Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Gli autori di Dragonlance fanno causa alla WotC

Margaret Weis e Tracy Hickman, i pluriacclamati autori di Dragonlance, hanno intentato una causa per milioni di dollari contro la Wizards of the Coast riguardante una nuova trilogia di Dragonlance che era in cantiere.

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Ghost Hunters, Stargate e Worlds Without Number

Venite a scoprire le ultime campagne nel campo dei GdR ora attive su Kickstarter.

Read more...

Salvatore e Lockwood parteciperanno a un Seminario sui Forgotten Realms al Lucca Changes

Verso fine ottobre potrete seguire online, durante la fiera in streaming di Lucca, l'intervento di due mostri sacri che hanno contribuire a dare forma al mondo dei Reami Dimenticati.

Read more...

Le strutture dei giochi - Parte 8: L'importanza delle Strutture Ordinate

Continuiamo con l'ottava parte della rubrica sulle strutture basilari dei nostri giochi preferiti parlando di come determinare una sequenza di decisioni.

Read more...

La Tirannia della Griglia di Battaglia

Dopo averci mostrato come giocare senza la griglia di battaglia Mike Shea di Sly Flourish ci spiega i motivi per cui è più divertente non usarla.

Read more...

PG creati con D&D old per avventure nuove altre edizioni


Recommended Posts

Salve. Ho dei personaggi creati con D&D old (scatola rossa base expert etc) 

vorrei usare delle avventure di altri D&D, Ad D&D, 3, 3,5, 4 e 5

Ma un PG da scatola rossa è meno forte di uno creato con la 3.5, 4 e cosi via.

Non hanno talenti, abilità, e via dicendo, quindi mostri che possono tenere testa a PG di sesto livello della 3.5,

un PG di sesto livello dell'old lo spazzano via con pochi colpi.

Non posso convertire i PG dall'old alle vari versioni, i player direbbero che cosi vengono travisati, non sarebbero più loro etc

Non posso convertire i mostri delle varie avventure e tirare di nuovo per tutti i pf, danni e altro.

Vorrei sapere come per ogni avventure equilibrare il numero di PG ai nemici incontrati,

ad esempio avventura della 3.5 per 4 PG di 4 livello, quanti PG dell'old ci vogliono ? 8 di 4 livello ? 10 di 4 livello ? o livelli superiori tipo 6 o 8 PG di 6 livello ?

La domanda è per i master ma anche giocatori, che giocando hanno visto la difficoltà avuta dai loro PG creati per quella versione.

Ecco alcune avventure che si trovano su ebay facilmente, e che vorrei fare.

Riflessi del Passato, Il circolo distrutto, La Spada delle Valli, Ululato nella notte, Luci nella palude, La cittadella senza sole, La pietra eretta, Ombre dell'ultima guerra, Fortezza sulla coltre oscura, e le recenti della 5.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Link to post
Share on other sites

  • Replies 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Secondo me piuttosto che una conversione delle statistiche dovresti:  ogni volta che appare un mostro in un'avventura per 3,3.5,4,5,Pathfinder cercare il corrispettivo per l'edizione che stai gio

Ecco È tutto ciò di cui hai bisogno 

Condivido quello che hanno detto altri prima di me: non è solo questione di numero di PG o di livello dei PG, creature (o personaggi) di edizioni diverse sono proprio incompatibili per diverse meccani

9 minuti fa, Vassallo del Regno ha scritto:

Ma un PG da scatola rossa è meno forte di uno creato con la 3.5, 4 e cosi via.

Non hanno talenti, abilità, e via dicendo, quindi mostri che possono tenere testa a PG di sesto livello della 3.5,

un PG di sesto livello dell'old lo spazzano via con pochi colpi.

Ho cominciato a giocare a D&D proprio col Becmi (stà per "Base-Expert-Companion-Master-Immortal", anche se l'Immortal non è mai stato tradotto in italiano), e ti posso dire che in molte avventure (officiali e home-made) non si possono sconfiggere tutti i mostri.
Spesso era consigliabile trovare un modo per aggirare l'ostacolo o non affrontarlo direttamente, cosa che si è persa con le edizioni 3 e 4 (la 5° torna un pò alle origini, anche se i pg sono comunque più forti che in Becmi); se ci si riusciva, ricevevamo comunque px (in Becmi i px dipendevano dal tesoro trovato -1 moneta d'oro = 1 px- e non dall'uccisione dei mostri).
Torna a questo stile di gioco.

Link to post
Share on other sites

Le avventure per AD&D puoi usarle senza bisogno di convertire nulla. 

Per le avventure dalla terza edizione in poi puoi fare una cosa semplicissima: guarda solo il numero di dadi vita dei nemici e usa quello come punto di riferimento. I nemici hanno un bonus per colpire pari al numero di dadi vita (es: 5dv = +5 a colpire) e un numero di punti ferita pari a 1d6xdv (se non vuoi tirare i pf fai il numero di dadi vita x3 o x4). Tutti i nemici hanno 1 solo attacco e infliggono 1d6 danni. La classe armatura la trovi facendo 20 - la CA segnata (es: se la CA è 13, 20-13=7). Per gli incantesimi e le abilità speciali lascia i tiri salvezza della scatola rossa e improvvisa gli effetti (es: se infligge x dadi di danno usa i d6, ecc). 

Rimane il fatto che se nell'avventura c'è un mostro presente nella scatola rossa puoi usare le regole del mostro della scatola rossa. Ma il metodo descritto sopra ricalca bene o male la forza di quel regolamento. 

Edited by Percio
  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Secondo me piuttosto che una conversione delle statistiche dovresti: 

ogni volta che appare un mostro in un'avventura per 3,3.5,4,5,Pathfinder cercare il corrispettivo per l'edizione che stai giocando (old D&D) ed usarlo.

Un orco di 3.5 diverrà un orco di old e via cosi....

Per quanto riguarda il numero dei mostri incontrati....stai basso.

Più che un regole precisa di conversione della numerosità dei gruppi di antagonisti dovresti considerare la forza del mostro in questione e del gruppo di PG per cui masteri e andare di buon senso.

Edited by Hero81
  • Like 3
Link to post
Share on other sites
25 minuti fa, Hero81 ha scritto:

Secondo me piuttosto che una conversione delle statistiche dovresti: 

ogni volta che appare un mostro in un'avventura per 3,3.5,4,5,Pathfinder cercare il corrispettivo per l'edizione che stai giocando (old D&D) ed usarlo.

Un orco di 3.5 diverrà un orco di old e via cosi....

Per quanto riguarda il numero dei mostri incontrati....stai basso.

Più che un regole precisa di conversione della numerosità dei gruppi di antagonisti dovresti considerare la forza del mostro in questione e del gruppo di PG per cui masteri e andare di buon senso.

Condivido. Non fare conti che sono in realtà impossibili. 

Link to post
Share on other sites
8 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Ho cominciato a giocare a D&D proprio col Becmi (stà per "Base-Expert-Companion-Master-Immortal", anche se l'Immortal non è mai stato tradotto in italiano), e ti posso dire che in molte avventure (officiali e home-made) non si possono sconfiggere tutti i mostri.
Spesso era consigliabile trovare un modo per aggirare l'ostacolo o non affrontarlo direttamente, cosa che si è persa con le edizioni 3 e 4 (la 5° torna un pò alle origini, anche se i pg sono comunque più forti che in Becmi); se ci si riusciva, ricevevamo comunque px (in Becmi i px dipendevano dal tesoro trovato -1 moneta d'oro = 1 px- e non dall'uccisione dei mostri).
Torna a questo stile di gioco.

 

Le avventure sono già create, se vedi la lista, se i Pg trovano il modo di evitare uno scontro bene, tipo una caverna con 20 draghi rossi, e tentano di passare inosservati tra rocce e carcasse di carri e corpi dilaniati, vediamo se sono abbastanza furtivi, ma se dicono attacchiamo, dopo aver lanciato il dado per i danni da 20 soffi di draghi, e dopo aver visto che anche con  il TS riuscito sono troppi li dichiaro morti XD

Le ultime avventure erano adattate da altri GDR, e di mostri uccisi ve ne erano pochi, in una  solo il mostro finale , tutta l'avventura a investigare su chi era l'assassino  XD (il mostro )

Link to post
Share on other sites
7 ore fa, Percio ha scritto:

Le avventure per AD&D puoi usarle senza bisogno di convertire nulla. 

Per le avventure dalla terza edizione in poi puoi fare una cosa semplicissima: guarda solo il numero di dadi vita dei nemici e usa quello come punto di riferimento. I nemici hanno un bonus per colpire pari al numero di dadi vita (es: 5dv = +5 a colpire) e un numero di punti ferita pari a 1d6xdv (se non vuoi tirare i pf fai il numero di dadi vita x3 o x4). Tutti i nemici hanno 1 solo attacco e infliggono 1d6 danni. La classe armatura la trovi facendo 20 - la CA segnata (es: se la CA è 13, 20-13=7). Per gli incantesimi e le abilità speciali lascia i tiri salvezza della scatola rossa e improvvisa gli effetti (es: se infligge x dadi di danno usa i d6, ecc). 

Rimane il fatto che se nell'avventura c'è un mostro presente nella scatola rossa puoi usare le regole del mostro della scatola rossa. Ma il metodo descritto sopra ricalca bene o male la forza di quel regolamento. 

 

 

Grazie per le avventure di AD&D,

cioè + 5 a colpire senza consultare la tabella dadi vita dei mostri CA del bersaglio ?

Link to post
Share on other sites
3 ore fa, Hero81 ha scritto:

Secondo me piuttosto che una conversione delle statistiche dovresti: 

ogni volta che appare un mostro in un'avventura per 3,3.5,4,5,Pathfinder cercare il corrispettivo per l'edizione che stai giocando (old D&D) ed usarlo.

Un orco di 3.5 diverrà un orco di old e via cosi....

Per quanto riguarda il numero dei mostri incontrati....stai basso.

Più che un regole precisa di conversione della numerosità dei gruppi di antagonisti dovresti considerare la forza del mostro in questione e del gruppo di PG per cui masteri e andare di buon senso.

Se però cerco il corrispettivo devo ritirare per i PF e i DV o prima di fare l'avventura o durante XD

non mi preoccupa il numero ma i danni che fanno, se prima un gruppo di 20 goblin in 8 li facevano fuori facilmente, anche se con un po di ferite riportate, con le versioni dalla 3 in poi non vorrei che ci restassero secchi tutti XD

basta che in un'avventura ci sta un orso crudele e li falcia tutti da solo senza aiuto di chi lo cavalca XD

Link to post
Share on other sites
55 minuti fa, Vassallo del Regno ha scritto:

cioè + 5 a colpire senza consultare la tabella dadi vita dei mostri CA del bersaglio ?

Se preferisci puoi consultare la tabella e via, non cambia nulla. Il fatto è che il sistema della scatola rossa (e di AD&D) basa tutto sul numero di dadi vita dei nemici. Se prendi quello come riferimento puoi calcolare il tiro per colpire guardando le tabelle, i punti ferita (1d6xdv o 3 o 4xdv) ecc. È l'unica vera informazione che ti serve. I danni sono sempre 1d6 e via. 

46 minuti fa, Vassallo del Regno ha scritto:

Se però cerco il corrispettivo devo ritirare per i PF e i DV o prima di fare l'avventura o durante XD

Volendo impieghi poco, puoi farlo durante l'avventura. Appena un mostro viene ferito tiri 1d6xdv e vedi quanti pf ha. Impieghi pochissimo (io faccio così) 

Link to post
Share on other sites
7 ore fa, Vassallo del Regno ha scritto:

1d6 per danni vale per mostri e PG o solo per i mostri ?

Io farei per entrambi. Se preferisci puoi controllare i danni che fanno le varie armi sul manuale, oppure dare 1d8 alle armi a due mani 1d4 ai pugnali

Link to post
Share on other sites

Massimo rispetto per chi gioca alla scatola rossa, l'edizione che mi ha fatto divertire di più in assoluto, però non capisco questo passaggio.

18 ore fa, Vassallo del Regno ha scritto:

Non posso convertire i PG dall'old alle vari versioni, i player direbbero che cosi vengono travisati, non sarebbero più loro etc

Non capisco questa remora da parte dei giocatori, un pg del BECMI è praticamente l'ossatura di qualunque PG delle edizioni successive. 

La quinta poi per semplicità si ispira molto al BECMI e convertire i pg sarebbe facilissimo e non li snaturerebbe, basterebbe fare:

Guerriero/Nano = Guerriero Campione (razza Nano delle Montagne per il Nano)

Mago = Mago Invocatore

Ladro = Ladro Furfante

Chierico = Chierico dominio della Vita

Elfo = razza Elfo Alto , Multiclasse Guerriero Campione e Mago Invocatore

Halfling = razza Halfling Tozzo, Multiclasse Guerriero Campione e  Ladro Furfante oppure classe unica Ladro Spadaccino (dalla Guida Omnicomprensiva di Xanathar)

Edited by Grimorio
Link to post
Share on other sites

Condivido quello che hanno detto altri prima di me: non è solo questione di numero di PG o di livello dei PG, creature (o personaggi) di edizioni diverse sono proprio incompatibili per diverse meccaniche. Non puoi usare un mostro di 3e, 4e o 5e così com'è contro un PG di BECMI, tantissime cose non sarebbero compatibili e ti costringerebbero a fare conversioni "al volo" (ad esempio, se un potere richiede un TS sulla Volontà con CD 16, che cosa fai, visto che un PG di BECMI non ha un tiro salvezza di quel tipo, e il concetto di "CD" non è neppure contemplato nel suo sistema?).

 

Puoi invece, per ogni nemico, cercare il suo corrispettivo più simile possibile nei "vecchi" manuali, e usare quello; se ti preoccupa il fatto di dover ritirare i punti ferita, non farlo: usa la media.

  • Like 2
Link to post
Share on other sites
12 ore fa, Bille Boo ha scritto:

ad esempio, se un potere richiede un TS sulla Volontà con CD 16, che cosa fai, visto che un PG di BECMI non ha un tiro salvezza di quel tipo, e il concetto di "CD" non è neppure contemplato nel suo sistema?)

Per quello basta fare un tiro salvezza nella categoria appropriata. È vero che dalla terza edizione si è spostato l'attenzione "all'esterno" (il mondo o le capacità dei nemici offrono la CD) ma nelle dinamiche al tavolo poco cambia: un PG di Livello più alto avrà più possibilità di passare il tiro salvezza rispetto a uno di Livello più basso (come accade anche nella terza edizione e successive). 

Link to post
Share on other sites
12 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Non puoi usare un mostro di 3e, 4e o 5e così com'è contro un PG di BECMI, tantissime cose non sarebbero compatibili e ti costringerebbero a fare conversioni "al volo" (ad esempio, se un potere richiede un TS sulla Volontà con CD 16, che cosa fai, visto che un PG di BECMI non ha un tiro salvezza di quel tipo, e il concetto di "CD" non è neppure contemplato nel suo sistema?).

Un tiro di quel tipo sarebbe vs incantesimi&bastoni tarato sul lv del pg e finita là. È tutto il resto il casino, a partire dal dado vita, caratteristiche e danni.

Insomma, quoto pure io il consiglio di usare i mostri dell'edizione in uso (e i vecchi Ts, in caso di trappole) senza convertire nulla e arrangiarti alla bisogna in caso di png e nemici unici. 

 

 

 

 

 

Link to post
Share on other sites

@Percio, @Nyxator, non nego che ci sia un modo per "tradurre" ogni cosa da un'edizione all'altra, solo che bisogna, appunto, fare questo ragionamento, ad hoc, per ogni singola cosa. Se è un problema il fatto di dover ritirare i punti ferita, mi immagino dover fare tutto questo.

Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...

Ho fatto un'avventura della 3

gli avversari erano briganti, nessun mostro quindi,

ho lasciato pf invariati, elfo che gli dava come livelli 3-3 di cui 3 ranger ho fatto livello 6

i pg hanno avuto un po' di difficoltà alla prima imboscata, ma alla seconda che l'aspettavano i 2 maghi hanno scagliato 

2 palle di fuoco sul gruppo di briganti e nessun png ha superato il TS e ci sono rimasti secchi

stessa cosa nell'assalto finale al villaggio da parte dei banditi

 devo provare una della 3 con qualche mostro, per vedere se le difficoltà aumentano 

grazie per i consigli

Link to post
Share on other sites
24 minutes ago, Vassallo del Regno said:

Trovato avventura della 3 con mostri

una cockatrice 

ma come la utilizzo? nel Becmi  non mi pare di aver letto questo mostro sui manuali, forse ricordo male?

dice incontro livello 3 pe 1500 

come gestisco l'attacco morso battuta d'ali?

grazie

 

Secondo questa fonte (ma non so quanto sia affidabile) esisteva una cockatrice compatibile con il BECMI.

Comunque, la caratteristica essenziale della cockatrice è la capacità di pietrificare, il resto puoi adattarlo anche cambiandolo di molto, come più ti torna meglio.

Non mi sento abbastanza esperto da consigliarti meccaniche specifiche.

 

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By Percio
      Premessa: non sono qui per difendere a spada tratta Paizo o WotC. Le domande che pongo sono "ingenue", senza secondi fini. Vi chiedo anche di soprassedere sui sistemi per cui queste saghe sono state realizzate; quello che mi interessa è il tipo di avventura che sono state sviluppate dalle due case editrici a supporto dell'uno e dell'altro.
      Leggiucchiando gli Adventure Path della Paizo per Pathfinder 1e e quelli della WotC per D&D 5 e ho avuto l'impressione che i primi siano più "dritti" (ad eccezione di Alba dei re) mentre i secondi un po' più "aperti", con vari momenti in cui i PG potenzialmente potrebbero trovarsi con più spunti contemporaneamente (come nell'avventura dello starter set, o nell'ultima Icewind Dale). Quelli Paizo sembrano essere una catena precisa di scene (scena A, poi B, poi C, ecc) mentre in quelli WotC si alternano momenti simili con altri in cui il gruppo può fare A o B o C o due o tre lettere insieme. È solo una mia impressione? Internet sembra sostenere che dietro le saghe WotC in realtà si celino dei percorsi altrettanto dritti, con la sola differenza che lasciano al master l'arduo compito di collegare i diversi capitoli. Cosa ne pensate?
      E ancora: mi sembra che quelli Paizo siano un po' tutti uguali nel loro canovaccio di base, forse a causa del "genere" (nuovi eroi nascono e salvano il mondo), anche se ogni saga ha ovviamente le sue peculiarità (alcune iniziano col botto altre in modo più classico; quasi tutte hanno delle "scene" particolari e originali, ecc). Pensate che quelle WotC siano più variegate?
      E già che ci siamo: quale gruppo vi piace di più? Perché? Quale Adventure Path del gruppo rivale pensate sia fatto bene? Perché? 
    • By Vassallo del Regno
      Salve a tutti.
      Vorrei chiedere informazioni su alcune riviste vecchie sui GDR.
      Inizio con Ferro & Fuoco.
      Mi servirebbe sapere cosa contenevano i  vari numeri,
      e ancora meglio se qualcuno ha foto delle copertine cosi da poter vedere i contenuti,
      che in alcune riviste erano riportati in copertina.
      Poi inserirò le altre appena concluso con le prime.
      Grazie a tutti.
    • By NooB4EveR125
      Ragazzi, innanzitutto buon pomeriggio/sera a tutti voi del forum.
      Volevo sapere alcuni vostri pensieri (esposti in maniera educata e più chiara possibile) sulle scelte dei master di usare uno dei due manuali di gioco.
      Io ed un mio gruppo, stiamo giocando attualmente con la 5e (da gennaio 2020). Ho dato una letta al manuale, è rispetto alla 3.5 è molto più semplificata, ma tralascia TANTE cose, ed altre sono a libera decisione del master.
      Notato anche che i personaggio arrivati al lv20, rimangono "comuni", nel senso che su pathfinder molti definiscono il raggiungimento del lv20 come EROI, e che i mostri di basso livello, non sono più una minaccia al contrario della 5e.
      Leggendo invece pathfinder (mi ricorda tantissimo la 3.5) ho notato che le subclass, sono assenti, al contrario della 5e. Però ho anche notato che hai leggermente più libertà nella personalizzazione del personaggio. Anche se come manuale può essere leggermente più macchinoso.

      Potreste darmi una delucida su queste due fazioni LETTERALMENTE separate?
      Mi sembrano interessanti entrambi i manuali, la 5e più semplice è lascia narrativa al master
      Pathfinder mi pare di capire che alla lunga il master deve mettere draghi antichi o tarrasque per rendere uno scontro equilibrato, erro?
      Spiegatemi perpiacere
    • By Hero81
      Ho creato un piccolo gioco fantasy minimale: poche regole, pochi punti ferita e magia improvvisata.
      Ho notato che i giocatori che interpretano un mago si divertono assai nell'inventare effetti sempre nuovi.
      I non maghi fanno sempre le stesse cose: alla lunga super noioso.
      Il gioco inoltre ha poco crunch: quattro skill in croce.
      Per cui guerrieri e ladri si assomigliano tutti.
      Che posso fare per dare varietà e aggiungere divertimento per i mundane?
      Un sistema di stunt in combattimento improvvisati ben fatto dove lo trovo?
       
    • By Ahrua
      In questo articolo vi riportiamo le statistiche pubblicate da Roll20 in merito all'uso della propria piattaforma nel secondo trimestre del 2020.
      Articolo di Morrus del 05 Agosto 2020
      Roll20 ha postato il suo ultimo resoconto del settore, rivelando che, rispetto al primo trimestre del 2020, si è avuta una crescita per quasi tutti i giochi sulla sua piattaforma durante la pandemia. D&D, ovviamente, rimane di gran lunga il più popolare (dal 50% al 53% dopo un calo l’anno scorso), con Call of Cthulhu e Pathfinder che lo seguono. Call of Cthulhu ha visto una piccola discesa dal 12% al 8.5%, mentre Pathfinder è approssimativamente stabile.
      (Qui potete trovare il resoconto del primo trimestre del 2020).


      Cyberpunk Red ha visto una crescita elevata, oltre il 100%, così come anche Tormenta, City of Mist, e il Year Zero Engine.

      Ecco qui la lista completa delle percentuali d'uso dei vari GdR!

      Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/roll20-rpg-usage-stats-growth-everywhere-during-pandemic.673773/  
      Visualizza articolo completo
       

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.