Vai al contenuto

[TdG] Capitolo III - Dentro il tumulo funerario


Messaggio consigliato

Indol, elfo

"Be', se ipotizziamo che lo specchio pietrifichi le persone, potrebbe darsi che qualcuno abbia trascinato via una vittima nella speranza di sciogliere la maledizione una volta fuori."

Dico agli altri ragionando sulle tracce.

"Prima di affrontare questa stanza con lo specchio, proverei l'altro corridoio."

Link al commento
Condividi su altri siti


A quanto pare, lo specchio sembra suscitare diffidenza tra gli avventurieri. E a ragione considerando le tracce sul suolo e la base senza statua.

Garreth annuisce alla spiegazione di Indol. Sono d'accordo, esploriamo il corridoio a destra.

 

Spoiler

Se siete a favore di esplorare il corridoio a destra, mettete Miaoo. Altrimenti, dichiarate ciò che vuole fare il vostro personaggio. Considero che Indol e Garreth vogliano andare a destra.

 

Modificato da Maestro Menatorio
  • Miaoo 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Come fatto alcuni minuti prima, Indo e il Senzavolto partono a vedere che cosa contiene l'altro corridoio. Indol passa d'avanti mentre l'uomo mascherato gli fa luce con la torcia.

La stanza è molto simile all'altra, con la stessa forma circolare, le stesse dimensioni e le due aperture. La prima apertura, a destra sembra sboccare su un corridoio, mentre l'altra, più vicina agli esploratori sembra dare su delle scale.

In questa stanza però, niente specchio, ma piuttosto una grande statua di una ragazza. Essa è voltata verso le scale e ha l'indice della mano destra sulle labbra come se indicasse di mantenere il silenzio. Cosa strana, la statua ha gli occhi bendati con un vecchio pezzo di stoffa nera, inumidito e danneggiato dal tempo. Finalmente, la statua e posata su una base identica a quella di fronte allo specchio nell'altra stanza.

L'arco che circonda l'apertura che da sulle scale a l'apparenza di rami d'albero intrecciati, ma tutto è stato scolpito direttamente nella roccia. Come l'ingresso della tomba, tutto è ricoperto da uno spesso strato di polvere.

 

Spoiler
  • Che cosa fate?
  • +5 minuti
  • Indol, il Senzavolto e Garreth sono d'accordi per andare ad esplorare a destra (3/5).
  • Precisioni:
    • In termini di dimensioni e di disposizione, la stanza e uguale a quella che contiene lo specchio.
    • La benda sugli occhi non è di pietra, ma è stata aggiunta. È fatta di stoffa.
    • Sulla mappa, la stella rappresenta la statua.
  • Come sempre, mettete miaoo se non volete che vi aspetti.

Ordine di marcia:

  1. Garreth (♥️ 3/8) - 🔥 Lanterna (30 ft.) - 3/24 turni
  2. Balrigg (♥️ 8/8)
  3. Coraline (♥️ 6/14)
  4. Il Senzavolto (♥️ 14/16) -  🔥 Torcia (30 ft.) - 1/6 turni
  5. Indol (♥️ 7/7)

Navigazione nella tomba:

  • Turno 2/6
  • Minuti: 2/10
  • Ore spese nella zona: 0

Consumabili

  • Torce x 29
  • Ampolle d'olio X 6
  • Razioni x 21
  • Bende x 10
  • Fiala d'acqua santa x 5
  • Aglio: 2

Mappa:

image.thumb.png.ca982712e9419155df9853580d1faf85.png

 

Modificato da Maestro Menatorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Senzavolto

Faccio segno a Indol di rimanere zitto e gli indico di tornare agli altri per riferire.

Una volta tornati nella stanza principale dico a tutti: In quella stanza c'è una statua intera di donna con gli occhi bendati e l'indice a indicare di mantenere il silenzio e indica con l'altra mano una rampa di scale che non ho capito se sale o scende. Se ci addentriamo lì suggerisco di non fare rumori perchè potrebbero nascondersi delle trappole, e nel dire questo faccio un cenno a Garreth.

Link al commento
Condividi su altri siti

Garreth parte da solo nella stanza con la lanterna in mano. Il ragazzo ci mette una decina di minuti, stando molto cauto. Durante la sua ispezione, il ladro non sembra incontrare qualsiasi minaccia e torna nella stanza d'ingresso per ritrovare i compagni.

Allora, a prima vista, non ci sono trappole in questa stanza, inizia Garreth. Ma c'è qualcosa di strano con le scale. In anzi tutto, sono in uno stato pristino, cioè, non sono ricoperte di nessuna polvere e sembrano essere state costruire ieri, al contrario del resto della tomba. Inoltre, quando illumino le scale, vedo il riflesso dell'acqua sulle pareti, come se ci fosse un laghetto in fondo al corridoio.

Garreth riprende fiato e continua. L'altro corridoio invece continua per altri tre metri e sbocca su una grande sala. Non sono riuscito a vedere bene che cosa contiene, ma sembra essere arredata da una serie di panchine di legno.

Per la statua, oltre alla benda introno alla testa, non sembra esserci niente di particolare con essa, conclude il ladro.

 

Spoiler
  • Che cosa fate?
  • +10 minuti
  • Precisioni:
    • Le scale scendono.
    • Il riflesso dell'acqua assomiglia ad una cosa del genere.
    • La stanza al nord è troppo buia per che Garreth veda che cosa contiene o le sue dimensioni esatte. Non è entrato nel corridoio che conduce ad essa.
  • Come sempre, mettete miaoo se non volete che vi aspetti.

Ordine di marcia:

  1. Garreth (♥️ 3/8) - 🔥 Lanterna (30 ft.) - 4/24 turni
  2. Balrigg (♥️ 8/8)
  3. Coraline (♥️ 6/14)
  4. Il Senzavolto (♥️ 14/16) -  🔥 Torcia (30 ft.) - 2/6 turni
  5. Indol (♥️ 7/7)

Navigazione nella tomba:

  • Turno 3/6
  • Minuti: 2/10
  • Ore spese nella zona: 0

Consumabili

  • Torce x 29
  • Ampolle d'olio X 6
  • Razioni x 21
  • Bende x 10
  • Fiala d'acqua santa x 5
  • Aglio: 2

Mappa:

image.thumb.png.973ac9b616eb06cbd11196fbaa90945f.png

 

Modificato da Maestro Menatorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Balrigg Greyshield

La posa della statua indica chiaramente di fare silenzio ma la benda sugli occhi? Che sia un indizio sul fatto che non dobbiamo guardare lo specchio? Troppe domande e poche certezze, comunque la sala potrebbe essere una sorta di tempio dato la serie di panchine e quella dell'acqua forse una cisterna. Io direi di visitare la prima, le strane scale della seconda non mi convincono molto.

Faccio una breve pausa

Sperando che le panche non si animano e ci vengono addosso...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Coraline Lalisca

sembra che il tutto sia scritto in Vecchio Wodliano, mentre indico il mosaico a terra, riconosco solo la parola Re e Gelo le indico magari possano esserci utili per uscirne vivi! La statua rotta sul piedistallo ha i piedi rivolti verso lo specchio o verso di no? La benda che è sulla statua invece è scolpita o qualcuno l'ha messa?

Quando andate nella grande sala vi aspettiamo qui o andiamo insieme?

Link al commento
Condividi su altri siti

Garreth annuisce alla dichiarazione della chierica riguardo le scritture sul mosaico, dopodiché risponde alle domande di Coraline, ripetendo l'informazione condivisa prima. Nel frattempo, gli altri si preparano a riprendere l'esplorazione della tomba.

Gli avventurieri passano di fronte alla statua con gli occhi coperti, superando anche le scale che scendono. Come rapportato prima da Gatteh, il riflesso dell'acqua si vede sul soffitto e le pareti del corridoio in cui scendono le scale. Una cosa sconvolge gli avventurieri: non c'è nessuna polvere su queste scale, come se fossero state pulite recentemente. Inoltre, i mattoni di pietra e le scale in questo stretto corridoio non sembrano essere state danneggiate dall'usura del tempo. Senza fermarsi i compagni entrano nel corridoi alla loro destra per sboccare dopo tre metri in una stanza abbastanza grande e fatta sul lungo.

La sala, che sembra essere una sorta di cappella, e arredata con sei panchine di legno malmenate dall'umidità e dal tempo. Se una volta erano solide e ben costruite, il legno che le costituisce e ormai marcio e alcune sono rovinate a un punto tale che sono collassate sotto il loro proprio peso.

Garreth penetra per primo nella cappella, e illumina la stanza con la lanterna, rivelando una porta di legno chiusa di fonte a se [nord] e una gigantesca tappezzeria che copre la maggior parte del muro a sinistra [ovest]. Il ladro continua per qualche passi per poi fermarsi di fronte ad un altare di pietra su di che è posata una statua, anche essa fatta di pietra. La statua, che fa più o meno un metro di altezza, rappresenta un uomo in armatura con il pugno alzato di fronte a sé. Nel pugno regge una candela di cera rossa che, anche se è ormai secca, sembra essersi sciolta e aver colata sull'altare. Finalmente, l'altare è coperto da un vecchio lenzuolo di velluto che si è quasi disintegrato.

 

Spoiler
  • Che cosa fate?
  • +10 minuti
  • Precisioni:
    • La stanza fa 25 ft x 15 ft
    • La tappezzeria fa un po più di 3 metri (10ft) di larghezza e va dal pavimento fino al soffitto. Sembrano esserci dei disegni discernibili sopra, anche se è in un brutto stato.
    • Le panchine sembrano pronte a rompersi con lo minimo scontro.
    • La porta al nord e fatta di legno ed è chiusa.
  • Come sempre, mettete miaoo se non volete che vi aspetti.

Ordine di marcia:

  1. Garreth (♥️ 3/8) - 🔥 Lanterna (30 ft.) - 5/24 turni
  2. Balrigg (♥️ 8/8)
  3. Coraline (♥️ 6/14)
  4. Il Senzavolto (♥️ 14/16) -  🔥 Torcia (30 ft.) - 3/6 turni
  5. Indol (♥️ 7/7)

Navigazione nella tomba:

  • Turno 4/6
  • Minuti: 2/10
  • Ore spese nella zona: 0

Incantesimi preparati

  • Coraline: Cure light wounds x 1
  • Indol: Sonno x 1

Consumabili

  • Torce x 29
  • Ampolle d'olio X 6
  • Razioni x 21
  • Bende x 10
  • Fiala d'acqua santa x 5
  • Aglio: 2

Mappa:

image.thumb.png.f77cab5141ada47d6d4877904892db6b.png

 

Modificato da Maestro Menatorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Balrigg greyshield

La statua potrebbe rappresentare Sir Chyde e come volevasi dimostrare questo è un luogo di culto

Mi avvicino al muro di sinistra osservando i vari drappeggi.

Forse sotto di questi si nasconde qualcosa, mi suona strano che coprano quasi l'intera parete e solo in questo punto

Incomincio ad analizzare meticolosamente il muro cercando di spostare, per quanto riesco, la tappezzeria varia in cerca di passaggi nascosti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena Balrigg menziona Sir Chyde, Coraline sposta delicatamente Garreth con la mano per avvicinarsi all'altare. Infatti, dichiara la chierica, sembra proprio lui... Ma come esserne sicura?

Nel frattempo, il Senzavolto si avvicina alla porta in fondo alla stanza. Essa è in uno stato che ricorda il resto della tomba: vecchia e danneggiata dall'umidità. Nonostante questo pessimo stato, la porta sembra chiusa solidamente, anche se non ha nessuna serratura, ma un semplice anello di ferro arrugginito in guizza di maniglia.

Disinteressandosi dall'altare e della statua, Balrigg si avvicina alla tappezzeria. L'opera è sbrindellata e rimane appesa per miracolo ad un palo orizzontale, anche lui marcio e pronto a rompersi. Sulla tappezzeria, si possono ancora distinguere le immagini ricamate secoli fa: Un grande cancello illuminato da raggi di luce è aperto e di fonte ad esso, un uomo in armatura che sembra accogliere un altro cavaliere, anche lui in abiti da guerra. Per un istante, Balgrigg sembra notare una curiosa similitudine tra l'uomo in armatura e la statua sull'altare.

Il nano sposta lentamente la tappezzeria, spingendola sul lato. Svela allora una porta che era nascosta dietro il pezzo di stoffa. La porta è molto simile a quella osservata dal Senzavolto: deformata dall'umidità e ricoperta di muffa. L'unica differenza è la serratura vicino alla maniglia.

Garreth sembra incomodato dalle ferite subite durante il combattimento con gli oggetti e riprende fiato mentre i suoi compagni esaminano le porte. Coraline invece a chiuso gli occhi e incrociato le mani. La chierica mormora una preghiera appena udibile di fronte alla statua.

 

Spoiler
  • Che cosa fate?
  • +5 minuti
  • Precisioni:
    • Porte:
      • La porta al nord è chiusa e non si vede che cosa c'è oltre. Non ha serratura.
      • La porta a ovest è chiusa e non si vede che cosa c'è oltre. Al contrario dell'altra, ha una serratura.
      • Fin'ora considero che non avete provato ad ascoltare o aprire le porte.
    • La candela retta dalla statua, anche se un po consumata, potrebbe essere riaccesa.
    • Sulla tappezzeria:
      • L'impressione che avete e che l'uomo in armatura che accoglie l'altro davanti il cancello luminoso e la statua sono la stessa persona.
      • Un'altra impressione che avete è che l'uomo accolto dall'altro assomiglia molto a quello ritratto sul mosaico, quello sul cavallo bianco.
  • Come sempre, mettete miaoo se non volete che vi aspetti.

Ordine di marcia:

  1. Garreth (♥️ 3/8) - 🔥 Lanterna (30 ft.) - 5/24 turni
  2. Balrigg (♥️ 8/8)
  3. Coraline (♥️ 6/14)
  4. Il Senzavolto (♥️ 14/16) -  🔥 Torcia (30 ft.) - 3/6 turni
  5. Indol (♥️ 7/7)

Navigazione nella tomba:

  • Turno 4/6
  • Minuti: 7/10
  • Ore spese nella zona: 0

Incantesimi preparati

  • Coraline: Cura ferite leggere  x 1
  • Indol: Sonno x 1

Consumabili

  • Torce x 29
  • Ampolle d'olio X 6
  • Razioni x 21
  • Bende x 10
  • Fiala d'acqua santa x 5
  • Aglio: 2

Mappa:

image.thumb.png.de32b9754df538fc5960abb1a8fdc3a4.png

 

Modificato da Maestro Menatorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Indol, elfo

"Prima di tentare di aprire le porte in qualche modo, lasciate che provi ad ascoltare se c'è qualcosa oltre.

La mia gente ha l'orecchio fino... Inoltre, troviamo facilmente anche porte normalmente occultate."

Spoiler

Origliare 2/6 su entrambe le porte, inoltre cerco porte segrete o nascoste, 2/6

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Indol e Garreth si avvicinano alla porta a ovest appena scoperta da Balrigg. I due avventurieri ascoltano attentamente durante alcuni minuti, cercando di sentire il minimo rumore dall'altra parte della porta, ma non sentono nessun rumore. L'operazione si ripeta al nord, e il Senzavolto fa spazio al ladro e all'elfo.

Se l'elfo non sembra sentire rumori, Garreth abbassa la voce e si allontana dalla porta. Sento strani rumori dall'altra parte, spiega il ladro. Rumori che si apparentano a delle catene che si scontrano o che sono trascinate per terra... 

Garreth si volta verso il gruppo con un sguardo preoccupato, ma senza aggiungere nient'altro. Coraline invece sembra essere molto più distesa dopo aver pregato per alcuni minuti.

Spoiler
  • Che cosa fate?
  • +5 minuti
  • Precisioni:
    • Nascondo il risultato dei tiri per l’ascolto alle porte, ma ho tirato una volta a ovest, una volta a nord per Indol e Garreth.
    • @L_Oscuro per favore indicami esattamente dove vuoi cercare porte segrete o nascoste e come lo approcci.
  • Come sempre, mettete miaoo se non volete che vi aspetti.

Ordine di marcia:

  1. Garreth (♥️ 3/8) - 🔥 Lanterna (30 ft.) - 6/24 turni
  2. Balrigg (♥️ 8/8)
  3. Coraline (♥️ 6/14)
  4. Il Senzavolto (♥️ 14/16) -  🔥 Torcia (30 ft.) - 4/6 turni
  5. Indol (♥️ 7/7)

Navigazione nella tomba:

  • Turno 5/6
  • Minuti: 3/10
  • Ore spese nella zona: 0

Incantesimi preparati

  • Coraline: Cura ferite leggere  x 1
  • Indol: Sonno x 1

Consumabili

  • Torce x 29
  • Ampolle d'olio X 6
  • Razioni x 21
  • Bende x 10
  • Fiala d'acqua santa x 5
  • Aglio: 2

 

Modificato da Maestro Menatorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Indol, elfo

"Orecchio fino, complimenti."

Dico piccato a Garreth, infastidito dal fatto che un umano ha sentito meglio di me. Poi mi avvio verso Coraline, cercando di non disturbare le sue preghiere, ma concentrandomi sull'altare.

Spoiler

A seconda di quanto tempo decideremo di dedicare alla ricerca, la mia prima tappa è appunto l'altare.

Cerco di capire se si sposta orizzontalmente, sia nord sud che est ovest, o se è una sorta di botola occultata che si apre rivelando ad esempio delle scale che scendono.

Se dovesse risultare inconcludente la ricerca, mi sposto a destra, presumendo ci sia una porta occultata nella parete esattamente di fronte a quella palese, come se la stanza fosse simmetrica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Balrigg Grayshield

Si, l'apporto di Garreth è stato molto prezioso in questa esplorazione

Rispondo a l'elfo

Un prigioniero? In effetti suona strano in un posto sacro come questo ed inoltre l'entrata della tomba era sigillata da tempo, forse è una sorta di meccanismo

Detto questo mi avvicino alla statua per analizzarla ed accendo la candela per fare un po di luce

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei dirlo, risponde Garreth alla dichiarazione del nano. Sembrava che il rumore si apparenti a delle catene che si stendono e si distendono e a certi momenti cadono sul pavimento. Non ho sentito nessuna voce o segno che ci possa essere qualcuno tenuto in cattività...

Nel frattempo, Coraline, che ha smesso di pregare viene raggiunta da Indol e si mettono entrambi ad esaminare l'altare e la statua. Il nano accende la candela con la torcia del Senzavolto, per poi ridargli.

La candela si accende e brucia per alcuni secondi prima che succedi una stranissima cosa. In effetti, mentre gli avventurieri esaminano l'altare, una potente raffica di vento sorge dal corridoio dietro di loro [sud]. Accompagnando questa burrasca, si sentono anche distanti rumori di battaglia, di cavalli che nitriscono e di clamori vittoriosi.  Il tutto sembra durare un'eternità, ma in realtà si svolge in una decina di secondi, dopodiché torna il solito silenzio pesante che regna nella tomba...

Un po' sconvolti, gli avventurieri aspettano un minuto o due con le armi in mano, ma la minaccia non arriva mai. La candela brucia sempre, illuminando la stanza con una sottile tinta rossa, probabilmente causata dalla cera dello stesso colore.

Dopo essersi assicurati che la minaccia non arrivasse, Indol e Coraline si rimettono ad esaminare la statua e l'altare. La statua si muove, è può essere spostata. Non c'è niente sotto e non sembrano esserci compartimenti o cassetti nascosti su di essa. L'altare, anche se molto più pesante, riesce ad essere spostato. Pure in questo caso, non sembra che ci sia nulla di nascosto, sia sotto che dentro l'altare. È un semplice masso di pietra grossolanamente scolpito per dargli la forma di un altare.

Spoiler
  • Che cosa fate?
  • +15 minuti
  • Precisioni:
    • I rumori di catene non sono chiari e sembrano essere lontani dalla porta.
    • Dopo aver acceso la candela, Balrigg rida la torcia al Senzavolto.
    • Il vento e i rumori non sembrano avere qualsiasi altro effetto.
    • La candela retta dalla statua non si è spenta. La torcia del Senzavolto neppure.
    • I tiri sono nascosti per motivi evidenti.
    • @L_Oscuro Per cercare una porta nascosta sulla parete ci vorranno altri 10 minuti. Confermami in un post nel TdG esattamente dove cerchi e come lo fai se desideri ancora cercare.
  • Come sempre, mettete miaoo se non volete che vi aspetti.

Ordine di marcia:

  1. Garreth (♥️ 3/8) - 🔥 Lanterna (30 ft.) - 7/24 turni
  2. Balrigg (♥️ 8/8)
  3. Coraline (♥️ 6/14)
  4. Il Senzavolto (♥️ 14/16) -  🔥 Torcia (30 ft.) - 5/6 turni
  5. Indol (♥️ 7/7)

Navigazione nella tomba:

  • Turno 0/6
  • Minuti: 8/10
  • Ore spese nella zona: 1

Incantesimi preparati

  • Coraline: Cura ferite leggere  x 1
  • Indol: Sonno x 1

Consumabili

  • Torce x 29
  • Ampolle d'olio X 6
  • Razioni x 21
  • Bende x 10
  • Fiala d'acqua santa x 5
  • Aglio: 2

Mappa:

image.thumb.png.1912b1f2080b394bee307b2dd6294ff1.png

 

Modificato da Maestro Menatorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Indol, elfo

"Pare che qui sotto non ci sia nulla... Quanto ai rumori di battaglia, mi viene da pensare possa essere un'eco? Un ricordo spettrale di qualche battaglia combattuta in un altro tempo... o in un'altra dimensione..."

Dico pensando al mondo fatato.

"Io cercherei ancora una qualche porta nascosta, ma non vorrei farvi perdere tempo. Se volete, possiamo prima proseguire, e in caso di vicoli ciechi, tornare qui a cercare.

Ma attenzione. Quelle catene, più che un prigioniero, potrebbero suggerire la presenza di una trappola meccanica."

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Senzavolto

Questo posto è stregato: quelli erano echi di battaglie passate che ora fantasmi senza pace rievocano per sempre...  dico guardando con tono preoccupato tutto attorno alla stanza-tempio.

Direi di allontanarci: per quel rumore di catene, beh, posso sfondare la porta con calcio così così da cogliere di sorpresa chiunque ci sia dall'latra parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Balrigg Grayshield

Sono d'accordo ed inoltre sembra giocare con la nostra psiche tra gli oggetti che ci additano come ladri e adesso questi ricordi.

Dico agganciandomi al discordo del Senzavolto

Direi di proseguire dato che ormai abbiamo ispezionato la stanza e nemmeno sotto la statua e l'altare c'erano dei passaggi segreti. Sarei proprio curioso di sapere cosa sono quei rumori di catene, potrebbero essere un altro di questi ricordi intrappolati in questo luogo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...