Vai al contenuto

L'Anima Prescelta


Messaggio consigliato

Ospite atom86

Avevo pensato anch'io a un'altro livello da maresciallo poi però cercavo una classe di prestigio di supporto... anche perchè l'ho impuntato abbastanza sul combattimento... incantesimi come favore divino o scudo sacro e forza del toro e tanti punti abilità in Artigianato armature così più avanti me le creo da solo e faccio tappo in combattimento...

considera che un mio amico fa il barbaro basato sulla forza... così lo potenzio e lo curo mentre lui tira giu qualsiasi cosa ci troviamo davanti...

pensavo al sacerdote guerriero ma non ho capito se ho bisogno dei domini per forza come prerequisito o se mi basta un'incantesimo della lista dei domini... non sarà fortissimo ma è carino anche da background...

visto il carisma che puoi avere da nano.. io non farei il sacerdote guerriero, anche perche' tutte le capacita' che ti da richiederebbero almeno un carisma 18 per poter essere di una certa utilita', se vai avanti come anima prescelta e arrivi a castarti 6-7 volte al giorno :Potere divino, sei + forte e fai sicuramente + male di un sacerdote guerriero.

altrimenti se vuoi rinunciare a essere competitivo in combattimento al solo fine di supportare puoi prendere 4 liv da stregone e andare avanti come teurgo mistico cosi' a livelli tipo 13-14 puoi avere un vastissimo assortimento di incantesimi di potenziamento e di supporto(non so come si fa a ruolare un PG del genere pero'...;-)).. ma te lo scordi di essere d'aiuto in combattimento...

io al posto tuo la penserei cosi'.. anzitutto e' un ottima scelta prendere un livello da maresciallo.. ma se vuoi potenziare gli alleati, prima arrivi ai tuoi livelli di incantesimi divini ,meglio e'...... quindi io andrei avanti come anima prescelta, che per la sua bella caratteristica nel lanciare tanti cast, come se fosse uno stregone divino, e' il miglior supporto che puoi avere senza andare a infognarsi in tanti manuali.. e soprattutto potresti anche dire la tua in combattimento!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 297
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Infatti stavo pensando anch'io di abbandonare il maresciallo... e il sacerdote guerriero ho scoperto che non posso farlo perchè come requisito ha lo scacciare non morti che manca palesemente all' anima prescelta...

MA ESISTE UNA CLASSE DI PRESTIGIO PER L'ANIMA PRESCELTA??????????????

io non ne ho ancora trovata una...

Bohhhhh va beh se avete altri consigli da darmi sono sempre utili...

ultimamente stavo pensando al teurgo mistico o a qualcosa basato sugli elementi... sempre su questo personaggio: magari sulla terra o sul fuoco ma sono ancora in alto mare...

Ok sono arrivato a una svolta:cool:

Il personaggio è sempre lo stesso ma ora lo devo ricostruire...

Il mio Master e io ci siamo messi d'accordo per sistemare gli ultimi due livelli perchè non sapevo come farlo crescere... (vedi topic su Anima Prescelta nano)

In pratica ho un Nano Anima Prescelta di 4 Livello e stavo pensando a due possibilità... o un'anima prescelta/stregone o mago combattente poi teurgo mistico o un'Anima prescelta che poi cresce di sapiente elementale (anche se non so bene come fare con gli incantesimi)

:rolleyes:Per il primo pensavo di fare un incantatore da battaglia (magari con una super armatura anche se non so bene come fare:banghead:) che sia anche discreto come background...:rolleyes:

:rolleyes:Se no per il secondo volevo magari fare un'incantatore con un super rapporto con la terra (visto che posso usare anche le stirpi degli Arcani Rivelati) che poi cresce o vome sapiente elementale o come sognatore della terra (manuale Le Razze di Pietra) se non addirittura tutti e due...:rolleyes:

Avete qualche consiglio da darmi... :confused::confused:

Anche altri consigli sul mio vecchio personaggio nell'altro topic sono sempre bene accetti...:bye:

[MOD] Ho unito i due topic. Se il personaggio è lo stesso, è inutile fare due topic diversi ma si può continuare sullo stesso - KlunK

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non vedo l'anima prescelta molto adatta al teurgo mistico, perché la prima è una classe divina improntata al combattimento (vedi arma focalizzata e simili), il secondo lo vedo più come un chierico incantatore

Il sapiente elementale ce lo vedo ancora meno, dato che gli incantesimi che fanno danno da energia sono molto pochi per il chierico, e quei pochi fanno solo danni da fuoco...

Io ci vedrei meglio qualche Cdp da chierico magari un po' orientata al combattimento, se no anche l'anima prescelta pura fa comodo, con le ali del 17° ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Ciao a tutti.

Ho dato uno sguardo all'anima prescelta e stavo quindi pensando a come si potrebbe crearne una fino a lvl 20. Devo dire di essermi trovato molto in difficoltà con i talenti da prendere.

Mi date un vostro parere su come farla crescere? Così magari se un giorno avrò modo di provarla saprò già bene o male come orientarmi.

Allora, innanzitutto si parla di edizione 3.5, i manuali disponibili sono quelli base, il PHB II, tutti i vari complete e races of xxxxxxx. Non usiamo manuali di ambientazioni particolari.

Ho ipotizzato una favored soul di allineamento NB, che ha come divinità Heironeus. L'idea sarebbe un misto di incantesimi di buff e supporto curativo, così da lasciare più libero l'eventuale chierico (sperando che ci sia).

Provando un lancio di tiri ho messo in questo modo:

for 15

des 11

con 12 (d'oh)

int 12

sag 16

car 17

Come talenti pensavo di prendere:

- lvl 1: competenza armature pesanti, improved thoughness (complete warrior e altri manuali)

- lvl 3: iniziativa migliorata

- lvl 3 bonus: arma focalizzata (spada lunga)

- lvl 6: augment healing (complete divine)

- lvl 12: arma specializzata (spada lunga)

Bene, dal lvl 9 al lvl 18 tutto si fa nebuloso... nel senso che non so dove andare a parare. Putroppo non si può contare su divine metamagic per ovvi motivi, cosa che farei con un chierico.

Avevo pensato anche a predere la shield focus (+1 ca con un tipo di scudi scelto) e di conseguenza shield ward (applichi il bonus di CA dello scudo anche agli attacchi di contatto e contro una serie di altri tiri), entrambi presi dal PHB II; credo però che possano essere un po' buttati via.

Voi, pensando a fare una favored soul pura, che talenti prendereste? Anche in sostituzione di quelli già proposti sopra.

Danke.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con 12 in sag può fare solo incantesimi di 1° e 2° lvl o sbaglio?

Sbagli, per lanciare incantesimi di un certo livello l'anima prescelta deve avere carisma pari a 10+livello dell'incantesimo. La saggezza serve solo e unicamente per le CD. Quindi è inutile se basi il tuo pg su potenziamenti e cure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ipotizzato una favored soul di allineamento NB, che ha come divinità Heironeus. L'idea sarebbe un misto di incantesimi di buff e supporto curativo, così da lasciare più libero l'eventuale chierico (sperando che ci sia).

ma l'anima prescelta non dovrebbe avere lo stesso allineamento della sua divinità?

cmq io avevo creato un' anima prescelta di Kord con i talenti per poi entrare nella classe dell' uccisore dell'occulto (Perfetto combattente): avevo preso il talento iniziativa migliorata e incantare in combattimento al primo livello (era umano), reliquia ancestrale con uno spadone (ma mi sembra di capire che non hai il manuale delle imprese eroiche). secondo me l'anima prescelta è bella anche senza multiclassare, poi vedi un po' tu. le caratteristiche che avevo tirato io erano un po' più alte... comunque anche le tue non sono malaccio metterei il primo punteggio al carisma, il secondo punteggio più alto in forza, soprattutto se vuoi schierarlo in prima linea e il terzo in saggezza o costituzione (preferibilmente la seconda):quindi Forza 16, Costituzione 15, Saggezza 12, Carisma 17 e l'11 e il 12 alla destrezza e all'intelligenza (scegli tu come)...:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma l'anima prescelta non dovrebbe avere lo stesso allineamento della sua divinità?

No, può essere a un passo. In pratica ha le stesse limitazioni dei chierici.

Se vuoi picchiare così è come metterei io le statistiche:

FOR 16

DES 12

COS 15

INT 12

SAG 11

CAR 17

Insomma, la saggezza è veramente inutile se non usi incantesimi contro cui bisogna salvare.

Poi alzerei costituzione a 16 al livello 4, carisma a 18 e 19 al livello 8 e 12, e infine forza al livello 16 e 20 e successivi.

Come talenti, combattere alla cieca è utile.

Prova a dare un'occhiata ai talenti del Complete Champion. Ad esempio io prenderei Touch of Healing e non mi preoccuperei più delle cure (quindi non prenderei augment healing).

In previsione di prendere incantesimi persistenti al livello 12 (favore divino persistente al 13) potresti prendere incantesimi estesi. La metamagia è buona per un incantatore spontaneo, anche senza divine metamagic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma, la saggezza è veramente inutile se non usi incantesimi contro cui bisogna salvare.

Effettivamente è un bel dilemma. Ho provato a buttare giù una lista di incantesimi da prendere, dal primo al nono, e purtroppo non si puiò fare a meno di prendere degli incantesimi di "attacco". Che tanto schifo non fanno.

Lasciamo comunque stare la questione delle caratteristiche, dato che avendone 3 a livelli bassini si fa fatica a metterle bene.

In generale per una favored soul orientata più al combattimento che al blasting sono da considerare in ordine di importanza: Carisma, Forza, Costituzione, Saggezza (dato che, come dicevo, prima o poi ti capita di prendere un incatesimo anche utile con cd... che sarà ridicola...), Intelligenza e Destrezza.

Prendere come talento competenza nelle armature pesanti sembra essere una buona scelta da quanto vedo, nessuno ha avuto da ridire. Ovviamente se parto con una destrezza altissima tanto meglio, un talento in più non fa mai schifo.

Idem per iniziativa migliorata, data l'eventuale bassa destrezza.

Ottima idea anche quella della persistenza, non ci avevo nemmeno pensato... soprattutto a causa della mia ignoranza in termini di magia.

Touch of healing ha soltato un piccolo problema... non cura la gente oltre la metà dei suoi PF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cotolino, prendi incantesimi di attacco che non necessitino di tiri salvezza, come luce incandescente o parola sacra. Così puoi usare incantesimi offensivi senza dipendere dalla saggezza.

Touch of healing cura fino a metà, per il resto ci sono le bacchette di cura ferite leggere (molto economiche) o gli altri incantesimi. Certamente Touch of healing curerà più di quanto non farà augment healing.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, guarderò per inca di attacco senza cd. Mi sembra che buona parte siano quelli che solitemnte richiedono il contatto con l'avversario, tranne gli infliggi o le maledizioni ecc ecc.

Altrimenti si prendono queli incantesimi del kaiser che si usano una volta ogni tanto...

Secondo voi il talento incantesimo extra o slot extra del complete arcane possono essere validi?

Oltretutto, volendo, dopo il lvl 12 puoi anche prendere la melee o rangend weapon mastery dal PHB II, dato che i prerequisiti (competenza, arma focalizzata e arma specializzata con bab +8 dovresti averli).

Link al commento
Condividi su altri siti

slot extra per una favored soul è inutile, dato che casta già abbastanza. incantesimo extra, invece, può fare al caso tuo: dato che l'anima prescelta conosce pochi incanti ( anche se sicuramente piu' di uno stregone) aumentarne il numero significa renderla piu' versatile e utile in tutte le situazioni.:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

per me fare l'anima prescelta rispetto al chierico non merita, non ti dà alcun vantaggio serio e soprattutto non ti dà scacciare i non morti e quindi niente potere divino, scudo divino, armatura divina, metamagia divina, etc...

beh dai questo non è del tutto vero. Come incantatore spontaneo non hai bisogno di preparare gli incantesimi; se un chierico magari ogni giorno è quasi costretto a preparare incantesimi tipo rimuovi malattia o simili, e non sa se effettivamente li userà, l'anima prescelta non deve farlo, perchè può decidere al momento se usare questo, o quello.

Non sottovalutiamo i caster spontanei..

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anima prescelta è un guaritore migliore (quante guarigioni può lanciare un chierico normale? Quanti ristorare?) e un migliore self-buffer (quanti potere divino, quanti giusto potere?) Considerato che molti DM non permettono DMM: Persistent l'anima prescelta resta un'ottima scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anima prescelta è un guaritore migliore (quante guarigioni può lanciare un chierico normale? Quanti ristorare?) e un migliore self-buffer (quanti potere divino, quanti giusto potere?) Considerato che molti DM non permettono DMM: Persistent l'anima prescelta resta un'ottima scelta.

E' infatti stato anche il mio ragionamento. Hp giocato un chierico per una mini avventura e solo per l'unica sessione è stato un patemo dover capire che incantesimi preparare, specialmente gli incantesimi di cura e affini... quando mai sai che puoi incappare in una maledizione, in un veleno, diventare cieco / sordo... con l'anima prescelta invece direi che è molto più comoda.

Oltretutto, provando a fare una lista di incantesimi da prendere, facevo sempre fatica a scegliere 6 incantesimi di un certo livello; quindi alla fine per quasi tutti i livelli avevo cura ferite pizzaefichi o vigore mediocre o... insomma, alla fine gli incantesimi li sai e li usi all'occorrenza, senza avere il patema che mi prendeva ogni volta che dovevo scegliere gli incantesimi per la giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa che però non ho mai digerito dell'anima prescelta è l'estrema dipendenza dalle caratteristiche. sinceramente non ho mai capito il perchè di farla partire competente solo nelle armature medie e non nelle pesanti e, ancor piu' insensato, il perchè della dipendenza da 2 caratteristiche per gli incantesimi.

Non ci vedo il motivo di avere saggezza per la cd e carisma per il numero di incantesimi al giorno.... boh.... l'ho sempre vista come una gran caxxata....

Link al commento
Condividi su altri siti

La dipendenza dalla saggezza è utile solo se vuoi fare un'anima prescelta che vuole influenzare gli altri. Se vuoi solo curare o potenziarti per la battaglia, puoi anche lasciare la saggezza a otto.

Inoltre, la competenza nelle armature è uno degli aspetti più facili da ignorare. E' un talento, e le armature migliori sono comunque in mithral.

Direi che l'anima prescelta ha anzi inferiore dipendenza dalle caratteristiche: le basta tenere il carisma a 19 per avere accesso agli incantesimi di livello più alto e portare in alto le stat fisiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...