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Cambiare elemento agli incantesimo


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Il problema, come ti hanno spiegato anche gli altri, è quello di sbilanciare il gioco avendo sempre a disposizione un tipo di energia per cui i nemici non hanno resistenza, o per cui addirittura potre

L'Order of Scribes sarà certamente tra le opzioni presentate su Tasha: appare nel sommario, che era stato pubblicato qualche tempo fa.  È più che lecito: non si tratta di materiale piratato, an

  • Moderators - supermoderator
6 ore fa, Eowarar ha scritto:

Ciao amiKi !

Domanda semplice semplice, è possibile cambiare elemento agli incantesimi ?
per esempio è possibile tramutare una "palla di fuoco" in una "palla di acido" o "palla di elettricità" ?

Ma dici tramite specifiche capacità di classe oppure semplicemente così "esteticamente" da parte di uno specifico incantatore?

Diciamo che la questione è che certe tipologie di danni sono più resistite ed altre meno quindi c'è anche una questione di bilanciamento.

Quindi per dire cambiare il danno di un incantesimo da tuono ad elettricità a freddo non è un gran differenza (beh a meno che non giochiate in una campagna piena di gente vulnerabile al freddo), mentre invece chessò passare da tuono a forza è un bel potenziamento.

La palla di fuoco è un caso particolare perché sfora con il potenziale di danni quella che è la norma proprio anche perché infligge danni da fuoco che sono solitamente i più resistiti.

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Il problema, come ti hanno spiegato anche gli altri, è quello di sbilanciare il gioco avendo sempre a disposizione un tipo di energia per cui i nemici non hanno resistenza, o per cui addirittura potrebbero avere una vulnerabilità

Mentre se invece vuoi farlo per questioni di lore o background (perchè tu o uno dei tuoi personaggi interpretate un mago o uno stregone del gelo per esempio) ti consiglio di far imparare l'incantesimo con l'energia già sostituita. Ad esempio il personaggio potrà imparare e lanciare una palla di gelo (come la palla di fuoco ma con danni da gelo) ma non potrà imparare e lanciare l'incantemo nella sua versione classica, palla di fuoco, oppure potrà farlo ma dovrà impararlo, prepararlo e lanciarlo come fosse un incantesimo a parte, completamente slegato da palla di gelo.

La cosa importante è che il DM non permetta di usare l'energia Forza, perchè è più potente delle altre e nessun mostro ha la resistenza a quel tipo di energia.

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Negli Arcani Rivelati ci sono due opzioni che potrebbero fare al caso tuo:

1) Elemental Spell è una opzione Metamagica per gli Stregoni che permette di cambiare il tipo di danno scegliendo il nuovo tipo da questa lista: acido, freddo, fuoco, fulmine, tuono; è possibile utilizzare questa capacità Metamagica (al costo di 1 Punto Stregoneria) solamente su un incantesimo che originariamente infligge danni di uno di questi tipi, pertanto potrai far fare a Palla di Fuoco danni da freddo, ma Magic Missile non potrà essere modificato.
2) La capacità Awekened Spellbook dell'Order of Scribes, una sottoclasse del Mago, ti permette di cambiare tipologia di danno degli incantesimi che lanci per una qualsiasi altra tipologia di danno che un altro incantesimo nel tuo libro infligga. Quindi se nel libro sono presenti sia Palla di Fuoco che Magic Missile potrai far infliggere al primo danni da forza e al secondo danni da fuoco.

Il 17 Novembre uscirà il nuovo manuale Tasha's Cauldron of Everything (distribuito in Europa solo a partire dal 1 Dicembre 😭) in cui è possibile che queste due opzioni vengano stampate ufficialmente, magari con degli aggiustamenti.

Non so se per regolamento del forum posso linkare direttamente gli articoli degli Unearthed Arcana, comunque ti basta una rapida ricerca su motore di ricerca di "Class Feature Variants UA" e "Order of Scribes UA" per trovare le opzioni di cui ti parlavo sopra.

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20 ore fa, Drado ha scritto:

Il 17 Novembre uscirà il nuovo manuale Tasha's Cauldron of Everything (distribuito in Europa solo a partire dal 1 Dicembre 😭) in cui è possibile che queste due opzioni vengano stampate ufficialmente, magari con degli aggiustamenti.

L'Order of Scribes sarà certamente tra le opzioni presentate su Tasha: appare nel sommario, che era stato pubblicato qualche tempo fa. 

20 ore fa, Drado ha scritto:

Non so se per regolamento del forum posso linkare direttamente gli articoli degli Unearthed Arcana, comunque ti basta una rapida ricerca su motore di ricerca di "Class Feature Variants UA" e "Order of Scribes UA" per trovare le opzioni di cui ti parlavo sopra.

È più che lecito: non si tratta di materiale piratato, anzi, sono articoli ufficiali della WotC. 

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7 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

L'Order of Scribes sarà certamente tra le opzioni presentate su Tasha: appare nel sommario, che era stato pubblicato qualche tempo fa. 

Me ne ero dimenticato, grazie! Buona notizia, perché il flavour della sottoclasse mi intrigava, anche se le meccaniche andavano riviste per questione di bilanciamento.

7 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

È più che lecito: non si tratta di materiale piratato, anzi, sono articoli ufficiali della WotC. 

Immaginavo, ma ammetto di essere stato pigro e non sono andato a verificare nel regolamento 😅
Ad ogni modo @Eowarar trovi Elemental Spell a pagina 10 del primo link e Awakened Spellbook a pagina 4 del secondo

Class Feature Variants: https://media.wizards.com/2019/dnd/downloads/UA-ClassFeatures.pdf
Subclasses Revised: https://media.wizards.com/2020/dnd/downloads/UA2020_SubclassesRevisited_0512.pdf

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    • By Lyt
      Domanda semplice semplice
      Esiste un un incantesimo che è una versione migliorata di velocità? 🏃🏻‍♂️
      Chiedo dato che non velocità non può essere lanciata con slot incantesimo superiori per migliorarla. Inoltre ho provato, ma non saprei come cercarlo su internet.
       
      Grazie in anticipo a tutti🙇🏻‍♂️
    • By MarcoV86
      Buongiorno, ho un dubbio sull'incantesimo Soffio del drago:
      su altri siti leggevo che castato sul famiglio durante la combat esso potrebbe nel suo turno esalare, con un'azione, l'energia del tipo che ho scelto sui nemici, in quanto non si tratto di un'azione di attacco, mi confermate questo o c'è qualche regola che me lo impedisce?
      grazie mille in anticipo
    • By Lord Danarc
      Sto masterizzando un gruppo su Dark Sun in una campagna iniziata al livello 3 nella quale durante la sessione 0 si è  deciso di darle un taglio epico di lotta al potere costituito e alla distruzione del mondo. Per fare ció ho preso le info di DS di 4e (edizione orribile ma il manuale di ambientazione è una cosa meravigliosa) e creato un manualetto per i giocatori, uno del DM e uno dei mostri in italiano. Ho poi preso spunto dai manuali e dalle avventure di AD&D per arricchire il tutto. Per evitare di rovinare il bilanciamento ho fatto riscorso a un gran lavoro di reskinning.
      il mondo è davvero brutale e mortale, il problema principale è trovare cibo e acqua fuori da avamposti e città, anche se progredendo il problema sarà sempre minore. I pg sono cinque donne: due umane (guerriera psichica e ranger gloomstalker), un’elfa druida, una tiefling ladra/ranger gloomstalker e una mul psion (mutuata dalla psion UA 2a versione e da quella di tasha).
      la questione sulla quale vorrei un parere riguarda le spell evoca (per ora mostri in futuro chissà) che la druida mi ha detto prenderà al 5 (ora sono al 4). Ho preparato già diversi mostri tipici di athas (niente orsi leoni e simili ma kaar e roba del genere) ma rimane il problema della scelta. La spell dice che sceglie il DM ma mi pare una cavolata. È ovvio che in una situazione andrà bene un mostro forse due e non concederlo sembra un nonsense ma a quel punto tanto vale farlo scegliere direttamente. Voi vome vi comportate/comportereste?
    • By Incendio93
      Buonasera a tutti.
      Ho bisogno di una mano per capire come mai il fatto di essere "esterni" sia considerato una bomba se collegato all'uso di metamorfosi.
      Metamorfosi non permette di trasformarsi in esterni, a meno di non esserlo già in partenza, e questo mi è chiaro.
      Mi è anche chiaro che gli esterni sono creature generalmente molto potenti e con tante capacità.
      Ma metamorfosi non permette di acquisire tutto, bensì solo gli attacchi speciali della creatura in cui ti trasformi, oltre alle caratteristiche fisiche ovviamente.
      Mi son letto alcune schede di esterni trovando creature molto potenti, MA per quanto siano potenti non noto cose che mi facciano pensare "uh in confronto il gigante del crepuscolo o il wartroll sono delle merdine", quindi non capisco come mai nascano delle build apposta per acquisire il tipo "esterno" e poterci usare metamorfosi sopra.
      Sicuramente mi sfugge qualcosa di molto importante e vorrei capire cosa.
      Potreste farmi degli esempi pratici per chiarirmi questi dubbi?
    • By Talos_Elle
      Ciao ragazzi,
      mi è venuto un grosso dubbio riguardante il lancio di due trucchetti.
      Uno come azione bonus e il secondo come azione.
      Si possono lanciare? Perché sul manuale è chiaro che si può lanciare un incantesimo e un trucchetto.
      grazie in anticipo!

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