Vai al contenuto

Avventura


Bille Boo

Messaggio consigliato

@tutti

Spoiler

Faccio questo post perché nel precedente (come messo in edit) avevo inteso male una descrizione del magazzino (pensavo fossimo frontali all'ingresso) e perché agivo da solo.

Andross Liadon (druido - elfo dei boschi)

Acconsento alla proposta di Zasheir, poi quando gli altri iniziano a incamminarsi mi rivolgo al mago, Stiamo bassi e cerchiamo di nasconderci nell'erba alta. Puntiamo al retro del magazzino, avremo maggiori possibilità di evitare di essere visti. Detto questo mi muovo verso il magazzino come indicato.

@Bille Boo e @SamPey

Spoiler

Penso che dirigendoci verso il lato lungo opposto all'ingresso abbiamo più possibilità di evitare di essere visti.

Di seguito descrivo tutta l'azione che faccio fino ad entrare nel magazzino. Ovviamente il DM può interrompere dove preferisce in base alle tempistiche delle azioni degli altri.

 

Per raggiungere il magazzino mi abbasso il più possibile per essere nascosto dall'erba alta sfruttando la capacità maschera della selva (PHB pagina 20 - 22) e avanzo cercando di non essere notato:

Furtività +2 + Guida (DM valuta vantaggio per maschera della selva).

Raggiunto il magazzino, cerco l'accesso più comodo per entrare:

Percezione +5 (passiva 15) (valuta Guida).

Individuato l'accesso provo ad entrare. Se devo scalare mi aiuto con la corda di canapa che ho nell'equipaggiamento e i rampicanti che coprono il magazzino:

Atletica -1 (se possibile userei Guida).

Se usiamo la corda di canapa, Zasheir potrebbe lanciare mano magica per portarla fino alla finestra e legarla saldamente a qualche sostegno.

Prima di entrare, d'ho un'occhiata se la via è libera cercando di non essere notato (se devo scalare fino a raggiungere una finestra, quando la raggiungo mi sporgo leggermente per vedere se all'interno c'è qualcuno o se qualcuno può vedermi da fuori, se riesco a notarlo):

Percezione +5 (passiva 15)   -   Furtività +2

Se la via è libera entro nel magazzino cercando di non attirare l'attenzione.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@SamPey

Spoiler

Furtività 14 + 2 = 16

Percezione 9 + 4 = 13, prevale passiva di 14

@Masked00:

Spoiler

Furtività 13 + 2 = 15 oppure 14 + 2 = 16 --> 16

Percezione 9 + 5 = 14, prevale passiva di 15

 

Obrekt, cantando la sua canzone militare, ed Elured si avviano lungo il sentiero, in discesa, mentre Zasheir e Andross strisciano di soppiatto tra l'erba alta del campo incolto.


All'arrivo dei due rumorosi passanti, i quattro buoi legati a pascolare muggiscono nervosamente. Gli uomini intenti al lavoro, tra il magazzino e i carri, si sono già fermati a guardare, tergendosi il sudore dalla fronte. Due di loro hanno appoggiato a terra la cassa di legno che stavano trasportando.

Vicino ai carri vedete una donna e tre uomini, tra cui quei due; uno degli uomini sembra un mezzelfo, gli altri sono umani. Più indietro, sulla porta del magazzino, ci sono un umano alto e barbuto, un nano, e una donna mezzorca. Tutti e sette hanno semplici armature di cuoio e abiti civili, rustici. Sono tutti armati: chi ha una sciabola, chi una spada corta, chi dei pugnali, chi un randello; l'uomo barbuto vicino alla porta ha in mano una balestra già carica. Ostentano indifferenza, ma non sono bravi a fingere, ed è chiaro che le occhiate che vi lanciano sono torve e sospettose.

Uno di quelli che erano vicini ai carri si fa avanti: un umano robusto, dai capelli rossicci, con naso rotto e barba di qualche giorno. Alza la mano in un gesto di saluto, e fa un sorriso forzato.

Ehilà! Salve, viandanti! Dove ve ne andate di bello?

La civetta Micra sceglie quel momento per planare all'improvviso davanti ai tre che stanno sulla porta del magazzino. Quelli sobbalzando e agitano le braccia, infastiditi. In un baleno il famiglio si dilegua.


Gli individui sembrano distratti, e non danno segno di accorgersi della manovra di avvicinamento degli altri due membri del gruppo. Quando arrivate più vicino, l'intervento di Micra fornisce una distrazione in più, se ce ne fosse stato bisogno. Così riuscite a strisciare fino al magazzino e poi lungo il lato corto dell'edificio, finendo subito fuori vista.

C'è un paio di finestre già su quel lato. Sbirciando all'interno non vedete nulla di allarmante: stanze vuote e buie, animate solo da rottami e da tralci di vegetazione che si sono insinuati attraverso il pavimento o il soffitto. Naturalmente scorgete varchi che danno, presumibilmente, su altre stanze ancora. Non sentite rumori.

Potete provare ad entrare già qui; sembra un buon posto, anche se il magazzino è molto lungo, quindi siete distanti dall'entrata. Oppure potete fare un quarto di giro dell'edificio e provare a cercare una finestra sul retro, in corrispondenza di dove sull'altro lato c'è la porta.


Che cosa fate?

Sono le 12:00.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andross Liadon (druido - elfo dei boschi)

Con molta cautela e sfruttando la copertura dell'erba alta, Zasheir e io riusciamo a raggiungere il magazzino e l'intervento della civetta Micra ci aiuta ad avvicinarci ulteriormente all'edificio.

Sento delle voci provenire dall'ingresso, probabilmente sono i "mercenari" attirati dall'arrivo di Elured e Obrekt. I due compagni hanno dimostrato di sapere il fatto loro con le parole e immagino sappiamo cavarsela bene anche in combattimento, ma mi auguro non si debba arrivare a tanto.

Osservo l'interno del magazzino da alcune finestre vicino alla nostra posizione prima di rivolgermi, sussurrando il più possibile, a Zasheir. Il magazzino sembra vuoto per quanto riesco a vedere. Forse lo hanno già ripulito, almeno da questa parte. Effettivamente la struttura è molto grande e ci sono stanze che da qui non riesco a vedere. Questo sembra un buon posto per entrare, siamo fuori vista, anche se girando da quella parte, dico indicando la direzione che porta al lato lungo opposto all'ingresso, saremmo sicuramente più coperti e più centrali all'edificio. Tu cosa ne pensi? domando infine.

@Bille Boo

Spoiler

Attendo il parere di Zasheir su come procedere per entrare nel magazzino. Se per lui è uguale preferirei passare dal lato lungo.

Una volta scelto il punto di ingresso e trovato un accesso, entro nel magazzino cercando di non attirare attenzioni indesiderate. Una volta entrato mi guardo intorno in cerca di indizi, ma sempre allerta in caso di pericolo:

Percezione +5 (passiva 15)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

obrekt (nano guerriero)

una rapida occhiata alla situazione: nulla di buono dal fronte.

Comunque resto agli accordi e attendo l'iniziativa di elured facendogli da spalla.

@Bille Boo

Spoiler

per ora attendo le "mosse" di elured.

come azione valuta se posso dargli vantaggio per annullare lo svantaggio dell'indebolimento che ha per la notte in bianco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Zasheir

Bisbigliando "uh? si mi pare un'idea sensata. Posso usare la mia magia per darci una...mano. Se ci sarà buio, mi affiderò ai tuoi occhi"

Seguo Andross e utilizzo mano magica per aiutarci ad entrare. Se percepisco Micra nel raggio telepatico, le dico di cercare un ingresso sul tetto e di provare ad entrare.

Una volta entrati, mi concentro e bisbigliando "Observe Magicae" lancio individuazione del magico per poter osservare eventuali tracce di magia.

@Bille Boo

Spoiler

Utilizzo uno slot per Individuazione del magico, non abbiamo il tempo per un rituale. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andross e Zasheir si intrufolano dentro dalla finestra.

Il luogo è chiaramente abbandonato da anni. C'è un vecchio armadio con le ante cadenti, e una cassapanca tarlata. Rampicanti hanno invaso la stanza entrando dalla finestra e calando dalle numerose spaccature del tetto, e diversi germogli sono cresciuti attraverso le assi marce. Ovunque ci sono polvere e ragnatele in abbondanza.

Notate che il pavimento sotto è cavo, come spesso accade in queste costruzioni, quindi c'è il forte rischio che le assi scricchiolino sotto i vostri passi.

C'è una sola uscita, che sembra dare su un corridoio; non c'è più la porta, solo il vano aperto.

@Masked00:

Spoiler

Percezione 19 + 5 = 24, non noti niente di interessante, sei sicuro che nessuno sia mai stato qui da un bel po' di tempo.

@SamPey:

Spoiler

Non rilevi niente di magico qui.


Nel frattempo, di fronte al magazzino...

(Resto in attesa di nuove su quel fronte. @Casa decidi tu come vuoi rispondere in caso @Voignar non ce la facesse.)

 

Modificato da Bille Boo
Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda sfacciata sembra cogliere l'omaccione in contropiede.

Oh! Ecco... robetta, robetta da niente. Un trasloco, sapete? Siamo tipo dei... rigattieri... qui c'era tanta robaccia da portar via per fare spazio.

Interviene la donna dietro di lui:

Digestiva, avete detto: quindi avete già mangiato? Peccato, vi potevamo offrire qualcosa...

Cerca lo sguardo delle persone vicine alla porta. Il tipo barbuto con la balestra annuisce vigorosamente e aggiunge, alzando la voce per farsi sentire da voi:

Perché non venite dentro? Possiamo offrirvi un bicchiere di buon vino, roba speciale! A voi farà da digestivo e a noi da aperitivo, che ne dite?

Tutti vi guardano attentamente, studiando le vostre reazioni.

 

Sono le 12:05.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andross Liadon (druido - elfo dei boschi)

Entriamo nel magazzino, apparentemente senza essere notati, per ritrovarci in una stanza abbandonata da tempo. Beh, nulla di utile qui, direi, sussurro a Zasheir osservando la stanza vuota.

Il vociare all'esterno si fa più discorsivo. Probabilmente Obrekt e Elured hanno iniziato a chiacchierare con i "mercenari" distraendoli come da programma, eppure non mi sento tranquillo e avere intorno assi di legno scricchiolanti che possono rivelare la mia presenza e togliermi l'effetto sorpresa non aiuta.

Le parole di Zasheir mi riportano all'attenzione, facendomi ragionare su cosa possiamo fare. Si, buona idea, rispondo al mago seguendo il suo esempio. Cerchiamo però di stare pronti.

@Bille Boo

Spoiler

Due domande:

  1. siamo entrati dal lato corto o dal lato lungo opposto all'ingresso?
  2. l'uscita e il corridoio in che direzione vanno (verso il lato corto, verso l'ingresso...)?

Mi concentro per capire ciò che succede fuori, ciò che viene detto e se qualcuno entra nel magazzino (sia se lo sento, sia se lo vedo):

Percezione +5 (passiva 15)

 

Modificato da Masked00
Link al commento
Condividi su altri siti

Obrekt (nano guerriero)

"Qualcosa di forte di forte non si rifiuta mai" dico con tono allegro "ed ad essere sincero non è che la fame mi sia passata!" In pratica sto accettando l'invito anche a qualche boccone e sono sincero in questa cosa!

"Spero non abbiate già portato via i tavoli e le sedie!" Aggiungo per fare una battuta, però presto attenzione alla loro reazione per vedere se rimangono spiazzati.

@Bille Boo

Spoiler

Intuizione +2 per notare qualche reazione particolare alla questione dei tavoli e sedie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Masked00:

Spoiler

Percezione 14 + 5 = 19

@SamPey:

Spoiler

Percezione 11 + 4 = 15

@Voignar:

Spoiler

Direi che è più Deception (comunque si chiami in ita) che Persuasion. Casa ti dà vantaggio.

Deception 20 + 3 = 23 oppure 9 + 3 = 12 --> 23

@Casa:

Spoiler

Dai vantaggio a Elured.

 

Andross, Zasheir: rimanete immobili nella stanza cadente, in ascolto. Sentite delle voci di diverse persone, e tra esse riconoscete quelle dei vostri compagni, ma non riuscite a distinguere bene le parole. Non vi sembra di sentire grida, collera o altro: solo normale conversazione.

Volete rimanere ancora in ascolto o iniziare a muovervi?


Elured, anche grazie all'aiuto di Obrekt che gli fa perfettamente da spalla nel suo piccolo raggiro, riesce ad essere molto convincente. Gli interlocutori si scambiano un giro di occhiate; sembrano cercare soprattutto lo sguardo dell'omone barbuto sul fondo. Egli infatti interviene:

Spiacente, ragazzi, è tutto già venduto.

L'uomo che vi è venuto incontro annuisce:

Già, già... peccato. Beh, ora mi sa che dobbiamo riprendere il lavoro.

Fa un cenno come per salutarvi, ma il barbuto non sembra d'accordo e fa un passo avanti. Il nano e la mezzorca lo seguono e si allargano ai suoi fianchi.

Un momento... non vi va proprio un bicchiere di vino? Io ci tengo molto all'ospitalità... insisto!


Sono le 12:10.

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andross Liadon (druido - elfo dei boschi)

Dall'esterno giungono delle voci, tra cui quelle dei nostri compagni, ma non riesco a capire cosa dicono. Ad ogni modo, i toni mi sembrano tranquilli, da normale conversazione. Gli altri stanno facendo la loro parte, ci tocca fare la nostra, sussurro sorridendo a Zasheir. Avanziamo con calma uno alla volta passando lungo le pareti e vediamo se troviamo qualcosa nelle prossime stanze. Detto questo sfioro il ciondolo che porto al collo per poi appoggiare la mano sulla spalla del mago. Vai avanti tu, ti copro le spalle.

@Bille Boo e @SamPey

Spoiler

Se sei d'accordo, SamPey, direi di provare a proseguire all'interno del magazzino. Suggerisco di passare lungo le pareti perché le assi dovrebbero essere fissate meglio e fare meno rumore e di avanzare uno alla volta così l'altro resta allerta in caso di rumore.

Se sei d'accordo con il piano, avendo lanciato Guida su di te, ti faccio andare per prima e resto io in allerta (Guida richiede il contatto, quindi se avanzo per primo non posso poi usarlo su di te).

Per quanto riguarda il mio turno, quindi, propongo il piano a Zasheir e lancio Guida su di lui. Se avanza, resto allerta in caso di pericolo. Se non fa rumore, uso Guida su me stesso e avanzo anch'io allo stesso modo cercando di non fare rumore:

Furtività +2 (con Guida)

Se Zasheir fa rumore da farci scoprire, lo raggiungo e mi preparo a un eventuale scontro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...