Vai al contenuto

Discussioni sul PBF


Linden

Messaggio consigliato

@SamPey 

Ho preso una corazza di piastre chiodata, mi sembra dia CA 16 e che sia media giusto? A 18 ci arrivo con lo scudo. Non vorrei sbagliare.

La mia idea sarebbe quella di un grappler: grazie al rune knight posso diventare di taglia grande e avere vantaggio alle prove di forza. 

Per quanto riguarda il furtivo, sarebbe una tattica di riserva. In genere sarò a mani nude, ma non so se la cosa possa essere funzionale in gioco... 

Grazie per gli appunti! Ho corretto il pugnale. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Lucane ha scritto:

@SamPey 

Ho preso una corazza di piastre chiodata, mi sembra dia CA 16 e che sia media giusto? A 18 ci arrivo con lo scudo. Non vorrei sbagliare.

La mia idea sarebbe quella di un grappler: grazie al rune knight posso diventare di taglia grande e avere vantaggio alle prove di forza. 

Per quanto riguarda il furtivo, sarebbe una tattica di riserva. In genere sarò a mani nude, ma non so se la cosa possa essere funzionale in gioco... 

Grazie per gli appunti! Ho corretto il pugnale. 

 

Ah si allora è ok! Non avevo capito che avessi lo scudo.

Se hai pure expertise in atletica utilissimo. A questo punto però forse ti converrebbe prenderebtavern brawler no?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, SamPey ha scritto:

Ah si allora è ok! Non avevo capito che avessi lo scudo.

Se hai pure expertise in atletica utilissimo. A questo punto però forse ti converrebbe prenderebtavern brawler no?

Con il fatto che ho multiclassato ho accesso ad un solo avanzamento di caratteristica (quello del guerriero di 4 livello) e volevo avere una buona Forza. Magari più avanti lo prendo. Però intanto con lo stile di combattimento posso fare 1d8 danni con i pugni, 1d4 danni se sto afferrando qualcuno, più i danni dell'ira quando ci vado... 

Poi non vorrei concentrarmi troppo sui danni, preferisco tenere ferma la gente mentre voi picchiate. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Lucane ha scritto:

Con il fatto che ho multiclassato ho accesso ad un solo avanzamento di caratteristica (quello del guerriero di 4 livello) e volevo avere una buona Forza. Magari più avanti lo prendo. Però intanto con lo stile di combattimento posso fare 1d8 danni con i pugni, 1d4 danni se sto afferrando qualcuno, più i danni dell'ira quando ci vado... 

Poi non vorrei concentrarmi troppo sui danni, preferisco tenere ferma la gente mentre voi picchiate. 

 

Non ricordavo il d4 dato da unarmored fighting. Tanta roba.

È un pg con una build particolare ma per me prestante.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Aphasic_Beltram ha scritto:

non ho mai visto una build decente per un builder per 5e decente, e in effetti sono un po' dubbioso sulla sua efficacia quindi non mi sento di dare consigli. Sarà interessante

fighter 1, rogue 1 mago abiuratore 18

Tanto coraggio per usarla ma funziona ahah

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ai revisori di schede, ottimo lavoro 🙂

Per chi non si sente esperto di livelli medio alti: non preoccupatevi troppo di ogni dettaglio e di ottimizzazioni varie. Per come vedo io i pbf è più la parte raccontata che la parte meccanica (che ci deve essere come base, ma non starò a fare le pulci sul regolamento).

Preferisco un'azione eroica ben descritta che lo stare a verificare se è un'azione bonus e se fa 1d6+1 invece che 1d4.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@Linden

Va bene!

Volevo chiederti un paio di cose.

Nel tuo post delle info hai svritto che tre clan sono partiti, però ne hai presentati 5.

Quali di questi è scomparso come prima spedizione? (Per il mip bg)

Poi ho letto che siamo nel Faerun, quindi la regione è indefinita (non serve) ma il mondo è quello del Faerun?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Lucane ha scritto:

@Cuppo

  Contenuti nascosti

Direi che và bene il legame. Potremmo aggiungere qualche elemento per approfondirlo? 

Proposte: 

- Gunnir durante i suoi viaggi ha conosciuto un grande artigiano tra i giganti che lo ha edotto all'arte delle rune. Magari Erodothur potrebbe essere interessato a scoprirne di più, ma Gunnir è restio a divulgare i segreti del gigante. 

- Erodothur è venuto a sapere da qualcuno dei cortigiani di Re Thorgil che Gunnir e la nipote del Re, Runil, sono stati amanti. La cosa non è di dominio pubblico, sarebbe uno scandalo per il Re e una condanna per Gunnir. Gunnir non sa che Erodothur sa. 

 

Ottime proposte!

Spoiler

Sceglierei la prima! Alla fine tra le lingue conosciute avevo già messo il Gigante, quindi potrei aver riconosciuto le rune e aver cominciato a tampinarti 😅

@Linden

Spoiler

Come linguaggi extra da background, vanno bene il Gigante e il Sottocomune? Ho pensato che essendo Erodothur interessato sia alla storia del Clan che a leggende particolari, potessero essere buone opzioni. Sono entrambi vicini e sufficientemente "esotici".. Vanno bene?

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, SamPey ha scritto:

@Linden

Va bene!

Volevo chiederti un paio di cose.

Nel tuo post delle info hai svritto che tre clan sono partiti, però ne hai presentati 5.

Quali di questi è scomparso come prima spedizione? (Per il mip bg)

Poi ho letto che siamo nel Faerun, quindi la regione è indefinita (non serve) ma il mondo è quello del Faerun?

Scusate errore di scrittura, tutti i clan elencati (che non sono tutti i clan del regno) hanno mandato spedizioni.

 

@Cuppo

Benissimo

Dimenticavo: siamo nel Faerun e in una Mithral Hall alternativa. Per capirci non ci sono mai stati i vari Bruenor Battlehammer, Drizz't e compagnia.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@SamPey

Il legame che ho segnato sulla scheda è questo (quello dell'altro post ma con meno errori 🤣)

Spoiler

Quando Gardain è tornato dalla prigionia ha trovato un villaggio completamente diverso da quello che ricordava. 

Sua moglie aveva trovato un nuovo marito e sua figlia a malapena ricordava il volto del suo vero padre.

L'unica cosa che lo rese felice fu vedere che sua figlia Therlin era stata cresciuta con dei sani principi e era diventata un'abile guerriera. Non erano i frutti dell'educazione ricevuta dal patrigno, ma dal nano che le aveva insegnato a maneggiare quell'arma così inusuale per un nano: la spada lunga.

Se Therlin è la persona che è adesso è solo merito di Holfang. Gardain farà di tutto per mostrargli la sua riconoscenza.

Mi piace molto la tua idea di espanderlo:

Spoiler

Negli ultimi mesi, Gardain ha provato a costruire con la figlia in rapporto che tra loro non c'è mai stato. I loro primi incontri sono stati un disastro e ciò ha messo a dura prova Gardain, che ha cercato conforto nel bere.

Dopo un paio di notti passate a dormire in strada, completamente ubriaco, Gardain ha  incontrato Holfang. L'artigiano lo ha aiutato a riprendere, in parte, controllo della sua vita e lo ha aiutato ad riavvicinarsi a sua figlia.

Grazie agli sforzi di Holfang, Gardain e Therlin riescono a parlare e a trascorrere del tempo insieme. La giovane nana non considera ancora Gardain una figura paterna ma è un passo nella direzione giusta...

---

@Aphasic_Beltram

Il tuo PG è un pò difficile da legare (ma in fin dei conti l'importante è che ogni PG abbia almeno un legame con un altro, in modo da rendere più unito il gruppo). L'unica cosa che mi viene in mente è questa:

Cita

Gruma è sulla soglia dei trecento anni [...] quando non fu scelto si abbattè e cadde tra amanti e birra, generando innumerevoli figli di cui ormai non ricorda più nemmeno i nomi.

Quindi, anche se dovremmo verificare le età per far corrispondere tutto, potremmo fare così:

Spoiler

Gardain è uno dei figli di Gruma. Non ha mai conosciuto suo padre e sua madre ha non ha mai voluto rivelargli l'identità del nano che lo aveva messo al mondo.

Cosa pensa Gruma a riguardo? Vuole che Gardain sappia di lui?

In base a come la giochiamo potrebbe dare vita a scene interessanti, anche per via dei fatti che ho definito nel legame con il PG di @SamPey (in breve Gardain si trova in una situazione più o meno simile con sua figlia, per i dettagli vedi gli spoiler di questo post).

Modificato da Knefröd
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo ai legami suggeriti col mio pg:

@Lucane

Spoiler

Se va bene, dato il tuo fascino verso la mia "leggenda" potresti essere venuto a trovarmi qualche volta: ti ho dato ospitalità e dopo un po' ti ho confessato che - come tutti sanno - Gruma non è il mio vero nome ma al contrario di quanto dico agli altri ricordo benissimo il mio nome, ma mi vegogno del nano che ero un tempo e ho deciso di smettere di usarlo. Inoltre ti ho donato un artiglio dell'orso che un tempo era un mio fedele compagno, ora morto da tempo come una sorta di portafortuna. Decidi liberamente se tenerlo in mostra o semplicemente in una tasca o altro (lo hai perso? lo hai donato a tua volta a qualcuno? oppure lo hai gettato perché per te non significava nulla?)  mi piacerebbe (in momenti di puro ruolo) scoprirlo in gioco

@Knefröd

Spoiler

Come ho detto, Gruma non ha memoria di chi è suo figlio per via della sua età. Abbiamo cominciato ad avere entrambi il sospetto di essere padre e figlio sulla base di quale "indizio"? Magari i nostri nasi hanno la stessa forma? quello che credo potrebbe essere interessante è "scoprirci" durante il gioco stesso

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, SamPey ha scritto:

Corretto!

 

NINJATO

@Linden come gestisci le reazioni ed il suo uso? le dobbiamo dichiarare esplicitamente in ogni caso?

io da master qui sul forum faccio così:

i pg (quando hanno a disposizione un tipo di reazione) mi dichiarano ad es: di base,uso l'attacco di opportunità solo sul bersaglio pù "ciccione" quando ce ne sono più di uno a portata e che potrebbero innescare attacco di opportunità. o più genericamente uso quella particolare reazione (in particolare se ad usi limitati) (di base) solo in caso in cui...

la mia domanda nasce dal privilegio di liv 6 della mia sottoclasse.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Cuppo ha scritto:

@Aphasic_Beltram 

Avevo suggerito un legame anche tra i nostri pg qualche post fa (da cellulare ho qualche problema ad autocitarmi) se vuoi darci un'occhiata! Te lo ridico perché magari ti è sfuggito tra i molto post 👍

effettivamente, me l'ero perso! c'è già una situazione simile con Knrefod. Potrei suggerire (giusto per variare):

Spoiler

Essendo tu lo storico del clan e io decisamente vecchio (decisamente più di te, direi) ed "erudito": sono stato la tua fonte per molti racconti (qualcuno smentito dalle tue successive ricerche)

e dopo beh non mi viene in mente altro

Link al commento
Condividi su altri siti

@Aphasic_Beltram

Spoiler

Va benissimo il legame, aggiungo che Gunnir ti ha confessato di essere innamorato di Runil, la nipote di re Thorgil e di essere ricambiato. Hanno avuto una storia clandestina prima che Gunnir disertasse di cui solo in pochissimi sono a conoscenza.

Un dubbio, mi hai rivelato il tuo vero nome o solo il fatto che lo ricordi? 

@Voignar

Spoiler

Visto che il legame con Floin è l'unico traballante, ho pensato ad un'altra cosa: 

Non tutti sanno che Gunnir è un disertore ed era in galera prima di intraprendere questa missione per redimersi. Floin è stato incaricato dal tribunale di tenere d'occhio Gunnir e fermarlo con ogni mezzo se provasse a scappare. Per facilitarti il compito gli hanno messo un collare magico con cesellata una runa di conflagrazione. Solo tu conosci la pronuncia di quella runa e hai quindi la mia vita in mano. 

Ti può interessare? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...