Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I Cinque Tipi di Dilemmi Morali - Parte 2

GoblinPunch finisce oggi di parlarci dei possibili dilemmi morali da inserire nelle nostre partite.

Read more...

Un Nuovo Sondaggio sul Futuro di D&D

La WotC ha reso disponibile ai fan un sondaggio che permetterà loro di aiutare a plasmare il futuro di D&D.

Read more...

Il prodotto mancante per D&D 5E del 2021?

Quale prodotto è ancora rimasto da svelare per D&D 5E in questo 2021?

Read more...
By Lucane

Una Sandbox Fantasy nel Dettaglio: Parte XVIII

Iniziamo a definire i PNG che popolano la città di Mikva avvalendoci di tabelle casuali per avere spunti interessanti.

Read more...

Cyberpunk Red: Nuovo Materiale Gratuito

La Need Games ha messo a disposizione dei supplementi digitali gratuiti per Cyberpunk Red.

Read more...

Recommended Posts

Posted (edited)

Quinto giorno di Mirtul, 1489 CV

Il clima mite della giornata vi accompagna sulla barca rendendo la partenza tranquilla. Poco prima di partire Leosin vi suggerisce di navigare durante il giorno e di attraccare per riposare durante la notte. Sebbene molti di voi sono in grado di vedere al buio, navigare di notte è sempre pericoloso. Salpare da Elturel risulta più difficile che iniziare la vera e propria navigazione sul Chionthar. Il porto della città è affollato e molte barche vanno e vengono. Fortunatamente state percorrendo il fiume verso il mare e siete cosi favoriti dalla corrente. 

Il primo giorno passa tranquillo, riuscite bene o male a fare ciò che volete poiché l'imbarcazione non necessita di troppa attenzione, quantomeno non in modo assiduo. Verso il tardo pomeriggio, lungo il lato sud del fiume (alla vostra sinistra, state navigando verso ovest) scorgete un immenso Torrione che pare abbandonato, poco distante, del fuoco da campo e numerose tende militari che sbucano dalle fronte della vegetazione, a poche centinaia di metri dal Forte. La costruzione in questione si chiama Forte del Signore del Mattino (Fort Morninglord), luogo del quale Ontharr vi ha avvisato di starne alla larga. 

Proseguite dunque la navigazione il più che potete fino  a sera, quando adagiate la la piccola imbarcazione sulla costa del fiume, in un luogo consono che permette una facile immissione nell'acqua. La zona pare sicura, Lilly incrocia qualche animale selvatico che bruca in tranquillità, mentre trovate una zona consona ad un piccolo accampamento. 

Grazie alla buona giornata siete riusciti a percorrere un buon tratto di fiume, stando a quanto detto da Leosin dovreste avere ancora un giorno e una notte, quindi presupponete di arrivare a Baldur's Gate l'8 di Mirtul, in largo anticipo rispetto al Culto.

@tutti

Spoiler

Se volete saperne di più sul forte ditemelo che vi faccio fare un tiro. Se volete fare altro di particolare questo è il momento buono, potete anche navigare ancora se volete. 

Domanda, chi si occupa principalmente della barca? intendo utilizzare il timone, usare i remi se serve, controllare che non ci siano impedimenti ecc. Considerate che il Chiontar è molto grande come fiume, arrivando anche al chilometro di larghezza in alcuni punti.

 

Edited by SamPey
Link to post
Share on other sites

  • Replies 490
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Nicodemo  

Diciassettesimo giorno di Mirtul, 1489 CV. I preparativi sono ultimati e voi tutti fate bella figura ai vostri datori di lavoro. Nicodemo e Brando si dirigono da Samartag, il quale è sempre alleg

Elaethan Erashlooke Non ci può prendere tutti..c'era da aspettarselo. Sento Lily stringersi a me e le appoggio istintivamente una mano sulla testa. Corretto. Rispondo all'halfling che pare essere

Posted Images

Lily

@SamPey

Spoiler

Io faccio l'incantesimo a Flambie tutti i giorni (compreso quello della partenza) e lo controllo e visito tutti i giorni.

Allestisco l'accampamento, ma non credo di saper aiutare per la barca, lascio quindi fare a loro

Link to post
Share on other sites

Flambie

@SamPey

Spoiler

Io faccio il tiro volentieri, sono nozioni che potrei aver già sentito da Ontharr. 

Aiuto come posso, mai salito su una barca, ma a guidare un timone credo non ci voglia molto, male che vada mi metto ai remi e mi occupo di impedimenti

Ogni giorno, ringrazio Lily, e gli do un dolcino che conservava per me, e le sorrido ogni volta che lo fa, senza dolore

Link to post
Share on other sites

Brando

Per mia fortuna navigare non mi da alcun disturbo. Se non un po' di paura nell'uscire dal porto. Pensavo che oltre alla barca ci avrebbero dato anche qualcuno in grado di guidarla e invece dobbiamo fare da soli. Uscire dal porto è un'esperienza traumatica per chi come me non è mai stato in barca. Ogni altra barca sembra muoversi in maniera imprevedibile e ho sempre paura che ci scontriamo contro qualcuno. Ma alla fine riusciamo ad andare oltre il porto e navigare nel fiume sgombro. La corrente poi ci aiuta. Non so come si guidi una barca ma se c'è da faticare ai remi non mi tiro indietro, sono il più grosso su questa barca e quindi mi prendo la parte più faticosa lasciando che siano gli altri ad occuparsi del timone. Quando passiamo vicino al torrione chiedo a Nicodemo, che ho capito essere quello che sa tutto, cosa sia e chi siano quelle persone.

Link to post
Share on other sites

Nicodemo

Una volta imbarcati mi guardo bene dal manovrare qualsiasi cosa ma da qualche parte ho letto in merito al come si gestisce una barca e non risparmio consigli agli altri, anche se non richiesti.

Alla domanda di Brando sorrido, degli occhiali sottili e rettangolari da accademico mi appaiono sul volto e schiarisco la voce.

Quello è il forte del signore del mattino, dista circa 1 giorno a cavallo da Elturel. Doveva essere il campo base dei paladini del Compagno per proteggere la zona ma circa 13 anni fa fu teatro di un avvenimento insolito ed inquietante al tempo stesso; un'intera guarnigione di paladini scomparve nottetempo, tutte le pietre della struttura annerite e ogni porta e finestra fusa. Da allora, temendo che il forte sia infestato da qualcosa di  malvagio e sconosciuto, l'accesso è vietato a chiunque, pena l'esilio da queste terre, e una nuova guarnigione di paladini del Compagno è accampata in zona, pattugliando l'area circostante ed impedendo ai curiosi di avvicinarsi. È probabile che quest'area sia alquanto tranquilla vista la vicinanza del campo base dei paladini.

 

Una volta sbarcati faccio fare ad Iside un giro di perlustrazione dall'alto per sicurezza per poi aiutare come posso a montare il campo.

Edited by Alabaster
Link to post
Share on other sites

Elaethan Erashlooke

C'è una prima volta per tutto no? Quindi mi assumo la responsabilità e mi metto al timone.

Fortunatamente per noi, Nicodemo sembra aver letto qualcosa sull'argomento in passato. C'erano per caso dubbi in merito? penso con un sorriso mentre ascolto le sue digressioni e tengo le orecchie aperte ai suoi suggerimenti. Con l'aiuto degli altri riusciamo ad utilizzare la barca senza troppe difficoltà.

Una volta trovato un posto buono per attraccare, scendo dalla barca, la lego in modo tale che la corrente non la porti via e do una mano ad allestire il campo. Mentre gli altri terminano gli ultimi accorgimenti, decido di farmi un giro di perlustrazione nelle vicinanze per essere maggiormente sicuro. C'è già il nuovo compagno di Nicodemo in volo, ma due occhi in più non possono fare male di certo.

Direi di fare turni di guardia questa notte. Dico poi al gruppo. Come abbiamo già avuto occasione di provare..non si può mai essere troppo sicuri! Come vogliamo dividerci?

@SamPey

Spoiler

Se serve per il giro di perlustrazione:

Stealth +8 / Perception +4 [Passivo 14]

 

Link to post
Share on other sites

Lily

Io non ho problemi a restare sveglia in piena notte, potrei riposarmi ora e poi approfittare della notte per cucinare per colazione e per pranzo domani, così da avere un buon pasto pronto, sia per colazione che per pranzo.
 

Detto questo inizio a preparare la cena

Link to post
Share on other sites

Flambie

Beh, anche io posso rimanere sveglio! Poi male che vada dormicchio un po' di più in barca, tanto la corrente ci trasporta senza problemi. Mi stiracchio: alla fine abbiamo faticato tutti per arrivare sin qui, e sento già un profumino che si spande in tutta l'aria. Mi avvicino verso Lily Che prepari di buono?
 

Link to post
Share on other sites

Quinto giorno di Mirtul, 1489 CV

@Calistar

Spoiler

Confermi ciò che ha detto Nicodemo, non hai altre informazioni a riguardo, salvo che fu un fatto che segnò molto la milizia e che il Sommo Osservatore si apprestò ad archiviare rapidamente.

@Cuppo

Spoiler

Survival 14

Non avevi mai navigato ed effettivamente la cosa si sente, tuttavia riesci  tenere il controllo -ringraziando i consigli di Nicodemo e i muscoli di Brando-. Sei fiducioso di poter far arrivate la barca tutta intera a Baldur's Gate e chissà che, se ti dovesse ricapirare di navigare, tu possa imparare effettivamente il mestiere.

La serata passa tranquilla, Lilly diventa una cuoca migliore ogni giorno che passa, aiutata dal suo nuovo oggetto magico, una Giara alchemica. Grazie ad essa la piccola druida produce birra e bevande per tutti, oltre che del dolcissimo miele e altri sapori.

Decidete i turni di guardia senza problemi, la capacità degli elfi di enteare in trance per poche ore piuttosto che dormire è fondamentale. Iside, il nibbio di Nicodemo, non ha bisogno di riposo e veglia costantemente sul gruppo. La notte passa tranquilla e senza soprese e la mattina seguente, dopo esservi sistemati, ripartite rapidamente con la navigazione.

Sesto giorno di Mirtul, 1489 CV.

Anche il secondo giorno di navigazione risulta piacevole e tranquillo. Durante il tragitto notate anche un altro paio di imbarcazioni -pescherecci o altri viandanti- le quali lentamente risalivano il corso del fiume. Solo in una occasione la barca si incaglia, causa forti correnti in un tratto particolarmente ripido del fiume. Grazie alla prestanza di Flambie, abbastanza agile da muoversi come vuole ovunque, e alla forza di Brando, riuscite a risolvere il problema in relativamente poco tempo.

La sera dello stesso giorno cercate un punto tranquillo dove riposare ma, rispetto allo scorso giorno, faticate a trovare un riparo sicuro. Avete viaggiato molto e vi siete inoltrati in una zona più selvaggia. Elaethan in piu di una occasione trova tracce di animali pericolosi e talvolta anche di altro, probabilmente più minaccioso di qualche animale...

Alla fine riuscite a trovare un luogo tranquillo e sicuro, vicino al fiume -e alla barca attraccata-, nei pressi di una grossa radice. 

@unendlich

Spoiler

Mentre sistemi le tue cose, ti pare di scorgere quella che sembra essere una piccola sfera luminosa che compare e scompare, quasi danzando, tra le fronde degli alberi a qualche decina di metri da te, non sai perchè, ma ti sembra che questa piccola sfera ti stia chiamando, forse per giocare?. I tuoi compagni non sembrano essersene accorti.

 

Link to post
Share on other sites

Brando

Quando Nicodemo mi parla del forte lo guarda come un bambino che guarda il maestro. Mi piacerebbe poter vedere da vicino quel torrione. Deve essere decisamente successo qualcosa di terribile. Il resto della giornata prosegue tranquilla e anche la sera prima di dormire è piacevole. L'elfo aveva già anche pensato i turni di guardia e per quanto mi riguarda sono perfetti. La cucina della ragazze è ottima e la sua giara magica produci birra è quanto di più bello abbia mai ammirato.

Anche il secondo giorno di navigazione è abbastanza buono. Solo in un caso abbiamo un problema con le correnti e ci incagliamo ma riusciamo a venirne fuori. La zona in cui attracchiamo è più selvaggia e Elaethan ci avvisa della presenza in zona di animali pericolosi e forse anche altro. Decido quindi di farmi aiutare e mettere l'armatura. Nel caso dovesse presentarsi qualcosa durante il mio turno di guardia preferisco essere preparato.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Lily
 

Travaso il miele della giornata nei barattoli e chiudo bene il tappo, pensando di farlo tirare poi da Brando.
Oh una lucciola.... che carino ah no. Rag...
Apro la bocca per chiamarli e poi la richiudo.
E se poi volessero catturarla e fargli del male? Di certo Frà sfigato avrebbe fatto così...La nana magari avrebbe proposto di affogarla un poco nel tè per farla parlare ...
Il fratellone sarebbe in ansia e mi direbbe di fermarmi, non lasciandomi andare ...
I due nuovi ... Brando è enorme e se fosse come Frà? Il piccoletto sembra carino e dolce, ma non so se posso fidarmi...
Nicodemo...lui è curioso come ma ma come potrei....ohhh trovato.


Sylvan Iside, mi allontano, tienimi d'occhio ed avverti Nicodemo tra qualche istante. Una strana luce sembra chiamarmi, potrebbe essere una trappola, ma potrebbe anche essere una fatina che vuole giocare ...

Seguo la lucina, facendo attenzione ad avere campo per correre e per usare misty step in caso di cacca cacca

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

@unendlich 

Spoiler

Ti allontani quatta quatta dopo aver avvertito Iside.

Le tue capacità ti permettono di allontanarti senza problemi e di insrguire la lucina. 

La piccola sfera pare innocua, scompare e ricompare di tanto in tanto, come per richiamarti a seguirla. Ti fermi in un piccolo spiazzo nella vegetazione. La piccola sfera si trova a pochi passi da te, e rimane ferma a mezz'aria, quasi ad aspettarti. In lontananza qualche altra sfera luminosa si muove silenziosa tra le fronde, quasi titubante di presentarsi.

Nell'aria l'atmosfera è strana, non sai dire in che modo, ma il tutto pare mistico, come se questa sfera fosse diversa da tutto ciò che fino a d'ora hai incontrato 

@Alabaster

Spoiler

Mentre termini di sistemare le tue cose, Iside si poggia sulla tua spalla, beccandoti teneramente la punta del tuo orecchio.

Nel farlo, ti trasmette immediatamente delle immagini telepatiche.

Ti mostra Lilly, la quale trasmette a Iside il messaggio di chiamare la tua attenzione solo dopo che lei si sia allontanata. Difatti la vedi incamminarsi a passo svelto nella boscaglia. Iside ti mostra anche una piccola sfera luminosa che fluttua a mezz'aira, la quale sembra aver richiamato Lilly.

 

Link to post
Share on other sites

Lily
 

Spoiler

Mi guardo attorno con estrema attenzione e lentamente.
C'è qualcuno? c'è qualcuno? C'è qualcuno? C'è qualcuno?
Comune / Elfico / sylvan / druidico

Sto in allerta.
 

Spoiler

azione preparata Absorb. Per ora non estraggo armi, ma tengo la mano sull'elsa della sciabola.


 

 

Link to post
Share on other sites

@unendlich 

Spoiler

La sfera non sembra risponderti, non sai se non capisce o  meno. 

La sfera non emana calore ma lentamente, quasi timidamente, si avvicina, come per toccarti (altezza petto).

 

 

Link to post
Share on other sites

Flambie

Quando Nicodemo ci spiega del Forte del Signore del Mattino, ascolto attentamente, annuendo a lungo, poi, pensando che possano essere informazioni importanti, aggiungo semplicemente Beh, Ontharr mi raccontò anche che la milizia era a pezzi. Inoltre, forse per non far trapelare dettagli, il Sommo Osservatore cercò di chiudere il caso il più velocemente possibile. Forse proprio per il primo motivo: continuare a parlare di fantasmi, spettri, forze maligne, non fa bene al morale e al coraggio delle forze armate e dei cittadini...

Il giorno successivo la barca si incaglia, ed ecco che finalmente mi rendo utile davvero! Le correnti del fiume si erano fatte molto aspre, e la barca si era incagliata. Allora, correndo da una parta all'altra della nave, arrampicandomi e passando funi a Brando e agli altri e tutti insieme issando la vela e controllandola in direzione del flusso del vento, siamo riusciti a controllare l'imbarcazione e, una volta rimessici ai remi, l'abbiamo spuntata.

Non mi ero mai sentito così fiero di me stesso. O forse si, ma chi se lo ricorda!

Finalmente, dopo una lunga giornata e la stanchezza che comincia a far leva su tutti, ormeggiamo finalmente, ma non siamo per niente al sicuro: Elaethan avvista sempre più frequentemente animali selvatici feroci, e non solo. Per questo tengo le mani pronte sull'arma e lo scudo, mentre do una mano per preparare il campo. Una volta finito, comincio a perlustrare il confine dell'accampamento, un pochino ansioso ma pronto e deciso contro eventuali minacce, finché non è l'ora della pappa

Link to post
Share on other sites

Elaethan Erashlooke

Comincio a prenderci un po' la mano con la barca e anche il secondo giorno di navigazione prosegue sereno. Quando attracchiamo non manco di ringraziare tutti per l'apporto dato durante il viaggio e poi comincio a sistemare la mia roba. Le tracce che ho visto non mi fanno stare del tutto sicuro e approvo l'idea di Brando di indossare nuovamente l'armatura. Buona idea. Gli dico avvicinandomi e cominciando a dargli una mano con i lacci del gambesone. Meglio non farsi cogliere impreparati. Poi, mentre lo aiuto ad infilare la cotta, mi guardo un attimo intorno. Qualcuno ha visto Lily? Domando soprattutto guardando Nicodemo con sguardo leggermente preoccupato. Dove sarà andata adesso..

Link to post
Share on other sites

Nicodemo

Mentre viaggiamo racconto un paio di storie sulla storia locale, più curiosità che altro per allietare un poco il viaggio. In qualche modo cerco di aiutare gli altri con le mie conoscenze ma non diventare più un intralcio che altro.

Il viaggio nonostante qualche imprevisto prosegue tranquillo, con mio sollievo.

 

Una volta trovato un luogo adatto per il campo inizio a sistemare le mie cose quando Iside attira delicatamente la mia attenzione. Aggrotto la fronte

Lily si è allontanata da sola seguendo una luce. Non so altro ma l'ha vista Iside.

Indicando il nibbio

Mi ha appena avvisato. Quella ragazzina cosa avrà in mente?

Leggermente irritato

Flambie aiuta Brando con la corazza e per il momento rimanete a guardare la barca per cortesia. Se vedete tornare Iside senza di noi seguitela, significa pericolo e potremmo aver bisogno di aiuto. Elaethan, andiamo a vedere cercando di non fare troppo rumore, non sembrava in pericolo ma la cosa non mi piace.

Prendo le armi e comando mentalmente Iside di volare nella direzione in cui è andata l'elfa e trovarla, mentre io la seguo cercando di fare meno rumore possibile.

 

@SamPey

Spoiler

Stealth +3, Perception +3

 

Link to post
Share on other sites

Brando

Dopo le parole di Eleathan mi preoccupo un po' per Lily. Sarà sicuramente una valida avventuriera ma sembra ancora così giovane che non possono non preoccuparmi. Vorrei andare anche io alla sua ricerca ma il piano dell'elfo è sensato. Finché non sappiamo se è effettivamente in pericolo non è il caso di lasciare la barca incustodita e loro due saranno sicuramente in grado di trovarla più facilmente di me e di sicuro sarà più facile che una volta trovata si fidi di loro in caso di pericolo. "Va bene, rimaniamo qui. Se dovessimo vedere il pennuto o sentire urla arriveremo in un attimo"

Link to post
Share on other sites

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.