

Detto questo, con l'aggiunta dei drow, credo sarà d'obbligo stilare un elenco per le divinità elfiche e drowish. Domani cercherò di sistemare 🙂

Scusate se sono troppo prolisso alle volte, ma mi dimentico dei pezzi che mi tornano in mente in un colpo solo 😁
 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minutes ago, Hugin said:

Per quanto riguarda Aasimar e Tiefling, considerateli per come sono: creature in cui scorre sangue celestiale/immondo, a seconda dei casi. Tuttavia, non associateli alla classica idea del bene e del male: come per le altre creature possono sposare una giusta causa o essere criminali incalliti, indipendentemente dal loro retaggio. Spetta a voi giustificare le loro eventuali azioni. È ovvio che, banalmente, esisteranno anche paladini Aasimar o cultisti Tiefling, ma ci saranno anche ladri celestiali o cantautori e poeti cornuti, senza distinzione di sorta. Essendo razze senza una loro patria, create per un capriccio divino o le voglie di un demone o chicchessia, è raro incontrare un esemplare di questi retaggi ancestrali, ma non impossibile: tra le varie genti c'è sempre molta curiosità nell'interagire con una simile creatura, in quanto rappresenta il diverso in un mondo già eterogeneo di suo. Ciò, comunque, non significa che vengano considerati fenomeni da baraccone, tutt'altro. 

Con la mia domanda ero più che altro interessato alla visione della gente comune. Ovviamente cambierà da regno a regno, ma magari potrebbero esserci delle leggende (o degli stereotipi) in comune, come accade in altre ambientazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Con la mia domanda ero più che altro interessato alla visione della gente comune. Ovviamente cambierà da regno a regno, ma magari potrebbero esserci delle leggende (o degli stereotipi) in comune, come accade in altre ambientazioni.

Ce ne sono di sicuro, non sono entrato nel dettaglio. Sicuramente se ti fanno comodo per creare il pg puoi inventartene quante ne vuoi 😉

9 ore fa, Faputa ha scritto:

Anche io avrei una domanda che riguarda i geni. Sto considerando una warlock con patrono Efreeti, ma volevo un attimino capire se li avevi concepiti come creature o se posso avere una certa libertà ❤️

Anche per te, se ti fa comodo puoi avere una certa libertà nell'inventare una situazione per cui tu sia entrata in contatto con quell'entità. Del mondo ho scritto giusto le linee guida, ma i dettagli potete metterli voi. Mi vengono in mente i goliath: ci saranno stati clan di giganti da qualche parte, magari ormai estinti, dai quali discendono. O i morfici: sarà una maledizione di qualche strega delle paludi? O un retaggio antico di qualche creatura ormai scomparsa? Giocateci, inventate, e divertitevi 😉

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

al momento sono orientato verso un eldricht knight, originario di Veltoria.

Mi sarebbe piaciuto applicare una mia vecchia idea, la pg è un'elfa, ma causa: perdita di memoria e mutilazione alle orecchie non solo è convinta di essere umana, ma odia gli elfi.

concept improponibile/imbarazzante (ho già disteso i ceci sul pavimento) o passabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...