Vai al contenuto

Meta e difficoltà


Messaggio consigliato

54 minuti fa, Topolino88 ha scritto:

in realtá mi sono dimenticato di un dettaglio importantissimo, il gruppo non é l'unico che vorrebbe recuperare un oggetto che i ladri possiedono,

Se c'è davvero un oggetto d'interesse, allora hai gioco facile: puoi fare in modo che i ladri riescano a scappare con l'oggetto grazie al tempo concesso loro dai personaggi o puoi fare in modo che questo tempo dia a qualcun altro il tempo di agire sottraendo loro il "trofeo". In ogni caso faresti bene a rendere chiaro (meglio se in modo non esplicito) che è stato il loro tergiversare a permettere che questo succedesse.

Se opti per la fuga puoi porre le basi per un capitolo nuovo della vicenda in cui i la situazione diventa più favorevole per gli inseguiti, tanto magari da costringere i personaggi ad allearsi con i loro contendenti.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Topolino88 ha scritto:

Diciamo che 3 pg sono molto propensi alla discussione mentre gli altri 2 vorrebbero agire e vedere cosa succede ma sono anche quelli che tirano su ogni volta il cavillo che fa saltare tutti i piani. 

Io di questa cosa ne parlerei con il gruppo out of game perche' questo secondo me e' un discorso di stili di gioco differenti. Tipo, gli farei presente che riflettendo sulla scorsa sessione hai notato (senza fare nomi/puntare il dito) che alcuni membri del gruppo hanno mostrato segni di insofferenza riguardo la lunga discussione su come procedere, pero' hai notato che le stesse persone sembravano avere da ridire su qualunque piano proposto, il che ha rallentato ulteriormente la sessione e prolungato il processo decisionale. 

Avete fatto una sessione zero? Secondo me qui gli devi far capire che il GM non e' l'unica persona responsabile del divertimento dell'intero gruppo. Il tuo ruolo e' quello di facilitatore, di arbitro, e di "mediatore" delle reazioni del mondo di gioco alle azioni dei personaggi. Tutti i giocatori hanno responsabilita' di rendere il gioco divertente. Diciamo che come DM non starei ad assistere ad un dibattito di 2 ore tra i giocatori cosa fare - personalmente non farei protrarre una discussione del genere per piu' di 20 minuti salvo casi eccezionali. Detto questo, se i giocatori vogliono che il gioco proceda piu' rapidamente, anche loro devono fare la loro parte.

1 ora fa, Calabar ha scritto:

Se c'è davvero un oggetto d'interesse, allora hai gioco facile: puoi fare in modo che i ladri riescano a scappare con l'oggetto grazie al tempo concesso loro dai personaggi o puoi fare in modo che questo tempo dia a qualcun altro il tempo di agire sottraendo loro il "trofeo". In ogni caso faresti bene a rendere chiaro (meglio se in modo non esplicito) che è stato il loro tergiversare a permettere che questo succedesse.

Anche io opterei per una cosa del genere: conseguenze sul mondo di gioco che rendono la situazione piu' spinosa e complicata per i personaggi, senza doverli punire.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 31/3/2022 at 12:22, KlunK ha scritto:

naturale reazione dei PNG che abitano il mondo

e come sarebbe stabilita questa naturale reazione?

tra le varie opzioni plausibili, come fa il dm a decidere quale accade o quando accade una certa cosa?

a suo gusto? va bene!

tira una dado? per me va bene uguale

quello che sta proponendo @Cuppo non è altro che una simulazione di un aumento di probabilità che succeda una cosa al passare delle ore.

comunque in topic

se le loro chiacchiere ti fanno annoiare (a te DM) pazienza, fa parte del gioco soprattutto se i giocatori si stanno divertendo a fare tutti quei i ragionamenti. (ma di solito c'è sempre un giocatore che si stanca prima e comincia a pressare)

se il prolungamento dei ragionamenti e il conseguente passare del tempo è un problema, questo lo sai tu dm e reagisci di conseguenza in base al problema che hai individuato.

se hanno finito i ragionamenti ma sono in empasse da un ora perchè non sanno cosa fare, serve un input esterno di qualunque tipo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Bille BooSono passate 2 sessioni nel frattempo, l'ultima, giocata di domenica ha chiuso l'avventura. 

Per quanto riguarda il meta ho risolto semplicemente parlandone con i giocatori e stabilendo che per le pianificazioni è consentito ogni tipo di meta game, basandoci sul fatto che ogni personaggio condivida a prescindere le info utili con gli altri anche se non dichiarato/ruolato.

Mentre per la divisione tra i giocatori impulsivi vs quelli più riflessivi si è risolta da sola, o meglio, ho fatto comparire dei personaggi che hanno dato ulteriori informazioni ma anche un paio di grane in più, questo è servito per sbloccare la situazione ed ha permesso l'attuazione di un piano.

L'unica nota dolente è stata la boss-fight finale totalmente improvvisata per scelte imprevedibili dei pg e una situazione spinosa sul finale che ha portato i pg a litigare per il possesso dell'oggetto da recuperare per completare l'avventura, e qui mi chiedo se ho sbagliato qualcosa nella dichiarazione d'intenti, più che dire "dovete collaborare per recuperare questo oggetto" non saprei come fare diversamente. Inoltre ho riscontrato un enorme problema riguardante gli allineamenti, che nonostante abbia chiesto al gruppo di fare pg buoni ogni situazione ha un grande spazio di interpretazione che rende gli allineamenti inutili, ma questo credo sia un altra storia........ 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Topolino88 ha scritto:

[...] L'unica nota dolente è stata la boss-fight finale totalmente improvvisata per scelte imprevedibili dei pg e una situazione spinosa sul finale che ha portato i pg a litigare per il possesso dell'oggetto da recuperare per completare l'avventura, e qui mi chiedo se ho sbagliato qualcosa nella dichiarazione d'intenti, più che dire "dovete collaborare per recuperare questo oggetto" non saprei come fare diversamente. Inoltre ho riscontrato un enorme problema riguardante gli allineamenti, che nonostante abbia chiesto al gruppo di fare pg buoni ogni situazione ha un grande spazio di interpretazione che rende gli allineamenti inutili, ma questo credo sia un altra storia........ 

Confesso che sono curioso di sapere cos'abbiano fatto i tuoi PG di così "catastrofico" da rovinarti tutta la boss fight finale :'D

Comunque il pvp è una brutta bestia. Prima o poi i giocatori ci passano sempre, anch'io ho fatto pvp in passato. L'unica per impedirlo è porre un diniego assoluto, oppure prepararsi ad affrontarlo tentando di mitigarne gli effetti distruttivi sulle campagne...

Per gli allineamenti, non pretendere che i PG rimangano incasellati in due parole, probabilmente non lo faranno. Un master più saggio di me (Bille Boo) valuta sempre gli allineamenti a posteriori, mai a priori. Che dire, penso abbia ragione.

Modificato da Le Fantome
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Casa ha scritto:

e come sarebbe stabilita questa naturale reazione?

tra le varie opzioni plausibili, come fa il dm a decidere quale accade o quando accade una certa cosa?

a suo gusto? va bene!

tira una dado? per me va bene uguale

In base alla natura e personalità dei PNG. Semplicemente interpretandoli come i giocatori interpretano i PG.
Tornando alla domanda iniziale i PG vengono attaccati fuori dalla base nemica non perché ho fatto 1 tirando un d6, ma perché QUEI PNG in QUEL momento per come sono organizzati è ragionevole facciano così. C'è una differenza abissale.

Preferisci lasciare tutto al caso? Che i coboldi facciano un agguato super astuto solo perché hai tirato un dado anche se la media dell'Int è 8? Libero di farlo, io preferisco fare altrimenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, KlunK ha scritto:

è ragionevole facciano così

Esatto!

È ragionevole che facciano così, equivale a dire che ci sono ottime probabilità che accada.

il fatto che accada o non accada è una scelta del dm, quale sia il criterio di scelta è indifferente.

Se tiri il dado stai solo rappresentando la probabilità che accada l'evento, se lo fai accadere di default tu dm hai deciso che la probabilità era del 100% che accadesse.

7 ore fa, KlunK ha scritto:

Preferisci lasciare tutto al caso?

No assolutamente, anzi è il contrario. Sostengo con forza il "diritto" del dm di inserire input di sua iniziativa.

Dicevo solo che quello del dado è un criterio di scelta come un qualsiasi altro.

Da dm puoi benissimo dire che dopo 2 ore di confabulazione esce una guardia, ma puoi benissimo dire che esce la guardia se fai un uno sui dadi e ogni quarto d'ora aggiungi un dado. In questo modo stai rappresentando l'aumento di probabilità che la guardia esca al passare del tempo a fronte di una decisione che la guardia esca dopo un tempo scelto dal dm.

Cambia molto poco perché dopo un tempo sufficiente, la guardia esce in entrambi i metodi

Modificato da Casa
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Casa ha scritto:

Da dm puoi benissimo dire che dopo 2 ore di confabulazione esce una guardia, ma puoi benissimo dire che esce la guardia se fai un uno sui dadi e ogni quarto d'ora aggiungi un dado. In questo modo stai rappresentando l'aumento di probabilità che la guardia esca al passare del tempo a fronte di una decisione che la guardia esca dopo un tempo scelto dal dm.

Cambia molto poco perché dopo un tempo sufficiente, la guardia esce in entrambi i metodi

Ho capito cosa intendi, ma in un gioco già fortemente influenzato dalla casualità nelle meccaniche, preferisco che le azioni e decisioni dei PNG/mostri siano dettati dalla loro interpretazione, non ancora una volta dal caso.
Il risultato è lo stesso, ma sono due stili differenti. Personalmente anche come giocatore apprezzerei che la risposta alle mie azioni è dettata esclusivamente dalle stesse, e non influenzate da una componente "casuale".

Inoltre io allargavo il discorso alla meccanica (mai utilizzata) degli incontri casuali, che trovo bruttina e con poco senso se non fare menare le mani. Preferisco anche in questo caso programmare degli scontri.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...