Vai al contenuto

FRP - La Locanda dell'Elmo di Ferro


Maestro Menatorio

Messaggio consigliato


@Maestro Menatorio

Una volta stabilite le parti di ciascuno del tesoro, con i soldi della mia vorrei acquistare:

- una corda di seta, sostituendo la mia che è di canapa. Volendo, se non potessi fumarmela😜, la passerei ad un compagno che non ce l'ha.

- un Dead  Hammer (non so come renderlo in italiano, mazzuolo con testa di gomma?😜) Pag 18 supplemento equipaggiamenti

- una bola, pag 4 supplemento equipaggiamenti 

Pure con questi acquisti non mi sembra di caricare troppa roba ingombrante. Oltretutto la corda di seta è più leggera di quella di canapa. Nel caso dimmi tu se sono troppo appesantito e non prendo la bola.

@tutti 

Ricordiamoci comunque di dedurre le cure per Senzavolto prima di dividere il tesoro in parti uguali. Cure e spese varie di "manutenzione pg" deduciamole dalla cassa comune, non dai soldi del singolo pg. Che ne dite?

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo come dice Brauntigan.

Master, hai accesso alle nostre schede. Per velocizzare fai i calcoli, dividi tutto in parti uguali, ciò che è indivisibile finisce nel fondo cassa. Per le cure del Senzavolto decidiamo se seguire le regole rigidamente o in stile film rimaniamo un paio di giorni a Morgansfort e, fra riposo, cibo buono e bendaggi puliti recupero tutti i p.f.

I movimenti di monete e tesori in termini ruolistici si traducono in accessi alla banca locale (se ce n'è una a Morgansfort) per la conversione dei tagli di moneta più piccoli in monete d'oro dopodichè acquisti vari di equipaggiamento aggiuntivo (che scriviamo qui). Ciò che ci rimane addosso come tesoro finale decidiamo se convertirlo in lettera di credito reale o imperiale o quello che è (dipende da chi governa i territori in cui stiamo giocando) per viaggiare leggeri o ce li portiamo appresso se rimane davvero poca roba. Per i gioielli trovati o continuiamo ad indossarli (perchè non hanno peso) o meglio ancora li convertiamo in valore corrispondente nella famosa lettera di credito. Ricordiamoci però che portarci addosso qualche gioiello o gemma può esserci utile come moneta di scambio grezza con creature intelligenti o in territori dove la moneta conta poco.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, The Scarecrow ha scritto:

Facciamo come dice Brauntigan.

Master, hai accesso alle nostre schede. Per velocizzare fai i calcoli, dividi tutto in parti uguali, ciò che è indivisibile finisce nel fondo cassa. Per le cure del Senzavolto decidiamo se seguire le regole rigidamente o in stile film rimaniamo un paio di giorni a Morgansfort e, fra riposo, cibo buono e bendaggi puliti recupero tutti i p.f.

I movimenti di monete e tesori in termini ruolistici si traducono in accessi alla banca locale (se ce n'è una a Morgansfort) per la conversione dei tagli di moneta più piccoli in monete d'oro dopodichè acquisti vari di equipaggiamento aggiuntivo (che scriviamo qui). Ciò che ci rimane addosso come tesoro finale decidiamo se convertirlo in lettera di credito reale o imperiale o quello che è (dipende da chi governa i territori in cui stiamo giocando) per viaggiare leggeri o ce li portiamo appresso se rimane davvero poca roba. Per i gioielli trovati o continuiamo ad indossarli (perchè non hanno peso) o meglio ancora li convertiamo in valore corrispondente nella famosa lettera di credito. Ricordiamoci però che portarci addosso qualche gioiello o gemma può esserci utile come moneta di scambio grezza con creature intelligenti o in territori dove la moneta conta poco.

Concordo, a parte le monete iniziali da creazione PG che sono segnate nelle nostre schede, tutto quanto recuperato successivamente deve avere una gestione centralizzata in forma di cassa comune, se no non ne usciamo, già è difficile al tavolo, online su un forum ancora peggio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi ruolisticamente di proporre Poldo come gestore del fondo cassa nel senso che eventuali monete in eccesso non divisibili che troviamo durante le avventure le tiene lui addosso e tu master gli dici quanto segnare in scheda. Così facendo Brauntigan puoi aggiungere sulla tua scheda uno spazio chiamato Fondo Cassa e ci segni le monete in eccesso che il master ti segnalerà di volta in volta: nel momento in cui raggiungiamo una quantità divisibile per quanti siamo puoi scriverlo qui in OFF e noi aggiorniamo le nostre schede così azzeriamo il fondo cassa cammin facendo.

Dico di darla a Poldo perchè è perfetto per un halfling ladro ma se ti pesa, anche se il Senzavolto non è proprio indicato dal punto di vista dell'avventura, come giocatore invece non avrei problema a gestirla.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, The Scarecrow ha scritto:

Direi ruolisticamente di proporre Poldo come gestore del fondo cassa nel senso che eventuali monete in eccesso non divisibili che troviamo durante le avventure le tiene lui addosso e tu master gli dici quanto segnare in scheda. Così facendo Brauntigan puoi aggiungere sulla tua scheda uno spazio chiamato Fondo Cassa e ci segni le monete in eccesso che il master ti segnalerà di volta in volta: nel momento in cui raggiungiamo una quantità divisibile per quanti siamo puoi scriverlo qui in OFF e noi aggiorniamo le nostre schede così azzeriamo il fondo cassa cammin facendo.

Dico di darla a Poldo perchè è perfetto per un halfling ladro ma se ti pesa, anche se il Senzavolto non è proprio indicato dal punto di vista dell'avventura, come giocatore invece non avrei problema a gestirla.

 

Affidare soldi ad un halfling ladro mi pare un tantino rischioso 😜

Scherzi a parte, come scheda ho un file Word, posso pure farci copia incolla delle monete che ci segnala il master, non è un problema. Casomai ricordatemi di aggiornarlo ogni volta che ho una memoria piuttosto labile 😝

 

  • Mi piace 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/8/2021 alle 16:00, Brenno ha scritto:

Non ho capito se all'entrata ci hanno anche cambiato gli oggetti in monete, secondo me no, quindi in teoria brocche, collana e tagliacarte dovremmo averli ancora a disposizione.

Giusto, gli oggetti non sono stati venduti. Ho solo usato il loro valore per calcolare i punti d'esperienza siccome usiamo il metodo 1 mo di tesoro portato in luogo sicuro = 1 punto d'esperienza.

Per favore, mi potete indicare chiaramente che cosa fanno i vostri personaggi? Fin'ora ho questo:

  • Poldo: Acquistare vari oggetti.
  • Senzavolto: Andare in banca a depositare le monete.

Gli altri?

Modificato da Maestro Menatorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi @Brauntigan gli averi sono questi, ricordiamoci di scalare gli acquisti e poi il rimanente vediamo quanto lasciare in banca e quanto portarci dietro.

 

  • 628 mr
  • 2016 ma
  • 278 me
  • 417 mo
  • Due brocche d'oro (80 mo l'uno o 200 se vendute in paio)
  • Una collana d'oro tempestata di rubini (300 mo)
  • Un tagliacarte (900 mo)

@Maestro Menatorio nelle note del DM dovresti segnare anche il tagliacarte da 900 mo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La collana d'oro e il tagliacarte direi di non venderli ma di portarceli dietro come bene di lusso in caso di scambio o altra situazione nella quale non possiamo avere accesso alle monete. Tanto hanno ingombro pari a zero. La butto lì: il tagliacarte a Poldo e la collana a Iado? Ve la segnereste in scheda con accanto il valore in m.o. e fra parentesi "fondo cassa" così sappiamo che è del gruppo.

E poi chi gestisce il fondo cassa segnerebbe questi averi in possesso di chi sono.

Per quanto riguarda l'equipaggiamento del Senzavolto, anch'io comprerei volentieri una corda in seta per sostituirla a quella in canapa che ho nello zaino e altre 3 fiaschette d'olio.

Una lanterna per sicurezza ce la vogliamo portare dietro? A ingombro come state messi? Perché il Senzavolto soffre già di penalità da carico eccessivo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno, se volete aiuto @Brauntigan con la cassa comune:

 

  • 628 mr
  • 2016 ma
  • 278 me
  • 417 mo che diventano 617 mo perché vendiamo le due brocche al paio
  • Una collana d'oro tempestata di rubini (300 mo) -> al collo di Iado
  • Un tagliacarte (900 mo) -> tasca di Poldo

Per la lanterna posso portarla io, non la uso perché uso arma a due mani, ma per il trasporto non c'è problema.
 

@Maestro Menatorio l'ingombro lo vuoi calcolato esattamente come da regolamento, o ci diamo ad occhio?

X TUTTI

Se mi dite anche quante monete avete nelle schede, extra tesoro recuperato, intendo proprio quando avete fatto il pg, metto anche quelle nella cassa comune, che ne dite? Bork ha 14 mo

Modificato da Brenno
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No Brenno, per quanto riguarda i tesori personali che già ci portiamo dietro, Senzavolto preferisce tenersi per sé ciò che già aveva a inizio avventura. Da ora vale a dividere tutto, con l'acquisizione di questi nuovi tesori 🙂 Infatti la moneta d'argento regalata a Irena l'ha presa dalla propria saccoccia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, The Scarecrow ha scritto:

No Brenno, per quanto riguarda i tesori personali che già ci portiamo dietro, Senzavolto preferisce tenersi per sé ciò che già aveva a inizio avventura. Da ora vale a dividere tutto, con l'acquisizione di questi nuovi tesori 🙂 Infatti la moneta d'argento regalata a Irena l'ha presa dalla propria saccoccia.

Perfetto, allora facciamo tutti così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Azioni del mattino:

  • Poldo:
    • Acquistare vari oggetti:
      • Corda di seta
      • Dead hammer
      • Bola
      •  
  • Senzavolto:
    • Andare in banca a depositare le monete.
    • Andare in chiesa farsi guarire dal prete
    • Acquisti:
      • Corda di seta
      • Fiasche d'olio x 3
  • Bork:
    • Acquistare vari oggetti:
      • Chain mail: 60 mo
      • Fischietto: 1 mo
      • Grappling Hook: 2 mo
      • 2 Bottiglie vuote di vetro: 2 mo
  • Iados: ???
  • Kaspar: ???

@Albedo @Azog il Profanatore Che cosa fanno i vostri personaggi? È possibile che non facciano niente, basta solo confermarmelo.

Non mando il gioco avanti finché tutti non hanno indicato ciò che vogliono fare.

- - - - - - - - - - - - - - -  - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -  - - - -

Ingomberenza

10 ore fa, Brenno ha scritto:

 l'ingombro lo vuoi calcolato esattamente come da regolamento, o ci diamo ad occhio?

A dire la verità, io preferirei che usassimo le regole normali ossia quelle nel manuale, ma capisco che non possano piacere a tutti. Sono quindi disposto a fare un'eccezione riguardo queste regole, purché non ci siano abusi. Avevo dunque proposto di usare il buon senso all'inizio della partita

Però mi rendo conto che sono stato un po' lassista. Per esempio, vi siete portati 28 torce nelle rovine... Al massimo, con le armi, i zaini pieni di roba e gli altri attrezzi, potreste logicamente portarne due a testa, quindi 10.

Poi per quanto riguarda la velocità dei movimenti, le regole si applicano come scritto nel manuale, cioè se indossate un'armatura pesante, sarete più lenti.

Altri soggetti

17 ore fa, Brenno ha scritto:

 nelle note del DM dovresti segnare anche il tagliacarte da 900 mo

Fatto.

10 ore fa, Brenno ha scritto:

Se mi dite anche quante monete avete nelle schede, extra tesoro recuperato, intendo proprio quando avete fatto il pg, metto anche quelle nella cassa comune, che ne dite? Bork ha 14 mo

Anche se non volete condividere il buttino in una cassa comune, a me piacerebbe che ci sia qualcuno che si occupi di fare un elenco dei soldi/ricchezze che trasportate, anche se viene presentati in modo individuale. Nell'ultima settimana avrò passato al minimo tre ore a fare la contabilità dei tesori e dell'esperienza. Non direi di no a una mano.

Modificato da Maestro Menatorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...