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Salve a tutti,

ieri è nata una questione tra me e il master della mia campagna attuale. Stavamo (io e gli altri pg) camminando in un corridoio sotterraneo di una base dei nani, ricca di trappole e trabocchetti. Allora, un pg Nano è avanzato nel corridoio con una lanterna ed è finito tranciato in due da un'ascia-trappola.

Ma la percezione avremo potuto usarla o eravamo "destinati" a morire, senza dover dire guardo muro, pavimento e tetto?

Grazie in anticipo

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Dipende dalla situazione. Come ha scritto @SamPey, anche io direi che il punteggio di percezione passiva dovrebbe essere considerato in queste situazioni senza che il PG debba esplicitamente dich

Dipende dal contesto, se al tavolo avete convenuto di giocare un'avventura ad alta letalità che mettesse alla prova più i giocatori che i personaggi (stile old school per intenderci) allora può essere

C'è sempre la possibilità da parte del master di far tirare a tutti un d20 il cui valore sarà utilizzato in momenti successivi (per non rischiare il metagame)

2 minuti fa, Azog il Profanatore ha scritto:

Stavamo (io e gli altri pg) camminando in un corridoio sotterraneo di una base dei nani, ricca di trappole e trabocchetti. Allora, un pg Nano è avanzato nel corridoio con una lanterna ed è finito tranciato in due da un'ascia-trappola.

Ma la percezione avremo potuto usarla o eravamo "destinati" a morire, senza dover dire guardo muro, pavimento e tetto?

dipende dal gruppo .

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10 minuti fa, Azog il Profanatore ha scritto:

Salve a tutti,

ieri è nata una questione tra me e il master della mia campagna attuale. Stavamo (io e gli altri pg) camminando in un corridoio sotterraneo di una base dei nani, ricca di trappole e trabocchetti. Allora, un pg Nano è avanzato nel corridoio con una lanterna ed è finito tranciato in due da un'ascia-trappola.

Ma la percezione avremo potuto usarla o eravamo "destinati" a morire, senza dover dire guardo muro, pavimento e tetto?

Grazie in anticipo

in 5e esiste la percezione passiva, ovvero quel valore fisso (10+la tua percezione) che serve ad evitare queste cose. 
Certo, se la percezione del pg tranciato era bassa allora ci potrebbe stare (anche se essendo nano, di flavour avrebbe potuto riconoscere più facilmente le trappole in un avamposto nanico, ma questo è soggettivo da master a master), se invece la percezione passiva era alta, anche se non ha tirato di percezione per trappole il master avrebbe potuto abbonaglielo. 

 

Edited by SamPey
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Dipende dalla situazione.

Come ha scritto @SamPey, anche io direi che il punteggio di percezione passiva dovrebbe essere considerato in queste situazioni senza che il PG debba esplicitamente dichiarare che sta guardando, specialmente se la trappola e' letale. Se sufficientemente alto, il DM dovrebbe dare almeno alcune informazioni. Non necessariamente "c'e' una trappola" - magari informazioni che potrebbero allertare il personaggio che c'e' qualcosa che non va ("noti dei lunghi graffi sul pavimento, al centro del corridoio, in direzione longitudinale. Il pavimento e' macchiato di qualcosa di scuro nella stessa area, forse sangue rappreso"). Io personalmente informazioni di questo tipo le darei automaticamente, senza nemmeno considerare il punteggio di percezione passiva (vedi questo mio articolo).

(Detto questo, non avanzerei nel corridoio di un dungeon senza nemmeno dare un'occhiata a pavimento e pareti!)

 

 

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Dipende dal contesto, se al tavolo avete convenuto di giocare un'avventura ad alta letalità che mettesse alla prova più i giocatori che i personaggi (stile old school per intenderci) allora può essere una decisione sensata, altrimenti come di @SamPey in 5a edizione esiste i Tiri Passivi ed il dm avrebbe dovuto tenere in considerazione il valore di Percezione Passiva di tutti i PG.

In ogni caso D&D si porta ancora dietro la cosi detta regola 0, per cui il DM può fare un po' quello che gli pare e poter dire di avere seguito le regole.

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No, in effetti nemmeno io volevo avanzare (io sono l'Orco Berseker, quello che salva tutti al bisogno, perciò non tengono molto conto della mia decisione😂) nel corridoio buio, ma era pieno di briganti e dovevamo pur uscire. Io, essendo alto circa 220 cm (in stile Azog il Profanatore, per intenderci) non passavo nemmeno in alcuni cunicoli. Il Nano non era mai stato lì, essendo nato circa dall'altra parte del mondo. QUindi non riconosceva le varie ubicazioni possibili. L'altro giocatore, l'Halfling investigatore, è già caduto in un burrone, sfracassandosi le ossa, quindi ci è sembrato che avesse già dato, quindi è toccato al povero Nano avvelenato. Comunque alla fine me lo sono caricato in spalla e l'ho portato via...

Ora dobbiamo solo uscire da questo labirinto sotterraneo (al Master piacciono molto trappole e trabocchetti) e finire di uccidere i briganti (ho avuto l'onore di tagliare sei teste con la mia fidata ascia, alla quale sono molto affezionato( mi sono gettato in burrone e ho ucciso una tigre dai denti a sciabola pur di non perderla)).

Ora, dopo avervi fatto il resoconto di questa parte di avventura 😇, torno a pensare a come uscirne...

Ciao e grazie a tutti di nuovo,

Azog

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  • 3 weeks later...

C'è sempre la possibilità da parte del master di far tirare a tutti un d20 il cui valore sarà utilizzato in momenti successivi (per non rischiare il metagame)

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Esiste una regola facile e specifica per la situazione ed ampliabile al nano specifico, essendo abile nel dungeon. Come altri hanno detto è la percezione passiva (fatta per evitare 8000 tiri di dado ad ogni passo ed un ripetersi infinito di "passi") nel caso una abilità passiva ha vantaggio o svantaggio si somma o sottrae 5. In più come scritto nella prima avventura del box base. il master potrebbe far tirare solo quando c'è la trappola (restando il fatto che, come specifica, il pg non potrà mai andare sotto alla sua percezione passiva normale/vantaggio o svantaggio).

ES. arrivate al punto della trappola CD 15 chi può individuarla e/o rischiare di attivarla tira sapendo che la sua percezione passiva è (10+percezione) se il tiro è sotto prende la passiva se è sopra riesce. ovviamente se il pg ha già abbastanza passiva per individuarla non occorre il tiro.

Edited by nolavocals
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    • By Azog il Profanatore
      Immaginatevi la scena: l'uomo mascherato si avvicina all'accampamento dei predoni, una guardia, una patetica guardia che crede di poter fermare l'avanzata dell'uomo, un uomo tutt'uno con la notte, un uomo invisibile. L'uomo scivola alle spalle della guardia, prepara il pugnale sottile, e lo infila tra le costole del predone... che si gira e stacca la testa del sicario "provetto" con l'ascia, poi se ne ritorna a fare la guardia come nulla fosse, mentre il mago pg amico del sicario (era il protagonista, sì) dice. "Mannaggia, glielo avevo detto" sbattendo il pugno sul sasso che gli offre nascondiglio...
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      Ciao a tutti e grazie in anticipo,
      Azog

    • By Darione
      Premetto che ho provato a cercare ed ho trovato discussioni sugli attacchi naturali e colpo senz'armi, ma la mia domanda è leggermente diversa e volevo una conferma.

      Se io monaco/guerriero che uso una spadone a due mani faccio l'attacco completo, posso aggiungere un colpo senz'armi alla fine?
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      spadone +12/+7 e colpo senz'armi +7
      in pratica due fendenti e una testata
      è corretto? se ho sbagliato mi potete citare le regole che chiariscono la situazione (anche ING)?
      mi si stanno un po accavallando le regole nella mente
    • By Loot and Roll
      A volte il combattimento viene interrotto per chiedersi che tipo di azione serve per fare qualcosa, vedo spesso confusione su azioni preparate, azioni bonus usate per fare "cose veloci"...credo che, oltre al master, anche i giocatori (a meno che non abbiamo proprio appena iniziato) dovrebbe conoscere il funzionamento del proprio personaggio per non interrompere il gioco troppo spesso quindi ho deciso di fare un video sulle cose che si possono fare durante un turno e che tipo di azione serve per effettuarle.

      Nello specifico parlo di Movimento, Azione, Azione Bonus, Reazione e anche attività gratuite da fare durante il movimento o l'azione.

      Spero possa tornare utile a tanti giocatori e master...rendiamo i combattimenti il più fluidi possibili conoscendo cosa e come possiamo fare quello che abbiamo in mente!
       
       
    • By Calabar
      Apro un nuovo argomento per discutere della questione del Budget di Azioni che era saltato fuori in un'altra discussione.
      In particolare vorrei partire dalla schematizzazione che avevo fatto:
      e della successiva risposta di @Alonewolf87
      perchè mi piacerebbe discutere di questi "errori", alcuni magari già contemplati, altri che potrebbero sfuggirmi e su cui approfondirei volentieri.
      Comincio io: ho scritto che, come gli altri tipi di azione, anche l'Azione Aggiuntiva ha uno slot singolo e quindi è possibile utilizzarne una sola per round/turno. Di questo però non ne sono del tutto sicuro, se l'ho letto non ricordo dove ma molto più probabilmente l'ho pensato semplicemente perchè ho esteso al regola anche a questo tipo di azione.
      Oltre i sei tipi sopra elencati ci sarebbero anche le attività minori (free flourish), che escludiamo dal discorso perchè non dovrebbero entrare a far parte del budget di azioni.
    • By Ceneno
      Ciao a tutti, sono un vecchio giocatore di d&d prima edizione poi di ad&d, recentemente passato alla 5e.
      Durante l'ultima sessione è nata una diatriba con il dm riguardo l'interpretazione della regola dell'azione bonus.
      Premetto che ho provato tramite la funzione ricerca a cercare una discussione sull'argomento, ma sono usciti molti risultati e nessuno che ha chiarito il nostro dubbio nello specifico. 
      Allora io sostengo che un incantesimo con tempo di lancio di una azione bonus sia da considerarsi come azione bonus, mentre il dm dice che deve essere qualche abilità o incantesimo a concedermi un'azione bonus e in quel caso poter sfruttare l'incantesimo (es parola guaritrice) come azione bonus, in mancanza di ciò questo viene utilizzato come azione normale. 
      Se qualcuno può aiutarmi, magari linkandomi anche la regola, sennò penso che potemmo discutere all'infinito... 
      Grazie 

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