Vai al contenuto

La Tomba degli Orrori Tds


Messaggio consigliato

3 minuti fa, Azog il Profanatore ha scritto:

Nei pbf tengo l'iniziativa. Molti altri mi hanno consigliato di fare postare i giocatori a loro piacimento, poi di sistemare il tutto in ordine di iniziativa.

Sì anche io faccio così, altrimenti rallenta tutto troppo. E' uuna buona idea.
Però appunto è comodo per i giocatori avere l'ordine di iniziativa, che prescinde dall'ordine di post sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul far postare liberamente quelli tra un png e l'altro assolutamente sí, ma dell'iniziativa in 5e serve assolutamente tener traccia perché non esiste la possibilità di ritardare il turno come in 3.5 o precedenti edizioni ed è basilare sapere se un determinato effetto si attiva prima o dopo il turno di una persona. Ad ogni modo ti confermo comunque che attivo come reazione cutting word all'attacco che fa contro hawk abbassandogli il txc di 1d10

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Minsc ha scritto:

Se riesci a dire anche qui al volo l'esito del cutting word, posso postare pure io e risolvi tutto il round

5 ore fa, Azog il Profanatore ha scritto:

La bestia aveva fatto 16 di dado, +6 di bonus, cutting glielo diminuisce di 8 (tirato 1d10). Lo manca per un pelo. 
Quindi sì, @Minsc, potresti farlo mancare, dargli meno danni, e non farlo cadere a terra.

@Minsc grazie per aver salvato il pelo al mio micino; Hawk ripagherà Otan alla prima locanda che incontriamo. :thumbsup-old:

 

EDIT: mi è tornata in mente una cosa... ma poi, li avevamo segnati gli oggetti magici? :eek-old:

Modificato da MattoMatteo
  • Miaoo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MattoMatteo ha scritto:

@Minsc grazie per aver salvato il pelo al mio micino; Hawk ripagherà Otan alla prima locanda che incontriamo. :thumbsup-old:

 

EDIT: mi è tornata in mente una cosa... ma poi, li avevamo segnati gli oggetti magici? :eek-old:

Si avevamo accesa quella come distribuzione se non erro.

Ps sai che senza disingaggiare se arrivi, attacchi con lo stocco e vai via causi attacco di opportunità vero? 👀

@Azog il Profanatore poi fammi sapere se con lo scudo riesco ad evitare gli attacchi e a mantenere la concentrazione che in base a quello posto di conseguenza

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

14 ore fa, Minsc ha scritto:

 fammi sapere se con lo scudo riesco ad evitare gli attacchi e a mantenere la concentrazione che in base a quello posto di conseguenza

Credo che anche sull'uso di azioni immediate, poco compatibili con i meccanismi del pbf, serva un compromesso.
Io le metterei in spoiler azioni come fossero azioni preparate: se mi attaccano col fuoco lancio absorb elements, per dire. E il master determina con un margine discrezionale se e quando un pg usa un'immediata a suo vantaggio.

In alternativa il botta/risposta può essere gestito tramite chat, ma tramite post su forum diventa davvero lunga.

Che ne dici?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mettere tutti i what if sotto spoiler è impensabile perché non puoi matematicamente prevedere tutti gli scenari possibili: se si uniscono altri nemici al combattimento, se qualcuno muore prima che tu agisca, se un alleato ci prende due critici di fila che lo portano in fin di vita, se i nemici scappano e cosí via.

Inoltre cutting word, shield e absorb elements hanno trigger di attivazione diversi quindi shield lo puoi lanciare se ti colpirebbero con un attacco, absorb elements quando subisci danni elementali, cutting word quando fanno il tiro per colpire, una prova abilità o un tiro per i danni. 

Per esempio absorb elements ha senso usarlo se ti lanciano una palla di fuoco ma non se ti fanno 1d6 danni da gelo con un'arma quindi come lo dichiari? Se subisci almeno tot dadi di danno? Come fai a dichiarare in anticipo il cutting word sul tiro per colpire del mostro contro l'alleato che è stato portato a 0 PF dal danno della trappola che non sapevi ci fosse? 

Queste cose si potrebbero gestire in tempo reale/preventivamente solo se si spostasse la parte meccanica del combattimento su un discord/telegram, ma se si fa tutto sul forum si deve mettere in conto dei flashback di reazione imho

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, per questo parlavo di compromesso. Ci si deve affidare al buonsenso del DM che:
- dopo aver ricevuto dal giocatore le indicazioni su quali siano le reazioni a disposizione;
- valutato il contesto specifico di un combattimento;
- tenuto conto del massimo beneficio possibile per il giocatore (che farà sempre la scelta più conveniente);
decide autonomamente se è il caso di attivare una reazione o meno, senza dover interpellare il giocatore. Es. attiva Asorb Elements nel caso di palla di fuoco, ma non nel caso di 1d6 da freccia di gelo. Perché è quello che ragionevolmente farebbe il giocatore.

Viceversa, con un flashback di reazione per ogni giocatore, con i tempi di domanda,risposta, ricalcolo numerico ed edit dei post del forum, gestire il combattimento specialmente a livelli alti diventa uno strazio e un consumo di tempo eccessivo.
Io da DM non ce la farei.

Le reazioni sono pensate per il gioco live al tavolo.

EDIT
Aggiungo che "In addition, PCs and enemies are not allowed to use a Reaction if they’re Surprised at the beginning of combat until the end of their first Turn."
In generale, non credo si possano usare reazioni in seguito a situazioni in cui il PG non è consapevole (è sorpreso).
Per esempio:
"Come fai a dichiarare in anticipo il cutting word sul tiro per colpire del mostro contro l'alleato che è stato portato a 0 PF dal danno della trappola che non sapevi ci fosse? "
Niente reazione ad una trappola che non sapevi ci fosse.

Modificato da Dmitrij
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, non so se ho già chiesto a questo gruppo. Ma che ne direste di aprire un gruppo telegram (cosa che già faccio in altre campagne pbf) per velocizzare le azioni di questo tipo? 
 

Poi voi siete velocissimi a postare e io ci metto una vita a scrivere un post del genere🤣

Modificato da Azog il Profanatore
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Dmitrij ha scritto:

Aggiungo che "In addition, PCs and enemies are not allowed to use a Reaction if they’re Surprised at the beginning of combat until the end of their first Turn."

In generale, non credo si possano usare reazioni in seguito a situazioni in cui il PG non è consapevole (è sorpreso).
Per esempio:
"Come fai a dichiarare in anticipo il cutting word sul tiro per colpire del mostro contro l'alleato che è stato portato a 0 PF dal danno della trappola che non sapevi ci fosse? "
Niente reazione ad una trappola che non sapevi ci fosse.

Si, proprio per questo a inizio combattimento avevo chiesto l'iniziativa perché se fossi stato dopo il mostro non avrei potuto usare cuttimg word sul txc contro hawk. 

L'esempio forse non l'ho scritto bene: volevo dire se c'è il guerriero a pieni pf che affronta 1vs1 un piccolo goblin e noi stiamo affrontando altra gente, non è naturale dichiarare "se il guerriero viene attaccato dal goblin uso cutting word per farlo mancare" perché il goblin non è una minaccia, ma se dopo il mio post arrivano altri 5 goblin con frecce avvelenate che portano a 0 il guerriero (o il guerriero per attaccare il goblin pesta una trappola che lo porta a 0 pf), allora il piccolo goblin diventa automaticamente una minaccia che richiede l'uso di cutting word ma che non poteva essere previsto quando uno scrive il post

 

Ma ad ogni modo

17 minuti fa, Azog il Profanatore ha scritto:

Ragazzi, non so se ho già chiesto a questo gruppo. Ma che ne direste di aprire un gruppo telegram (cosa che già faccio in altre campagne pbf) per velocizzare le azioni di questo tipo? 
 

Poi voi siete velocissimi a postare e io ci metto una vita a scrivere un post del genere🤣

...io son disponibilissimo anche perché velocizza di molto il combattimento ed i tempi morti. 

-Ti attacca il goblin. /roll 1d20--->16 colpito

-Uso shield

E si fa il post

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Azog il Profanatore ha scritto:

Ragazzi, non so se ho già chiesto a questo gruppo. Ma che ne direste di aprire un gruppo telegram (cosa che già faccio in altre campagne pbf) per velocizzare le azioni di questo tipo? 
 

Poi voi siete velocissimi a postare e io ci metto una vita a scrivere un post del genere🤣

Ho un problema: io esco di casa 3 volte al giorno per lavorare (pulisco uffici, quindi ci devo andare in orari specifici che non posso cambiare), quindi posso leggere e postare solo in certi orari... per me sarebbe inutile, un'opzione del genenre.
Preferisco la soluzione di Dmitrij: reazioni "preparate" sotto spoiler... lo stò già facendo adesso.

 

3 ore fa, Minsc ha scritto:

Ma non avevi un bell'arco magico una volta? 🤣

Si, ma ormai sono in mischia...
Che cacchio stò scrivendo, questa non è la 3° edizione! Posso rinfoderare l'arma e prenderne un'altra senza perdere l'azione... @Azog il Profanatore, visto che non hai ancora risposto, edito la mia azione.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...