Vai al contenuto

Organizzativa "Direttiva Primaria"


Messaggio consigliato

5° livello dei Pregens, quindi anche la Dottoressa "Ibrida" e la Kerberos-Drakhuun Navariana (o meglio, "Ex Navariana" ed ora pesantemente "Cyberpotenziata" dagli Iperborei Immortali Robotici Xenotech) guadagnan Livelli, HP, Talenti e "Spacer Wargear" appropriato al Livello. . .!!

Anche Io ho provato a ricontattare tutti quelli che erano prima interessati a Farsight, ma non ho ancora avuto risposta; chiunque ("Vecchio" o "Nuovo" Giocatore) è seriamente interessato è PIÙ che benvenuto. . .

Rispetto ad altri GDR, la 5 Edizione D&D (e quindi "Farsight" da essa derivativa) regge MOLTO bene Gruppi di PG anche numerosi. . . . .!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il regolamento è abbastanza intuitivo, l'unica roba su cui  sono indeciso è se tirare su qualche abilità oltre a quelle strettamente collegate ai poteri psi. Così a pelle credo di andare anche su volontà. 

Il PG sarebbe un Psi militare, con disciplina veggenza, e talento Precog. Secondariamente spenderei sul lato biotico, quindi controllo del campo, resistenza e rigenerazione. 

Ottimizzato poco/ narrativamente una bomba 😅

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@MattoMatteo

Li sto contattando x organizzare su Telegram o Discord, che lo preferiscono x "Casual Chat". . .

Con 4 Personaggi Custom, più 10 PNG di Equipaggio (i 7 Pregens + 3 che creo Io delle 3 Razze Nuove) della "Serendipity", più qualche "Security Deltadrone" siete in grado di Partire senza problemi. . .

Poi chi si aggrega dopo eventualmente vediamo. . .

Non avevo considerato che alcune "Razze Solitamente PNG" possono, in certe circostanze, esser usate come "Basic Template" x PG. . .

In effetti @Davoth BJ Taggart farà una "Piattaforma Matrice Isolata" dei Quarids, potentissima Cultura di Robot Alieni "Androidi Iperborei Immortali Mente-Alveare" (che di solito si fanno i fattacci Loro e con la "Decalleanza" non ci parlano nemmeno). . .

Un "Ambasciatore Primo Contatto" molto importante ai fini di BG della Campagna (allo stesso modo gli altri PG, se va al Giocatore, potranno essere "Personalità di Rilievo" tipo "Gran Luminare Della Scienza Medica" o "Veterano Eroe Di Guerra Pluridecorato" !!!). . . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Matto Matteo= Dottoressa (Dottore?) Draalani (ma con sangue "Umano Terran"); Classe Sigma, Esperienza di Xenobiologia e Xenomedicina, Atteggiamento Scientifico ed Accademico. . .

Crees= Psionico "Veggente Precog" Militare del Servizio Segreto Terran; Veterano dell'Antiterrorismo Intergalattico; Classe Psi. . .

Davoth= Personaggio che da Navariana sta diventando (evoluzione del BG in corso d'opera) membro della "Collettività Androide Quarid" una Civiltà Artificiale Avanzatissima ma (sino ad ora almeno) con pochissime occasioni o necessità di interagire con la Decalleanza; Classe Psi; Telecineta ed Elettrocineta; specializzato in Fruste Cybernetiche Integrate nella Biostruttura Tecnorganica di Nanomacchine. . .

Amethystus= Garrus Vakarian. . . . .o meglio "Garrus VaLkarian"; Classe Delta; Cecchino "Cacciatore Notturno" delle Forze Speciali Intergalattiche della Decalleanza. . .

Questo è quanto il GM ha in mano. . . . .

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Scheda completata, mi mancano giusto da distribuire i punti avanzamento per le abilità. Quanti soldi abbiamo per l'equipaggiamento?

Una domanda /proposta.

Vogliamo partire dal liv 7 ? 

Non so le altre classi, ma gli psi al 5 livello, hanno 1 potere e 4 praxis ( punti psi da utilizzare 4 che equivale ha 1/2 uso del potere a riposo) e considerando che i nostri PG hanno ruoli di rilievo, direi che almeno il settimo livello avrebbe senso, anche solo per avere un po' di varietà per le opzioni offensive e di gioco. 

Modificato da Crees
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5 è perchè ci son ben 10 PNG già fatti di quel Livello nell'equipaggio della Navetta Esplorativa "Serendipity"; servono come "NPG Bodyguard" o come "PG Immediati" se si unisse qualcuno dopo. . .

Adesso vediamo un attimo che decidon tutti; Settimo Livello per partire con un GDR Nuovo (sebbene basato su Dungeons & Dragons della 5° Edizione) potrebbe essere imprudente. . .!!

. . . . .

Per i Soldi per l'equipaggiamento poi Vi dico; essendo una "Missione Esplorativa" per conto della ben più grande "Arkship Initiative" avete dell'Equipaggiamento Standard (principalmente Armi Leggere, Scafandri Spaziali, Kit Sopravvivenza) fornito dalla Nave-Madre-Colonia, da integrare invece con "Risparmi & Budget Personali" x le proprie "Cose Private". . . . .!!!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Crees ha scritto:

Una domanda /proposta.

Vogliamo partire dal liv 7 ? 

Non so le altre classi, ma gli psi al 5 livello, hanno 1 potere e 4 praxis ( punti psi da utilizzare 4 che equivale ha 1/2 uso del potere a riposo) e considerando che i nostri PG hanno ruoli di rilievo, direi che almeno il settimo livello avrebbe senso, anche solo per avere un po' di varietà per le opzioni offensive e di gioco.

I praxis sono equivalenti ai trucchetti si D&D, e come loro non consumano punti psi, quindi saranno quelli la tua maggior fonte di danno... ok no, in realtà la maggior parte del danno la faranno le armi, ma una "arma segreta nascosta" potrebbe fare comodo comunque.
Inoltre ci sono i 2 talenti (o 2 livelli nello steso talento) per espandere le tue capacità.

I praxis saranno semplicemente i poteri che userai più spesso, mentre quello che consuma punti psi è una specie di "asso nella manica" da usare quando veramente serve; con ogni probabilità ti servirà al massimo 1 o 2 volte a riposo lungo, e con un numero di punti psi pari a 6 + Int + livello-1 (ad occhio e croce 13-15 punti psi), e potendo usare al massimo 4 punti psi alla volta, equivale a 3-4 usi a riposo breve... in pratica mi stupirei molto se, nella maggior parte dei giorni, tu finissi tutti i tuoi punti psi.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/12/2022 at 07:14, Steven Art 74 ha scritto:

Per i Soldi per l'equipaggiamento poi Vi dico; essendo una "Missione Esplorativa" per conto della ben più grande "Arkship Initiative" avete dell'Equipaggiamento Standard (principalmente Armi Leggere, Scafandri Spaziali, Kit Sopravvivenza) fornito dalla Nave-Madre-Colonia, da integrare invece con "Risparmi & Budget Personali" x le proprie "Cose Private". . . . .!!!

L'unica cosa su cui ho speso parecchio è l'armatura (Tecno-armatura "Raptor", con potenziamenti Ablativa (VA pieno contro danni energetici, invece che dimezzati), Agevole (per ignorare il malus alle prove), e Esotuta HEV (per usarla anche come tuta spaziale); costo complessivo 15.000+4.000+(4.000+200)+(10.000+400) = 33.600 crediti).
Và bene, o ho esagerato?
Non credo che avrò mai bisogno di altro, al massimo più avanti metto i potenziamenti per incrementare il VA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso calcolo poi un attimo bene x Equipaggiamento (soprattutto "Extra Gear" Gratuito o Scontato) soprattutto sugli "Upgrade" dei Pregens da usare come metro di paragone (i 7 dell'Avventura Base risalgono al 2019÷2020 come Anno di Ideazione; gli Autori del Gioco han rilasciato degli Aggiornamenti da scaricare dal Sito "Lightfish Games"). . .

Parlando con alcuni altri GM di Farsight è venuta fuori una discussione sul fatto che molti concedono "Armamenti" un pochino più forti ai "Classe Delta" (con l'idea che son i "Guerrieri All'Attacco") e "Corazzature" leggermente migliori a "Sigma" e "Psi" (perchè così posson concentrarsi nell'usare meglio Poteri e Skills). . .

Con un altro GM (questo è ENG, od almeno scrive "Nell'Idioma Di Shakespeare") riteniamo questa però una eccessiva semplificazione; concentrarsi su "Armature Difensive", "Ruolo Bodyguard" e "Potenziamenti Atletici" è una scelta di Personaggio perfettamente sensata x dei "Delta". . .

Allo stesso modo ci posson essere "Psi" (di solito "Lame Psichiche" o "Specialisti Scudi Cinetici") e "Sigma" (Furtività Potenziata da Oligrammi e Tecnologie oppure Ingegnieri di Armi Avanzate o Distruttive) votati al combattimento ed al Danno. . .

Quindi sto raccogliendo del Feedback Mirato e presto Vi aggiornerò. . . . .!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto costruendo uno space marine sulla falsariga dei cavalieri grigi del 40k. Quindi mirerei alla più alta armatura possibile, pistole, spade e poteri psionici. Quest'ultimi come già accennato mirati al "precog" quindi al prevedere ed intervenire in tempo sulle minacce ai Terran. 

 

Sto buttando giù un PG in tal senso, ma volevo chiederti se devo dare io un contesto alla razza umana e la sua organizzazione o hai già qualcosa.? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli Umani son un pò quelli di "Starcraft", "The Expanse", "HALO", "Star Trek"; professionisti dell'esplorazione spaziale e grandi sognatori del cosmo; rispetto alle varie Razze Giocabili son in una "Posizione Media" di Civiltà, Avanzamento Tecnologico, Sofisticazione Culturale e Progresso Scientifico. . .

Ci può anche stare un "Ordine Di Cavalieri Templari Psionici" arroccato in un Monastero Fortificato in un Remoto Planetoide. . .

Senza andare nell'esagerazione dei Grey-Knights (Casti Monaci-Guerrieri Medievaleggianti votati solo, ed esclusivamente, alla Sacra Missione) ma neanche con l'esasperante "Buddismo Zen Spaziale Buonista" (troppo Ingenuo ed Insostenibile) dei Cavalieri Jedi di Star-Wars. . .

Un buon compromesso, oltre che ispirazione grafica, potrebbe venire dagli "Ordini Cavallereschi di Pan-Oceania" dall'GDR ispirato al Wargame "Space Cyberpunk" di Infinity, della casa Spagnola "Corvus Belli". . .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il Discorso "Scafandri Spaziali Corazzati" c'è ovviamente una logica di fondo importantissima; la "Serendipity" è una "Navetta Esplorativa Di Soccorso Militare" della "Iniziativa Arca" (come se fosse un "Pattugliatore A Lungo Raggio" della Guardia Costiera Odierna). . .

Anche dirigendosi verso un Sistema "Noto & Conosciuto" in cui ci siano Pianeti generalmente abitabili da tutti i Membri della Decalleanza, ci posson essere Interventi da fare su Astronavi alla Deriva, Stazioni Orbitali Danneggiate, Miniere Asteroidali Compromesse o semplicemente interventi su Lune e Planetoidi dove una parte dell'Atmosfera è pericolosa, oppure la temperatura è proibitiva (anche sulla nostra Terra Odierna, di giorno nel Sahara Profondo, o durante una Tempesta Notturna "Antarctic Whiteout" se fosse possibile avere uno "Scafandro Pressurizzato Comodo" sarebbe ottimale !!). . .

Qualcosa di Basico, ma Robusto ed Affidabile, dovrebbe essere a disposizione di OGNI Membro dell'Equipaggio (PG o PNG); chi ha già investito in una "Tuta Speciale Cosmonauta Deepspace" (come ha perfettamente senso x la Dottoressa Draalani, date le Scelte Professionali) dovrebbe aver un "Rimborso" che devo quantificare, da poter spendere in altro Equip.!!

Per quanto riguarda le "Armi Leggere Di Bordo" stavo pensando ad integrare quello che ognuno ha di suo personale (2 o 3 "Strumenti Offensivi", almeno una Pistola capace di sparare Colpi Non Letali ed un Coltello-Utensile Robusto !!). . .

Sebbene ancora non esistano nelle Regole, pensavo di inventarmi delle "Armi Modulari" che nascono come Fucili Medi o Leggeri ma posson essere smontati di alcune Parti Extra (Mirini Pesanti, Canna Allungata, Serbatoio Colpi Ampliato, Calcio Ergonomico) x essere trasformati in pratiche ed ergonomiche "Pistole Medie / Pesanti" (oltre che più comode da portare alla cintura, o nascondere sotto Trench e Mantelli, posson essere impugnate in una sola mano da PG ambidestri abbastanza Abili e Forti). . .!!

In una "Cabina Armadio Blindata" (accessibile solo con "Esame Sicurezza Biometrica" difficile da hackerare) metterei:

5 Shotguns Lunghi Antiabbordaggio (con Torcia al posto di un Mirino Telescopico Lunga Distanza) che possan essere trasformati in una "Lupara Hitech Canne Mozze" (pistola a cortissima gittata, ma davvero letale ravvicinata). . .

3 Carabine Mitragliatrici "Long Submachineguns" come quelle degli SWAT (Moderni e Futuri) con Silenziatore e Mirino Laser; calibro leggero ma grande caricatore capace di sostenere Raffiche Multiple; trasformabile in una Pistola Mitragliatrice tipo "Uzi / Ingram / MP5Kurtz" per scontri ravvicinati. . .

2 Fucili da Cecchino Paramilitari; colpi singoli ma letale precisione a lunga distanza; anche utili x Sopravvivenza in Esopianeti con Megafauna da Cacciare; togliendo anche le parti extra (tra cui "Canna Con Soppressore & Spegnifiamma" che riduce Suono e Lampo dello sparo) diventano "Pistole Molto Pesanti" (equivalenti Sci-Fi Hitech degli odierni "Revolver Grandi A Canna Lunga") x chi "Cecchina Con Una Sola Mano". . .

1 Lanciagranate con Tamburo Selettore (per scegliere tra le munizioni adatte tra varie Opzioni); sebbene sia la Arma più Militarmente Pesante è, paradossalmente, la più adatta a Opzioni Non Letale (Folle Ostili di Aborigeni Primitivi Spaventati, Xenofauna da neutralizzare senza uccidere, recupero di Fuggitivi o Alleati sotto "Allucinogeni / Visioni / Deliri Psi-Indotti") date le varie Munizioni Possibili (in misura minore alcune le hanno anche gli Shotguns); ridotta all'osso diventa "Pistola Lanciagranate Monocolpo" x situazioni davvero estreme (da "Flechettes / Ballbearings" Canister-Ammo x avere un "Megashotgun Canne Mozze" a "Granate Perforanti Lungo Raggio" se si teme di incappare in un Mecha Militare o Warbot Pesante, da affrontare MOLTO lontani). . .

Queste son "Armi Di Bordo" che sarebbero a disposizione di TUTTO l'equipaggio, quindi i PNG potrebbero aversela a male se un PG continua a fregarle senza buoni motivi (quindi OTTIMA occasione di Roleplay). . .

Son armi anche "Multifunzionali Di Emergenza" generiche ma che magari si adattano poco allo stile di combattimento di un PG. . .

A parte le Armi Bianche (che siano "Nuovissimi Cyber-Prototipi Hitech" o la "Vecchia Katana Monofilare Del Nonno Street-Samurai") che son troppo personalizzabili x esser generalizzate (ed includono "Strumenti Pesanti Industriali" x chi ha Addestramento Professionale specifico) poi in genere lo Stile di un PG riflette scelte molto particolari da discutere. . .

Un Terran / Navarian / Iradian / Draalani con Addestramento Paramilitare Antipirateria potrebbe decidere tra un "Mitra SWAT con Shotgun Sottocanna ("Masterkey" Sfondaporte)" od uno "Shotgun D'Assalto Con Lanciagranate (versatile ad ogni distanza)". . .!!

Krrgans, Valkarians e Faraxi, popoli con una millenaria tradizione sia Bellica che di "Caccia Tribale" pptrebbero invece scegliere tra un "Lanciagranate Militare A Tamburo, con Pistola Mitragliatrice Sottocanna" (arma tipica di Mercenari, Forze Speciali o Capibanda Pirati) contro un "Fucile Lancia-Arpioni Pesante" (arma a Lungo Raggio e Ottima Precisione, che combina Gas Compressi e Molle Hitech, x un colpo silenzioso, che funziona anche immerso nei Liquidi, e che, sebbene pensato x Fiocinare della pericolosa Megafauna Gigante, è in grado di impensierire anche Bersagli Corazzati Hitech). . . . .!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Steven Art 74 ha scritto:

Parlando con alcuni altri GM di Farsight è venuta fuori una discussione sul fatto che molti concedono "Armamenti" un pochino più forti ai "Classe Delta" (con l'idea che son i "Guerrieri All'Attacco") e "Corazzature" leggermente migliori a "Sigma" e "Psi" (perchè così posson concentrarsi nell'usare meglio Poteri e Skills). . .

Con un altro GM (questo è ENG, od almeno scrive "Nell'Idioma Di Shakespeare") riteniamo questa però una eccessiva semplificazione; concentrarsi su "Armature Difensive", "Ruolo Bodyguard" e "Potenziamenti Atletici" è una scelta di Personaggio perfettamente sensata x dei "Delta". . .

Allo stesso modo ci posson essere "Psi" (di solito "Lame Psichiche" o "Specialisti Scudi Cinetici") e "Sigma" (Furtività Potenziata da Oligrammi e Tecnologie oppure Ingegnieri di Armi Avanzate o Distruttive) votati al combattimento ed al Danno. . .

Quindi sto raccogliendo del Feedback Mirato e presto Vi aggiornerò. . . . .!!!

La mia opinione è che, tra tutti i "ruoli" disponibili, quella del combattente è l'unica che possa essere fatta bene da tutte e tre le classi, ognuna in modo diverso a seconda delle capacità: i Delta fanno più danno, i Sigma sono più bravi a colpire, gli Psi usano i loro poteri per avere maggiore versatilità.

Nello specifico del mio pg, ho preferito dare la precedenza all'armatura perchè non combatterà praticamente mai (carattere pacifista, basso punteggio in Combattimento e nelle abilità con le armi, come armi solo un taser e un paio di granate stordenti... alle più brutte, posso provare a produrre un pò di "simpatico" gas nervino).

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...