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[TdG] Capitolo III - Dentro il tumulo funerario


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Capitolo III - Dentro il tumolo funerario

 

Hayne 28o giorno di Obthryme 1322

Nella tomba di Sir Chyde, Dolmenwood, ore 13:45

 

Gli avventurieri penetrano uno dopo l'altro nella tomba. Il corridoio è molto stretto, appena abbastanza largo per lasciar passare una persona, e le scale sono piuttosto ripide. La polvere che viene sollevata da ogni passo galleggia in aria e si mischia con un odore di muffa molto potente. Una cosa che colpisce è infatti l'umidità onnipresente. Essa si vede sui muri e sul soffitto che hanno un aspetto bagnato specialmente quando viene illuminato dalla lanterna retta da Garreth.

Dopo alcuni passi, il gruppo entra nella stanza descritta più presto da Garreth. Corrisponde sotto tutti gli aspetti a ciò che ha rapportato il ladro: la sala è abbastanza piccola, ci sono due corridoi si aprono a destra e a sinistra e due porte si trovano sulla parete nord. Inoltre, quattro plinti, uno in ogni angolo, sono ricoperti da oggetti vari. La puzza di muffa e di umidità è sempre molto presente e il riflesso della lanterna fa notare ai compagni che le pareti e il soffitto sono entrambi bagnati dall'umidità ambiente.

Garreth riesce a vedere il fondo dei due corridoi che sembrano dare su altre stanze. Le due porte al nord, che sono anche loro ricoperte di umidità, sono fatte di pietra e le parole Il più caro sono incise nella pietra. Il pavimento è completamente ricoperto dalla polvere, così come i plinti e gli oggetti che contengono. Una cosa strana però attira l'attenzione di coloro che sono nella stanza: gli oggetti sono ricoperti da una strana muffa gialla che ha un aspetto di pelliccia animale.

Garreth è il primo a penetrare nella stanza, illuminandola e rivelando il suo contenuto. Balrigg lo segue, entrando per secondo. Coraline è la terza a entrare nella sala.

Appena la chierica mette il piede nella stanza qualcosa appare strano a coloro che sono già entrati: gli oggetti sui plinti e la loro copertura di muffa e polvere si mettono a muoversi e volano in direzione degli avventurieri ad alta velocità. Facendosi, gli avventurieri possono per la prima volta distinguere la natura degli oggetti: una statua di un cherubino fatta di legno, una specie di simbolo d'argento, una sorta di grimorio e una grossa candela. Tutti gli oggetti hanno più o meno la stessa dimensione ossia una trentina di centimetri [1 ft].

[ROUND SORPRESA]

Senza accorgersene, gli avventurieri sono caduti in una sconvolgente trappola impersonata da questi strani oggetti animati.

Spoiler

Round Sorpresa - Oggetti magici

  • Cherubino VS Garreth -­> Colpito!
    • Danni: Garreth -3 pf
  • Grimorio VS Garreth -­> Mancato!
  • Candela VS Balrigg -­> Mancato!
  • Simbolo d'argento VS Coraline -­> Colpito!
    • Danni: Coraline -3 pf

Due degli oggetti si gettano su Garreth. Il ladro riesce a schivare il Grimorio, ma il cherubino lo colpisce direttamente sulla schiena. Balrigg riesce a schivare la candela, ma Coraline è meno fortunata e la chierica riceve un colpo del simbolo d'argento direttamente sulla testa.

La cosa più strana, oltre gli oggetti volanti, e che essi sembrano parlare, emettendo stani strilli accusatori. Ladri! sembra dire il grimorio. Intrusi! fa il cherubino, mentre la candela riesce a costruire una frase completa: Siete una banda di peccatori! Queste parole sono pronunciate da voci molto acute e con tono quasi moralista.

[ROUND 1]

Nelle scale, Indol e il Senzavolto non capiscono bene che cosa stia succedendo nella sala più giù, ma il chiasso indica che qualcosa sta andando male...

Spoiler

Iniziativa - Round 1:

  • Avventurieri: 3
  • Oggetti magici: 2

I PG hanno l'iniziativa!

Anche se si sono fatti prendere dall'effetto di sorpresa, gli avventurieri non si arrendono e il contrattacco si prepara...

 

Spoiler
  • Che cosa fate?
  • ⚠️ Riguardo la sequenza di combattimento, non la seguiremo per risparmiare tempo.
    • Dichiarate semplicemente le vostre azioni e risolvo tutto in un singolo post.
  • Precisioni:
    • Gli oggetti sono abbastanza piccoli che potete occupare la casella di uno oggetto, ma non due.
    • Gli oggetti volano e galleggiano nell'aria quando sono fermi.
    • Gli oggetti sono sempre ricoperti di muffa gialla che non si è staccata nonostante il volo.
    • Indicate chiaramente che cosa volete fare, faccio io i tiri dei dadi.
  • Non mando avanti il gioco finché non ho le azioni di tutti.

Ordine di marcia:

  1. Garreth (♥️ 5/8) - 🔥 Lanterna (30 ft.) - 1/24 turni
  2. Balrigg (♥️ 8/8)
  3. Coraline (♥️ 11/14)
  4. Il Senzavolto (♥️ 16/16)
  5. Indol (♥️ 7/7)

Navigazione nella tomba:

  • Turno 0/6
  • Minuti: 0/10
  • Ore spese nella zona: 0

Consumabili

  • Torce x 30
  • Ampolle d'olio X 6
  • Razioni x 21
  • Bende x 10
  • Fiala d'acqua santa x 5
  • Aglio: 2

Mappa

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Coraline Laliscia 

l'arrivo degli oggetti volanti mi inquiesta così come le accuse e dopo un primo momento di smarrimento mi riprendo e con impeto rispondo Come osate voi chiamarci Ladri e Peccatori! Io ho il diritto di scendere in questa tomba essendo una discendente diretta. risoluta poi provo a rompere l'amuleto che mi ha colpito con la mia mazza

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Balrigg Greytshield

Rimango sorpreso dagli oggetti animati e alle loro accuse, stringo più saldamente l'ascia nelle mie mani e poi provo a tirare un fendente sulla candela.

Non fatevi abbindolare, sembra una sorta di trappola magica contro gli intrusi. Cerchiamo di restare compatti e concentriamoci sugli oggetti dato che potrebbero attaccare da tutte le direzioni

Dico ai miei compagni riprendendomi un poco.

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L'attacco sconvolgente degli oggetti viene interrotto dal contrattacco degli avventurieri.

Spoiler
  • Coraline VS simbolo: 9 + 0 = 9 -> Mancato!
  • Balrigg VS candela: 20 + 1 = 21 -> Colpito!
    • Ascia da battaglia: 1 + 1 = candela -2 hp
  • Indol VS candela: 12 + 1 = 13 -> Mancato!
  • Senzavolto VS cherubino: 8 + 1 = 9 -> Mancato!
  • Garreth VS grimorio: 9 + 1 = 10 -> Mancato!

Coraline prova a colpire il simbolo con la mazza, ma è riesce a fuggire. Balrigg colpisce la candela mentre galleggia in aria e la fa cadere per terra, ma un attimo dopo il fatto riprende il suo volo con uno strillo intelligibile. Garreth prova anche lui a difendersi dagli oggetti, provando a colpire il gimorio che riesce a schivare l'assalto del ladro.

Nel frattempo, Indol e il Senzavolto raggiungono gli altri nella mischia, ma il caos ambiente nuoce agli avventurieri e mancano entrambi il loro bersaglio.

[ROUND 1 - Oggetti]

Gli oggetti continuano il loro assalto contro gli avventurieri.

Spoiler
  • Simbolo VS Coraline -> Colpita!
    • Danni: Coraline -1 pf
  • Cherubino VS Senzavolto -> Mancato!
  • Grimorio VS Garreth -> Mancato!
  • Candela VS Balrigg -> Mancato!

Anche se sono molto piccoli, gli oggetti non si mostrano molto agili e sono facili da schivare dagli avventurieri. Purtroppo, Coraline non è così fortunata e si fa ancora colpire dal simbolo d'argento che strilla Ladra! Intrusa! mentre le torna intorno.

[ROUND 2]

La situazione non è molto incoraggiante e questo accoglio lascia gli avventurieri con la sensazione che questi oggetti non li lasceranno entrare così facilmente nella tomba di Sir Chyde.

Spoiler

Iniziativa - Round 2:

  • Avventurieri: 2
  • Oggetti magici: 5

Gli oggetti hanno l'iniziativa!

 

[ROUND 2 - Oggetti]

La battaglia continua e gli oggetti magici tornano attorno a gli avventurieri per un breve instante prima di gettarsi su di loro con tutta la potenza che hanno.

Spoiler
  • Simbolo VS Coraline -> Mancato!
  • Cherubino VS Senzavolto -> Mancato!
  • Grimorio VS Garreth -> Mancato!
  • Candela VS Balrigg -> Mancato!

Il simbolo va a sbattere direttamente sul muro mancando completamente Coraline. Il Senzavolto schiva il cherubino magico proprio come Garreth che riesce a schivare l'attacco del grimorio. Barligg invece riesce a respingere l'attacco della candela, parandolo con la ascia. Come osi penetrare in questo luogo sagrato!? si lamenta la candela dopo essere stata respinta.

 

[ROUND 2 - Avventurieri]

Gli avventurieri sono ormai tutti riusciti ad entrare nella stanza. Questi oggetti non sembrano molto tosti, ma la loro piccola dimensione li rende difficili da colpire. Mentre si riorganizzano gli avventurieri, il solito lamento continua: Che peccato nasconde questa maschera? fa il cherubino mentre volteggia di fronte al Senzavolto. Un elfo profanatore di tombe! strilla invece la candela girando su se stessa.

 

Spoiler
  • A voi di giocare nel round 2
  • Precisioni:
    • Ho riorganizzato la posizione di ciascuno in base alle informazione che mi avete dato.
    • Garreth regge l'unica fonte di luce della stanza.
  • Non mando avanti il gioco finché non ho le azioni di tutti.

Ordine di marcia:

  1. Garreth (♥️ 5/8) - 🔥 Lanterna (30 ft.) - 1/24 turni
  2. Balrigg (♥️ 8/8)
  3. Coraline (♥️ 10/14)
  4. Il Senzavolto (♥️ 16/16)
  5. Indol (♥️ 7/7)

Navigazione nella tomba:

  • Turno 0/6
  • Minuti: 0/10
  • Ore spese nella zona: 0

Consumabili

  • Torce x 30
  • Ampolle d'olio X 6
  • Razioni x 21
  • Bende x 10
  • Fiala d'acqua santa x 5
  • Aglio: 2

Mappa

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Senza perdere tempo, gli avventurieri attaccano!

Spoiler

Lanci round 2:

  • Coraline VS simbolo: 11 + 0 = 11 -> Mancato!
  • Balrigg VS candela: 8 + 1 = 9 -> Mancato!
  • Indol VS candela: 18 + 1 = 19 -> Colpito!
    • Spada lunga: 7 + 1 = 8 -> Candela -8 pf
    • Candela -> Morta!
  • Senzavolto VS cherubino: 3 + 1 = 9 -> Mancato!
  • Garreth VS grimorio: 17 + 1 = 18 -> Colpito!
    • Spada lunga: 6 + 1 = 7 -> Grimorio -7 pf
    • Grimorio -> Morto!

Le ostilità continuano nell'ingresso della tomba di Sir Chyde e un chiasso enorme risuona nella stretta stanza in cui si trova la truppa. Il Senzavolto manca il cherubino che continua a volteggiare, lanciando un Maldestro! al guerriero. Il nano si trova nella stessa situazione, incapace di colpire la candela che gli gride Nano e ladro! Come osi!? Nel frattempo, Coraline manca il simbolo d'argento mentre Indol lo colpisce da dietro con la spada, spezzandolo in due. Garreth riesce a fare la stessa cosa con il grimorio, tagliandolo con la spada.

I due oggetti sono fatti fuori allo stesso tempo e, come se le cose non fossero già abbastanza strane, una nuvola di polvere gialla appare, visibilmente emessa dagli oggetti che si spezzano. Prima che tutti si accorgano di che cosa accade, un pulviscolo giallo che puzza di muffa riempie la sala.

Spoiler

Tiri salvezza VS veleno per tutti:

  • Garreth VS 13: 19 -> Successo!
  • Balrigg VS 8: 8 -> Successo!
  • Senzavolto VS 12: 13 -> Successo!
  • Coraline VS 11: 9 -> Fallito!
    • Coraline -> -2 pf, non puoi agire il prossimo round
  • Indol VS 12: 19 -> Successo!

Quando arriva la nuvola nella stanza, tutti riescono a proteggersi la faccia con il braccio tarane Coraline che respira direttamente il veleno conseguente alla morte del simbolo d'argento. Si mette allora a tossire in un modo incontrollabile, incapace di fare altro.

[ROUND 2 - Oggetti]

Gli oggetti non sembrano spaventati e il fatto di aver perso la metà delle loro forze non sembra aver nessun impatto sulla loro determinazione.

Spoiler

Round 2 Oggetti:

  • Cherubino VS Senzavolto -> Colpito!
    • Senzavolo: 1 pf
  • Candela VS Balrigg -> Mancato!

Il cherubino si getta sul Senzavolto, colpendolo direttamente in faccia. Il rumore secco del legno del cherubino che sbatte contro il bronzo della maschera del guerriero ricorda quello di un cucchiaio di legno che sbatte su una pentola. Balrigg è più fortunato e la candela lo manca miseramente, sbattendo contro il pavimento ai piedi del nano. Dei strilli accompagnati di parole incomprensibili sono prodotti dagli oggetti.

[ROUND 3]

La nuvola avvelenata sembra ormai essersi dissipata, ma i problemi continuano per gli avventurieri. Il cherubino e la candela volteggiano ancore in un modo minaccioso.

Spoiler

Iniziativa - Round 3:

  • Avventurieri: 6
  • Oggetti magici: 3

Gli avventurieri hanno l'iniziativa!

Oltre Coraline, tutti i membri del gruppo sembrano disposti a continuare a combattere questi insoliti guardiani della tomba di Sir Chyde.

Spoiler
  • A voi di giocare nel round 3
  • Precisioni:
    • La nuvola sembra composta da residui di muffa gialla. È durata tre o quattro secondi al massimo prima di dissiparsi.
    • Tutti possono giocare tranne Coraline che tossisce troppo (manca un round per la tosse)
    • Entrambi oggetti hanno prodotto questa polvere gialla, in un raggio di 1.5 metri (5ft) attorno a ciascuno. Ho fatto un solo tiro di salvezza per semplificare la cosa.
    • Gli oggetti, o ciò che ne rimane, sono caduti per terra, inerti e hanno l'apparenza di oggetti normali se fossero stati spezzati con delle spade.
  • Non mando avanti il gioco finché non ho le azioni di tutti.

Ordine di marcia:

  1. Garreth (♥️ 5/8) - 🔥 Lanterna (30 ft.) - 1/24 turni
  2. Balrigg (♥️ 8/8)
  3. Coraline (♥️ 8/14)
  4. Il Senzavolto (♥️ 15/16)
  5. Indol (♥️ 7/7)

Navigazione nella tomba:

  • Turno 0/6
  • Minuti: 0/10
  • Ore spese nella zona: 0

Consumabili

  • Torce x 30
  • Ampolle d'olio X 6
  • Razioni x 21
  • Bende x 10
  • Fiala d'acqua santa x 5
  • Aglio: 2

Mappa

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Indol, elfo

Finalmente taglio in due la candela, che però decide di non morire senza un ultimo colpo di coda.

Vedo Coraline aspirare la nube gialla, quindi la affianco per difenderla dai nemici, mentre continuo ad attaccare i restanti due.

"Come ti senti? A parte la tosse, come stai?"

Le chiedo frenetico.

Spoiler

Mi sposto vicino a Coraline e continuo ad attaccare.

 

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Spoiler

Round 3 - Avventurieri:

  • Senzavolto VS Cherubino
    • Getta la ascia al suolo e prova ad afferrare il Cherubino
    • Attacco disarmato, modificato dalla destrezza
    • 8 + 1 = 9 -> Mancato!
  • Garreth VS Cherubino
    • 11 +1 = 12 -> Mancato!
  • Indol VS Candela
    • 12 +1 = 13 -> Mancato!
  • Balrigg VS Candela
    • 6 +1 = 7 -> Mancato!

Il Senzavolto lascia la ascia cadere sul pavimento, cosa che causa un chiasso enorme che risuona in tutta la stanza. Prova poi ad afferrare il cherubino al volo, ma la statuetta riesce a schivare il guerriero. Garreth prova a colpirlo mentre vola via, ma lo manca ugualmente. Profanatori! strilla la statuetta.

Indol e Balrigg se la prendono con la candela che continua a volteggiare, ma la mancano entrambi. Appoggiata con una mano al muro, Coraline cerca di riprendere il fiato in tutta questa commozione.

[ROUND 3 - Oggetti]

Ancora vivi, gli oggetti sembrano sempre più determinati.

Spoiler

Round 3 Oggetti:

  • Cherubino VS Senzavolto -> Mancato!
  • Candela VS Balrigg -> Mancato!

Gli oggetti provano ad andare a sbattere contro Balgrigg e il Senzavolto, ma il volo manca di precisione e mancano entrambi.

[ROUND 4]

Le cose sembrano impanarsi e il combattimento continua, con gli oggetti magici che continuano a galleggiare in modo aggressivo mentre gli avventurieri si scatenano.

Spoiler

Iniziativa - Round 4:

  • Avventurieri: 5
  • Oggetti magici: 4

Gli avventurieri hanno l'iniziativa!

[ROUND 4 - Avventurieri]

Gli avventurieri non sembrano voler arrendersi, così come gli oggetti. Per quanto riguarda Coraline, ha smesso di tossire e torna nella mischia.

Spoiler
  • A voi di giocare nel round 4
  • Precisioni:
    • @The Scarecrow La ascia del Senzavolto è per terra. Se provi a raccoglierla il cherubino avrà un attacco d’opportunità.
    • @Octopus83 Puoi giocare nel round 4.
  • Non mando avanti il gioco finché non ho le azioni di tutti.

Ordine di marcia:

  1. Garreth (♥️ 5/8) - 🔥 Lanterna (30 ft.) - 1/24 turni
  2. Balrigg (♥️ 8/8)
  3. Coraline (♥️ 8/14)
  4. Il Senzavolto (♥️ 15/16)
  5. Indol (♥️ 7/7)

Navigazione nella tomba:

  • Turno 0/6
  • Minuti: 0/10
  • Ore spese nella zona: 0

Consumabili

  • Torce x 30
  • Ampolle d'olio X 6
  • Razioni x 21
  • Bende x 10
  • Fiala d'acqua santa x 5
  • Aglio: 2

Mappa

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