Vai al contenuto

Multiclasse divertente ma forte


Messaggio consigliato

34 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Il mutilasse migliore è con il ladro.

Probabilmente si, con l'arcane trickster, 5 o 9 livelli di AT. In termini assoluti resta più "forte" puro, ma multiclassato con AT crea un AT molto più performante del puro.

Effettivamente multiclassarlo con Eldricht knight non porta grossi benefici, come avevo detto era una sensazione, ma non avevo avuto modo di approfondire.

Link al commento
Condividi su altri siti


42 minutes ago, Adb82 said:

Shadow Blade e Booming Blade funzionano perfettamente RAI e probabilmente anche RAW visto che "it counts as a simple melee weapon" dovrebbe applicarsi a tutto, valore compreso

Concordo che sia RAI, come ho scritto, citando quegli stessi tweet (anche se ...)

Spoiler

Anche se il giorno prima aveva scritto...

E il tweet subito prima di quello che citi dice "We've corrected them and, as a consequence, some combos that never should have worked no longer work", quindi il RAI è più dubbio.

Ma, sempre come ho scritto, quei tweets non sono rulings, e JC esplicitamente in quegli stessi tweets, subito prima di quelli che citi, che RAW non si possa usare. Puoi decidere che funzioni, JC dice che lo accetterebbe, io probabilmente lo accetterei perché mi piace come effetto e la differenza di danno rispetto ad altre opzioni è modesta, ma non essendo RAW è importante specificarlo se si fanno i conti.

40 minutes ago, Lord Danarc said:

Mi ero perso la storia dell'arma che vale più di una moneta d'oro per usare BB e GFB. Peso. cambia moltissimo l'impostazione. A questo punto puoi usare il cantrip su un'arma normale, quindi potrebbe avere senso fare il BS dual wild, come lo usai io pre modifiche, con SB in primaria e spada corta nell'off hand (ma chiedo conferma che non ho sottomano il wording e magari non si può fare).

Lo puoi fare, ma ho dei dubbi sul wording se sia RAW fare i due attacchi con armi diverse e poi la bonus action, perché dice

Quote

When you take the Attack action and attack with a light melee weapon that you’re holding in one hand, you can use a bonus action to attack with a different light melee weapon that you’re holding in the other hand.

Se usi l'arma secondaria solo per fare il cantrip, e non usi l'azione bonus, sicuramente sì. Però a quel punto non conviene più SB come matematica.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Concordo che sia RAI, come ho scritto, citando quegli stessi tweet (anche se ...)

  Contenuti nascosti

Anche se il giorno prima aveva scritto...

E il tweet subito prima di quello che citi dice "We've corrected them and, as a consequence, some combos that never should have worked no longer work", quindi il RAI è più dubbio.

Ma, sempre come ho scritto, quei tweets non sono rulings, e JC esplicitamente in quegli stessi tweets, subito prima di quelli che citi, che RAW non si possa usare. Puoi decidere che funzioni, JC dice che lo accetterebbe, io probabilmente lo accetterei perché mi piace come effetto e la differenza di danno rispetto ad altre opzioni è modesta, ma non essendo RAW è importante specificarlo se si fanno i conti.

Lo puoi fare, ma ho dei dubbi sul wording se sia RAW fare i due attacchi con armi diverse e poi la bonus action, perché dice

Se usi l'arma secondaria solo per fare il cantrip, e non usi l'azione bonus, sicuramente sì. Però a quel punto non conviene più SB come matematica.

usando due spade si, l'unico modo è senza fare l'attacco bonus ed applicando BB all'arma e non a SB e si, a quel punto può convenirti Haste più di SB. 

Per quanto riguarda i tweet prenderei in considerazione l'ultimo a riguardo, però ripeto, anche senza tweet, RAW non credo ci sia niente che dica che "it counts as a simple melee weapon" come scritto sulla spell Shadow Blade non si applichi anche al valore dell'arma, salvo io non mi sia perso qualcosa "it counts as a simple melee weapon" RAW significa che qualsiasi proprietà dell'arma mi sia richiesto di verificare, se non è scritta specificamente nella spell (e nella spell non c'è scritto che la shadow blade creata vale meno di 1 gp), la devo ricercare fra quelle delle "simple melee weapons" e quindi questo è proprio il caso del valore economico.

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minutes ago, Adb82 said:

Per quanto riguarda i tweet prenderei in considerazione l'ultimo a riguardo,

Se correggesse il precedente, senza dubbio. Ma non lo corregge. Nel tweet proprio subito prima quello che linki dice che RAW non si possa fare. Poi, aggiunge (nel tweet che linki) che comunque non era RAI e da DM lo permetterebbe. Nessuna contraddizione, esattamente la mia opinione.

30 minutes ago, Adb82 said:

però ripeto, anche senza tweet, RAW non credo ci sia niente che dica che "it count as a simple melee weapon" come scritto sulla spell Shadow Blade non si applichi anche al valore dell'arma, salvo io non mi sia perso qualcosa.

Guarda, ci sono davvero pochi dubbi su questo punto:  JC stesso, nel tweet che ho linkato, dice che la shadow blade non ha un valore, sono solo ombre tessute. A differenza dell'arma del warlock, che prende tutte le proprietà di un'arma specifica - è una spada, non "un'arma" - e quindi ha anche quel valore.

"It counts as a simple melee weapon" vuol dire che ci puoi fare tutto quello che si possa fare con una simple melee weapon, ma nulla vieti che possa esserci una simple melee weapon priva di valore, o che valga meno di 1sp. Poi appunto, conoscendo l'intenzione dietro la regola, è ragionevole ignorare la regola as written. Però se andiamo alle intenzioni, JC ha anche detto che, nell'intenzione degli autori, SB non avrebbe mai dovuto funzionare con BB, quindi come interpretare RAI non è così immediato come sembra. L'intenzione della regola nuova non era eliminare una combinazione che nell'intenzione originale non era comunque permessa... anche se nessuno sapeva che RAI non fosse permessa... Lasciare al singolo DM mi sembra ragionevole.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma alla fine su cose così ambigue lasciare al DM è sempre la cosa migliore, anche se in tutta onestà la lascerei giocare tranquillamente perchè non provoca nessuno squilibrio particolare.

In compenso sto ancora aspettando la risposta di JC per sapere se, almeno RAI, l'interazione di desiderio e simulacro dovesse creare infiniti simulacri dando di fatto al mago infiniti slot di 9th (e questo invece si che provoca squilibrio lol), che è una cosa che desiderio non dovrebbe poter fare, almeno per come ho letto io la spell. Questa però sono certo che RAW funzioni, dubito fortemente RAI, ma sembra non siano così propensi ad esporsi cmq.

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Adb82 ha scritto:

E' abbastanza facile,

6 Chierico/1 hexblade/x chierico.

Al 9th lv hai 22 AC di base + l'incantesimo scudo (quindi 27, in pratica ti colpiscono solo se vuoi essere colpito, e raramente se finisci tutti gli slot per scudo), 

critti 19/20 raddoppiando sia green flame blade che divine strike, oltre l'arma, inoltre mantieni tutte le spell di dominio e sei dietro un chierico puro di un solo livello, quindi guardiani spirituali e spiritual weapon sono sempre le tue migliori amiche ed il tuo party ti amerà parecchio lol. Ti servirà warcaster ovviamente come talento per usare scudo con lo scudo e, ma dipende dal DM anche se mi pare sia stato chiarito che RAW non funziona, usare Booming blade sui tuoi attacchi di opportunità. Come arma qualsiasi d8 a una mano va bene. Dovrai trovare un modo per castare le spell con componente materiale mentre hai lo scudo, di solito è permesso lasciare lo scudo o l'arma, castare e riprederla.

In alternativa funziona più o meno allo stesso modo con due livelli di war wizard al posto delwarlock (forse meglio visto che arcane deflection non ti richiede nemmeno di avere la mano libera a differenza di scudo, la AC arriva a 24 senza usare la spell scudo qui, 27 usando la spell scudo, ma di solito si usa war wizard per non usare la spell scudo e non prendere warcaster, perchè 24 resta una signora AC senza spendere risorse in pratica, inoltre ti da anche +4 ai TS che è una grandissima cosa). Questa opzione tanka meglio, sacrificando il 19/20 dei critici (niente di così importante) e ti fa perdere 2 lv di progressione chierico invece di 1, ti libera allo stesso tempo spazio per un talento. Entrambe cmq funzionano bene.

Si può giocare anche con il celestial warlock usando flame sphere ma non mi pare sia il tipo di pg che vuoi giocare.

PS il forge cleric è particolarmente forte in campagne dove gli oggetti magici sono difficili da reperire.

 

E' abbastanza vero (anche se resta sotto il guerriero e credo anche pala ed hexblade potrebbero stargli avanti come danni in melee, ed il guerriero potrebbe fregarsene ampiamente della AC e di stare in melee e sparare 4/5 dardi a turno (o il doppio se usa action surge) con +10 danni l'uno e +infinito a colpire + magari i superiority dice + DES x il numero di attacchi, robe da 100 e passa dpr senza sprecare mezza risorsa, di più coi superiority dice, il doppio con action surge, ad un certo punto la  usi 2 volte a riposo breve action surge e verso la fine aggiunge pure un altro attacco, buttagli 3 livelli di ladro per assassino e crittare al primo round, canning action ed expertise ed hai creato un mostro lol), raccomanderei di usare Shadow Blade molto più di tenser transformation, SB + Booming blade può essere devastante upcastata a livelli alti e non perdi scudo e assorbire elementi, oltre a risarmiare uno slot più alto utilizzato da tenser, se hai modo di prendere elven accuracy va anche meglio, però, e questo è il grosso downside di giocarlo così, ad un certo livello (diciamo 9?) le spell a concentrazione del mago sono troppo forti (wall of force? Ma anche roba come synaptic static e steel wind strike riduce le occasioni di andare in cac ed in scontri da 3 massimo 4 round castare 2 o 3 volte e colpire con SB una sola inizia ad avere poco senso quando posso castare wall of force e togliere la metà dei nemici dal fight) per castare shadow blade e tende a diventare un mago classico con AC mostruosa che gioca in prima linea invece che nelle retrovie e fa sprecare reazioni agli avversari triggado attacchi di opportunità. Questo almeno in termini di cosa più conviene fare, io però sono un amante del bladesinger da mischia anche se probabilmente multiclassato con un eldricht knight viene fuori qualcosa di molto più simile a quello che io intendo per un bladesinger, però come ho scritto sopra non ho avuto ancora modo di studiare la cosa o giocarla in prima persona, quindi non so se effettivamente funziona bene come credo.

Wow già così è molto figo questo pg sembra molto bello quindi sarebbe un chierico base di 6 livelli per ottenere i benifici da tank solo uno da hexblade per ottenere i benefici del base quindi bonus e maledizione, mentre per quanto riguarda le caratteristiche come dovrei organizzarle, cioè focus sicuramente forza e saggezza?

mmm no il celestial warlock non mi sembra una buona opzione non migliora già il mio pg, tanto varrebbe fare un chierico puro.

infine, conoscendo il master non penso sia un problema farmi castrare in combattimento con il talento solitamente lo permette, anche perchè se non ricordo male con il patto della lama o comunque c'è qualche potere del warlock che ti consente di usare la tua arma come focus correggimi se sbaglio?

 

Modificato da morn
precisazioni
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, morn ha scritto:

Wow già così è molto figo questo pg sembra molto bello quindi sarebbe un chierico base di 6 livelli per ottenere i benifici da tank solo uno da hexblade per ottenere i benefici del base quindi bonus e maledizione, mentre per quanto riguarda le caratteristiche come dovrei organizzarle, cioè focus sicuramente forza e saggezza?

mmm no il celestial warlock non mi sembra una buona opzione non migliora già il mio pg, tanto varrebbe fare un chierico puro.

infine, conoscendo il master non penso sia un problema farmi castrare in combattimento con il talento solitamente lo permette, anche perchè se non ricordo male con il patto della lama o comunque c'è qualche potere del warlock che ti consente di usare la tua arma come focus correggimi se sbaglio?

 

Per le stat visto che questo pg è estremamente MAD, visto che hai una AC mostruosa e che cmq ti curi da solo, andrei con 16 for, 8 des, 12, cos, 8 int, 16 sag, 13 car, ma puoi anche pensare di pompare un pò cos a scapito di for o sag. Ti ricordo che non puoi usare Car per colpire perchè usando lo scudo non puoi attaccare con un' arma a due mani, se avessi 3 lv da warlock e patto della lama allora si, utilizzeresti carisma anche con lo scudo.

Per il patto della lama si, ti fa usare l'arma come focus arcano, ma di nuovo, avresti bisogno di 3 lv da warlock e tu ne prendi solo uno. Se il tuo DM ti autorizza a fare tutto con warcaster però meglio così lol. 😛

PS quello che prendi con il livello da hexblade che veramente ti serve per questo pg, più che il curse e tutto il resto, sono le spell: scudo ti da AC quasi inarrivabile, assorbire elementi ti rende ancora più tanky anche contro spell ad area, booming blade e green flame blade sono un bel boost ai tuoi danni considerando che guardiani e arma spirituale fanno sempre il loro sporco lavoro quasi come fossi un cheirico puro, a parte tutto ciò, poi curi pure, non sarai mai un pg che fa tonnellate di danni ma tanky come pochi, hai un dpr più che decente (molto alto cmq per un chierico) ed hai tutte le spell da chierico.

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...