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[TdG] Capitolo III - Dentro il tumulo funerario


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Gli avventurieri arretrano in modo molto cauto, uscendo dalla stanza con gli scheletri. Il gruppo si ritrova di nuovo nella sala con i molossi e le colonne. Ogni tanto, una corrente d'aria entra fa dondolare le catene che producono quel rumore di maglie che sbatte delicatamente contro il muro.

Speriamo che questi poveri continuino a ballare e ad amarsi per l'eternità. dice Coraline dopo che Balrigg abbia richiuso le porte.

Garreth non risponde e, a quanto pare, l'incontro con gli scheletri l'ha lasciato un po sconvolto.

 

Spoiler
  • Che cosa fate?
  • +1 minuto
  • Precisioni:
    • Avete semplicemente richiuso la porta.
  • Come sempre, mettete miaoo se non volete che vi aspetti.

Ordine di marcia:

  1. Garreth (♥️ 3/8) - 🔥 Lanterna (30 ft.) - 9/24 turni
  2. Balrigg (♥️ 8/8)
  3. Coraline (♥️ 6/14)
  4. Il Senzavolto (♥️ 14/16)
  5. Indol (♥️ 7/7)

Navigazione nella tomba:

  • Turno 2/6
  • Minuti: 3/10
  • Ore spese nella zona: 1

Incantesimi preparati

  • Coraline: Cura ferite leggere  x 1
  • Indol: Sonno x 1

Consumabili

  • Torce x 29
  • Ampolle d'olio X 6
  • Razioni x 21
  • Bende x 10
  • Fiala d'acqua santa x 5
  • Aglio: 2

Mappa:

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Modificato da Maestro Menatorio
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Gli avventurieri riprendono il loro ordine di marcia abituale e entrano nello stretto corridoio che si apre verso est. Con la lanterna in mano, Garreth guida la colonna, fino ad arrivare a un angolo che gira a destra. Il ladro cammina altri tre metri per poi fermarsi di fronte ad una porta di legno.

È socchiusa... mormora il ragazzo, voltandosi ai compagni.

Spoiler
  • Che cosa fate?
  • +2 minuti
  • Precisioni:
    • La porta è fatta di legno ed è sufficientemente larga per lasciar passare una persona alla volta.
    • La porta è socchiusa, lasciando passare ogni tanto un filo d'aria. Un potente odore di muffa emana dall'apertura.
    • Non c'è rumore oltre la porta e sembra che sia la stanza sia buia.
  • Come sempre, mettete miaoo se non volete che vi aspetti.

Ordine di marcia:

  1. Garreth (♥️ 3/8) - 🔥 Lanterna (30 ft.) - 9/24 turni
  2. Balrigg (♥️ 8/8)
  3. Coraline (♥️ 6/14)
  4. Il Senzavolto (♥️ 14/16)
  5. Indol (♥️ 7/7)

Navigazione nella tomba:

  • Turno 2/6
  • Minuti: 5/10
  • Ore spese nella zona: 1

Incantesimi preparati

  • Coraline: Cura ferite leggere  x 1
  • Indol: Sonno x 1

Consumabili

  • Torce x 29
  • Ampolle d'olio X 6
  • Razioni x 21
  • Bende x 10
  • Fiala d'acqua santa x 5
  • Aglio: 2

Mappa:

image.png.586540a4dc3660649f1540fc11b88a47.png

 

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Entrambi Indol e Garreth non sentono rumore a traverso l’apertura. Sembra che la stanza dall'altra parte si vuota o almeno priva di creature rumorose.

Il ladro si volta di nuovo verso il gruppo, con la mano appoggiata sulla porta, pronto a spingerla. Apro? chiede a bassa voce.

 

Spoiler
  • Che cosa fate?
  • +1 minuti
  • Precisioni:
    • La porta è fatta di legno ed è sufficientemente larga per lasciar passare una persona alla volta.
    • La porta è socchiusa, lasciando passare ogni tanto un filo d'aria. Un potente odore di muffa emana dall'apertura.
    • Non c'è rumore oltre la porta e sembra che sia la stanza sia buia.
  • Come sempre, mettete miaoo se non volete che vi aspetti.

Ordine di marcia:

  1. Garreth (♥️ 3/8) - 🔥 Lanterna (30 ft.) - 9/24 turni
  2. Balrigg (♥️ 8/8)
  3. Coraline (♥️ 6/14)
  4. Il Senzavolto (♥️ 14/16)
  5. Indol (♥️ 7/7)

Navigazione nella tomba:

  • Turno 2/6
  • Minuti: 6/10
  • Ore spese nella zona: 1

Incantesimi preparati

  • Coraline: Cura ferite leggere  x 1
  • Indol: Sonno x 1

Consumabili

  • Torce x 29
  • Ampolle d'olio X 6
  • Razioni x 21
  • Bende x 10
  • Fiala d'acqua santa x 5
  • Aglio: 2

 

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Dopo aver valutato un'ultima volta gli ipotetici suoni che potrebbero provenire della stanza, Garreth apre la porta, spingendola delicatamente.

In termini di grandezza, la sala di compara a quella che conteneva le barre e gli scheletri danzanti. Per quanto riguarda il contenuto però, è molto diversa. Il ladro conta sette statue che rappresentano dei fanti di scala reale. Ogni statua è scolpita in una pietra densa e scure e ciascuna regge un'arma diversa.

Le pareti sono ricoperte di muffa a volte gialla, a volte di un viola vivido. Un potente odore di umidità e di muffa riempie pure la stanza. Dietro il tappetto di muffa, si possono percepire vari dipinti che sembrano costituire un murale che ritrae scene di battaglia tra uomini e fate.

 

Spoiler
  • Che cosa fate?
  • +1 minuto
  • Precisioni:
    • Le statue hanno la stessa altezza di uomini normali.
    • Le armi sono vere e di dimensione umana e ogni statua regge un'arma diversa.
    • La muffa sul muro ricorda quella che c'era nell'ingresso e che ricopriva gli oggetti naturali.
    • Il murale si trova sul muro est. Riuscite a distinguere che ritrae una scena di battaglia, ma certi dettagli sono nascosti dalla muffa.
    • Ogni stella rappresenta una statua.
  • Come sempre, mettete miaoo se non volete che vi aspetti.

Ordine di marcia:

  1. Garreth (♥️ 3/8) - 🔥 Lanterna (30 ft.) - 9/24 turni
  2. Balrigg (♥️ 8/8)
  3. Coraline (♥️ 6/14)
  4. Il Senzavolto (♥️ 14/16)
  5. Indol (♥️ 7/7)

Navigazione nella tomba:

  • Turno 2/6
  • Minuti: 7/10
  • Ore spese nella zona: 1

Incantesimi preparati

  • Coraline: Cura ferite leggere  x 1
  • Indol: Sonno x 1

Consumabili

  • Torce x 29
  • Ampolle d'olio X 6
  • Razioni x 21
  • Bende x 10
  • Fiala d'acqua santa x 5
  • Aglio: 2

Mappa:

image.thumb.png.e3487be0294cfc967010327c2d762f54.png

 

Modificato da Maestro Menatorio
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Il Senzavolto

Quelle statue sicuramente si animeranno come gli oggetti animati che ci hanno attaccati quando siamo entrati in questo sotterraneo maledetto. Tanto vale che ci affrontino attraverso questo stretto corridoio e non in quella stanza. Io ho una corda: se la lego a cappio e la lancio per afferrare il collo di una di quelle statue la posso trascinare verso di me facendola cascare al suolo e magari sperando che si rompa in mille pezzi. Magari così facendo non potrà rianimarsi. Una prova la farei.

Modificato da The Scarecrow
correzione errori ortografici
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Gli avventurieri si riorganizzano nel corridoio e Indol passa d'avanti con una corda in mano. L'elfo laccia la corda per farne un lazo, mentre Garreth cerca di fargli luce. Dopo alcuni minuti e quattro tentativi, l'elfo riesce a legare il lazo attorno al collo della statua [A] la più vicina.

Aiutato da Balrigg e il Senzavolto che tirano la corda con Indol, l'elfo riesce fare capovolgere la statua e a trascinarla nel corridoio. Nel farlo, un rumore sordo ma potetene accompagnato da una potente vibrazione risuona nella stanza. Gli altri arretrano, ma con la loro infravisione Indol e Balrigg riescono a vedere che la statua di è rotta: una delle braccia di è spezzata ed è rimasta nella stanza. La base della statua è anche lei rimasta nella stanza.

Nessuna delle statue sembra animarsi, e il silenzio torna...

 

Spoiler
  • Che cosa fate?
  • +10 minuti
  • Precisioni:
    • La statua che avete fatto cadere ha una massa in mano (mace in inglese) nel braccio rimasto attaccato.
    • Le altre statue non si muovono o alterano in qualsiasi modo.
    • Non sembra che il chiasso abbia allertato qualcuno o qualcosa.
    • Sulla mappa, il rettangolo blu chiaro rappresenta la statua.
  • Come sempre, mettete miaoo se non volete che vi aspetti.

Ordine di marcia:

  1. Garreth (♥️ 3/8) - 🔥 Lanterna (30 ft.) - 10/24 turni
  2. Balrigg (♥️ 8/8)
  3. Coraline (♥️ 6/14)
  4. Il Senzavolto (♥️ 14/16)
  5. Indol (♥️ 7/7)

Navigazione nella tomba:

  • Turno 3/6
  • Minuti: 7/10
  • Ore spese nella zona: 1

Incantesimi preparati

  • Coraline: Cura ferite leggere  x 1
  • Indol: Sonno x 1

Consumabili

  • Torce x 29
  • Ampolle d'olio X 6
  • Razioni x 21
  • Bende x 10
  • Fiala d'acqua santa x 5
  • Aglio: 2

Mappa:

image.thumb.png.055685381fde684d8f2d9b7633214dc6.png

 

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Il Senzavolto

Bene, direi che se riuscissimo a fare la stessa cosa con le altre statue o perlomeno con quelle a portata di corda ridurremmo il numero di potenziali nemici che si potrebbero animare una volta entrati nella stanza. Cascando al suolo e rompendosi è proprio quello che ci voleva, dico annuendo soddisfatto.

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Indol, elfo

"Meglio così"

Se le statue non si animano, tanto meglio...

"Continuiamo a tirarle giù."

Dico abbassandomi a studiare i pezzi della statua.

Spoiler

Cerco più che altro di capire di che materiale è fatta, se c'è una sorta di "firma" per così dire dell'autore, se lo stile è lo stesso delle altre statue viste finora.

Una precisazione per me, per favore. Quando dici che ha una mace nella mano intendi che è una vera arma incastonata nella statua, o fa parte della scultura?

Se si tratta di una vera arma, la studio e cerco di capire se può essere estratta. 

 

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Prima che iniziano a distruggere le statue, Indol si avvicina alla statua tirata nel corridoio. Anche se le manca un braccio, staccato durante la caduta, l'altro braccio è ancora collegato. In mano, la statua regge una mazza di cui l'elsa e decorata con motivi a spirale. Anche se l'arma è molto vecchia, si vede che essa è stata creata da un fabbro esperto probabilmente scomparso secoli fa...

La statua sembra essere stata scolpita in un solo blocco di pietra, molto densa e solide. Guardandola da lontano, Balrigg conferma che si tratta da marmo nero, una pietra probabilmente importata dal sud del continente. Spostando la polvere con la mano, l'elfo scopre una superficie lisca e brillante che riflette la luce della lanterna di Garreth.

Gli avventurieri intraprendano poi di far cadere tutte le statue presenti nella sala, tirandole giù con un lazo. Ci vogliono una trentina di minuti per far cadere tutte le statue. Ogni volta, le statue si rompono, speziandosi sotto il loro proprio peso. Come la prima statua, tutte le altre reggono armi, sempre armi vere, probabilmente rette una volta da veri guerrieri.

A quanto pare, il rumore delle statue che scontrano con il suolo non sembra aver allertato gli occupanti della tomba. Inoltre, non sembra che le statue siano magiche o pronte ad animarsi. Le precauzioni prese si sono rivelate superflue, ma non si sa mai...

 

Spoiler
  • Che cosa fate?
  • +40 minuti
  • Precisioni:
    • Avete passato 30 minuti a far cadere le statue (in media 5 minuti a testa) e 10 minuti a riposarvi
    • La statua che avete fatto cadere ha una massa in mano (mace in inglese) nel braccio rimasto attaccato.
    • Le altre statue hanno pure delle armi in mano. Per essere chiaro: le armi sono vere ossia, sono delle armi fatte per gli umani che sono state piazzate
    • Tranne la statua A, tutte statue sono ancora nella stanza, e le arme che reggono pure.
    • I rettangoli blu indicano la posizione delle statue rovesciate.
  • Come sempre, mettete miaoo se non volete che vi aspetti.

Ordine di marcia:

  1. Garreth (♥️ 3/8) - 🔥 Lanterna (30 ft.) - 14/24 turni
  2. Balrigg (♥️ 8/8)
  3. Coraline (♥️ 6/14)
  4. Il Senzavolto (♥️ 14/16)
  5. Indol (♥️ 7/7)

Navigazione nella tomba:

  • Turno 1/6
  • Minuti: 7/10
  • Ore spese nella zona: 2

Incantesimi preparati

  • Coraline: Cura ferite leggere  x 1
  • Indol: Sonno x 1

Consumabili

  • Torce x 29
  • Ampolle d'olio X 6
  • Razioni x 21
  • Bende x 10
  • Fiala d'acqua santa x 5
  • Aglio: 2

Mappa:

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Modificato da Maestro Menatorio
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