Vai al contenuto

Incantesimo "Esilio" - Chiarimenti


Marknight88

Messaggio consigliato

Ciao a tutti!
chiedo una delucidazione riguardo l'incantesimo di 4o livello "Esilio".
Nel testo del manuale è scritto che se una creatura è originaria del piano in cui ci si trova, verrà esiliata per 1 minuto (se non si perde concentrazione) in un semipiano innocuo; se invece la creatura non è originaria di quel piano, dopo aver mantenuto la concentrazione per 1 minuto, questa creatura non ritornerà più.
La mia domanda è, dove si legge da che piano è originaria una creatura? Ho provato a leggere nel manuale dei mostri, ma non mi sembra venga specificato.
Inoltre, durante il game, è possibile saperlo se è originaria o meno di quel piano?
Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Strano che nel manuale dei mostri non venga specificato. Non ho il manuale dei mostri 5e, ma in quello 3.5 per esempio la descrizione indica il Piano d'origine di una creatura (e comunque viene annotato sulla scheda che è "extraplanare").

Per quanto il manuale sia dettagliato, comunque, quello che conta in ultima analisi è l'ambientazione dove si svolge il gioco. Il manuale assume una certa ambientazione "standard" ma non è detto che i Piani (e le rispettive provenienze) siano gli stessi in qualunque ambientazione. Insomma, bisogna vedere come funzionano le cose nel mondo del DM.

Tieni conto che tipicamente la maggior parte dei mostri è nativa del Piano Materiale, insomma, dello stesso mondo di cui sono native le razze giocabili. Solo alcuni, come demoni, diavoli, angeli, elementali e simili, sono nativi di altri Piani.

 

Se lo si può capire durante il gioco? Anche lì dipende dal DM, ma io direi sicuramente di sì: se il PG conosce un certo mostro (cosa che, eventualmente, potrà essere verificata con un tiro di dado, se il DM lo richiede) saprà anche da che Piano proviene, o perlomeno se è nativo del Piano su cui ci si trova oppure no.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non direi che dipende dall’ambientazione.

I mostri hanno un tipo. Se appartiene a  l tipo celestiale, fiend o elementale sono originari dei piani esterni o elementali. Se non ci sono descrizioni ulteriori basta questa lineaguida.

Sul capirlo la 5e non è come la 3a e non ci sono tiri specifici per tipo di mostro da fare, ma in al uni casi appare immediata l’appartenenza o meno a un piano diverso (la maggiorparte di angeli elementali e diavoli) in altri casi no, e qua c’è una maggiore discrezionalitá del dm

Modificato da Lord Danarc
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/8/2022 at 14:17, Lord Danarc ha scritto:

originari dei piani esterni o elementali

La stessa esistenza dei piani esterni o elementali dipende dall'ambientazione. Certamente esistono nell'ambientazione di default di D&D, sia essa i Forgotten Realms o il "mega-multiverso che contiene 'tutte' le ambientazioni al suo interno" (sì, anche quello non è che una specifica ambientazione). Ma potrebbero non esistere, o non esistere in questa forma, nel mondo in cui gioca uno specifico tavolo (per esempio, in alcuni dei miei).

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

E visto che non ci sono regole che stabiliscono da quale piano proviene un mostro il miglior consiglio che si può dare a mio avviso è quello di chiedere al DM. 

Il 15/8/2022 at 14:17, Lord Danarc ha scritto:

Non direi che dipende dall’ambientazione.

Invece dipende eccome dall'ambientazione. Ad esempio su Ravnica (una delle ambientazioni per cui la WotC ha stampato un manuale) gli angeli sono nativi del "Piano Materiale", pertanto se una di queste creature subisce un Banishment mentre si trova su Ravnica subirà l'essere temporaneamente esiliato su un semipiano innocuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...