Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Allora, premetto che nella breve campagna malvagia dove userò questo pg possiamo (non so come) evitare i fight😳

Quindi forse rimarrò a livello 1 per sempre. Quindi questo pg non serve sia op, ma mi serve il vostro aiuto per alcuni punti.

Volevo creare un Halfling ladro (lo so non è il massimo del originalità😅) armato di frusta


Anche se devo ancora scrivere il background i parlo un po' di lui: il pg è un truffatore, si sente superiore a gli altri ladri dato che lavora nel alta società (ci lavora per truffare i ricchi) ama l'arte e il teatro. Da quest'ultimo gli piace prendere spunto per travestimenti e inganni.

Non combatte spesso, ma quando lo fa usa una frusta... principalmente perché li sembra figo

 

Dato che tra le opzioni del ladro non c'è la frusta come arma di partenza, userò il sistema a soldi per l'equipaggiamento (il ladro ha 4d4x10 monete d'oro)

Per caratterizzazione del pg la statistica che volevo più alta (oltre destrezza e costituzione) è l'intelligenza 

Al livello 4 (se ci arrivo) mi piacerebbe prendere "Combattere a Due Armi", per poter combattere con due fruste, stile terza stagione di Castlevania

fight whip GIF by NETFLIXseason 2 fight GIF by NETFLIX


Per la sottoclasse stavo pensando al Pianificatore o al Mistificatore Arcano. Ma ho sentito dire che anche l'Assassino non è male

Come background pensavo al Ciarlatano, che va molto bene con l'idea che ho del pg

 

Ecco alcuni dubbi 

  • Come ottenere competenza nella frusta?
  • Come rendo forte la frusta?
  • Che sottoclasse mi consigliate?
  • Equipaggiamento consigliato oltre la frusta?
  • Quanto mi conviene spendere per l'armatura? 
  • Non ho ancora preso in considerazione il multi classe, potrebbe essere utile?

Grazie in anticipo🙇🏻‍♂️

Modificato da Lyt
Adesso è più adatto
Link al commento
Condividi su altri siti


Chi ti ha detto che l'assassino non è male sbagliava. La feature del 3 funziona solo se rolli bene l'iniziativa e quelle del 9 e del 13 si basano su attrezzi che non avendo un granché di regole dipendono principalmente dal master.

Comunque la competenza nella frusta la prendi con un muliclasse, con il talento peggiore del gioco o con una razza che offre competenza in un'arma marziale (anche un'arma marziale specifica che non è la frusta se il master accetta le regole varianti di Tasha's).

Consiglio di prendere il talento sentinella dato che con la gittata ampliata è abbastanza probabile usarlo qualche volta e fare un attacco come reazione con tutti i danni del colpo furtivo è tanta roba.

Se proprio ti piace l'assassino consiglio un multiclasse con ranger gloom stalker che ti da un bonus all'iniziativa e il talento allerta che da un ulteriore +5.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola parentesi: uccidere cose non è l'unico modo per ottenere punti esperienza in un'avventura.

10 ore fa, Lyt ha scritto:

Quindi forse rimarrò a livello 1 per sempre.

Tornando al post: la frusta non è molto performante dal punto di vista dei danni, ma ha il vantaggio di avere una gittata e magari può essere utilizzata in vari altri ambiti più interpretativi. Senza dubbio già l'attacco furtivo rafforzerà inferti dalla frusta, ma considera che lo potrai applicare solo ad uno degli attacchi.. inoltre tieni presente che il Ladro, in genere sfrutta l'azione bonus per disimpegnarsi, scattare o nascondersi.. sei proprio sicuro di volerla usare per il secondo attacco?

Secondo me, concentrandoti sulla destrezza (che ti servirà anche per i danni della frusta), e piazzando uno scudo nella seconda mano, ottieni un'ottima CA di partenza con cui hai più possibilità di stare in mischia senza troppi problemi. Il suggerimento di prendere Sentinella è ottimo.. per un'arma con portata è l'ideale.

Se non vuoi avere problemi dal punto di vista delle competenze, un paio di livelli in Guerriero per accedere all'azione Impetuosa credo che siano un buon investimento da fare.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 hours ago, Lyt said:

Allora, premetto che nella breve campagna malvagia dove userò questo pg possiamo (non so come) evitare i fight😳

Quindi forse rimarrò a livello 1 per sempre.

Commento solo su questo punto specifico, e chiedo perdono se ti sembrerà scontato (magari non lo è per chi legge, quindi puntualizzo): per avanzare di livello non è necessario combattere 🙂.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Commento solo su questo punto specifico, e chiedo perdono se ti sembrerà scontato (magari non lo è per chi legge, quindi puntualizzo): per avanzare di livello non è necessario combattere 🙂

16 minuti fa, Graham_89 ha scritto:

Piccola parentesi: uccidere cose non è l'unico modo per ottenere punti esperienza in un'avventura

Mi accorgo di essermi spiegato male😅

Quando ho chiesto al master verso che livello saremmo arrivati mi ha detto "Teoricamente potete evitare tutti i fight, quindi forse rimarrete al livello 1"

Tendenzialmente io preferisco di molto il roleplay ai fight. Ma questa è una campagna malvagia, quindi mi sembra strano. Anche perché non saprei proprio come fare roleplay se l'unica cosa "cattiva" da fare è offendere i cittadini a parole😂

Non ho mai giocato una campagna malvagia, e il master è stato molto misterioso al riguardo. Non ci ha neanche detto molto sulla ambientazione, dicendo che se parlava troppo era "spoiler"🤔

 

20 minuti fa, Graham_89 ha scritto:

Tornando al post: la frusta non è molto performante dal punto di vista dei danni, ma ha il vantaggio di avere una gittata e magari può essere utilizzata in vari altri ambiti più interpretativi. Senza dubbio già l'attacco furtivo rafforzerà inferti dalla frusta, ma considera che lo potrai applicare solo ad uno degli attacchi.. inoltre tieni presente che il Ladro, in genere sfrutta l'azione bonus per disimpegnarsi, scattare o nascondersi.. sei proprio sicuro di volerla usare per il secondo attacco?

Secondo me, concentrandoti sulla destrezza (che ti servirà anche per i danni della frusta), e piazzando uno scudo nella seconda mano, ottieni un'ottima CA di partenza con cui hai più possibilità di stare in mischia senza troppi problemi. Il suggerimento di prendere Sentinella è ottimo.. per un'arma con portata è l'ideale.

Se non vuoi avere problemi dal punto di vista delle competenze, un paio di livelli in Guerriero per accedere all'azione Impetuosa credo che siano un buon investimento da fare

Allora: ho scelto ladro proprio per l'attacco furtivo e dare un po' di utilità alla frusta

in effetti il secondo attacca è una cosa più che altro "estetica"... insomma posso anche fare a meno di un d4, se non c'è un altro modo per aumentare i danni del secondo attacco mi sa che lascio perdere, nella seconda mano metto uno scudo e al 4 prendo Sentinella. Devo vedere quanto sarà punitivo il master

Un paio di livelli in Guerriero in effetti potrebbero starci, ma sarebbe complicato. Se appunto faccio pochi livelli: arrivare al 3 mi serve per la sottoclasse, arrivare al 4 per il talento. Dovrei fare altri due livelli di guerriero. Lo terrò in considerazione, ma lo vedo difficile.

 

10 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

Chi ti ha detto che l'assassino non è male sbagliava

Perfetto, allora l'assassino lo boccio😂

rimangono il Pianificatore o al Mistificatore Arcano. Entrambi sono interessanti più che altro per il roleplay

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minutes ago, Lyt said:

Quando ho chiesto al master verso che livello saremmo arrivati mi ha detto "Teoricamente potete evitare tutti i fight, quindi forse rimarrete al livello 1"

Forse era una battuta. Se invece non lo era, vi suggerisco di discutere con lui il modo in cui sono assegnati i livelli / punti esperienza, in modo da saperlo prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno detto gli altri i PE non si ottengono solo uccidendo cose e "evitare i fight" quando si può è pratica buona e giusta in primis perchè eviti di morire (ed a secondo del master ciò può capitare con una certa frequenza) ed in secondo luogo perchè evitare un fight ti fa risparmiare risorse. Detto questo la frusta è un'arma particolare, è l'unica arma ad una mano con portata, il ladro deve multiclassare per usarla (salvo prendere il talento peggiore del manuale o una razza ad hoc), direi 2 lv di guerriero così prende pure action surge ed uno stile di combattimento. Usare 2 fruste non ti conviene visto che canning action usa l'azione bonus, molto meglio lo scudo, e che uno solo dei solo dei tuoi attacchi fa furtivo nel turno (l'altro farebbe al massimo 1d4 senza nemeno la destrezza a modificare il danno), piuttosto assicurati che quello entri cercando vantaggio il più possibile (find familiar con arcane trickster ad esempio, gufo visto che non subisce attacchi di opportunità). Il maggiore downside della frusta è il danno basso, ma un ladro mitiga bene con sneak attack. Sentinel come ti hanno gia detto è IL talento visto che il tuo range ampliato trigga più attacchi di opportunità. 

Ps l'assassino è probabilmente il ladro peggiore del manuale, ma se ti piace è fondamentale avere iniziativa alta (alert è impossibile non prenderlo), scout forse rende meglio per la frusta visto che qaundo arrivano a 5 feat da te hai movimento come reazione ed a livelli alti puoi anche usare due fruste e fare 2 sneak attack + un terzo sull'attacco di opportunità, arcane trickster non sbagli praticamente mai ma, purtroppo, credo RAW Booming blade e Green Flame Blade non funzionino con la frusta nemmeno utilizzando spell sniper, parlane col DM magari e vedi se ti autorizza, nel caso pensa anche a 1 hexblade/x shadow sorcerer per la frusta che secondo me rende meglio, anche un kensei monaco non è affatto male e ti risolve il problema del d4 della frusta, anche se fino a quando unarmed diventa un d8 teoricamente ti conviene sempre usare la spada...ma è una sottigliezza, usare la frusta col d6 va bene uguale.

Modificato da Adb82
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Adb82 ha scritto:

scout forse rende meglio per la frusta visto che qaundo arrivano a 5 feat da te hai movimento come reazione ed a livelli alti puoi anche usare due fruste e fare 2 sneak attack + un terzo sull'attacco di opportunità

beh in effetti due 9d6 praticamente regalati non sono male, ma a livello 17 è un po' troppo in la😅

 

1 ora fa, Adb82 ha scritto:

purtroppo, credo RAW Booming blade e Green Flame Blade non funzionino con la frusta nemmeno utilizzando spell sniper

Allora, dal manuale (italiano) dice "L'Incantatore brandisce l'arma utilizzata" quindi dovrebbe andare bene la frusta, l'unica cosa non so se l'effetto "gittata" viene mantenuto. Quello lo chiedo al master

 

1 ora fa, Adb82 ha scritto:

anche un kensei monaco non è affatto male e ti risolve il problema del d4 della frusta, anche se fino a quando unarmed diventa un d8 teoricamente ti conviene sempre usare la spada...ma è una sottigliezza, usare la frusta col d6 va bene uguale

Allora, con il kensei posso usare l'attacco bonus per aggiungere un d4 al danno, più i danni derivati dalla competenza, che ottengo sempre con il kensei. Tutto ottimo ma ci sono un paio di problemi:

  • Diventa buono solo al livello 3, dato che prima non ho competenza in armi da guerra
  • Devo avere una mano libera per usare bene il monaco (quindi addio scudo)

Il monaco non è male come classe, ma penso sarebbe più adatto per un personaggio più alto di livello

 

1 ora fa, Adb82 ha scritto:

nel caso pensa anche a 1 hexblade/x shadow sorcerer per la frusta che secondo me rende meglio

In effetti 1 di hexblade potrebbe essere utile, posso maledire i bersagli e ottengo competenza nelle armature medie, negli scudi e nelle armi da guerra

Ma trasformare il modificatore da destrezza a carisma non mi aiuta troppo

Domanda, perché stregone delle ombre? non mi sembra di aver notato nulla di utile per questa build, correggetemi se sbaglio

 

1 ora fa, Graham_89 ha scritto:

In ogni caso, se è una campagna con pochi livelli, forse potrebbe essere positivo concentrarsi esclusivamente sul Ladro, andando di Umano Variante per ottenere fin da subito un Talento Bonus

Si, lo stavo prendendo in considerazione. Ma considerando che l'Hafling ha Fortunato incorporato, e in totale ha un Incremento dei Punteggi di Caratteristica più alto (un +3 contro un +2) penso non sia una brutta scelta

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Lyt ha scritto:

Allora, con il kensei posso usare l'attacco bonus per aggiungere un d4 al danno

Solo per le armi a distanza, non puoi aggiungere 1d4 agli attacchi della frusta. L'unica cosa che puoi fare per più danno è fare attacchi senz'armi, quindi avvicinarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Lyt ha scritto:

beh in effetti due 9d6 praticamente regalati non sono male, ma a livello 17 è un po' troppo in la😅

 

Allora, dal manuale (italiano) dice "L'Incantatore brandisce l'arma utilizzata" quindi dovrebbe andare bene la frusta, l'unica cosa non so se l'effetto "gittata" viene mantenuto. Quello lo chiedo al master

 

Allora, con il kensei posso usare l'attacco bonus per aggiungere un d4 al danno, più i danni derivati dalla competenza, che ottengo sempre con il kensei. Tutto ottimo ma ci sono un paio di problemi:

  • Diventa buono solo al livello 3, dato che prima non ho competenza in armi da guerra
  • Devo avere una mano libera per usare bene il monaco (quindi addio scudo)

Il monaco non è male come classe, ma penso sarebbe più adatto per un personaggio più alto di livello

 

In effetti 1 di hexblade potrebbe essere utile, posso maledire i bersagli e ottengo competenza nelle armature medie, negli scudi e nelle armi da guerra

Ma trasformare il modificatore da destrezza a carisma non mi aiuta troppo

Domanda, perché stregone delle ombre? non mi sembra di aver notato nulla di utile per questa build, correggetemi se sbaglio

 

Si, lo stavo prendendo in considerazione. Ma considerando che l'Hafling ha Fortunato incorporato, e in totale ha un Incremento dei Punteggi di Caratteristica più alto (un +3 contro un +2) penso non sia una brutta scelta

Il problema di Booming blade e GFB è il range (self) che spell sniper non raddoppia ed inoltre la spell dice chiaramente "a melee attack to a creature within 5 feat of you", non 10 ft. Io prendendo spell sniper la farei giocare, ma appunto chiedi al DM.

Col monaco non ti serve lo scudo ed il vantaggio del kensei è che la frusta la usi con il dado che usa per le arti marziali, quindi aumenta il dado con i livelli. Che la inizi a usare al 3 lv non ti cambia la vita salvo tu non preveda di chiudere la campagna così presto.

Shadow sorcerer funziona perchè ti da in pratica una cosa simile ma migliore di hightened spell allo stesso costo con la sua feature al lv 6, il che funziona benissimo con qualsiasi cosa immobilizzi il target, tipo confusion o hold person/monster (slow è un'altra spell che funziona benissimo con l'hound perchè ti garantisce quasi che almeno uno fallisca il ts, avere una features che rende i ts su queste spell complicati da superare sinergizza bene con quicken hold person ed autocrit boomingblade ad esempio), inoltre ti da darkvision e per un umano è utilissima.

PS dello scount il vantaggio è il movimento a reazione quando arrivano a 5 ft da te, il secondo sneak attack al 17th è solo la ciliegina sulla torta.

Modificato da Adb82
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Adb82 ha scritto:

Che la inizi a usare al 3 lv non ti cambia la vita salvo tu non preveda di chiudere la campagna così presto

Il problema è proprio questo... Non so a che livello arriverò. Penso che sarà solo una breve campagna estiva. Si parte a livello 1, e teoricamente potremmo anche finirla a livello 1

 

 

Comunque grazie a tutti, sentendo tutte queste idee sto pensando di accantonare questa idea di halfling ladro con frusta per un altra campagna magari a livelli più alti. Anche perché la frusta senza una build dietro non è molto utile.

Dato che rimarremmo nelle vicinanze del livello 1 (forse senza fight) stavo pensando a un incantatore con turchetti versatili (come illusione minore o prestidigitazione) non dovrei neanche cambiare tanto il background

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

lv bassi senza fight andrei con facilità su arcane trickster o un bardo qualsiasi (probabilmente bardo più di ladro), umano e prenderei il talento per aumentare ancora le abilità.

Expertise, più abilità, jack of all trades...se arrivi a prendere lore bard cutting words è un'altra svolta social.

Modificato da Adb82
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bho, alla fine il livello 1 è veramente poco divertente e le classi simili si assomigliano moltissimo. I melee hanno pochissima differenza, che si accentua per i caster grazie agli incantesimi. Non so quanto possa essere divertente fare un'intera campagna al primo e secondo livello. Mi chiedo anche quanto possa essere lunga. Oltretutto come detto non serve combattere per livellare quindi non capisco la correlazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Bho, alla fine il livello 1 è veramente poco divertente e le classi simili si assomigliano moltissimo. I melee hanno pochissima differenza, che si accentua per i caster grazie agli incantesimi. Non so quanto possa essere divertente fare un'intera campagna al primo e secondo livello. Mi chiedo anche quanto possa essere lunga. Oltretutto come detto non serve combattere per livellare quindi non capisco la correlazione.

si in effetti non ho capito nemmeno io perchè non dovrebbero livellare.

Poi i primi 2 livelli secondo me sono di preparazione, servono principalmente a palesare le meccaniche base, di solito le campagne che gioco partono da lv 3 o 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Bho, alla fine il livello 1 è veramente poco divertente e le classi simili si assomigliano moltissimo. I melee hanno pochissima differenza, che si accentua per i caster grazie agli incantesimi. Non so quanto possa essere divertente fare un'intera campagna al primo e secondo livello. Mi chiedo anche quanto possa essere lunga

Come ho detto è una campagna che nasce per essere corta. Serve per festeggiare la maturità che alcuni di noi fanno quest'anno

Neanche io adoro l'idea di rimanere a livello 1, ma c'è poco che posso fare. Tanto non è questa la campagna principale che sto giocando

 

11 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Oltretutto come detto non serve combattere per livellare quindi non capisco la correlazione

Nessuna correlazione. Come ho scritto prima è proprio il master che ha detto che potremmo rimanere a livello 1

Io non mi sono inventato nulla

 

1 ora fa, Adb82 ha scritto:

lv bassi senza fight andrei con facilità su arcane trickster o un bardo qualsiasi (probabilmente bardo più di ladro), umano e prenderei il talento per aumentare ancora le abilità.

Expertise, più abilità, jack of all trades...se arrivi a prendere lore bard cutting words è un'altra svolta social

Mi hai convinto. Probabilmente andrò di bardo. Anche se conto di farne uno un pò particolare, magari senza musica, ma con qualcos'altro, tipo stand up comedy🎙️

Razza umano variante con "iniziato alla magia" per talento, per aumentare i turchetti. Come incantesimo di 1° livello potrei prendermi "Trova Famiglio" magari con un animale strano e poco usato

(Come bardo potrei anche continuare ad usare l'Hafling, ma quello ci penserò in un secondo momento)

Turchetti (e incantesimi) consigliati? A sto punto potrei anche prendermi frusta di spine🌹

Caso mai dovessi arrivare al 3, quale è il Collegio consigliato?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Lyt ha scritto:

Come ho detto è una campagna che nasce per essere corta. Serve per festeggiare la maturità che alcuni di noi fanno quest'anno

Neanche io adoro l'idea di rimanere a livello 1, ma c'è poco che posso fare. Tanto non è questa la campagna principale che sto giocando

 

Nessuna correlazione. Come ho scritto prima è proprio il master che ha detto che potremmo rimanere a livello 1

Io non mi sono inventato nulla

 

Mi hai convinto. Probabilmente andrò di bardo. Anche se conto di farne uno un pò particolare, magari senza musica, ma con qualcos'altro, tipo stand up comedy🎙️

Razza umano variante con "iniziato alla magia" per talento, per aumentare i turchetti. Come incantesimo di 1° livello potrei prendermi "Trova Famiglio" magari con un animale strano e poco usato

(Come bardo potrei anche continuare ad usare l'Hafling, ma quello ci penserò in un secondo momento)

Turchetti (e incantesimi) consigliati? A sto punto potrei anche prendermi frusta di spine🌹

Caso mai dovessi arrivare al 3, quale è il Collegio consigliato?

 

Se rimani a livello 1 l'unico modo che hai di prendere magic initiate è essere umano (e cmq prenderei ritual caster più di magic initiate), con l'halfling non puoi.

Il famiglio sicuro, tutti i trucchetti che ti danno usi out of combat, quindi minor illusion, mage hand etc etc, stessa cosa per le spells, prendi più rituali possibili. Se prendi magic initiate anche hex può essere utile visto che da svantaggio ad una stat (Car sarà nel tuo caso per fargli fallire insight e via dicendo il resto) 

Il collegio sicuramente lore per cutting words e dominare il social, gli fai fallire quello che più vuoi falliscano lol.

Modificato da Adb82
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Adb82 ha scritto:

Se rimani a livello 1 l'unico modo che hai di prendere magic initiate è essere umano (e cmq prenderei ritual caster più di magic initiate), con l'halfling non puoi.

Il famiglio sicuro, tutti i trucchetti che ti danno usi out of combat, quindi minor illusion, mage hand etc etc, stessa cosa per le spells, prendi più rituali possibili. Se prendi magic initiate anche hex può essere utile visto che da svantaggio ad una stat (Car sarà nel tuo caso per fargli fallire insight e via dicendo il resto) 

Il collegio sicuramente lore per cutting words e dominare il social, gli fai fallire quello che più vuoi falliscano lol.

Penso che farò cosi

Umano variante (+des, +car) mi concentro più sulla schivata che sulla costituzione talento Iniziato alla Magia Vedro dopo aver tirato le stat se mi può convenire Incantatore Rituale

Bardo non so come mai ma ogni volta che faccio una domanda qui su dragonslair finisco sempre per cambiare completamente idea rispetto al originale hahaha😂

Turchetti: illusione minore, prestidigitazione, mano magica  Gli altri li vedrò poi

Incantesimi (1): trova famiglio Gli altri li vedrò poi

Se avete altre idee/consigli sono tutto orecchi 

 

Grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Al bardo incantatore rituale non serve ce l’ha di default. 

Ritual caster da 2 rituali dalla lista del mago (non uno come magic initiate visto che cmq prenderebbe il famiglio) e, cosa molto più importante, la possibilità di copiare tutti i rituali da mago che trova, cosa che con il bardo non può fare (copia solo quelli da bardo se ricordo bene), che giocando al primo livello e senza fight sono il meglio che può prendere secondo me. Magic initiate gli da solo 2 trucchetti in più che probabilmente non gli serviranno più di tanto. In una campagna come quella descritta non c'è paragone fra magic initiate e ritual caster, ritual caster funziona meglio gia di partenza e migliora col tempo, anzi, è forse il talento più forte al tavolo, almeno secondo me.

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...